ARCANA
di Itzi

16/09/18, ore 11:29

ciao, scusa per il ritardo, allora devo ammetere che la storia mi attira sempre di più, mi piace il fatto che il capitolo è diviso in parti più piccole dove vediamo il punto di vista dei vari personaggi, rende la lettura molto più facile anche le parole in lingua straniere sono inserite bene senza sforzare il discosrso.
sui personaggi non mi voglio ancora esprimere, a causa del fatto che di solito aspetto che vengano più aprofonditi.
parlando della tua idea di come usare i personaggi secondari è molto buona, ti auguro buna fortuna con la gestione di tutti quei personaggi.
spero che il mio personaggio sia stato scelto come protagonista, in partcolare perchè dopo aver riletto il carettere si avvicinava molto ad una carta dei tarrocchi.
comunque se sara un personaggio secondario non mi lamentero, dato che seguiro questa storia più per la trama.
Ossequi Harlequin.

11/09/18, ore 16:00

Eccoci qui! Siamo riusciti finalmente a ritagliarci un po' di tempo per recensire questo capitolo ù.ù
Allora, da dove cominciamo? Dal banner? Ci piace un sacco, così come ci piacciono le altre immagini. Photoshop? Comunque bella scelta; sono ben fatti e pur essendo grandi non sono per nulla ingombranti, anzi, si accompagnano al testo come i pezzi di puzzle. La nostra preferita è quella del dizionario portatile: fa molto 1492 xD
Abbiamo notato che, a differenza del primo capitolo, nel secondo non ci sono le bandiere delle lingue. Ad essere onesti, lo preferiamo. Il Dizionario portatile ha abbastanza classe da stare in piedi da solo, le bandiere sono solo un surplus. La scritta - SPAGNOLO - è molto più elegante.
Hai cambianto font, vero? Bello anche questo. Tanto per fare i pignoli, dev'essere un errore di distrazione ma il testo è giustificato fino alla parola freddo, dopodiché è allineato a sinistra. Nulla di eclatante, l'abbiamo notato quasi per caso guardando i bordi. Siamo degli scassaballe, ce lo diciamo da soli cc

Prima di addentrarci nel capitolo in sé e analizzare i personaggi qui presentati, vogliamo fare un appunto sulla tua scelta di narrazione. Dividere il testo in paragrafi raccontati dal punto di vista di un personaggio solo è la scelta migliore, soprattutto quando si devono muovere così tanti pg. Permette di concentrarsi sulla sua psicologia e far trasparire la sua personalità sia dalle relazioni che ha con gli altri sia dal modo in cui racconta il suo paragrafo. Abbiamo sempre pensato che lo stile debba adattarsi al personaggio perché adottando il suo punto di vista è come se raccontassimo la storia dai suoi occhi, seppur mantenendo la 3a persona. Esempio: se il personaggio in questione è un ragazzo sciatto a cui non interessa niente di niente, difficilmente si fermerà a guardare il colore delle tende xD
Per il momento è ancora presto per dirlo, ma sembra proprio che tu ci riesca. Ti snodi alla perfezione tra un personaggio e l'altro, in poche righe riesci a delineare un quadro -seppur approssimativo- della sua personalità. In più, sei riuscita a far interagire tra loro semidei aztechi e maghi egizi con una facilità sorprendente. Si sente che fanno parte dello stesso mondo e nonostante tu abbia demarcato un principio di "scontro" tra le parti (per le differenze che hanno, per il modo brusco con cui si sono conosciuti) non c'è un solo momento in cui abbiamo pensato: "Questo è un crossover tra saghe riordane". Davvero, il tutto accade con una fluidità che i paletti che notoriamente dividono i vari pantheon sono caduti definitivamente. Per dirla in un altro modo, non ci sono barriere (a differenza della situazione politica in cui versa oggi l'Unione Europea, ma anche l'America).

