12 Acrostici X 12 Mesi
di la luna nera

25/07/18, ore 09:23

Questa poesia è piena di immagini contrastanti, ma di contrasti che non stonano affatto l'uno con l'altro, anzi, direi che è proprio il contrario. Si equilibrano l'uno con l'altro creando un'armonia perfetta che tu sei stata fantastica a creare.
"Inverno che arriva in punta di piedi
Che attendono i giorni del bianco Natale
E tutti festeggiano momenti lieti.
Momenti sereni davanti al camino,
Brindiamo, cantiamo, giochiamo,
Restando a pensare almeno un pochino"
Mi piace, all'inizio, la tranquillità dei primi versi, con l'inverno che, come una persona che non vuole far rumore, cammina piano come se non volesse farsi sentire. Poi si aspetta la neve. La attendono soprattutto i bambini, ma anche quei grandi che la amano e che, in fondo, sono rimasti un po' piccoli dentro, come me. Sono quelle persone che, nonostante siano cresciute, vogliono credere ancora alla magia e a Babbo Natale, sempre come me. :) E infatti poi arrivano le feste, l'allegria, la felicità, il cibo, i regali e il chiasso. Quest'immagine del brindisi e dei canti, che possono anche ricordare l'ultimo dell'anno, contrastano con i versi precedenti.
Bello il verso in cui dici che ci fermiamo a pensare, nel quale appunto torna la calma, forse non tanto come all'inizio, ma comunque abbastanza.
Ho adorato questa raccolta, nella quale mi hai fatto ripercorrere con la mente i vari mesi, creando versi, rime, immagini perfette e magnifiche per ognuno di essi. Non so se per te è stato facile o difficile scriverla, ma comunque secondo me sei stata eccezionale.
Grandissima!

25/07/18, ore 09:15

In effetti, come tu dici, novembre è un mese calmo e piuttosto silenzioso, ma non posso dire che la cosa mi dispiaccia, anzi. Da alcuni anni ho iniziato a preferire l'autunno e l'inverno alla primavera e all'estate. Ad ogni modo, novembre è un mese tranaquillo, non più chiassoso come quelli estivi, nei quali la gente esce, si incontra, passa del tempo insieme. A novembre si sta chiusi in casa, ci si vede meno fra amici, conoscenti o vicini.
"Novembre stanco e nebbioso,
Odi la campana e il suono lamentoso"
Bella questa rima che descrive perfettamente l'atmosfera. Mi piace il discorso della stanchezza del mese, che descrivi come se fosse una persona, un essere umano che prova emozioni e soprattutto sensazioni.
E infine, il tutto si conclude con la certezza, e comunque la speranza, che la primavera tornerà presto.
Nonostante questa poesia metta un po' di malinconia, è in assoluto la mia preferita di questa raccolta di acrostici.

25/07/18, ore 09:09

Eccomi di nuovo qui!
Scusa se non sono riuscita a terminare di leggere ieri sera. Avrei voluto, sul serio, ma ero troppo stanca e ho preferito andare a dormire piuttosto che lasciarti commenti frettolosi e senza profondità.
E così, con i tuoi acrostici siamo arrivati ad ottobre. Un mese per me molto triste, ma non importa. In questo mese inizia il freddo, e tu hai sottolineato che torna di nuovo la pioggia, che io amo. Bella l'immagine dei fuochi, che ricorda il calore e la casa, la sicurezza, ma soprattutto mi hai fatto venire fame parlando delle castagne. Quanto mi piacciono! :)
Non posso vedere la brina, ma tutti mi dicono cje fa un bell'effetto sui prati e sulle foglie.
"E il sole si cela, vergognoso bambino."
La poesia si chiude con un'immagine a mio parere dolcissima, per la quale ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Ancora una volta hai descritto perfettamente l'atmosfera di un mese. Bravissima!

