Miracolo di luglio
di gr_lady863

13/12/21, ore 12:55

Spero che continui vorrei sapere se come spero Oscar sia vive e se è lei la madre della figlia di André

15/12/20, ore 15:44

Perché ti sei fermata? entusiasmante.. ho letto delle imprecisioni nelle altre recensioni ma che importa?nel momento in cui si decide di cambiare il finale di una storia tutto è possibile.E comunque non c'è nulla di talmente improbabile da non poter proseguire.Mi piace molto la tua idea e spero davvero che deciderai di continuare a farci sognare.....

24/11/20, ore 11:32

Mi piacerebbe leggere il continuo. Sei stata brava complimenti continua così.

11/09/18, ore 23:04

Cara Lady 863, sarò gentile, non metterò la recensione neutra perché, tutto sommato non ho ancora scoperto il seguito della storia e puoi ancora migliorare . Di sicuro hai trovato uno 'stratagemma ' affinché Oscar sia uscita sana e salva dalla Bastiglia, tuttavia la trama è poco plausibile se lei aveva la tisi sarebbe morta comunque altro che rimanere incinta, inoltre la nonna di André, dopo la notizia della morte dei suoi "bambini " non avrebbe retto( come è successo nel manga) Inoltre adesso, dopo 5 anni e' assai improbabile per non dire impossibile che lei sia ancora viva (nel settecento già superare i 70 anni era considerato età avanzata ).
La storia è scorrevole, ben scritta ,peccato ci siano queste imprecisioni (al limite potresti modificare gli eventi). Ti aspetto la prossima puntata!
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 11:12 pm)

11/09/18, ore 22:29

Un incontro molto commovente; condivido in pieno anche i dubbi del generale: se si è amata tanto intensamente una persona, non si può dimenticarla tanto presto!!

11/09/18, ore 21:58

Caspita, André è stato ferito. Vuole andare via con lei, ma Oscar è troppo testarda e coraggiosa e giusta e mai lascerebbe la popolazione inerme nei guai. Poi però che cosa è successo alla Bastiglia? Il destino ha seguito il suo corso, senza André, oppure, spero, che lei si sia salvata e che adesso appaia al generale. Sei brava a costruire suspance e mistero, attendo con ansia il seguito a presto 💓

11/09/18, ore 21:25

wow, non tenerci ancora un mese sulle spine, dov'è mamma Oscar ? Andrè sta sicuramente praparando il Generale all'incontro ( e magari scontro ) con l'amata figlia ed erede ? tanto ormai sono passati 5 anni è il 1794 quindi il Terrore ha gia mietuto le sue vittime e il tradimento di Oscar non esiste più...che suspense!!
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 09:26 pm)

13/08/18, ore 17:08

Ciao Lady, Confesso di esser stata spinta a leggere la storia incuriosita dal titolo e dalle battute iniziali.. Poi ahimè mi sono resa conto che il tuo non sarà un missing moment ma un what if e credo anche i personaggi saranno ooc(almeno valutando quel poco che si evince da questo prologo), peccato a me piacciono parecchio le storie introspettive che non modificano di molto l'originale. Condivido tutta l'analisi intelligente e approfondita su Oscar e le ragioni che la spinsero in prima fila durante la presa della Bastiglia. Ti do'ragione anche sul fatto che fece bene a dire ad Antonietta di cacciare l'esercito straniero contro il popolo in tumulto, questo fattore contribuì ad esacerbare gli animi. Inoltre, a differenza di quanto vogliono credere (e portare avanti) tante scrittrici su efp Oscar non prese la decisione per accontentare André. Io credo fermamente che André avrebbe desiderato volentieri prendere congedo assieme a lei, l'alba del 12luglio. È ancora una volta lui a seguirla sebbene per una causa che naturalmente entrambi condividevano. La Oscar originale, consapevole del suo destino , della sua malattia senza scampo, deliberatamente decide che la sua ultima missione era il campo di battaglia, vivere e morire da eroina questo le si confaceva nel modo più assoluto. Ti ringrazio per queste riflessioni. Buon pomeriggio