Vittoria. Un nome che porta fortuna, senza dubbio. E infatti abbiamo una sportiva, una persona che ama competere e non prende molto bene la sconfitta, dalla reazione che ha avuto al pensiero di non riuscire a classificarsi. Ci piace molto, sembra molto umana, molto reale. Il modo in cui architetta la sua vendetta ai danni di un dio è esilarante e comprensibile al tempo stesso. Povera, chissà quanto ha lavorato sodo in vista di quella gara. Supponiamo che nei prossimi capitoli sarà alquanto giù di corda.
Comprendiamo perfettamente le sue difficoltà. Quando andavamo a scuola dovevamo andare a piedi e il percorso durava all'incirca quaranta minuti. Ad Aprile pioveva così tanto che arrivevamo completamente fradici, soprattutto nei giorni di forte vento in cui l'ombrello è completamente inutile. Per non parlare dell'inverno, in cui i marciapiedi si trasformavano in vere e proprie lastre di ghiaccio >.< Quindi, Vic, siamo con te!
La sua famiglia sembra molto unita. L'immagine dei cuginetti che scelgono i fili di lana è adorabile, fa molto "tipica famiglia latina calda e unita". Speriamo davvero di poter cogliere altri particolari riguardo al suo rapporto con i parenti, se non addirittura di vederli insieme in una scena.
Ci è piaciuto anche il suo incontro con la mummia. Pur essendo una semidea,e in quanto tale cosciente dei pericoli che ha attorno, appartiene al Pantheon azteco perciò non ha mai visto una mummia ed è più che comprensibile la sua reazione. Ci piace il fatto che pur avendo molta paura ha affrontato il mostro e l'ha sconfitto, come dici tu, in modo goffo, quasi inesperto. Personalmente odiamo quei personaggi che da completi incapaci diventano eroi di punto in bianco. Siamo forti sostenitori della fatica. Vuoi essere forte? Datti da fare. In questo caso, Vittoria è in preda allo sgomento pertanto le sue abilità difensive non sono al massimo. Siamo curiosi di vederla in una situazione che le è più famigliare, in cui si senta più sicura.
Diciamo che Vittoria ha passato il test di valutazione a pieni voti. Per il momento è promossa; ci ha colpiti e non è il solito personaggio femminile stereotipato di cui si legge in continuazione. Efp ha bisogno di donne forti che non sono solo la mente, ma anche il braccio (per non dire tutto il corpo).

Per quanto riguarda Ivory invece avremo bisogno di più tempo per capire se ci piace o meno. Il suo aspetto fisico, o per meglio dire il suo stile, ci intriga e potrebbe delineare una personalità stravagante e fuori dalle righe. Diciamo potrebbe perché abbiamo incontrato ragazzi con i capelli tinti o i vestiti punk, ed erano tutt'altro che ribelli. Anzi, erano la personificazione del "non è l'abito a fare il monaco". A vederli sembravano trasgressivi, invece erano le persone più tranquille e gentili dell'universo.
Però, per quello che abbiamo che abbiamo letto sembra che Ivory rientri -almeno in superficie- allo stereotipo del punk disinteressato: butta i libri di Emanuel per terra senza alcun riguardo, fa allusioni che mettono a disagio gli altri (quella degli amantes è un tocco di classe, ci ha fatto sganasciare dal ridere) e sul finale mette in luce il desidero di mettersi sì in gioco per risolvere i problemi del mondo, ma per un intento puramente egoistico, ossia quello di non poter accettare che un qualcosa -qualsiasi cosa- intacchi la sua routine. Certo, questa è solo la superficie del personaggio, è la sua maschera. Per poter apprezzare o meno Ivory dovremo aspettare che si tolga questa maschera e vederla bene in volto.
Inoltre è curioso il suo incarnato. Cadaverico, l'hai descritto. Deve avere origini nordiche, forse statunitensi. Anche il nome è inglese.
In compenso, questo paragrafo ci ha permesso di osservare meglio il rapporto tra Lucio ed Emanuel. Siamo davvero curiosi a riguardo; sembrano molto legati, un filino troppo direbbe qualcuno. Troviamo che sia curioso che una divinità millenaria possa anche solo "sopportare" un diciannovenne, deve vederlo allo streguo di un bambino xD Emanuel invece sembra avere molto confidenza con il dio, chissà se si sente mai in soggezione. E poi il suo orientamento, vegetariano, dice tutto e niente allo stesso tempo. Magari è confuso, per il momento è la nostra ipotesi. Aspetteremo per accertamenti xD

