Mutamento
di Sakurawolf18

31/08/18, ore 19:34

Ciao! Credo tu sia nuova qui; come avrai visto la recensione è neutra... i motivi sono diversi, e adesso te li spiegherò. Vorrei solo che non prendessi questo mio commento come un attacco personale o altro, ma solo come un consiglio per migliorarti e dare il massimo la prossima volta. La cosa che salta più di tutte all'occhio è una, anzi, due. La prima è che il testo della poesia è attaccato al componimento poetico. E questo non va bene (se scrivi tra le note che cercherai di rimediare e dopo sei poesie ancora non l'hai fatto, direi proprio che è anche una mancanza di rispetto per chi legge). Ma non tergiversiamo: quando scrivi qui su efp ci sono tutte le istruzioni da seguire per pubblicare un testo quantomeno presentabile - ma questo non c'è bisogno che te lo dica io, lo vedi tu stessa. Infatti anche la poesia, con tutti gli slash (?) - o come vuoi chiamarli- è brutta a vedersi... dovresti staccare ogni verso l'uno dall'altro andando a capo, basta che vedi gli altri componimenti che vengono pubblicati qui nella sezione ''Poesia''. E poi quei punti così, dispersi, son a dir poco fastidiosi. E non si pubblicano capitoli in cui si avvisano i lettori che stai per andare in vacanza... se vuoi puoi scriverlo, ma soltanto nell'ultimo capitolo tra le note dell'autore. Insomma, un minimo di ordine, pulizia, cura per i dettagli, ci vuole. Che dire del resto? Sono poesie anche sufficienti, seppure io abbia trovato alcuni abbinamenti piuttosto scontati. ''Sole e Luna amiche per la pelle'' è proprio bruttino, ad esempio. Insomma, potevi essere più originale (ovviamente l'originalità non è sinonimo di qualità, per carità, ma nel tuo caso non guasterebbe affatto). Le tue poesie sono poi classicheggianti, o comunque strizzano l'occhio a quello stile un po' antico, che a me fa storcere un po' il naso oggigiorno. Ma queste sono tue scelte e tue preferenze che non ho assolutamente intenzione di mettere in discussione. Soprattutto le ultime due liriche ho trovate mediocri, passami il termine. Io amo i Pokémon - se questo non fosse già palese dal mio avatar- ma ho trovato un po' strana la scelta di inserire Articuno e Moltres per evitare di usare ghiaccio e fuoco, che comunque in precedenza non avevi affatto utilizzato. E niente, questi sono i miei appunti. Sono sicuro che tu possa fare meglio. Ma segui i miei consigli. Ti saluto,

Fervens_gelu_