Touch me with your skin
di _Lillian_

28/10/18, ore 19:36

Ho aspettato un po' prima di iniziare a recensire la tua storia perché preferisco avere un quadro un po' più ampio e cercare di inqyadrare meglio le trame della storia.
In primis ti faccio i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, lo trovo meravigliosamente diretto. Apprezzo tantissimo la tua dedizione sia alla caratterizzazione dei luoghi ma ancor di più adoro lo spazio che dedichi ai pensieri ed alle emoziini dei personaggi. Sono questi i dettagli che rendono protagonisti e non delle storie, "vivi" e "reali" e ti permettono di affezionarti e vivere in prima persona la narrazione. Ulteriore punto a favore è che nonostante l'ampio spazio che dedichi all'introspezione devo dire che la storia non risulta per nulla noiosa ma anzi la trovo estremamente avvincente e coinvolgente.
L'ambientazione ed i personaggi della tua storia sono possiamo dire inusuali? O particolari magari. Non è una cosa per nulla facile scrivere e trattare una storia ambientata negli inferi dal punto di vista della figlia del dio degli inferi e soprattutto (Da un paio di capitolo se non sbaglio) dal punto di vista di Minosse è ancor più complicato. Tuttavia sono del parere che tu stia andando alla grande!
Ora ti dico quello che apprezzo maggiormente: hai ribaltato, sin dal primo capitolo, il nostro punto di vista (dico nostro intendendo quello comune e generale) la nostra visione dell'inferno, come qualcosa di assolutamente negativo e malvagio che debba essere dipinto come abitato da esseri mostruosi sia nell'animo sia nel fisico.
Il fiore nato nell'inferno in un posto arido e malvagio che simboleggia proprio la nostra protagonista, credo faccia riflettere molto ed anche la presa di posizione nei confronti di Minosse, il suo tentativo di sottrarsi al suo assoggettamento e di farsi valere sono tematiche molto delicate e profonde.
Comincio ad amare questa storia perché è leggera, a volte divertente ma in questa semplicita sa essere altrettanto profonda e, cambiando continuamente prospettiva offre molti punti su cui riflettere.
Ci sono tantissime altre cose di cui vorrei parlare, anche perché la mia è stata una recensione molto generale e non di questo capitolo in particolare, ma non ho davvero potuto farne a meno. Rimando ulteriori commenti a capitoli successivi un po' per pigrizia e poi perché credo che sia già troppo lunga come prima recensione.
A presto ^ ^

28/10/18, ore 19:08

Ciao, ho letto la tua storia tutta d'un fiato.
Mi piace parecchio il tuo stile di scrittura: il tuo racconto risulta diretto e scorrevole ma allo stesso tempo sufficientemente descrittivo; nonostante ciò ammetto di apprezzare di più i soliloqui interiori dei protagonisti rispetto ai momenti di dialogo (in particolare ho apprezzato le considerazioni iniziali di Lilith in merito alla propria condizione di "clichè vivente")
I personaggi che hai creato sono convincenti: sei riuscita a conferire loro poliedricità (mantenendoli al tempo stesso coerenti) e spessore.
Non ho altro da aggiungere se non un augurio di pronta guarigione per la tua schiena! Alla prossima!

27/10/18, ore 21:52

Ciao, io inizio con l'affermare, secondo il mio modesto parere, che questo sia il capitolo più bello che tu abbia pubblicato fin ora. Sei stata bravissima nel monologo di Minosse; ti sei immedesimata nel tuo personaggio la cui armatura comincia a avere qualche crepa. Brava anche nell' incuriosire il lettore con tanti particolari appena accennati come l'esistenza dell' amante o il piano della protagonista. Attendo il prossimo capitolo con molta curiosità. A presto

26/10/18, ore 17:12

Ciao cara, la tua ff mi piace parecchio, vorrei continuare a seguirla e pertanto, qualora decidessi di postare solamente su un'altra piattaforma, ti pregherei di indicarmi il nickname ed il titolo (nel caso in cui lo avessi cambiato). Sicuramente sarò poco esperta in merito all'altra piattaforma ma, non sono riuscita a trovare la storia. Un abbraccio.

