A new world
di _Freiheit_

28/07/18, ore 02:00

Ciao! ^_^
Eccomi qui per l'ABC delle recensione de "Il Giardino di EFP".
Ho deciso di proseguire con la lettura di questa tua storia originale di genere Fantasy. Avevo già letto e recensito il primo capitolo per un precedente scambio e ricordo che mi aveva particolarmente colpito in senso positivo.
Il titolo del capitolo (inside a dream) è sicuramente attinente al contenuto della storia. Mi ha colpito perché rende bene l'idea del sogno di Federica, la protagonista. In un primo momento, a causa anche della caduta e della botta, ricorda un momento della sua vita quotidiana con la sorellina Alessandra e la madre. In seguito, si risveglia a casa di questo ragazzo dall'aria apparentemente pacata e che si rivolge a lei in francese (pur parlando benissimo l'italiano).
Il tuo stile continua a piacermi e mi ha invogliato a prosguire nella lettura di questo capitolo, così come mi ha incuriosita per quel che riguarda il seguito. Scrivi in maniera semplice, ma chiara. Non usi paroloni eccessivamente pomposi (che solitamente non amo, salvo i casi in cui il contesto della narrazione le richiede esplicitamente) ma riesci ugualmente a rendere bene l'idea della caratterizzazione della protagonista e le brevi descrizioni dei luoghi e delle situazioni che fornisci ai lettori.
In questa seconda parte abbiamo scoperto cose nuove ed interessanti su Federica. Hai accennato alla sua famiglia, alla sua routine e al fatto che sia metà italiana e metà francese. Questo bilinguismo è interessante. Spero che lo sfrutterai anche in futuro (non ho nessun problema a leggere frasi scritte in francese! :D). Come ti ho già accennato, mi piace la maniera in cui hai caratterizzato la ragazza, anche se sono dell'idea che manchino ancora degli elementi fondamentali per poterla inquadrare al meglio. Ma siamo solo al secondo step, ci sarà sicuramente tempo e modo per far evolvere la cosa. :)
Sono rimasta positivamente impressionata anche dal "nuovo" prsonaggio. Questo ragazzo che appare così tranquillo, rassicurante e che si prodiga ad aiutare la nostra Federica soccorrendola e portandola nel suo rifugio (?). Poi però scopriamo che qualcosa inizia a vacillare quando percepisce che la ragazza è un essere umano. Deduco che lui non lo sia. E quindi di 'cosa' si tratterebbe? Oh, questa curiosità mi stuzzica parecchio!
Dal punto di vista della grammatica e della sintassi non ho rilevato nessun errore particolare. Complimenti! :)
Mi sentirei solo di darti nuovamente gli stessi due consigli che ti diedi nella scorsa recendione, e cioè:
- font da ingrandire;
- per i dialoghi, virgolette alte o caporali al posto dei segni minore e maggiore.
Recensione sicuramente positiva, continua così! Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
A presto,
Mahlerlucia