Notte di tempesta
di Crissi_Baby80

28/04/20, ore 11:29

Storie bellissime,, ma tt in sospeso da anni che dispiacere, spero di poter leggere presto il continuo, 🙂

25/09/18, ore 11:04

Ah, Colombine, Colombine... ancora in bilico tra due uomini così diversi tra loro, con il male di vivere addosso ma non doma... in fondo, seppur a suo modo su questo lato è così simile a Oscar, nonostante indossi un corsetto e non abbia mai goduto della sua medesima libertà. Complimenti a entrambe per questo spaccato lucido e profondo perfettamente coerente alla realtà femminile dell'epoca e in cui riuscite a non cadere nei soliti cliché. Mi sorprendono le poche recensioni, anche se si tratta di un personaggio originale è così ben inserito nel contesto che è difficile non credere che questa malinconica e controversa rosa gialla non sia nata dalla matita dell'Ikeda.
Almeno per quanto mi riguarda ben vengano quindi queste divagazioni rispetto alla nostra coppia ''classica''... se proprio devo fare un appunto (anche se non è proprio tale, ma più che altro una considerazione), confesso che faccio un po' fatica nel seguirvi in questo andare a ritroso nel tempo attraverso flashback non lineari (in pratica quanto è successo a Colombine è situato ancora più indietro rispetto al flashback di Palazzo Jarjayes) e non so se questo possa disorientare altri lettori... tuttavia questo è lo stile narrativo che avete scelto per rivelarci quanto narrato nel primo capitolo. Uno stile molto ''cinematografico'' che costituisce uno dei punti di forza e originalità di questa storia (altrimenti le fanfictions sarebbero tutte uguali).
Alla prossima e scusate l'immane ritardo. Piano piano recupero anche su altri fronti 😉
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 11:04 am)
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 11:06 am)

17/09/18, ore 00:45

Colombine sfoga giustamente la sua rabbia dovuta all'ingiusta condizione delle donne del tempo.. peccato che sia Alain che Victor ne siano due vittime innocenti.

17/09/18, ore 00:11

Bentornate ragazze. Ah così si è svelato l'arcano di Colombine, dei fiori, e dei bei pretendenti. Il marito ha pensato bene di seguire il proprio "sogno d'amore" in America e lei è rimasta sola e disperata, anzi se permettete cornuta e mazziata, non per chissà quale delusione d'amore ma per la terribile presa in giro da parte del malefico traditore. Ma come ha detto Victor lei ha sangue Jarjayes nelle vene... Bel capitolo di transizione, aspetto trepidante il seguito a presto 💓

11/09/18, ore 23:51

Cuori divisi è proprio un titolo emblematico: immagino l'abbiate scelto soprattutto in riferimento al Generale e al suo ''stare alla finestra'', sentendosi di fatto escluso dalla complicità tra Oscar, André e Colombine... ma pensandoci bene, si adatta a Colombine e Alain (vedi la domanda finale) e forse, paradossalmente, persino a Oscar e André. A questo proposito, mi spiego: probabilmente è solo una mia sensazione (anche alla luce del primo capitolo), ma sembra quasi che l'esperienza del ferimento sotto la Bastiglia (episodio che avete magistralmente ricreato in tutta la sua cruda drammaticità) li abbia un po' allontanati, rendendo Oscar più cupa e soprattutto più fragile del solito, come sembrerebbe confermare la commovente richiesta a Marron. André ha sofferto con lei, ha temuto per la sua vita, ma non avendo vissuto la medesima situazione, è meno coinvolto emotivamente (lui riesce a parlarne,Oscar lo fa quasi a monosillabi) e non può comprendere fino in fondo quanto questa esperienza abbia toccato la sua donna.
Tornando alla storia nel suo complesso, care ragazze, devo dire che avete scritto un altro bel capitolo, molto sfaccettato, dosando sapientemente dramma e commedia(a proposito, il racconto di August è uno spasso). Tra i passaggi più belli, cito quel Generale che ragiona allo stesso tempo da padre, da realista, da uomo intelligente...una sintesi perfetta dei contrastanti sentimenti che si agitano in lui e che lo rendono quanto mai realistico e umano. Brave e a presto
Silvia
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 11:51 pm)

07/09/18, ore 17:26

Una racconto bello, un inizio cupo, ora due capitoli più leggeri. Più semplici.
Il Generale è sempre lui, ma Oscar e Andrè sono cresciuti. In fretta. In pochi mesi.

