When the Dawn is Just Another Night
di Yu_Kanda

20/12/11, ore 22:09

Eccomi qui come ti avevo anticipato ieri a ricommentare questa storia.
Oggi sono riuscita a rileggere questa fic e devo dire che come la prima volta l'ho trovata una lettura davvero fluida e piacevole.
Una delle cose che mi è piaciuta di più è il contesto. Sei riuscita a calarla perfettamente in certi episodi del manga/anime, come momenti mancanti ed alternativi, che avrebbero fatto la gola di ogni fan LaviYuu che si rispetti.
I personaggi sono resi benissimo, soprattutto Kanda visto che le vicende sono filtrate più che altro attraverso i suoi occhi. Lavi ci viene mostrato quando si rapporta con lui, con i sentimenti che gli esprime, i gesti che compie, le parole che dice.
A proposito di parole, adoro i tuoi dialoghi. Li trovo sempre appropriati e precisi. Sia che sia Kanda a parlare, sia che sia Lavi, sia che siano Linalee od ancora Komui parlano in modo naturale, senza forzature. Ed è un dono perché invece per me scrivere dialoghi è una delle cose che mi riesce peggio.
Ed ora passiamo alla trama.
Prima presenti Kanda come una persona che teme i legami. Il modo in cui si rende conto che ormai però per Lavi prova qualcosa di troppo è repentino ma giusto, perchè in un momento di grande tensione basta poco per arrivare alla consapevolezza. Il fatto poi che i due non sapessero se sarebbero arrivati a domani li ha sciolti tantissimo. I baci sono nati in modo naturale. Crowley è stato un grande rompiscatole, ma se fossi stata al suo posto probabilmente anch'io avrei pensato che fosse un'illusione conoscendoli, anche se poi subito avrei pensato che si trattasse di una grande e sbavante illusione.
I due però sopravvivono e arrivano i problemi perchè Kanda a causa della sua difficoltà a legarsi si nega. Ed allora succede il patatrac. L'abbandono porta Lavi ad un gesto estremo. Fortunatamente però il sesto senso di Kanda lo porta a capire la verità prima di chiunque altro (anche di Bookman, il vecchietto infatti perde un colpo, non accorgendosi del veleno nella stanza che condivide con il ragazzo ed alla faccia dei suoi sensi più sviluppati), intuisce dove è andato l'altro ragazzo, lo recupera, e lo salva, in modo poi che possano chiarirsi. Finalmente Lavi riesce a cancellare ogni remora di Kanda ed i due possano trovare la felicità insieme, anche se visto la situazione precaria di guerra in cui vivono e le difficoltà del loro legame omosessuale si trovano su un filo sospeso in aria.
L'introspezione iniziale e la sequenza finale della storia sono perfette.
L'unico mio dubbio è sulla parte centrale quando Kanda scopre che Lavi è scomparso. Ovviamente è solo una mia opinione personale, ma ho trovato quel passaggio freddino.
L'evento capita all'improvviso ed è un bene visto che volevi scioccare, ma poi invece di essermi fatta trascinare dalla preoccupazione e dall'ansia di Kanda per tutta la lettura sono rimasta una spettatrice esterna, senza farmi coinvolgere. Non so perché, ma ho provato una sensazione di estraneità. Forse in quel punto sarebbe stato meglio rimarcare un po' di più sulle emozioni provate dall'Orientale, ma come ti dicevo probabilmente sono solo io quella che ha avuto problemi.
Parlando del gesto estremo di Lavi, beh si capisce che è arrivato a quello perché non poteva vivere senza Yu, tuttavia il fatto che non ci viene presentata la sua introspezione mi ha fatto rimanere con la curiosità di sapere i passaggi che nella sua mente l'hanno condotto a farlo. Purtroppo però la curiosità rimarrà tale visto che il POV principale era del Giapponese.
Uno dei punti più dolci ed intimi della fic che mi hanno colpito è stato quello in cui con un solo sguardo Lavi e Kanda si capiscono, e Yu si accorge di quanto l'altro si sia aperto davvero con lui, e quanto quello sia per lui doloroso. E' un particolare dolcissimo, che rende ancora più chiaro il legame che unisce i due.
Un'altra frase che mi è piaciuta per la sua intensità è quella di chiusura della fic. Nell'accettazione della sua relazione con Lavi è molto da Kanda. Sì, è l'unico modo in cui potrei definirla.
Il tuo stile come al solito è preciso e chiaro per cui la fic si legge fluidamente e con piacere, senza perdere particolari per strada.
E' una fic davvero carina.
Complimenti.

18/10/09, ore 14:55

ma...ma è..è..MERAVIGLIOSA!!!! davvero!! scritta benissimo, personaggi centrati appieno!! ^_^ COMPLIMENTONIII!!