Non siamo riusciti a inquadrare Eve, invece. Il suo paragrafo si è sviluppato più per azioni e descrizioni che per introspezione, il che non è sempre un male. C'è tempo per scoprire un personaggio, non bisogna avere fretta.
Però ci è piaciuto davvero tanto lo scontro con Jacob. Si è sentita molta ostilità tra le parti, addirittura un pregiudizio da parte di Eve, se così vogliamo chiamarlo, quando tra sé e sé deride il modo di vestire degli Egizi. Se c'è un modo perfetto per far relazione due OCs, quello è farli litigare.
Curioso, ma Jacob, che a qunato pare è un personaggio secondario, è forse il pg che ci ha interessati di più. Sembra un personaggio veramente fico da muovere, e poi sembra avere un certo talento per litigare xD
Tornando ai rapporti mortale-divinità, anche Eve sembra avere un legame affiatato con Felipe. Non abbiamo capito se le parole del dio (Eve è mia figlia) sono vere o l'abbia detto per chiudere la faccenda e eliminare ogni dubbio dei maghi.

Infine, ci sono i maghi egizi. Diana è come Eve, ancora nell'ombra. Non sappiamo se sarà un personaggio principale o meno, l'unica cosa che possiamo dire è che ci piaciuta davvero quando ha risolto il battibecco tra Richard e Jacob. Della serie: non mi interessano i vostri litigi da bimbetti, qui stiamo lavorando xD Forse non ci piace molto il nome, Diana. Dare il nome di una dea ad un pg mortale che fa parte di un mondo in cui sono presenti queste divinità … boh, non sembra bello. In più, è un pg facente parte del Pantheon egizio, non romano, quindi la cosa stona ancora di più.
Richard invece non è tra i nostri preferiti. Rientra nello stereotipo del teppista, cosa che può essere utile a livello di trama. Ha un carattere sprezzante e giocoso, potrebbe fare da spalla comica o dar inizio a nuovi litigi. Utile, ma non è il nostro pg preferito. Tuttavia, se l'hai scelto supponiamo che abbia vari assi nella manica e ancora molte carte da giocare (per restare in tema xD)

Alla fine del capitolo c'è la seconda carta, come è giusto che sia. Chissà a chi apparterrà, lo scopriremo più avanti.
L'idea di sviluppare pesronaggi di supporto è fantastica. Muovere troppi pg è difficile, si rischia di dare un'immagine di loro troppo superficiale o di dar spazio a uno a discapito di un altro, però è anche vero che a prenderne pochi si fa fatica a mandare avanti la trama. Nessun protagonista diventa un eroe senza avere una marea di aiutanti accanto (Bilbo Baggins e Frodo Baggins insegnano).
Sembra che tu abbia già un'idea precisa di come sviluppare la storia, cosa fondamentale nelle interattive. Una sola domanda: ci sarà una profezia?

Prima di salutarci, gli appunti, eh già ù.ù stavolta sono solo due e solo uno è grammaticale: la foresta pluviale è una foresta tipica delle regioni equatoriali, non è il nome di una foresta specifica perciò "pluviale" è minuscolo, poiché è un aggettivo come un altro.
Il secondo errore che ti segnaliamo è puramente anatomico: nella descrizione della mummia scrivi: "la mascella penzolava molle dal cranio" La parte mobile inferiore della bocca si chiama mandibola, la mascella è la parte superiore.

Quindi sì, ci rivediamo al prossimo capitolo! Non vediamo l'ora! >.<

post scriptum: complimenti ancora perché riesci a inserire frasi in lingua straniera senza farle sembrare pesanti e incastrate a forza nel testo. Si legge che è una meraviglia ;)
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 04:12 pm)

07/09/18, ore 20:42

Hallo!
Chiedo scusa per il ritardo mostruoso, ma meglio tardi che mai, no?
Spero, almeno.
Parto dal titolo del capitolo: La Papessa. Allora, io leggo le carte e la Papessa è la mia carta preferita, oltre che quella che compare sempre quando le estraggo per noia.
Perciò, tenendo anche conto che ad ogni personaggio è assegnata una carta, non posso che adorare quello a cui la Papessa sarà affibbiata. Non ho ancora capito chi sia, dal poco che ho visto penso nessuno in questo capitolo, ma in caso chiedo conferma (?)
Il secondo appunto lo faccio per lo stile: avevi già iniziato in modo molto fluido, ma il modo leggero con cui sei passata da un pantheon all'altro, e come hai presentato i personaggi in modo naturale, come se fossero srtati creati da te appositamente per proseguire con la storia... beh, come scrittrice sono invidiosa! Come lettrice, invece, molto soddisfatta.
Passando ai personaggi, Vic mi sembra molto convincente, lei vuole vivere la sua vita e sti dei e mostri si mettono in mezzo. Apprezzo, visto che solitamente sono tutti molto calmi all'idea "oh sì non è solo mitologia, che bello quel segugio infernale che passeggia per il parco" mentre ad esempio io urlerei due giorni non stop.
L'altro personaggio che mi ha colpito positivamente è Jacob, gli hai dato un bello spessore e mi intriga molto anche se non è un "protagonista".
L'unico che non mi convince è Ivory, spero di sbagliarmi, mentre gli altri... neutri? Non mi sono rimasti particolarmente impressi, nonostante uno abbia letteralmente un dio in testa.
La storia si progetta interessante, e spero di vederla completata! Non solo oltre i prossimi due capitoli di personaggi, anche se devo ammettere di essere davvero curiosa per i protagonisti.
Mi scuso per la breve recensione, ma vado a cena!
Bacioni <3
Fe_

04/09/18, ore 19:47

Bel capitolo, non so chi abbia creato Richard ma già penso che lo adorero, una guerra tra dei mancava da un po'. Solo una domanda, Zal, il mio personaggio, è stato scelto?
Grazie per aver letto e ci si vede in giro...

04/09/18, ore 12:24

Ed eccomi qui a recensire il primo capitolo contenente i nostri futuri beniamini!
Ciao cara, sono super contenta di vedere il primo capitolo "vero e proprio" di questa storia (e ne sono anche un po' emozionata). Ti ringrazio tantissimo per aver scelto Vittoria, la mia piccola bambina messicana.

Devo dire che quando ho letto il suo nome, proprio all'inizio del capitolo, sono rimasta piacevolmente sorpresa. L'hai caratterizzata benissimo, con molti dettegli sul suo carattere (i viaggi in autobus rannicchiata, la sua determinazione et simila) e le sue bruciature (e il coltello!). Ho adorato anche il fatto che sia amica di un dio, niente di meno che Tlaloc aka Miguel, ma scommetto che lui è lì non solo per la piscina, ma anche per tenerla d'occhio, per conto di qualcun altro *-*
Il suo incontro ravvicinato con una mummia ha ormai segnato la sua uscita dalla sua tanto agonata vita normale, non vedo l'ora di leggere una sua futura interazione con i maghi egiziani: maghi e maghe, auguri a trovarla ma soprattutto auguri a nascondervi!

Per quanto riguarda gli altri OC, devo dire che Ivory mi ha fatto morire quando ha insinuato una relazione molto più profonda tra Manu e Lucio. Non che ci sarebbe qualcosa di strano, in fondo il legame che si crea è speciale, e da quanto ho capito, Lucio è un dio piuttosto possessivo (if U know what I mean, lol). Ma mi è piaciuto come la ragazza gli ha tenuto testa.

Eve è nel gruppetto di queste ragazze testarde e determinate. Lei e Felipe mi sembrano una coppietta molto carina (altro che padre e figlia!) e sono curiosa di sapere cosa sa realmente fare. Oltre a far perdere la pazienza a Jacob.

