12 Acrostici X 12 Mesi
di la luna nera

11/02/19, ore 17:38

Ciao:) Esiste un periodo di transizione, tra l'arrivo delle feste natalizie e la loro fine, in cui si tirano le somme dei chili accumulati e, approfittando dell'anno nuovo appena cominciato, si stilano le bozze dei soliti buoni propositi, molti dei quali cadranno rovinosamente con la fine dell'anno successivo. Quel periodo è proprio Gennaio e come dici tu, in quei giorni si susseguono previsioni più o meno fondate sulle nevicate invernali. Niente male, breve ma ben scritta. Complimenti Un abbraccio Luca

01/02/19, ore 23:04

Ciao, Marzo è in effetti un mese particolare, con un tempo che fa le bizze e ci costringe a restare in guardia, pronti ad aprire il nostro ombrello. Ha l'onore di aprire le danze alla primavera, come stagione e come sostantivo femminile; come strettamente femminile è uno dei suoi primi giorni, nel quale la festa e le mimose, nascondono storie di ingiusti silenzi e di diritti negati senza motivo apparente, se non per superficialità e visione distorta della religione. Hai ragione, anche gli altri mesi non sono male! Complimenti e un abbraccio forte. Luca

25/01/19, ore 12:46

Ciao :)
In effetti Febbraio è il mese che racchiude sia Carnevale, da qualche anno affiancata da Halloween anche se in date diverse, che San Valentino, una festa ricorrente per l’amore consumistico e superficiale. L’unico esemplare di mese più corto, anche quando bisesto. Per quanto riguarda il clima e il meteo, è difficile decifrare qualunque mese, anche se invernale. Questo perché in questi ultimi anni il clima sta notevolmente mutando caratteristiche e spesso e volentieri capitano strani fenomeni meteorologici non comune al mese in corso.
Ad ogni modo sei riuscita a racchiudere in pochi versi le informazioni relative a Febbraio. Complimenti

Un abbraccio
Luca

28/07/18, ore 18:26

Eccoci, Dicembre. Un vero e proprio traguardo finalmente raggiunto, che porta con sè il freddo dell'inverno e la gioia del Natale. Crescendo non si pensa più ai giocattoli, ma come tante è un'occasione per stare insieme, ricordare i successi e i tempi andati, ma anche rivolgere lo sguardo a chi non c'è più, tutto prima di una mezzanotte di festa. Breve e incisivo, ma anche questo pieno di significato. Ancora complimenti,

28/07/18, ore 18:21

Come sappiamo, Novembre è il penultimo mese dell'anno, tranquillo come pochi, pieno di pioggia, fresco e calma. L'atmosfera è descritta benissimo, e il finale che preannuncia invece Dicembre mi ha colpita molto, è quasi come se parlassi di un anno pieno di nuove possibilità, in contrasto con quello che sta svanendo. Ottimo lavoro anche qui, e a fra poco, con l'ultimo acrostico pubblicato,

28/07/18, ore 18:13

Ottobre. Un altro mese autunnale, che come dici porta la pioggia. Nonostante non mi piaccia più del sole, adoro il fresco che la succede, così come quel così buon odore che permea l'aria. Un bell'acrostico ad esso dedicato, in cui il freddo e la quiete sembrano avere un posto d'onore. Ho quasi finito di leggere, perciò a fra poco, e come sempre complimenti,

28/07/18, ore 18:04

Rieccomi, proprio come ti avevo detto. Forse non lo sai, ma dopo l'estate e la sua libertà, l'autunno è la mia stagione preferita. Non sono un gran fan del vino, ma in autunno è tutto più calmo e colorato, non credi anche tu? Ricordo di averti detto di preferire pomeriggio e sera al mattino, e quando arriva questa stagione, la cosa diventa ancora più vera. Mi piace molto la tranquillità mista al tempo libero, che avrò per tutta la durata di queste vacanze e che voglio sfruttare al meglio. Mi auguro che tu riesca a fare lo stesso, e di nuovo complimenti,

