Danganronpa FF- Limbo of Despair
di Master Chopper

01/07/21, ore 00:41

WTF?!
Allora, una cosa che non ho aggiunto nel mio ramblings su Yonamine è stato che… io sospettavo fosse una ragazza ad un certo punto, ma tipo… mi ricordavo che era rimasto bloccato in ascensore con i ragazzi in un vecchio capitolo? Quindi mi sembrava strano? Ma a quanto pare era Monokuma che aveva deciso di non essere fiscale e aveva detto “trans rights!” o qualcosa del genere?
Boh, quando si parla di gender è sempre una questione delicata, chissà perché Yonamine si è finta un ragazzo, immagino che si scoprirà in seguito.
Ma passando al processo, in ordine, senza sclerare troppo.
WTF?!
No, okay, mi calmo.
Intanto partiamo dalle cose che non avevo azzeccato… un po’ tutto.
Non ci avevo capito nulla con la questione del cuore che si è fermato e poi ha ripreso a battere e il sangue ovunque, ma anche questa volta poi mano a mano che gli indizi venivano rivelati pensavo “aaah, ecco! Ora ha senso!” e ci si poteva arrivare, quindi anche stavolta caso ben congeniato.
Ma passando alle cose che avevo indovinato… poche.
Ormai ho capito che bisogna prestare particolare attenzione anche prima della scoperta dei corpi perché gli indizi più importanti si trovano lì… ma prima di parlare di Lilith, una piccola parentesi su Arima… perché ah! Lo sapevo che avrebbe fatto la Celestiata! Anche se si è rivelato più che altro uno Yamada.
Ma AH! Quelli calmi sono sempre quelli che riservano più tradimenti.
Anche se con la Killer Card in mano può capitare a chiunque di cadere in tentazione.
E finalmente parliamo di Lilith… a me puzzava dal primo istante, come ho scritto recensioni addietro, e sebbene sia un po’ sorpresa dalla svolta sovrannaturale, che mi sembra un po’ strana per Danganronpa, ma ci può stare e sono curiosa di vedere in futuro, la preferisco come pazza psicopatica piuttosto che come tenera e zuccherosa. Ci sta, e mi chiedo se a questo punto resterà lì o se ne andrà come promesso dalla killer card.
Certo che è psicopatica forte.
E sebbene io abbia sbagliato davvero tutto quanto in questo processo, voglio spezzare una lancia a mio favore, anzi, un bastone, per dire che quando Lilith ha detto “Eh, ma come potevo spostare le lancette” il mio primo pensiero è stato “Il bastone magico, duh!” almeno una cosa!
E l’indizio della compilation radiofonica. Ah! Che soddisfazione aver colto l’indizio della compilation radiofonica!!
Mi sono resa conto che mi sembra davvero di aver capito i personaggi, e colgo molto facilmente gli indizi che riguardano la loro personalità, più di quelli nudi e crudi dati dalla scena del crimine.
Il nervosismo di Iwayama nello scorso processo, l’intento omicida di Arima in questo, e Lilith che mi puzzava… non lo sto dicendo per vantarmi o altro, ma per farti i complimenti perché se riesci a caratterizzare i personaggi così bene che il lettore inizia a capire come possono ragionare o agire, allora sei un bravo autore.
E io in una storia vedo in particolar modo i personaggi, sia come scrittrice che come lettrice.
Un ultima cosa che volevo dire, riguardo al secondo chapter in generale, è che sento l’atmosfera di Danganronpa più del primo.
Complice l’e-handbook, il monokuma file, e anche la frase standard di Nashi che in questo caso è “Non è così, invece!” che riprende il “You got that wrong!” di Naegi. Sono piccoli dettagli, e ce ne sono anche altri, che però rendono il tutto ancora più danganronpesco.
Sono sempre più curiosa di continuare a leggere la storia, che migliora di chapter in chapter.
Chissà cosa farà Lilith adesso.

18/10/19, ore 16:24

Capitolo ricco di colpi di scena, come si conviene a un Class Trial. Quello riguardante Yonamine non aveva molto foreshadowing. Certo, in retrospettiva il suo atteggiamento schivo e il suo nascondersi dietro la sciarpa e il cappello suggerivano che avesse qualcosa da nascondere, ma cosa esattamente era difficile indovinarlo. Anche la vera natura di Lilith non era molto prevedibile, se non per il fatto che si trattasse del personaggio di gran lunga più zuccheroso (e in genere i personaggi o troppo buoni o troppo cattivi sono sospetti).
Quindi diciamo che azzeccare qualcosa era difficile, ma d'altronde capisco che è un equilibrio delicato quello tra troppa imprevedibilità e troppa prevedibilità, e nel dubbio è meglio essere imprevedibili che scontati.
Ottima la gestione della suspense nei momenti clou, l'uso del flashback dai capitoli precedenti (in effetti con un Ultimate Memory come protagonista, non potrebbe essere altrimenti), e i vari riferimenti culturali con cui stimoli il lettore. A proposito, domanda da un milione di dollari: i titoli dei vari capitoli hanno tutti un riferimento alla storia o alcuni sono slegati? Per esempio "Ockham's Razor".