12/09/09, ore 20:37

Anche io riporto il mio commento, dato che ho già scritto tutto lì XD. Comunque complimenti ancora, questa one-shot è bellissima ^^ (spero davvero tanto che ci farai un seguito.....se vorrai , però , non ti voglio obbligare ^^")

Questa storia mi è piaciuta molto, specialmente per la coerenza della trama e per la caratterizzazione dei personaggi , che nella tua fic erano davvero ben caratterizzati. Comunque, nonostante la storia fosse molto aderente alla doujinshi hai saputo ben aggiungere anche altre scene che nella doujinshi da te scelta , The Far promise, non erano presenti e quindi la fic si presenta anche molto originale, specialmente nella parte in cui Lavi si avvelena per amore di Yu (un idea davvero originale , mi complimento con te ) e con la stupenda e dolce (almeno per me)parte finale, quando Yu e Lavi decidono di amarsi, nonostante le avversità, finché sarà possibile. Un finale aperto che ho amato moltissimo. Bravissima. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ti ho dato quasi il massimo . Lavi e Yu Kanda , i due protagonisti oltre che abbastanza IC , sia rispetto alla doujinshi che rispetto all’ anime di D.Gray-man, erano anche magnificamente caratterizzati, come se fossero realmente davanti a me mentre leggevo (ed è soprattutto per questo che ti ho dato quasi il punteggio pieno).Le loro emozioni trasparivano perfettamente dalla fic , anche grazie allo stile semplice e chiaro in cui è scritta . Insomma, complimenti; hai reso davvero bene non solo i due protagonisti ma anche gli altri personaggi che appaiono, anche se per poco, nella fic. Un altro punto di forza della fic, almeno a parer mio, è lo stile. Nonostante ci siano alcune imprecisioni (errori di battitura più che altro) , lo stile era davvero fantastico. Mi è piaciuto l’ utilizzo delle frasi in corsivo per narrare i pensieri di Yu e anche i dialoghi erano ben strutturati . Inoltre, come ho già detto prima, questo stile ha saputo trasmettere benissimo ciò che provavano Lavi e Yu , specialmente nella bellissima scena finale della fic la quale, a parer mio, è la degna conclusione di una bellissima fic come questa , un finale aperto in cui il lettore può immaginare ciò che accadrà in seguito (anche se lascia spazio anche ad un eventuale seguito…) Per quanto riguarda l’ aderenza alla doujinshi , la fic è davvero molto simile a The Far Promise . Inoltre, la trama era anche molto coerente e non ho avuto problemi nel leggere la fic. A volte alcuni passaggi da una scena all’ altra mi sembravano un po’ troppo veloci ma , nel complesso, la storia è stata sviluppata davvero benissimo , brava. In conclusione, ti faccio i mie complimenti, la tua bellissima one-shot mi è piaciuta davvero tantissimo. Si vede che ti sei impegnata davvero moltissimo nello scrivere questa fanfic . Comunque , indipendentemente da come andrà il contest, devi essere davvero orgogliosa del bellissimo lavoro che hai fatto. Spero che scriverai altre fic belle come questa ^^.

12/09/09, ore 12:43

Eccomi anche qui, il commento non cambia nonostante chieda ancora scusa per il Kanda/Depresso XD
Complimenti ancora <3 Inizio diretto e ben centrato che ci pone subito dinnanzi a ciò che si vuole raccontare, incentrandosi immediatamente su ciò che il primo protagonista, cioè Kanda, sente dopo quelle prime battaglie che affronta.
Non gli interessa l'esito di tali scontri, anzi, quasi si ritrova a pensare che uno di essi potrebbe porre fine alla sua "vita da prigioniero" vissuta come Arma Anti-Akuma.
Ho trovato la sua figura molto ben caratterizzata, forse a tratti un pò demoralizzata e triste, con una nota di malinconia ben visibile sin dalle prime righe.
Se passiamo all'analisi dei periodi però, alcuni di essi mi sono sembrati un pò confusi, all'inizio difatti non ho ben capito se si trovassero durante il combattimento o dopo quanto successo, specie dopo l'arrivo di Lavi.
Proprio lui mi è apparso IC e OOC allo stesso tempo, forse per il suo consolare Kanda.
Ma l'attinenza alla doujinshi da te scelta c'era, quindi ho sorvolato questo loro modo di fare accantonando l'IC del manga e dell'anime.
Devo ammetterlo, la frase che maggiormente mi ha colpita è quella che richiama il titolo [Io stessa richiamo il titolo alla fine di parecchie Fiction, quindi l'ho apprezzato molto] e che sembra esprimere con quelle poche parole tutta la storia.
Il rapporto Odio-Amore che si sente fra i due protagonisti poi, man mano che si continua la lettura, fa risalire di parecchi punti l'IC dei personaggi. Le parole con cui la storia si chiude lasciano una piccola nota sofferta, un futuro ignoto con cui Lavi e Kanda dovranno fare i conti...
Insomma, un bel finale aperto in cui il lettore può fantasticare su ciò che accadrà.

16/07/09, ore 14:14

*__________________________________________* STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA