Epicamente DB
di felinala

01/08/18, ore 20:50

Ciao, eccomi qui per la recensione :3
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo questa OS ispirata alla storia di Amore e Psiche.
Ammetto che mi ha fatto molto strano leggerla con protagonisti i personaggi di Dragonball, ma tutto sommato è stato un lavoro ben fatto.
Ho trovato solo alcune imprecisioni grammaticali e alcuni errori di battitura, ma nulla che abbia intaccato la lettura. Infatti quest'ultima mi è risultata piacevole e scorrevole, se non nelle parti in rima (mentre leggevo ho dovuto tornare indietro un paio di volte per capire il senso della frase).
In qualunque caso è stata una OS che mi ha tenuta con gli occhi attaccati allo schermo e che non mi ha affatto annoiata nonostante la lunghezza. Anzi, trovo che le descrizioni siano state giustamente accurate.
Se devo segnalare una cosa che non mi è piaciuta molto, è sicuramente lo svolgimento della parte finale del testo, che ho trovato frettoloso e poco descrittivo rispetto al resto. Avrei preferito una storia poco più lunga, ma accurata fino alla fine.
Detto questo, sono felice di aver letto la tua OS e sono felice di aver fatto questo scambio utile!
Alla prossima :D

28/07/18, ore 16:15

Ecco, io non capisco come faccio a ritardare sempre. Va be', ora ci sono!
Ultimamente ti sei divertita un po' troppo a fare i testi lunghi:) fai come me, fai i testi corti o, meglio, non farli del tutto!
Però devo riconoscertelo, la storia è bella e il mito fa innamorare tutti, qualunque artista lo racconti!
Non capisco questa mania di mettere Trunks con Pan. Chiunque sia questa Pan, poi, mai sentita. Mah.

Bel lavoro! A presto!
Zappa

28/07/18, ore 10:13

Grammatica: 9/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Mi è piaciuto il tuo stile, si adatta a raccontare un mito. Ma ho notato due piccoli errori: “Disperato, il re Gohan cerco” qui volevi dire cercò. “Pan cominciò a raccogliere un mucchietto di semi ,” qui la virgola è staccata dalla parola che la precede.

Attinenza al prompt: 10/10. Il prompt da te scelto era il mito di Eros e Psiche e tu l'hai saputo sviluppare bene nella sua interezza, senza risultare né pesante né noiosa. Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Allora tu secondo me hai fatto un bel lavoro perché hai preso due personaggi come Pan e Trunks e li hai calati alla perfezione nel mito di Eros e Psiche. Mi è piaciuta la scelta di Bulma come dea della bellezza Afrodite o Venere. Io l'ho trovata inerente al personaggio della dea, dato che può far paura anche lei.

Originalità: 8.5/10. Allora... ho apprezzato la scelta dei due personaggi, perché io mi sarei aspettato o Goku/Chichi o Bulma/Vegeta, invece tu mi hai stupita. Bella l'idea di aggiungere alcuni epiteci greci, hanno reso il tutto più realistico.

Gradimento personale: 8.5/10. Che dire? Se c'è un mito che mi piace molto è quello di Amore – o Eros – e Psiche (grazie anche alla statua, ma non mi ricordo lo scultore per cui passiamo oltre) e questa storia beh ecco l'hai interpretato bene, e mi è piaciuta davvero tanto.

23/07/18, ore 21:54

Ti avevo lasciato una recensione ma, a quanto pare, EFP per il momento mi odia... -_-
Ma ciao!
Innanzitutto un inchino per l'argomento, adoro la mitologia greca/romana e la storia di "Amore e Psiche" è tra le mie preferite.
Un inchino a mo di prostrazione per la coppia che hai scelto: grazie per non aver fatto un'ennesima VegeBul... il mio cuore scoppia di felicità! *U* (anche se, per essere sincera, non avrei scelto neanche Trunks e Pan per queste parti... Ci vedevo di più Gohan e Videl...).
Un inchino è per avermi stuzzicato la fantasia...
Ed un ultimo è per sentirci alla prossima! XD

23/07/18, ore 14:53

É un po' che non passo, ma ho visto una TxP e non ho resistito!
Sai cosa mi é venuto in mente alla fine, leggendo le note? Che la lettura scorre cosí bene sotto gli occhi e il racconto ti prende cosí tanto che non ci si accorge nemmeno della lunghezza. Non é noioso, in alcun punto, anzi. Molto avvincente la sequenza degli eventi, soprattutto per me che non conoscevo la storia originale. Ma una domanda, Pan é disposta ad affrontare tutte queste prove perché é stata punta dalla freccia o perché lo avrebbe fatto comunque perché giá era innamorata di Trunks?
Questo non l'ho ben capito, scusa... 😅
Posso permettermi di farti solo un piccolo appunto sulla parte del loro incontro amoroso?
'Chiacchierare' sa molto di amici/amiche al bar.
Non é molto romantico...
Unico appunto da parte mia e spero che tu non te la prenda per questa piccola critica, unica su uno scritto che spero ti permetterá di ottenere un buon risultato al contest!
Grazie per la piacevole lettura e per la scelta dei miei due personaggi preferiti.
Ah! Questa Bulma come suocera é da uccidere.
Sono felice che alla fine l'amore tra i due abbia trionfato nonostante tutti i casini messi in piedi dalla dea per dividere i due giovani sposi!
Freelady

