Tanti auguri, Giulia!
di Nemesis01

24/10/19, ore 23:29

Una storia adolescenziale tutt'altro che banale anche se abbastanza comune, perché non sono mai banali i primi amori, le prime delusioni, la scoperta di se stessi.
Mi ha strappato un sorriso il dettaglio dei cinque centimetri di tacco perché inquadra il personaggio in un modo che può fare tenerezza.
Allo stesso tempo, la facilità con cui la protagonista supera la delusione, il modo in cui si abbandona a una canzone, parlano di sentimenti ancora acerbi, di una crescita appena cominciata e confesso un po' di nostalgia per quelle emozioni, quando ogni sassolino diventava una montagna. ^^
È stato un piacere leggerla.
Alla prossima. ^^

24/09/18, ore 17:19

OTTAVA CLASSIFICATA

"Tanti auguri, Giulia!" di Nemesis_

Grammatica e stile: 7/10

Ciao Nemesis, benvenuta al mio contest!
Allora, iniziamo subito a parlare di questo parametro.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato gravi errori. Solo una cosa: ho notato che certe volte hai usato il passato remoto anche quando sarebbe stato meglio usare l'imperfetto. Comunque mi sono copiata da una parte un esempio e, se vuoi, te lo posso inviare in privato o inserire nella recensione insieme agli altri errori e sviste ^^
Inoltre alcune volte hai formulato le frasi in maniera un pochino strana e non troppo chiara; anche quelle me le sono segnate da una parte!
Passando allo stile, ho scorto qualche imperfezione che purtroppo hanno reso la storia un po' meno scorrevole.
Allora, in primis trovo che certi avvenimenti siano raccontati in maniera un po' frettolosa e confusionaria: non sono riuscita a seguire bene il filo della storia perché a un certo punto hai introdotto nuovi personaggi che non si erano mai visti e non ne hai parlato quasi per niente. Il mio suggerimento è di specificare più spesso il soggetto - chi sta parlando e agendo - oppure al posto di dire "la sua amica" puoi dire "l'amica di [nome]". Così le dimaniche saranno molto più chiare!
Altro consiglio: non avere fretta quando raccomti le cose. Suddividi gli avvenimenti in più frasi per poterli raccontare con calma, aggiungi dettagli, intervalla con i pensieri dei personaggi, con qualche dialogo e qualche descrizione.
Ti faccio un esempio: se appare Sofia, racconta se questa ragazza sta simpatica ad Aurora, a Giulia, che rapporto hanno, com'è questa ragazza. Insomma, concentrati sui personaggi, fai capire il loro carattere e il loro rapporto con gli altri.
La storia avrà certo un andamento più lento, ma sarà più ricca e il lettore ci si potrà immedesimare meglio ^^
Cosa importantissima: dedicati agli stati d'animo dei tuoi personaggi. Racconta come si sentono, come reagiscono: si sentono tristi, arrabbiati, euforici, sorridono, avvampano, hanno il cuore a mille, gli sudano le mani, le lacrime gli pungono gli occhi... cose del genere, ecco ^^
Ultima cosa, poi ti lascio in pace XD - questsa valutazione ti starà già annoiando!
Ho notato che nella stessa frase inserisci delle cose che non sono strettamente collegate. Ti faccio un esempio: parli di Aurora e Giulia che parlano, poi inserisci un punto e virgola e subito dopo racconti delle compagne che parlano della camicia di Stefano (comunque la camicia rosa la poteva anche evitare XD) e poi di Gustavo e Sofia. Ci sono molti avvenimenti e molte persone nello stesso periodo; in tal caso sarebbe meglio mettere un punto fermo e parlare di ogni cosa separatamente, oppure creare un collegamento. Ti faccio un esempio: Aurora sta ascoltando distrattamente i discorsi delle sue compagne (e puoi anche inserire i discorsi, del tipo "Hai visto la camicia di Stefano?" - "Oddio, è orrenda!" - "Ma non si vergognerà ad andare in giro con quell'affare addosso?" ecc...), quando all'improvviso il suo sguardo viene attirato da una scena insolito: Sofia dà uno schiaffo a Gustavo.
Ecco, più o meno così!
Spero di essermi spiegata!
Nel caso i miei consigli ti abbiano infastidito, mi dispiace! Mi rendo conto di essere stata forse un po' troppo pignola, ma non ti ho messo un punteggio basso perché il tuo stile mi piace e lo trovo molto carino e scorrevole! Tutti i consigli che ti ho dato sono - spero - un motivo per poter migliorare e perfezionarsi! Ma tieni in conto che questo è solo il mio parere personale e non di certo un qualcosa di universale, quindi puoi decidere di ascoltarmi o ignorarmi ^^