24/07/18, ore 23:58

Che dire di questo mese? Belli i riferimenti alla pioggia e all'autunno che comincia proprio a settembre. Cambia un po' il tono della poesia, è sempre allegro ma più tranquillo, come del resto è il mese di cui tratti, qindi va benissimo. :)
Ho una domanda: come mai hai messo l'inizio delle parole in grassetto se negli altri componimenti non l'avevi fatto? Curiosità mia, nulla più.
Mi sono dimenticata di scrivere (meno male che ho riletto la poesia) che è vero che tutto profuma di autunno: in questo mese l'aria ha un profumo diverso, più fresco.
Giulia
(Recensione modificata il 25/07/2018 - 12:01 am)

24/07/18, ore 23:55

Avendo le ferie proprio ad agosto e non andando in vacanza invece a luglio come accadeva di solito, posso capire benissimo questa poesia. Non vedo l'ora che anche per me giungano giorni per riposare. :) Bello i lfatto che tu abbia menzionato sia il mare che la montagna, soprattutto mi è piaciuta la parola "immacolati", molto poetica, riferita ai monti.
Adoro i fuochi d'artificio" Con un occhio riesco a vederne la luce e poi il rumore dei botti non so, mi dà carica.
Una poesia molto allegra, che trasmette proprio il senso di estate, di pausa, di vacanze ma anche di festa e di gioia.

24/07/18, ore 23:51

Bello anche questo acrostico, soprattutto ho apprezzato il riferimento ai colori dell'estate e ai sapori. A quali ti riferivi esattamente con l'aggettivo "dolci"? A quelli della frutta, come per esempio delle pesche e delle ciliegie?
Il dolce far niente è stupendo. Insomma, stare l' in estate a non fare niente, goeendosi il cri-cri dei grilli e l'aria fresca della sera, magari davanti ad un frappè o ad un succo di frutta è fantastico! In quei momenti mi sento rilassata come poche altre volte.
Brava anche con questo componimento, che può rievocare nel lettore tantissimi ricordi, sensazioni, momenti e immagini come è successo a me.

24/07/18, ore 23:48

Mi piace un casino l'immagine del cammino del tempo. E' bellissima, è affascinante. Di solito si dice che il tempo scorre, che va troppo in fretta o troppo lento, ma non si usa il verbo "camminare", o più precisamente il nome "cammino" come hai fatto tu. E questa, anche se semplice, la trovo una cosa originale per la quale mi complimento con te.
Con questo mese arriva l'estate, con il caldo e le belle giornate (ho fato la rima senza volerlo). Ed è un mese che di solito si attende con trepidazione dopo il freddo inverno.
"Un incontro affascinante
Già nel cielo assai splendente
Nelle calde sere estive
Ora luna e stelle vive."
Bellissima l'immagine che hai creato nell'ultimo verso. Pare quasi, da ciò che scrivi (correggimi se ho interpretato male) che la luna e le stells sembrino prendere vita proprio in questo mese. Mi è piaciuta un sacco!

24/07/18, ore 23:43

Sinceramente, pensavo che avresti anche scritto che maggio è il mese della Madonna, come in effetti è, ma forse non ci hai pensato, o forse non ti sono venute rime adatte. Non importa, davvero, era solo una mia considerazione. Comunque, devo smetterla di divagare.
Mi sono piaciuti moltissimo i due versi iniziali:
"Maggio è il mese della rosa
Alla sera sbocciata si riposa."
Non so come spiegarti, è stato come se con queste poche parole tu mi avessi riportato in mente il buonissimo profumo delle rose, che infatti adoro un sacco. Non le posso vedere, ma immagino che siano dei fiori bellissimi. Quando le tocco sento la loro delicatezza e morbidezza, e mi piacciono tantissimo.
Bello anche il riferimento alle rondini e al loro verso (non sapevo si dicesse "garrire", io ho sempre usato il verbo "cinguettare" anche per loro XD). Quindi grazie perché mi hai fatto imparare una cosa nuova.
Anche gli ultimi versi mi sono piaciuti, ma quelli che ho preferito sono appunto i due iniziali.
Una poesia dolce, delicata e soave come il mese descritto, e tu hai saputo rendere tutto questo alla perfezione. Grande!

24/07/18, ore 23:38

In aprile io compio gli anni, quindi lo adoro. :) A parte questo, mi piacciono anche le uova di Pasqua. Le sorprese un po' meno, ormai, ma come si fa a rinunciare al cioccolato?
Molto belle anche le immagini della festa e del senso di attaccamento alla nostra amata Italia che hai rievocato.
Brava, brava, bravissima!
Giulia
P.S.: penso che questa sia la recensione più corta che io abbia mai scritto e me ne vergogno da morire. Scusa!

