Cala novembre e le inquietanti nebbie, gravi, coprono gli orti
di tixit

09/07/19, ore 20:45

Fersen ha una lista delle sue amanti e ci annota le loro preferenze. Tiene poco a loro ed annota ciò che ricorderebbe alla perfezione se fosse vagamente interessato e stimolato, è come l'oste che annota le preferenze di avventori dei quali umanamente non gli importa nulla. Fersen usa il miele perché non può permettersi lo zucchero ed André vuole salvare Oscar dal diventare lo zucchero ma Fersen intanto può offrirle un matrimonio e dei figli mentre lui è soltanto il vecchio segugio invisibile che non sa giocare a scacchi. Girodelle osserva dall'esterno e dà stoccate a tutti.

04/09/18, ore 00:33

In questo capitolo André sembra a un passo dal cosiddetto ''botto'': la storia della lista, Oscar e Fersen che continuano con le loro schermaglie (difficile non pensare che possano preludere a quello che André in effetti teme), fino all'arrivo di Girodelle, che se da una parte si rivela un insperato alleato cercando di far aprire gli occhi a Oscar (e non solo!), dall'altra, seppur non volendo, con la storia del miele e dello zucchero intinge il dito nella piaga del povero Grandier. Alla fine, piuttosto che implodere, il poveretto si arrende e quasi prova a giustificare Fersen dinanzi a Oscar, forse perché si è reso conto che anche lo Svedese è a corto di zucchero... ma dimentica di non avere per sé, a differenza sua, almeno un po' di miele! Le cose sono due anzi tre: o André continua sulla strada della depressione come in questo capitolo, o si ribella e va a trovarsi un alveare oppure... scoppia! Non so perché, ma propendo per la tre 😂
Un bacio e a presto!
(Recensione modificata il 04/09/2018 - 12:36 am)

03/09/18, ore 01:09

Ciao tixit,
mi ha lasciata un pò perplessa questo capitolo...
Mi è piaciuto e scrivi molto bene solo non riesco a capire cosa passa davvero per la testa ai vari personaggi.

Beh Fersen, per quanto non sia mai stato il mio personaggio preferito per lo meno mi pare abbia sempre stimato e trattato con riguardo Oscar, mentre quì ci prova e basta ! Sta sempre ad allungare le mani ! E' terribile ! Ha ha ha !

André continua a mortificarsi. Da un lato lo capisco, quando pensa che lui non può permettersi di parlare di bambini come invece fa quell'altro perchè sennò ne andrebbero di mezzo Oscar e il bambino,  ma dall'altro lato ... Mi piacerebbe ci fosse già Alain accanto a lui a piazzargli quattro schiaffoni e farlo rinsavire ritrovando un pizzico di amor proprio!

Girodel è sempre molto elegante ! In questo capitolo è il personaggio che più preferisco anche se a tratti si discosta dal vero Girodel (che non passerebbe mai per le cucine a chiacchierare quasi con fare fraterno con André)
Mi piace perchè con garbo e classe racconta il succo della questione a tutti:
"non tutti possono permettersi lo zucchero. Per fortuna c’è il miele.”
"E’ un buon surrogato. Ognuno prende ciò che può. Oppure fa a meno. Non siamo più bambini mi pare.” In sostanza tutti i presenti amano chi non possono avere e si accontentano di qualcun altro oppure stanno soli.
Quando poi parla con André è favoloso davvero !
Con la metafora degli scacchi sembra che voglia dirgli "ascolta André, io e te amiamo da anni Oscar e siamo stati alle regole, il Conte in tre minuti è tornato dall'America è ha vinto la partita. Rassegnati come ho fatto io! Ti va di andartene e rifarti una vita che non hai?"
Ma André che di solito è perspicace quì è una testa di legno e non capisce.

Anzi,  il finale del capitolo è ancora peggio perchè André fa una cosa che il personaggio originale non farebbe mai: arrendersi e dire "se Oscar vuole Fersen chi sono io per giudicare?" sapendo che non la ama e la tratterebbe alla stregua di qualsiasi altra donna con cui va per dimenticare la regina.
Eppure quando sembra che voglia prendere le parti di Fersen in realtà non fa che sottolineare ad Oscar questa cosa e ciè che Fersen tiene questa lista e non ne fa mistero proprio per difendere lei dallo scandalo e va con altre donne per dimenticarla, quindi ama ed amerà solo la regina e mai Oscar...