21/07/18, ore 21:33

Ciao Nala! 😉 Secondo me hai fatto davvero un gran bel lavoro nel riadattare questo mito al mondo di Dragon Ball...io sono un grande fan di mitologia, epica e menate varie e quindi non potevo che apprezzare questo bellissimo mito immortale e quindi una trasposizione ben fatta come questa!
Ho ben presente il capolavoro di Canova che esprime emozioni già di suo, anche se una persona non dovesse conoscere la storia che c'è dietro 😍
I personaggi li hai distribuiti bene, avrei messo Mai al posto di Pan perché la giovane Son più che Psiche mi sembra Psicopatica ma vabbè 😂😂😝
Ho apprezzato la presenza accennata di Cerbero e Caronte ovviamente! 😍
Bella l'idea dell'Oracolo di Goku al posto di quello di Delfi (penso) e Kaiohshin come Zeus...Trunks mi sembra perfetto come Eros poi!
Secondo me la storia non è noiosa e neanche eccessivamente lunga, ti auguro buona fortuna per il contest! A me è piaciuta molto! 😍
Teo5Astor

21/07/18, ore 15:24

Ehm, sí... Ciao. Amore e psiche, una delle mie statue preferite. Credo ce ne siamo due originali in tutto il mondo, entrambe del Canova, che ho avuto il piacere di vedere di persona. Un capolavoro davanti al quale si rimane come incantanti pensando al significato nascosto e alla storia originale da cui l'artista ha tratto ispirazione. A Psiche si chiede di rinunciare per sempre a vedere di persona il corpo di Trunks. Accettare e poi cedere alla curiosità (delle sorelle, tra l'altro) é un po' come tradire. E da qui il via alle prove d'amore, tra cui la discesa agli inferi per purificare l'animo di Psiche e renderla degna dell'amore di Eros che, in cambio, le dona l'immortalitá degli dei. Poi potremmo andare avanti mezz'ora sul discorso che dall'unione tra Eros (cuore) e Psiche (mente) nasca il Piacere. Molto interessante come argomento di discussione. Se posso solo essere un po' rompipalle, mi chiedo, o meglio, TI chiedo... Perché? Questa storia si scriveva da sola, o sbaglio? In quanto l'hai scritta? Vista la lunghezza sparo: Un'oretta e mezza? Due? Sai cosa ti sto chiedendo, vero? Sí, lo so giá che sono un pignolino di merda, ma 'sta volta non ho un po' ragione? In bocca al lupo per il contest e scusa. Alla prox! Ssjd

21/07/18, ore 11:15

Dunque..
Non sono aggiornata sull'opera originale, quindi ho pensato che la trama della storia si riferisse a quella. Facciamo così, ci scambiamo alcune semplici considerazioni su questo mito, ti va?

Per il resto, quindi il tuo, tuo, adattamento, io l'ho trovato molto piacevole e ragionato, nel senso che hai utilizzato molto bene i vari personaggi nei loro ruoli, a partire dai sovrani umani, fino ad arrivare alla dea Bulma (viziata e insopportabile, le avrei dato una pedata nel suo divino fondoschiena, altroché... già che non stravedo per lei neanche nell'originale, figuriamoci in questo ruolo)

Ho trovato la tua storia molto delicata e mi ha trasportato nel mondo della mitologia. Una piacevole sorpresa, incluso il tuo tocco sui versi rimati o cmq non di ordinaria scrittura.