17/08/18, ore 04:22

Una conclusione inattesa. Mi sono concentrato sul cercare chiunque avesse la possibilità di raggiungere l'orologio, ma il dettaglio del bastone mi era sfuggito.
Dunque: Lilith, la nuova arrivata, si rivela immediatamente come Despair. Ero certo che il suo ruolo si sarebbe rivelato più in là.
Piuttosto, la Killer Card era stata consegnata ad Arima... però Lilith ha evitato l'esecuzione. Ciò vuol dire che Lilith ha potuto sfruttare la Killer Card di Arima pur non essendo la persona designata per averla?
E mi chiedo se il movente di Lilith possa davvero essere "Perché sono cattiva fino al midollo". In una storia come questa mi aspetto sempre che ci siano delle motivazioni che in superficie non si notano.

E alla fine Arima ha ceduto alla tentazione e ha tentato di uccidere Mitsuko, salvo poi fallire. Ma ancora non sappiamo chi era la persona da cui Arima voleva tornare, quella che lo ha portato a compiere il gesto estremo dell'omicidio! E Lilith sembra sapere parecchio al riguardo... pur non collaborando con Monokuma, quella ragazza sa troppo. Fin troppo per essere una semplice partecipante; non è alla pari con gli altri.
Chissà quante altre cose potrà rivelarci... oppure no? Se davvero ha sfruttato la Killer Card vuol dire che può uscire dalla torre... ma lo farà?
E come mai Monokuma ha voluto inserirla solo dopo l'omicidio escogitato da Iwayama? Troppe domande; sono molto curioso.

Ora, un piccolissimo dubbio: Lilith e Mitsuko sono salite assieme in libreria. Come ha fatto Lilith a convincere Mitsuko a seguirla senza destare sospetti? Inoltre, non sarebbe stato meglio attendere l'arrivo di Arima prima di salire? In quel modo sarebbe stato possibile convincere Mitsuko senza problemi (poiché si presuppone che non potessero esserci complici) e non sarebbe stato necessario rubare l'E-Handbook di Yonamine, che poteva rivelarsi un'altra prova a suo carico. Dopotutto, durante il riepilogo finale è indicato che Arima "usò l’ascensore del bagno dei ragazzi", ciò vuol dire che l'E-Hanbook di Yonamine era facoltativo?
Ah, e forse ricordo io male, ma se non erro era stato menzionato che l'assassino ha sfruttato il colpo di sonno di Ebisawa... ma non ho ben capito come. Mi sa che in mezzo alla lettura ho fatto un po' di confusione.

Comunque è stato un buon caso, piuttosto limpido.
A differenza della norma, ora la domanda non è tanto "Chi sarà il prossimo?" quanto "Cosa farà Lilith?".
Chissà cosa ci aspetta?

06/08/18, ore 10:12

giuro! giuro che non avrei mai....okey no. lo immaginavo eccome ma il modo che hai usato per mostrare quanto in realtà Lily sia malvagia e sadica è stato wow! devo dire che nonostante le indagini risultino sempre una scommessa rischiosa da usare in una storia, tu riesci a farmele gradire moltissimo. il merito però va sopratutto al fatto che ormai i compagni si conoscevano tutti.
geniale la pensata di Nashi anche se secondo il mio parere, come creatrice di Lilith lei ora inizierà a sentirsi divisa a metà
da una parte il suo desiderio di uccidere e la sua natura non umana, tra l'altro adoro la presentazione della sua " forma oscura" sembrava un po Madoka Magica misto a Monster Strike, il che mi è molto piaciuto.
d'altra parte dicevo, Lilith sente affetto nei confronti di Corex e Nashi perchè le hanno fatto provare amicizia e sensazioni umane. quindi penso che con loro sarà più clemente (?) almeno secondo la psicologia del personaggio dovrebbe essere così. spietata con chi disdegna ma compassionevole con chi le regala un po di calore.
ovviamente se ti servono delucidazioni in più, non esitare a chiedere.
per il resto, vedrai che le cose miglioreranno con il tempo, mi riferisco alla tua estate un po noiosa.
comunque devo dire che la storia ormai è alle battute finali...sai che mi hai convinto a guardarmi i film? la sfiga vuole che non li trovo altrimenti li starei già guardando.
beh che dire? un capitolo più che soddisfacente, sopratutto la parte dove hanno incastrato Lilith e lei si è rivelata come " messaggera della disperazione"
ed è stato ingegnoso anche il metodo di assassinio e poi Nashi che per un solo minuto cerca di proteggerla e Corex che piange c.c
hai colto nel segno. mi aspetto presto il prossimo capitolo ^^
a presto Master del mio cuore