E poi, se Oscar lo cerca in cucina, gli si avvicina, gli sfiora il polso e si lascia accarezzare vorrà pur dire qualcosa...

Mah ! Resto in attesa del seguito.

Grazie e scusa la lungaggine !  ;)
Sei bravissima. Come vedi stimoli ragionamenti e curiosità nei lettori...
Eledhwen71

02/09/18, ore 12:30

Fa davvero un grande dispiacere vedere il modo in cui André si sta crogiolando nella propria inadeguatezza... e Fersen qui mi è stato antipatico, anche se non credo che volesse lanciare una frecciata con quella cosa del chiedergli della sua lista- dal suo punto di vista sarà stata solo una battutina, tanto cosa ne sa lui della vita inesistente di André (e cosa gli interessa del fatto che André non può rispondere?)? Ma insomma, il punto di vista attraverso cui leggiamo non sia presta a farlo stare simpatico. Anche se poi André gli para un po' il culo parlando con Oscar (certo che gli piace soffrire!) giustificando lui e la sua lista...

Non avevo pensato che potesse voler offrire qualcosa di tangibile a Oscar, con quella cosa dei bambini. Ma è vero, André non può competere con qualcuno che potrebbe darle un futuro tangibile- è una cosa a cui non si pensa mai, perché tanto sono morti appena si sono messi insieme, ma non c'era granché in serbo per Oscar e André come coppia...

Girodel in tre secondi ha capito praticamente tutta la dinamica- ed è stato molto carino da parte sua offrire ad André la possibilità di allontanarsi da questa situazione difficile. Spero che André riconsideri e finisca per accettare, nessuno merita di sentirsi il terzo incomodo a tempo indefinito. Ma non sarebbe André se non sguazzasse almeno un po' nell'autocommiserazione, quindi direi che è probabile resti lì a tormentarsi e a sentirsi subumano mentre Oscar e Fersen flirtano...
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 12:33 pm)

01/09/18, ore 18:40

I think you are used to me telling you how much I like the way you portray Girodelle in your fics. Here reminds me of the same character you depict in ,,Una mano tesa” ( by the way, are you going to continue this story that I adore?), with his hair too long and his enigmatic speech (the same ..capelli tropo lunghi e la sue frase oblique” from ,,Una mano…). Here he tells André about a memory from his childhood, regarding the game of chess, in the other fic, he is asking Oscar if she is playing cards. In both stories, it seems that only he knows the rules…
And of course he is way too gentleman to have a list of his sexual conquests (learn this lesson, Fersen!).
I appreciated in the scene with André the talent you have in combining the tragic (André’s situation ) with the comic (André’s thoughts about Giro: ,, Aveva sempre sospettato che il Conte non ci stesse poi tanto con la testa, forse per via di quei capelli lunghissimi e dei vestiti elaborate’’).
P.S.1: Madame de Tourvelle seems to be the exact opposite of the pious Madame de Tourvel from Dangerous Liaisons by Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos. Did you choose this name on porpose?
P.S.2: Have you seen this new fic from EFp with Victor? I believe you would like it (Audrey writes very well, beautifully, in my opinion):
Quegli occhi che mi fecero innamorare, Audrey 89
(Recensione modificata il 01/09/2018 - 07:22 pm)

01/09/18, ore 15:41

Credo che Oscar sia presa da Fersen più di quanto si potesse evincere dai capitoli precedenti. Ha rovistato fra le cose di lui? Lo ha pedinato? Sta di fatto che ha scoperto la lista e gli ha rivolto una domanda piccata. Si è, poi, risentita quando André le ha fatto notare che la lista potrebbe essere uno schermo per deviare l'attenzione della gente da Maria Antonietta. Oscar rischia di diventare l'ennesima donna schermo, l'ennesima partita di miele e, 'sta volta, ci sarebbe un gran bel parlare, visto il soggetto singolare che Fersen si è andato a scegliere. La reputazione di Maria Antonietta sarebbe salva per un bel po'.