Trama e personaggi: 5/10

La trama c'è, ma non sono riuscita a seguirla benissimo per via dell'andamento della storia. Era un po' tutto confuso, quindi alcune cose non mi sono risultate tanto chiare.
Comunque la storia aveva una sua logica e un suo perché.
Per la caratterizzazione dei personaggi, ne ho parlato anche nel parametro precedente: avrei voluto leggere di più su di loro, vederli all'azione, capire il loro modo di reagire e di parlare. Aurora aveva delle particolarità: le piaccono i Guns N' Roses e i Blink-182 (la stimo un sacco!), spesso si veste in maniera sportiva, le piace Gustavo, è di carattere calma e non è un'esibizionista. Però avrei voluto vedere queste sue caratteristiche applicate alle vicende, 'spalmate' nel corso della storia.
Sai cosa? Questi personaggi mi incuriosiscono, ecco perché vorrei leggere ancora di loro!

Originalità: 8,5/10

L'idea della festa di compleanno di una ragazza non è di per sé originale, ma tu sei riuscita a raccontare qualcosa di nuovo e per questo ti ho dato questo punteggio!
Ho trovato originale il fatto che la festeggiata - Giulia - non fosse coinvolta in prima persona negli eventi. Ho trovato molto originale anche che Gustavo se ne sia andato e alla fine Aurora non ha ottenuto ciò che voleva, ma a quanto pare nemmeno Emma. Cioè, ok, i due si sono scambiati un bacio, ma lui non mi è sembrato tanto entusiasta e non è rimasto lì a difendere Emma.
Ma la cosa che ho trovato più originale è la finale! Aurora, al posto di disperarsi o prendersela con Emma o con Gustavo, si è limitata a... ballare! Magari la canzone nemmeno le piaceva, ma questo non è importante: ha fatto una cosa che per lei era liberatoria e divertente.
Ho amato tantissimo questo finale!
Brava, sei riuscita a prendere un tema comune e dargli una rinfrescata, rendendolo in un certo senso particolare!

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta molto: ho apprezzato molto l'idea e il tuo stile, semplice e fresco! Non me la sono potuta godere appieno per via dei punti sovraccitati, però non posso negare che è stata una lettura piacevole e carina! Sono stati i piccoli dettagli a renderla realistica e particolare, uno stralcio di vita quotidiana che sempre si può scorgere nelle vite dei normali adolescenti di tutte le generazioni!
Bel lavoro *-*

TOTALE: 25/35

01/09/18, ore 00:46

Ciao! ^^
Eccomi qui per il nostro scambio.
Ho scelto questa storia perché mi ha incuriosita il titolo. Mi piacciono le storie in cui ci sono di mezzo i compleanni!
Mi sono rispecchiata molto nel personaggio di Aurora: come lei, detesto mettermi in ghingheri e i miei tacchi difficilmente vanno oltre i dieci centimetri (e li metterò tipo tre volte all'anno XD). Ma quello che mi ha colpito maggiormente è stata la sua reazione alla scoperta del 'tradimento' di Gustavo con Emma. Nessun patema, nessuna scenata particolare. Lo ha semplicemente ignorato nella sua codardìa e ha puntato su se stessa, lasciandosi andare a ritmo di musica al centro della pista da ballo.
Da amante dei romanzi generazionali (ne ho divorati a iosa!) non ho potuto non apprezzare il genere, così come il trauma realistico che ci sta dietro. Gli elementi tipici del contesto adolescenziale c'erano un po' tutti: dalla festa di compleanno con tanto di dj, alle amiche che inscenano flame per lo stesso ragazzo che non è interessato a nessuna delle due (e nemmeno ad Aurora), al disagio che può provare una ragazza per assomigliare il più possibile alle proprie amiche. Mamma mia che gran casino che è l'adolescenza!
Il fatto che ci siano degli elementi autobiografici rende il tutto ancora più 'colorito' e realistico.
Non ho rilevato alcun tipo di errore dal punto di vista della grammatica e della forma. Il testo è semplice, scorrevole e con uno stile adatto al suo contenuto e al contesto adolescenziale in senso più ampio.
Anche a me sarebbe piaciuta un pochino d'introspezione in più, soprattutto per quanto riguarda Aurora e il momento in cui decide di lasciar perdere Gustavo. Per il resto, davvero nulla da dire. Complimenti! :)
Spero di poterti rileggere presto.
Mahlerlucia