I ragazzi egiziani mi sembrano tutti particolari: ho amato come li hai descritti (tuniche e Nike colorate) e credo proprio che Seth si sia fatto due risate a vedere un suo rivale così immerso nei mortali. Mi piace anche il fatto che Richard sia confidenziale con Diana, spero in una bromance molto forte, ma sia assolutamente un gran cazzone (terdonami il termine) con Jacob: non si può essere amici di tutti. Bene, direi che si è capito che mi piace un sacco Richard.

Per quanto riguarda la storia: sono curiosa di capire a chi hai dato la carta della Papessa. Sinceramente non mi vedo Vittoria come sua possessore, ma potrei sbagliarmi!
E per i personaggi secondari: supporto la tua scelta e non esitare a chiedere aiuto se legare così tanti personaggi nella storia ti viene difficile. Stai per compiere un lavoro enorme e ne sono estasiata.

Credo sia tutto, aspetterò il prossimo capitolo con gioia!
Summer

04/09/18, ore 08:51

Oggi sono riuscita finalmente a riavere la connessione internet fopo una settimana di buio, apro efp e mi ritrovo la tua storia. La apro e noto subito che una dei miei OC era stata scelta... Grazie!
Non pensavo di riuscirci, ma ora sono ancora più curiosa di vedere dove andrà a finire questa storia. Hai caratterizzato benissimo Ivory, e mi sono divertita moltissimo a leggere i battibecchi tra lei, Manu e Lucio. Ti posso solo dire di continuare così...
Gli altri personaggi mi sono parsi incredibilmente delineati nonostante siano comparsi per poche righe, quindi il merito non è sicuramente solo grazie a chi ha mandato le schede e inventato gli OC (che comunque hanno fatto un lavoro eccellente), ma anche merito tuo. Hai una capacità e un metodo di scirttura veramente invidiabili, riesci a far trasparire il carattere dei personaggi senza rivelare troppo del loro passato e del loro futuro, e questo è quello a cui aspirano tutti gli scrittori.
Ti chiedo scusa, ma essendo io un'aspirante scrittrice, non ho potuto fare a meno di notare questi particolari nel metodo. Sei veramente brava, avresti un bel futuro come scrittrice.
Detto questo ti saluto
Mary

03/09/18, ore 15:08

Premettendo che stamattina ho ricominciato a lavorare e mi sono dovuta alzare alle 6.30 dopo un mese di pisolate mattutine fino a mezzogiorno, trovare questo capitolo nuovo di pacca mi ha davvero sollevato il morale (potrei aver emesso un gridolino di gioia e tripudio).

Comincio col dirti che il tuo stile mi piace veramente un sacco: è dinamico, scorrevole, descrittivo senza perdersi troppo nei dettagli sia a livello di ambientazione che di personaggi; riesci a dare un'idea anche solo generale dei pg giocandotela ottimamente fra narrativa e dialoghi, rendendo tutto più pulito e naturale. Molte storie che leggo sfortunatamente fanno sembrare le introduzioni ai personaggi lunghe liste, e la tua fic è un'eccezione moooolto gradita.
Difatti apprezzo anche come hai suddiviso sia le parti relative ai vari pg e come le hai collegate ed intrecciate fra loro, sia i capitoli dedicati ai diversi pantheon. Con così tanti personaggi non è che avessi esattattamente molte alternative, ma dividere bene per capitolo non è neanche così facile come sembra, quindi congrats per esserci riuscita!