28/07/18, ore 17:58

C'è molto di vero in quest'acrostico. In genere Agosto è il mese dedicato alle vacanze, che siano al mare o in montagna poco importa. A me piacciono entrambi, ma questa è un'altra storia, e lo stesso vale per i fuochi d'artificio, bellissimi e molto colorati. Complimenti, e bel lavoro, torno subito anche se ci ho messo tanto,

28/07/18, ore 17:14

Luglio è il mese attuale, caldo e parte dell'estate, decisamente torrido in questo periodo. Sinceramente non so come faccio a sopportarlo, ma forse sarà per la costante presenza di un ventilatore al mio fianco. Mi aiuta anche con la scrittura, almeno così i miei neuroni non si friggono impedendomi di fare ciò che amo. L'ho notato la prima volta che ti ho letto, ma si vede che piace anche a te, quindi di nuovo complimenti anche per quest'acrostico,

28/07/18, ore 17:05

Giugno. Sesto mese, metà anno, estate. Il sole che splende, tanto tempo libero unito all'ansia per la fine della scuola, che per fortuna non devo più affrontare. In questo periodo mi piace sedermi sul balcone di casa e scrivere, o anche appoggiarmi alla ringhiera e osservare il tramonto. A te no? Immagino di sì, dato il tuo amore per l'astrologia. Purtroppo le stelle ormai si vedono raramente, ma quando ci riesco, non stacco mai lo sguardo, ed è una cosa che mi piace tantissimo. Bel lavoro con questo componimento estivo,

28/07/18, ore 16:55

Hai ragione, hai completamente ragione. Le rose fioriscono a Maggio, e in quanto inguaribile romantica, adoro quei fiori. Per qualche strana ragione, li reputo un simbolo d'amore, e malgrado sappia che è così anche nell'immaginario collettivo, accolgo quest'idea a braccia aperte. Poche volte ho visto le rondini volare in cielo, ma non sbagli nel dire che ad ali spiegate sono meravigliose. Che altro dire se non viva la bella stagione? Nulla, mentre continuo la lettura. A fra poco! :)

28/07/18, ore 16:52

Se non ricordo male, quest'anno Pasqua è caduta ad inizio Aprile, e mi sono divertita a rompere le mie uova di cioccolato e poi mangiarle, come credo anche tu. Ormai non sono più una bambina, e le sorprese mi interessano poco, ma chi è mai troppo grande per il cioccolato? Nessuno, giusto? :) Fai bene anche a parlare della festa della Liberazione, un'occasione di libertà che l'Italia intera ha conquistato lottando. Bel lavoro anche qui, sappi che non sparisco ma continuo a leggere,

28/07/18, ore 16:48

Marzo è il mese in cui sono nata, e forse per questo mi piace e ispira più degli altri. Può piovere come esserci il sole, ma le giornate si allungano e si ha più tempo per fare quello che si vuole, come scrivere nel nostro caso, non credi? :) Non ho mai capito davvero il perchè, ma mi piace trascorrere le giornate nel mio giardino in primavera, camminando fra l'erba e accarezzando i miei gatti. Mi fa sentire calma, e anche se lo faccio praticamente sempre, credo che la primavera sia proprio la stagione adatta. Non troppo calda nè fredda, mite. Considerazioni a parte, ottimo lavoro, io torno subito,

28/07/18, ore 16:40

Rieccomi. Ah, Febbraio, con la sua festa piena di scherzi. Ricordo ancora quando da bambina mi travestivo, sai? Freddo anche questo, ma molto più sopportabile, sapendo che appena dopo inizia la primavera. Verso la fine hai parlato di San Valentino, e malgrado non abbia ancora avuto occasione di innamorarmi, un giorno vorrei davvero che accadesse. Brava, continuo la lettura,

28/07/18, ore 16:36

Ciao! Mi ero ripromessa di iniziare a leggere questa raccolta di acrostici da quando avevi iniziato a pubblicarla, ma fra una cosa e l'altra non ne ho mai avuto il tempo fino ad oggi. Gli acrostici in sè non sono tanto il mio genere, preferisco le poesie, ma se sono scritti bene, non disdegno leggerli. Hai dato una bella descrizione del mese di Gennaio, a volte talmente freddo da spingerti a restare a letto per ore la mattina, ma comunque bello, se si sopportano le basse temperature. Bel lavoro, e a fra poco,