24/10/18, ore 10:58

Cara Lillian, rispetto e accetto la tua decisione, qualsiasi essa sia, tuttavia vorrei invitarti a nn cancellare la storia da efp. Molte storie di successo, su questa piattaforma, all'inizio hanno avuto pochissime recensioni per poi avere un vasto e proficuo dialogo con moltissimi utenti. La decisione resta cmq tua, io dal mio posso dirti che sicuramente cercherò di seguire Touch my with your skin ovunque la pubblicherai. Un abbraccio

20/10/18, ore 19:27

Ciao meraviglia! Mi auguro per te che questa storia, anche su altre piattaforme, abbia avuto un discreto successo, perché è veramente fantastica!! Cercavo giusto qualcosa di nuovo da leggere qui, e ultimamente non trovavo veramente niente di originale. Devo ammettere però che questa storia mi ha veramente sorpresa, non avevo ben capito all’inizio che si trattasse di una storia svolta proprio all’inferno, forse anche solo per questo “dettaglio” l’ho trovata subito ortogonale... e i personaggi poi...!! 😍
Mi auguro continuerai presto, magari ti lascerò una recensione più approfondita sui personaggi e su ciò che amo di loro, di solito lo faccio, ma visto che ho letto solo i primi 8 capitoli e tutti insieme (un po’ anche per mancanza di tempo) ti lascio giusto questa recensione per farti sapere che seguirò la tua storia e spero aggiornerai presto 😘😘

28/09/18, ore 15:20

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia, e devo dire che mi piace un sacco! Solitamente le storie narrate in prima persona non fanno per me, però ammetto che la tua mi ha colpito!
Ti chiedi di venire a leggere e recensire la mia storia, se ti va. Mi farebbe davvero molto piacere sapere cosa ne pensi! Si chiama 'Desiderium'.
Fammi sapere. Baci!
its_elisss

21/09/18, ore 12:50

Ciao io amerei leggere capitoli più lunghi soprattutto perché questa storia diventa sempre più intrigante. Aspetto con trepidazione ogni giovedi per saperne di più:)