Altro appunto che non avevo commentato l'altra volta, molto carina l'impostazione! Copertina e titolo ordinati e aesthetic, titolo di giornale bello in grande, italic/corsivo usato al punto giusto e nei punti giusti, e dulcis in fundo Carta del Giorno con relativa spiegazione del simbolismo e mini dizionario per ogni evenienza. Hai proprio pensato a tutto <3

Riguardo ai personaggi, solitamente le parti con OC altrui mi interessano ovviamente meno di quelle con i miei, ma stavolta, anche grazie al tuo stile, ero molto presa da loro e dalla parte di storia che stavano raccontando. Eve mi sta già un sacco simpatica (potrei avere già in mente un disegnino con lei e Jacob, ma prima devo vedere i faceclaim :3), e Felipe non è da meno, anche se non sono ancora riuscita ad inquadrarlo del tutto; d'altronde però é un dio, quindi valli a capire. Mi è piaciuto molto anche il dettaglio del caffé bevuto come ai bei vecchi tempi senza i colonialisti, very nice
Oh, e Quetzalcoatl uno sfigato? Mi sa un po' del genio di Aladdin: "Un fenomenale serpente piumato cosmico-" *si trasforma in umano* "In un minuscolo spazio vitale."
Proseguendo, credo proprio che con Ivory e Richard ci sarà da divertirsi, col caratterino che hanno, contando poi il simpatico e apparentemente preso bene ospite divino del ragazzo.
Vittoria, pora crista, voleva solo farsi la sua gara. Okay che per aver corso ha corso, però l'incontro ravvicinato con l'alito e la manicure orrendi di un non morto di prima mattina non è il massimo per la salute psicofisica, perdipiù sotto la pioggia torrenziale. Sempre mettere la maglia della salute come dice nonna, sempre. Particolarmente carino anche il suo rapporto con una certa divinità della pioggia, anche se non penso sarà così facile affogarlo.
Emanuel e Lucio ancora una volta degni di nota, sia come personaggi singoli sia presi con il pacchetto di coppia completo. Il ragazzo però si vuole davvero male se ha deciso di fare un corso con quattro ore di chimica inorganica di prima mattina, oh. Fra quello e l'Apocalisse incombente auguri.

Commento finale sui cosidetti personaggi secondari: è una cosa che mi piace tantissimo (e non solo perché due delle mie lo saranno lol). Come hai detto tu, normalmente i vari autori gli fanno fare più da comparse che da personaggi effettivi, e il fatto che tu pensi di svilupparli come Nico... YAY!
Considerando che sono ben 53 figlioli a cui badare in generale, buona fortuna ragazza. E adesso sono ancora più curiosa di sapere chi potresti aver scelto come protagonista fra i miei e che carta hai appioppato (forse Trini con la Giustizia per via della sua passione per legge? Anche se da quel che ricordo come simbolismo era tipo armonia, virtù e altre cose che non combaciano esattamente con lei, quindi boh. Diciamo che ho sparato veramente a caso :D)

E niente, non vedo l'ora del prossimo capitolo e complimenti ancora per quest'ottimo inizio!
- Bun

Edit: sono andata a leggermi un po' di roba in più sulle culture mesoamericane e ho finalmente colto la parte sulla fine del mondo che ha avuto luogo quattro volte :D
Edit n.2: ho anche capito il perché della protesi alla gamba :DD
(sto apprezzando un sacco questi dettagli che hai aggiunto <3)

(Recensione modificata il 03/09/2018 - 05:30 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 05:35 pm)

03/09/18, ore 12:17

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica né di ortografia. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

03/09/18, ore 11:59

*guarda il gatto che corre appresso la pallina dietro le tende*
*si sta distraendo enormemente*
N: *prende il gatto e se ne va*
Hey! p.p Loki è mio...
*non le giunge risposta*

Per la biancheria di Zeus! Povera Vittoria *crycry*
Ti capisco tesoro... anch'io ogni volta che devo andare da qualche parte trovo degli ostacoli (altre sì chiamati "guidatori che vanno a passo d'uomo") che minacciano la mia puntualità.
Beh, non ho ancora incontrato delle mummie però XD
Gioia, io sarei rimasta imbambolata a fissare la mummia con una faccia da "Ok, sono caduta nel fango e ho sbattuto la testa. Non c'è altra spiegazione"
(ps. voglio sapere a che posizione si è classificata pleaseeee)