06/09/18, ore 06:41

E così André è disordinato... la scena è carina e ricorda i discorsi che si fanno tra e con le coppie neosposate che finalmente scoprono difetti impensati nei loro amori.
Marron è simpatica e giustamente preoccupata, ma pratica.
Il Generale fa fatica ad accettare questo legame che legame effettivo ancora non è.
Colombine tra Girodelle ed Alain ha quindi scelto Alain - nel suo cuore, perché se deve chiedere vuol dire che non si sentono più per fare il loro qua salti senza padella
Molto carino.

05/09/18, ore 20:00

Li adoro: sono vivi, veri, innamorato perso lui e innamorata ma contorta lei...sono loro, quelli originali e sono, contemporaneamente, splendidamente differenti. Ma non ho dubbi che se fossero sopravvissuti sarebbe andata esattamente così. Meraviglioso il cameo che racconta del ferimento di Oscar con quel "Resta con me" che mi ha gelato il sangue...BRAVISSIME!

05/09/18, ore 13:20

Ciao, speravo in un nuovo aggiornamento della storia.
Anche questo è un capitolo molto bello, scritto davvero bene.
Emergono chiaramente i sentimenti e i pensieri di tutti i personaggi.
Mi sono piaciuti molto sia il Generale che Nanny ed anche il giovane stalliere che non è più un bambino ma un ragazzo che si fa uomo perchè come tutti deve affrontare questo duro periodo di cambiamento e difficoltà che segue la presa della Bastiglia.
Alla prossima.
Eledhwen71

05/09/18, ore 12:32

Mi piace che il generale stia lentamente maturando e capendo che il mondo deve cambiare e i privilegi debbono finire, anche se per lui è un processo doloroso e lento.

05/09/18, ore 01:27

I cuori divisi sono quelli di tutta la famiglia da quello del Generale, mi sembra di capire. Ma anche il cuore del Generale è come diviso da sé stesso, gli piace vedere quel bel quadretto famigliare ma la sua parte realista è sconvolta dal fatto che vederli così sereni gli fa piacere. La situazione è delicata, i sentimenti sono contrastanti. Bel capitolo di transizione, si amano ma non si sono ancora sposati, non sono solo eroi e non sono solo traditori. Periodo difficile per loro e per la Nazione. Scritto proprio bene, il lettore"sente" ogni dubbio dei protagonisti in questo periodo travagliato. Aspetto trepidante il seguito a presto 💓

05/09/18, ore 01:05

Che tenerezza Oscar, André e la nonna.Mi fa tenerezza anche il generale, combattuto tra i suoi valori e l'amore per sua figlia e, a mio avviso, anche per André.
Io non ho mai compreso fino in fondo la scelta di Oscar di combattere con i rivoluzionari, tradendo la sua regina.Magari, già nella vostra storia, potrà cogliere le contraddizioni della rivoluzione, contraddizioni che emergono dal racconto dello stalliere.

26/08/18, ore 19:31

Mi avete spiazzato con questo flashback! Pensavo che avreste proseguito il filone narrativo principale, invece ecco questo salto nel passato (abbastanza recente, in realtà), con uno stile che oserei definire quasi ''cinematografico''.
Tornando alla trama, lo scontro tra Oscar e il Generale era inevitabile, nonostante il suo evidente amore per la figlia, Augustin de Jarjayes è pur sempre un uomo dell'Ancient Regime, antichi principi e senso del dovere non possono essere cancellati in un secondo.Mi ha colpito invece la durezza di Oscar, per quanto sia comprensibile, specie dopo lo scontro precedente tra i due che evocate come missing moment (peraltro inserito ad hoc)
Ultima annotazione, mi è piaciuto come Oscar difenda André e spieghi al padre perché non si siano ancora sposati.
A questo punto, sono curiosa di continuare con l'antefatto, sempre che non decidiate di alternare presente e passato. 😉Un saluto e a presto
(Recensione modificata il 26/08/2018 - 07:39 pm)

25/08/18, ore 00:07

Un bel racconto, seppure dai toni più cupi del precedente. Aspetto il seguito, con una certa curiosità!
Brave!

21/08/18, ore 16:49

Ma che bell'incontro - spiace per tutti e due ma nelle famiglie non è sempre la mancanza di affetto che crea i problemi. Generazioni diverse con desideri diversi che spesso non capiscono cosa l'altro vorrebbe - e se anche lo capissero non sarebbero disposti a darlo.

il Generale ha ragione: ci sarà un carnaio mai visto prima. Ma Oscar questo non lo sa.