13/09/18, ore 00:51

Ciao.
Visto che è mezzanotte passata e che sono sveglia dalle nove, perdonami se durante la recensione troverai errori random perché non avrò nessuna voglia di rileggere.
Voglio iniziare a citarti il lati positivi di questa storia, per poi passare a quelli che ho gradito meno.
- L'idea è originale, secondo me. E' inaspettata e incuriosisce senz'altro, soprattutto se, come me, si è appassionati di demonologia e occulto.
- Scrivi bene, ma ci sono alcune cose che non mi convincono, te le citerò giù; nonostante questo, la lettura è indubbiamente molto scorrevole e non annoia.
- Non ci sono grossi errori grammaticali, se ne trova qualcuno di distrazione qua e là, ma nulla di grave.
- I protagonisti maschili cattivi come questo sono i miei preferiti, nelle storie. Mi incuriosiscono tanto e sono complessi, chiaramente poi vanno ben caratterizzati.
Adesso, ti elenco quello che, invece, non mi ha entusiasmata molto.
- L'incipt. Penso che tu abbia esagerato -senza volerlo, probabilmente- con alcune frasi, che mi sono risultate offensive e inadatte. In particolare, inizi il primo capitolo dicendo che questa non è una storia piena di cliché, però dentro la parola "cliché" ci hai piazzato temi delicati e malattie, dall'anoressia all'autolesionismo. Hai riassunto il tutto con la parola "cliché" e questo mi ha veramente dato molto fastidio, ho trovato che il tuo modo di parlarne fosse veramente offensivo. In realtà avevo già notato e cliccato sulla storia tempo fa, quando era online appunto solo il primo capitolo, lo avevo letto e mi aveva fatto venire i brividi, difatti l'avevo lasciata lì senza concludere nemmeno la lettura, proprio perché hai riassunto con il termine "cliché" alcuni temi a me molto vicini. Inoltre, hai considerato in particolare i racconti che affrontano queste storie cliché, e questa non solo è un'offesa verso problematiche molto serie, ma anche verso autrici che ci hanno perso tempo dietro storie del genere, persone che hanno portato alla luce temi complicatissimi da affrontare e non hai dimostrato il minimo rispetto verso davvero tanta gente con questo inizio di capitolo. Hai considerato un cliché il bipolarismo... e qui arriviamo a malattie mentali effettive, roba per la quale alcune persone soffrono, sono cariche di dolore, vivono tutti i giorni con un male tanto grande. Probabilmente non hai fatto tutto ciò per sminuire quelle tematiche, né per offendere, ma ti consiglierei di dargli un'occhiata perché, a me, aveva frenato la lettura. Poi vabbè, oggi non sapevo che fare, ho ritrovato la storia con altri capitoli e mi sono decisa a leggerla. Alla fine, appunto, non è una storia cattiva, ma davvero quel pezzo iniziale mi ha infastidita. Spero di non sembrarti moralista, perché sono tutt'altro che questo, credimi. E non sono nemmeno una che prende le cose troppo sul serio o troppo alla lettera. Ma ti assicuro che all'esterno è questa la visione che si ha della storia, iniziandola così. Sarà che mi sono ritrovata in alcuni cliché da te elencati, ma in generale darebbe fastidio a chiunque abbia mai avuto a che fare con una delle cose da te citate. Hai una malattia mentale e trovi scritto in una storia che sei un cliché, o che le storie su questo sono un cliché... davvero non ti sembra profondamente sbagliato come ragionamento?
- Le varie frasi che contengono il testo sono brevi e vanno continuamente a capo. Non credo sia un errore, sinceramente, credo sia più una questione stilistica. Tuttavia mi ha infastidita e rallentata il continuo andare a capo del primo e del secondo capitolo, il terzo mi è sembrato migliore rispetto agli altri due, perché questo problema è quasi scomparso e perché, altro punto che non ho apprezzato, questa volta hai inserito delle descrizioni in più che prima mi erano sembrate piuttosto assenti, quindi comunque nel terzo c'è un miglioramento sotto questo aspetto.
- Non mi aspettavo che la storia trattasse di demoni e quindi di qualcosa di sovrannaturale. Non hai inserito nulla del genere nelle informazioni o nel genere della storia e secondo me sarebbe stata utile come cosa, perché appena ho iniziato a leggere ero confusissima a riguardo proprio perché convinta di trovarmi una storia normale, senza elementi fantasy/sovrannaturali. Ho inizialmente pensato che parlando del padre di Lilith tu stessi solo facendo delle metafore paragonandolo a Satana per la sua cattiveria, giusto per farti capire che si rimane un bel po' disorientati da questa mancanza.
- Ultimo punto, poco importante, anche se non sono sicura di ciò e potrei dire una grandissima idiozia -è l'una meno venti, concedimelo-, Lilith dovrebbe essere la regina dei demoni, la seconda moglie di Adamo e, se non ricordo male quello che ho studiato recentemente per una mia storia (dove ho dato ai personaggi nomi demoniaci, benché sia ambientata tranquillamente sulla Terra), Lilith non è bionda, ha i capelli neri. Per cui, non mi torna questo fattore e volevo spiegazioni... poi, se Lilith è bionda e io sono un'idiota -probabile-, sei libera di mandarmi a quel paese.
- Ultimo punto (giuro che è davvero l'ultimo), essendo questa una storia che utilizza personaggi già esistenti, non dovrebbe essere una fan-fiction? Non hai creato tu i personaggi, li hai semplicemente ripresi e arricchiti a tuo piacimento, mettendoli in un contesto scelto da te, ma non credo che questo basti per considerare la storia originale. Penso che lo sarebbe stata con l'aggiunta di Nuovi personaggi -che sono quelli che dovrebbero stare in un originale-, poi poteva anche starci la presenza di qualche demone, ma così mi sembra una fan-fiction sui demoni. Ribadisco, anch'io ho utilizzato nomi di demoni per una storia, ma poi i personaggi sono stati ideati da me, partendo dall'aspetto fisico e concludendo con la loro personalità e il contesto in cui si muovono.
Solitamente non lascio recensioni a punti, ma volevo farti avere un'idea ben chiara dei pro e dei contro della storia. Ti chiederai perché la bandierina è verde, visto che ho avuto parecchio da ridire, e la verità è che comunque la storia è interessante e la seguirò anche volentieri per sapere come andrà avanti.
Spero di non averti offesa in alcun modo!
Alla prossima,
fumoemiele
(Recensione modificata il 13/09/2018 - 01:25 am)