Il ritorno di Manuel e Lucio... Shiiiii!
*saltella contenta*
Quanto sono patatosi? Beh, quanto è patatoso Manuel più che altro.
...
*si ferma un attimo*
*Itzi pensa che sia morta sulla testiera*
Luciel!
*Itzi rinuncia a cercare di capirla*
Il nome della ship :D Luciel
Ok, sorry.
Ivory... boh, mi trasmette sensazioni contrastanti. Tipo Octavian.
N: a te piaceva Octavian
Sì ma mi stava comunque sulle scatole gnegne
N: *alza gli occhi al cielo*
Oh, non preoccuparti Nico. Il mio preferito sei tu -anche se mi maltratti sempre-
N: Non è vero che ti maltratto
Ah sì? E perché con Will non sei così acido?
*sta andando mooooolto fuori argomento*
(Voglio e allo stesso tempo non voglio sapere le Apocalissi a cui ha partecipa Lucio)

Ammiro il sangue freddo di Eve nell'aver ignorato dei tipi strani, vestiti in maniera ancora più bizzarra e con gli occhi truccati, che fanno il ruolo degli agenti di polizia al museo. XD
Me la immaginavo quasi che si sedesse per terra e diceva: Io aspetto qua Felipe, voi fate quel che dovete fare senza disturbarmi grazie.
(Da quel che lascia intendere Felipe, Eve non è sua figlia... ma il fatto che tu abbia sottolineato la somiglianza fra i due mi puzza.
*fissa l'autrice*)

*fa pat pat sulla testa di Jacob*
J: perché devo dirigere tutto io? *sob sob* Mi verrà un crollo nervoso a questo ritmo!
Oh, su dai. Vuoi un fazzolettino patato?
J: *si dispera perché oggi non gliene va una giusta* Prima quella tipa! Poi Richard! Cosa ho mai fatto di male?
...
Si è capito che vorrei abbracciarlo? XD
E Diana tenta un po' di appacificare la situazione tesa che si è creata con qualche piccolo risultato.
*Loki è tornato e tenta di mangiarle un braccio*
Ahia p.p
N: ti sta bene
*piange ancora di più*
Spero che Richard si riveli più di quel che pare, qualcos'altro oltre il cattivo ragazzo della situazione.
(cosa c'era scritto sui geroglifici sul collo? Voglio saperlo uffi XD)

OK, prima che il gatto mi divori completamente il braccio -sto digitando solo con una mano ed è immensamente lenta questa maniera- dico le ultime cose:
Adoro la grafica! Le carte così sono stupende.
Poi ovviamente devo ringraziarti per il dizionario a fine capitolo perché io sono ignorante in spagnolo Lol
Non so come tu abbia già programmato i capitoli prevedendone 22 (quando io pressapoco ci provo, da venti capitoli ipotizzati ne sforo quaranta ahahahah)
N: tu sei impedita, è diverso
Itzi *piagnucola* fallo smettere T^T
Aspetto di vedere quali altri personaggi ci siano nel prossimo capitolo, soprattutto dalla parte romana (non si nota affatto che preferisce i romani ai greci... noooooo)
Ok basta. Sta diventando troppo lunga questa mia recensione ops.

Mao e Luciel a vita!

Ps. Se tua sorella adora "The Arcana", consigliale pure "Mystic Messanger". Io l'ho amato alla follia XD sebbene non riuscissi mai a fare delle BE di mia volontà.
N: tks tks
Non è colpa mia! Come puoi voler fare una BE con Yoosung? Non puoi! Lui è un cucciolo!
*continuano a battibeccare su gli fosse il personaggio migliore*

03/09/18, ore 10:53

Ciao! Il capitolo è veramente molto carino e scritto bene, e anche bello lungo! Questa prima parte dedicata al Centro America mi è piaciuta molto. (Ammetto che non sono un grande amante delle mitologie mesoamericane, ma forse perchè non ho mai avuto occasione di studiarle bene, visto chei miei studi si concentrano solo sul mondo classico e anche un po' sulla mitologia Egizia.) Questa digressione inutile sui miei studi per dirti che sei riuscita a farmi apprezzare delle cose che non mi entusiasmano, quindi ottimo lavoro. Inoltre queste mummie e questi accenni all'Antico Egitto rendono la situazione molto intrigante. Personalmente mi ritrovo nella descrizione del tempo e delle condizioni climatiche, visto che mi è capitato di essere "lavato" da un temporale in quei luoghi! Bella l'idea di avere personaggi secondari che però partecipano allo sviluppo della storia, rende il racconto ancora più interessante. Ci vediamo al prossimo capitolo, Astal

