Hasta la verdad, siempre!
di pattydcm

09/09/18, ore 15:31

Eccoci ancora a seguire le vicende attraverso lo sguardo di Mycroft.
Per quanto riguarda il personaggio, mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che la versione, che di lui ci ha fornito la BBC, rispetto al canone di Doyle, è quella più efficace in quanto più partecipativa rispetto a ciò che avviene.
Grazie alla tua scelta del suo punto di vista, puoi introdurre il personaggio di Anthea che è falsamente marginale, in quanto agisce per conto di Mycroft, ne costituisce il vero e proprio intervento nelle varie questioni. Impeccabile e perfetta nello svolgimento delle sue mansioni, la ritrai in modo efficace ed avvincente, molto IC.
Particolarmente emozionante quel Mycroft giovanissimo che fai entrare in un luogo di morte, in cui sono finite le sue speranze di attingere all'affetto materno e della sorellina, il vento che univa la forza del fuoco e del ghiaccio.
Efficace e significativo, a questo proposito, il personaggio dello zio Rudolph, protettivo e vera figura paterna per i due piccoli Holmes rimasti.
Ci hai fatto compiere un viaggio commovente nel dolore di un ragazzo che, come unica salvezza e fuga dalla differenza, vede il chiudersi alle relazioni con gli altri, con la protezione di una muraglia di ghiaccio emotivo a proteggerlo. Il futuro "iceman", appunto.
"...Quando vengono uccise persone importanti tutto si muove più in fretta...": procedendo nella lettura, ci si convince sempre più della tua sicurezza nello stile e anche nel trattare trame complicate, tipiche dei romanzi polizieschi.
A "cucire" le varie parti della trama hai messo una splendida Anthea, che coglie ogni sfumatura nel comportamento del suo capo. Ovvio che, nei suoi confronti, emerge netta l'incapacità di Mycroft di gestire le faccende relative alle emozioni ed ai sentimenti. Chiaro é che gli risulta più facile rinunciare a tutto ciò che riguarda il cuore.
Un bel capitolo anche questo.