Ora la trama.
Ma questo presumo che sia da imputare al mito originale, quindi appunto al massimo ci scambiamo le opinioni.
Se due persone stanno assieme, la fiducia deve essere reciproca. Trunks ha chiesto un grosso impegno a Pan nell'imporre le sue regole.
Il problema non è tanto il rispettarle, quanto il giustificarle. Avrei gradito che Trunks le spiegasse i suoi motivi, allora tutto avrebbe avuto un senso; diversamente, come poi è successo x davvero, non getti le basi x avere una sincera fiducia reciproca.
Risultato: Pan cede alla tentazione di scoprire la sua identità.
Questo è un altro punto dove questo Trunks non mi è piaciuto: se tiene davvero a lei, è dalla sua parte che deve stare, non abbandonarla ben sapendo che aspetta pure sua figlia (in questo avrà preso da suo padre...)
E se ciò comporta lo scontro con sua madre, che scontro sia... A volte sono molto diplomatica😅

Alla fine la salva... e meno male aggiungo, finalmente fa qualcosa di responsabile.
Ho pure un altra piccola speranza, ma non mi illudo: che lui l'abbia aiutata nelle varie prove. Magari riesce a trasformarsi, assumendo le sembianze di una formica, di una canna, o una torre? Mah, lo spero...

Però ripeto, io presumo che la storia riprenda il mito originale, quindi non sono pensieri rivolti a te, ecco.

Tornando a noi, anche se tu dici che ti è uscita fuori lunghetta, io l'ho letta più che volentieri (ma va? ... 😋)

In bocca al lupo x il contest!
A presto 😉

21/07/18, ore 04:48

Ciaooo!!!
Ho sempre amato la mitologia greca, fin da adolescente e ricordo di aver letto il mito di Amore e Psiche a scuola e avevo pensato, a quanto tremenda fosse la dea Venere/Bulma🙈😂!
Penso che sia una delle più belle storie d'amore dei miti greci: bellissimi entrambi, giovani e innamorati❤!
Non amo Pan, da quando ho visto la serie Gt mi è andata di traverso, ma sei riuscita a farmela piacere🤗..; In compenso adoro Trunks e credo che sia perfetto nelle vesti del dio Amore!
Alla fine l'amore vince...e la dea Bulma si mette il cuore in pace(suocera terribile😂)!
In bocca al lupo per il contest!!
A presto,
Baci Debsss!

21/07/18, ore 01:50

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Un altro papiro??😶
E poi, secondo te, quella veloce a scrivere sarei io -.- questa volta sei stata tipo una Ferrari, ragazza!!😶
***
Da notare come la Pan, per colpa dei genitori, finirà nella mXXXa fino al collo, visto quant'è permalosa Bulma/Afrodite...
legge il seguito
Rettifico -.- a questo punto, finirà nella mXXXa per colpa delle sue invidiose sorelle del caXXo -.- scommetto che indurranno la moretta a cercare di scoprire la vera identità del suo sposo, con lui che sarà costretto a lasciarla...
poco dopo
Come volevasi dimostrare,
Trunks se n'è dovuto andare...
***
A proposito, nala, non ho mai odiato la Bulma come in questa storia -.- la turchina deve finire male😒 anzi, no, malissimo😒 più vado avanti con la storia, è più la voglio morta, ti avverto!!!😒
Arrivata all'ultima prova...
Peccato che alla fine Pan abbia ceduto alla tentazione di aprire l'urna -.- avrei voluto vedere la moretta che dava la stessa alla Bulmona, e lei che ci rimaneva/restava secca, dopo averla aperta -.- invece quella XXXXX della dea l'ha passata liscia, caXXo!!!!! :/
Per fortuna il Trunks è tornato in tempo per salvare la giovane Pan😊 almeno quello...
***
La sola cosa che non mi è andata giù della tua OS, è che alla Bulma non è successo niente -.- mannaggia a te...
Perciò, adesso, me lo inventerò io, il finale...
Narra la leggenda che i due ebbero un’eternità felice e che la bimba che nacque pochi mesi più tardi venne chiamata Voluptà; e così, come  il bruco abbandona la vita terrestre per trasformarsi in una farfalla che si libra nell'aria, Pan lasciò la sua vita di principessa tra gli esseri umani per diventare una dea dell'Olimpo. (cit del finale originale)
Continuiamo -e concludiamo degnamente- la storia di nala😇
La leggenda ha però omesso la reazione di Bulma: si narra di come la stessa, alla vista dell'odiata rivale, diventata anch'ella una dea, ha avuto un colpo fatale -rimanendoci secca- a causa dell'invidia...
Gli altri dei, invece di piangerla come da loro costume, vista la grande permalosità -per non dire di peggio- mostrata dall'azzurra verso chiunque aveva anche solo l'ardire di azzardarsi a respirare, decisero così di cedere il ruolo che era stato di Bulma proprio alla Pan, la quale si dimostrò migliore di lei pure in questo😇
La Bulmona finì così negli inferi, nel girone degli iracondi -visto come aveva perseguitato la moretta in vita- destinata così a soffrire per l'eternità, mentre Pan e Trunks, al contrario, sarebbero stati eternamente felici, alla facciaccia sua...
MUAHAHAHAHA😈 e passamela, nala!!!😂
***
Alla prossima e brava! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 22/07/2018 - 01:47 am)