13/08/18, ore 08:46

Questo capitolo è pieno dell’amore di un padre per la propria figlia. Di quell’amore capace di trascendere le barriere blasonate, gli impedimenti dei punti di vista, gli ostacoli del rango.
Il Generale è orgoglioso di Oscar. Eppure si tratta di una figlia ribelle, che è passata dalla parte del popolo rivoltoso, che ha tradito la Corona. Ma le sue parole, i suoi sentimenti sono di amore, non di rancore. E sono di amore sincero anche per l’uomo che Oscar ha scelto come compagno di vita. Altro momento in cui hai voluto far spazio al cuore del padre invece che a quello del Generale. E lui ha accettato senza riserve questo amore fra una nobile e un plebeo, un figlio del popolo, nonostante la sua educazione privilegiata.
Come non commuoversi di fronte alla sua “unica consolazione”, sapere che sua figlia ha assaporato quelle gioie dell’amore che lui, tempo fa, si era rammaricato di averle negato a causa del suo capriccio di crescerla come un uomo.
Il Generale è uno dei miei personaggi preferiti, a cui amo dare spazio, e che tu mi restituisci nella veste che io prediligo.
Sono, a questo punto, curiosa di sapere che fine hanno fatto quei due, i cui corpi non è stato possibile rintracciare….

A presto,
Ilaria

11/08/18, ore 13:51

Il generale era un uomo distrutto dal dolore, quindi questo deve apparire come un vero miracolo ai suoi occhi! Chissà se c'è anche Oscar..

11/08/18, ore 13:29

Neppure io ho mai compreso completamente il motivo per cui Oscar si è decisa a tradire la corona.

Puntare le armi contro il popolo è una scelta che non entusiasma alcuno, ma è pur sempre una necessità, se la città è assediata. Ci possono essere donne e adolescenti, ma, se ci sono, è perché hanno scelto di unirsi ai rivoltosi, accettando il rischio ed impugnando, per primi, le armi. Ritirare le truppe da una città assediata non è l'idea del secolo e mi stupisco come Oscar abbia potuto chiederlo alla Regina. A parte che avrebbe dovuto chiederlo al Re, ma ritirare le truppe è un ulteriore invito alla violenza. Se mai, avrebbe potuto suggerire che le truppe tenessero un basso profilo, non sparassero per prime, etc..
Anche oggi, nelle città sotto l'assedio di black bloc e facinorosi vari, le truppe antisommossa ci sono e, per un misero stipendio, resistono con scudi e manganelli e, all'occorrenza, caricano e sparano e, nel gruppo, possono colpire anche donne e giovani. Del resto, le donne e i giovani perché ci sono andati?

Di sicuro, non è stato André a chiedere a Oscar di ribellarsi. Aveva idee non addirittura rivoluzionarie, ma vicine all'illuminismo (che, poi, gli illuministi dicevano altro) e, quando Bernard gli offrì di unirsi alla causa, reclinò con un secco no. Non aveva, poi, a differenza di Oscar, la stoffa del leader.

Io credo che, se Oscar mandò all'aria tutto, rinnegando un sistema nel quale aveva prosperato, divenendo Capitano delle Guardie Reali senza particolari fatiche, a soli quattordici anni e conducendo, così, la vita indipendente e prestigiosa che le piaceva e se voltò le spalle alla Regina che l'aveva sempre tratta fuori dai guai, fu per l'esigenza di ingannare la morte, sparigliando le carte. André la seguì, come sempre.
Occorreva, poi, un finale sensazionale e in linea con le idee di allora (anni '70, lotta armata, stragi, anni di piombo) e il finale sotto le mura della Bastiglia è, indubbiamente, un finale sensazionale.

Oscar, in questa storia, si trova in Aquitania in omaggio a Eleonora d'Aquitania o è soltanto un caso?

11/08/18, ore 04:56

Ciao, che inizio col botto! Il generale nella sua introspezione ha centrato perfettamente l'Oscar- pensiero, lei non è diventata ribelle per amore, o meglio non solo, ha pianificato di abbandonare tutto e di unirsi al popolo in accordo con André e non per seguirlo, e soprattutto per il suo cristallino senso di giustizia, mai si sarebbe sporcata le mani di sangue innocente impunemente. Questo è l'antefatto, perché la vera storia inizia quando il conte de Jarjayes vede la piccola bruna con gli occhi verdi e il suo inconfondibile papà. Molto intrigante, aspetto trepidante il seguito a presto 💓