André sembra essere stato sostituito: Oscar va allo stagno con Fersen, sfida a cavallo Fersen, si sdraia sull'erba con Fersen e lui li pedina da lontano.
E' diventato una via di mezzo fra l'incompreso e l'uomo invisibile. Nessuno si accorge che si è tagliato il dito insieme al formaggio. Persino il segugio di casa, se si fa male a una zampina, attira l'attenzione ed è medicato.
E' diventato anche molto paranoico e vittimista.
Oscar mira a Fersen e non ad André.
E' ora che quest'ultimo si metta seriamente in testa l'idea di ridefinire la propria vita e i propri obiettivi.

Sul più bello, arriva Girodel che parla per enigmi, con frasi apparentemente senza senso e scollegate l'una dall'altra.
Forse, vuole mettere sull'avviso Oscar, dicendo che sta rischiando di diventare il cliente dell'oste e la prossima partita di miele, ma finisce col fare da punching ball.
Si rivolge anche ad André, dicendogli che non sa giocare a scacchi, invitandolo a stare fuori da certi giochi e offrendogli un lavoro, forse per dargli un'opportunità di cambiare aria e di rifarsi una vita, ma André non capisce.

01/09/18, ore 12:25

Incredibili cose in questo capitolo: Oscar che rimbecca Fersen e André che invece lo difende! Solidarietà maschile? Mah..

01/09/18, ore 08:10

Questo capitolo mi ha fatto ricordare un disegno di Kodemari in cui Oscar è in compagnia di André Alain e Girodelle con lo sfondo il baldacchino del letto. Basta togliere Alain e metterci Fersen.

Tutti qui stanno giocando. Da un lato Fersen e Girodelle con le loro esperienze e dall'altra Oscar e André che non ne hanno. Oscar sembra voler esplorare diverse cose, ma allo stesso tempo rifiuta Fersen perché non le va giù la lista o perché è troppo promiscuo? André è l'unico a non giocare ed è l'unica vittima della situazione, a non capire che Oscar indicandolo come l'unico a non scrivere liste era un po' il suo strano modo di provarci... André prima fa di tutto per fermarla dal finire a letto con Fersen ed ora siccome pensa che è quello che lei vuole sembra darle il consenso per farlo. È un uomo confuso, con o senza liste.

Mme de Tourvelle sembra essere sulla bocca di tutti, come anche certe parti del suo corpo...

01/09/18, ore 01:45

Sì, lei è il suo zucchero. Ma lui è diabetico, non ha il permesso di assaggiarlo. E l'altro che assaggia dolci tutto dove può vorrebbe anche il suo. Girodelle ha capito e cerca di spiegarglielo, ma André si sente ancora il cagnolino di Oscar e lo difende quasi il conte, che c'è di male in una lista? Poi è lei che lo cerca, lo consola quasi. Ma è lui che la blocca. Non ho capito la reazione di Oscar, vuole avvicinarsi ad André ma non sa ancora come? Mi lasci in sospeso, lui tutto solo in cucina che avverte ogni cosa di Oscar mi mette il magone.
Brava come sempre, solo una piccola nota di disattenzione, hai scritto M. Girodelle anziché M. Jarjayes. A presto 💓
In una risposta mi hai chiesto su cosa baso la scelta delle storie, be' dall'autore, se conosco un po' lo stile vado sulla fiducia, però prima mi informo della trama, se è nelle mie corde quella sera allora vado avanti. Non guardo la cronologia, a meno che non sia importante per dare un senso alla storia stessa, e non guardo "l'età" della storia, se la storia non mi piace molto non recensisco né in positivo né in negativo, non mi esprimo perché preferisco non ferire le persone, perché ogni scritto, anche "brutto" è costato fatica, così al massimo suggerisco di controllare la grammatica o cose così, ma la recensione è sempre positiva, preferisco la critica costruttiva.
Forse ho un criterio strano ma mi sento artista e così giustifico le mie stranezze. Buona notte 😘
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 10:33 pm)