12 Acrostici X 12 Mesi
di la luna nera

16/06/19, ore 15:28

Ciao la luna nera :) io amo molto gli acrostici e mi piace molto l'idea che siano associati a dei mesi. Questo di gennaio è davvero molto pertinente con il ritmo mantenuto dalle sillabe e la musicalità delle rime. Una poesia molto d'impatto e che racchiude del tutto l'essenza del primo mese dell'anno, ossia l'esserne al principio,la neve e la preveggenza. Davvero interessante, perché con poche parole si immaginano molte cose. Sono curiosa di leggere gli altri mesi,un saluto.
(Recensione modificata il 16/06/2019 - 03:29 pm)

11/02/19, ore 17:38

Ciao:) Esiste un periodo di transizione, tra l'arrivo delle feste natalizie e la loro fine, in cui si tirano le somme dei chili accumulati e, approfittando dell'anno nuovo appena cominciato, si stilano le bozze dei soliti buoni propositi, molti dei quali cadranno rovinosamente con la fine dell'anno successivo. Quel periodo è proprio Gennaio e come dici tu, in quei giorni si susseguono previsioni più o meno fondate sulle nevicate invernali. Niente male, breve ma ben scritta. Complimenti Un abbraccio Luca

28/07/18, ore 16:36

Ciao! Mi ero ripromessa di iniziare a leggere questa raccolta di acrostici da quando avevi iniziato a pubblicarla, ma fra una cosa e l'altra non ne ho mai avuto il tempo fino ad oggi. Gli acrostici in sè non sono tanto il mio genere, preferisco le poesie, ma se sono scritti bene, non disdegno leggerli. Hai dato una bella descrizione del mese di Gennaio, a volte talmente freddo da spingerti a restare a letto per ore la mattina, ma comunque bello, se si sopportano le basse temperature. Bel lavoro, e a fra poco,

Emmastory :)

24/07/18, ore 08:51

Ciao Cristina, eccomi anche qui! Era da un po' che volevo iniziare questa raccolta ed ora, finalmente, riesco a farlo. Ho una domanda: come mai hai scritto "X" e non "per"? Forse sarebbe meglio la seconda, così quella parte del titolo non suonerebbe un'abbreviazione. S me non dà fastidio, non fraintendermi, ma forse a qualcun altro quella X potrebbe, visto che si tratta di un titolo di un testo. Tuttavia non prenderla come una critica. Il mio è solo un piccolo consiglio.
Comunque, hai descritto perfettamente il mese di gennaio, con la neve, il ghiaccio e tutto il resto. L'acrostico è scritto benissimo, lo stile è fluido, il testo è perfetto, scorre come acqua di un fiume (da dove mi vengono certi paragoni?) e, in sostanza, mi è piaciuta molto. Hai saputo ricreare l'atmosfera di questo mese in modo impeccabile. E mi hai fatto venire voglia di neve! E' strano avere voglia di neve essendo in estate, vero? Sì, sì, sono strana io XD.
Comunque complimenti, davvero! Appena possibile proseguirò con gli altri.
Giulia

10/07/18, ore 19:06

Gennaio non finisce mai.Di contro la deliziosa poesia ha poche battute.Ci prepariamo cosi' a nuovi dolori reumatici.Mi raccomando per i prossimi mesi.Bene.
Pasta 10/7