24/07/18, ore 23:32

In questo acrostico ci sono una serie di immagini allegre che hanno contribuito a risollevarmi un po' l'umore, q9indi grazie. Adoro la pioggia, come già sai, adoro il fatto che ci siano delle giornate in cui si ode il dolce suono delle gocce che cadono, e in effetti marzo è il mese perfetto per questo (anche se ormai le stagioni sono tutte sballate, cioè anni fa c'è stato un temporale a novembre!). Comunque, l'immagine della primavera mi fa tornare in mente gòli uccellini che cantano felici per salutare la nuova stagione, ma anche quel profumo diverso che c'è nell'aria e anche il buon odore dell'erba tagliata.
Bellissimo anche questo acrostico, semplice ed incisivo.

24/07/18, ore 23:28

Ciao, eccomi di nuovo qui!
Non ho sonno e gli acrostoci sono brevi, quindi ho deciso che proverò a finirli stasera. Non è assolutamente un obbligo, per me, non mi sento costretta in alcun modo, sia chiaro. :) Semplicemente, ho voglia di continuarli.
Di questo mi è piaciuto il fatto che tu abbia parlato del Carnevale e quindi di un momento di festa, di gioia, di scherzi, frittelle ecc. (insomma, può rievocare tantissime immagini) e l'amore, e quindi come hai scritto tu il colore rosso, che ricorda anche San Valentino. E poi è stato belllo il modo in cui questo acrostico è finito, nel senso che hai proprio dato l'idea che febbraio sia il mese più corto, che inizia e poi sembra se ne sia andato in un attimo. Molto incisiva come immagine, sul serio.
Complimenti!

24/07/18, ore 15:37

Buon pomeriggio.
Io credo allora di essere l'unico a non aver mai festeggiato il Natale xD
Al di là di questa considerazione che mi è sorta mentre leggevo questa tua ultima e dolcissima poesia, ti rivolgo tanti complimenti perché ci hai messo davvero impegno e amore in questa tua raccolta.
Complimenti per tutto, mi hai offerto una piacevolissima lettura, davvero molto gradevole.
Buona giornata e a presto :)

24/07/18, ore 08:51

Ciao Cristina, eccomi anche qui! Era da un po' che volevo iniziare questa raccolta ed ora, finalmente, riesco a farlo. Ho una domanda: come mai hai scritto "X" e non "per"? Forse sarebbe meglio la seconda, così quella parte del titolo non suonerebbe un'abbreviazione. S me non dà fastidio, non fraintendermi, ma forse a qualcun altro quella X potrebbe, visto che si tratta di un titolo di un testo. Tuttavia non prenderla come una critica. Il mio è solo un piccolo consiglio.
Comunque, hai descritto perfettamente il mese di gennaio, con la neve, il ghiaccio e tutto il resto. L'acrostico è scritto benissimo, lo stile è fluido, il testo è perfetto, scorre come acqua di un fiume (da dove mi vengono certi paragoni?) e, in sostanza, mi è piaciuta molto. Hai saputo ricreare l'atmosfera di questo mese in modo impeccabile. E mi hai fatto venire voglia di neve! E' strano avere voglia di neve essendo in estate, vero? Sì, sì, sono strana io XD.
Comunque complimenti, davvero! Appena possibile proseguirò con gli altri.

13/07/18, ore 15:27

Buon pomeriggio.
Tutti componimenti bellissimi, complimenti!
Molto delicati, poi si vede che li hai scritti con tanto cuore.
Ho notato molte assonanze in alcune poesie, maggio ad esempio, e le ho gradite. Donano musicalità al testo.
Ancora complimenti ^^
Buon fine settimana e a presto :)

11/07/18, ore 15:10

Buon pomeriggio.
Non dirmi che vuoi lanciare una nuova sfida a suon di acrostici ^^
Scherzo, ma... sarebbe un'idea carina.
Molto belli questi piccoli scritti! Complimenti per questa tua iniziativa :)
Buona giornata :)