06/08/18, ore 12:15

Ciao ^^
Sono qui perché anche io partecipo al contest di Soul ed ero curiosa di leggere qualcosa degli altri partecipanti!
La tua storia è stata veramente carina, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la reazione di Aurora dopo aver scoperto che Gustavo ha baciato un'altra.
Tra loro forse c'era solo una bellissima amicizia, ma si sa che in adolescenza si tende spesso a travisare l'entità di certi rapporti che si creano...
Mi è piaciuto, comunque, che Aurora sia andata a ballare e se ne sia altamente fregata di quella delusione. Credo sia stata davvero forte!
Un racconto molto realistico, inoltre, che riprende le dinamiche di vita quotidiana di una giovane ragazza e dei suoi amici, proprio cose che accadono davvero ovunque e a chiunque.
Complimentoni, scrivi molto bene e il tuo stile è scorrevole! ^^
Ora ti lascio, facendoti ancora un'infinità di complimenti e dandoti l'in bocca al lupo per il contest :)
Alla prossima ♥

30/07/18, ore 23:44

Ciao! Partecipo anch'io se faccio in tempo a finire la storia... L'ho letta con piacere e ho apprezzato davvero molto il contesto di una festa tra amici che sono contesi tra amicizie-amori e gelosie-prime delusioni... Però devo rileggere, in fondo è una storia breve, perché in presenza di molti personaggi mi perdo, ma è un limite mio.
Ps: belli i rossetti blu!
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 11:45 pm)

24/07/18, ore 15:15

Buon pomeriggio.
Il raccontino è davvero molto carino e scritto bene, complimenti ^^
Un altro testo molto valido.
Anche io partecipo a questo contest, e anche se ho concluso da qualche settimana il mio racconto devo ancora rileggerlo... xD spero di poterlo pubblicare presto anche io. Nel frattempo, in bocca al lupo :)
Buona giornata :)

23/07/18, ore 22:03

Potevo forse io non leggere questa storia? Potevo passare oltre? Certo che no!
Allora, il salto nelle relazioni adolescenziali mi ha ricordato perché non tornerei agli anni del liceo nemmeno sotto tortura: drammi, drammi ovunque. Davvero, leggevo della festa e in testa continuavo a ripetere "vai a casa, Aurora, salvati. Vai a leggere un libro, vedi un film, qualsiasi cosa che non sia sottoporti a questo strazio". Curioso come i personaggi non ascoltino mai i buoni conigli: se lo facessero si eviterebbero un sacco di grane.
Unico piccolo neo, secondo me, è che nella storia, nel suo complesso, mancano un po' di parti introspettive. Mi piace il modo in cui Aurora decide di passare sopra al dramma e andare a divertirsi, ma avrei voluto vedere almeno qualcosina del processo mentale che la porta a fare quella scelta. De gustubus, sai che io con l'introspezione ci vado a nozze... :) Comunque è un buon lavoro, terrò le dita incrociate per il contest!

23/07/18, ore 21:27

Alla fine il bene trionfa e anche in amore le due anime attratte si congiungono.
Meno male che esistono gli amici! Nonostante fosse il compleanno di Giulia, è stata proprio lei a fare un regalo alla sua amica Aurora! E che regalo... :)

Bellissimo racconto, romantico e ben scritto.

-Bigin