03/09/18, ore 10:45

Ciao, Itzi, che bello rivederti! Ho atteso con ansia questo capitolo (ovvero andavo OGNI GIORNO a controllare il conto alla rovescia della selezione degli OC...sono stati giorni lunghi😅: eppure anche io sono stata colta impreparata dal tuo aggiornamento! Avevi detto "settimana prossima e il conto alla rovescia era rimasto, o almeno questo è l'ultimo numero che ho visto, all'8, quindi mi hai fatto un regalo inaspettato!).
Come sempre la tua scrittura mi piace moltissimo, è lineare, semplice, ma anche puntigliosa nelle descrizioni dia fisiche dei personaggi e dei luoghi, sia caratteriali: con pochi aggettivi riesci a darci una panoramica generale di un OC, senza perderti in parole inutili. Sei davvero brava: è uno stile che apprezzo molto e unito alla tua bravura con l'impaginazione, riesce a farmi apprezzare la lettura anche da cellulare.
Passiamo agli OC presentati: beh, in realtà non ho molto da dite, sono tutti molto interessanti - in particolare hanno conquistato subito la mia attenzione Richard e Ivory - ma li conosco troppo poco, ancora, per fare delle opinioni personali che non siano basate su congetture. Preferisco aspettare.
Una cosa però che posso già dire di adorare è senza ombra di dubbio il rapporto ragazzo-dio degli dei atzechi: vedere degli dei così vicini ai mortali, che parlano e interagiscono con loro...è un mondo così diverso da quello greco/romano! Mi piace moltissimo! I ragazzi sembrano così a loro agio parlando con degli dei e questi non sembrano neppure avere più di duemila e passa anni, col loro modo di fare così fresco e...giovanile? Forse non è l'aggettivo giusto, ma spero si sia capito ciò che volevo dire.
Passiamo alle carte: "ad ogni ragazzo verrà assegnata una carta": sono elettrizzato, la storia comincia a prendere forma e, davvero, non vedo l'ora di scoprire cosa nascondano le carte. E, beh, ovviamente non vedo l'ora di sapere se almeno una delle mie due ragazze è stata scelta tra i principali, anche se non posso lamentarmi se avranno un ruolo secodario: insomma, dire che Nico ha solo un ruolo secondario è dire una baggianata; senza di lui sarebbero tutti morti già durante la battaglia contro Crono (sì, il ruolo di Nico è un tasto dolente per la mia psiche...insomma, se hanno vinto è solo merito suo!). Però non capisco come tu possa controllare ben 53 personaggi: sono tantissimi! C'è da impazzire!
Beh, farò il tifo per te!
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 10:46 am)

03/09/18, ore 10:36

Ciao :)
ti ringrazio nuovamente per aver scelto i miei OC e soprattutto per come li hai mossi in questo capitolo. Li hai resi benissimo e devo dire che mi sono divertita molto nel leggere del caratterino di Richard ... Immagino farà penare parecchio i suoi colleghi.
A presto spero.
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 10:36 am)

03/09/18, ore 10:15

Allora, qualcosa mi dice che Diana è il mio personaggio e che forse è un personaggio principale, e ne sono felice, perchè mi sono impegnata tanto per farne uscire un personaggio quantomeno decente e sono contenta che tu l'abbia scelto tra 50 schede

03/09/18, ore 07:37

Ehilà!
Non mi aspettavo davvero un aggiornamento ma la cosa mi ha reso veramente felice! Mi é piaciuto questo spezzato messicano e ho sorriso sentendo nominare nuoghi che ho visto di persona e che, nonostante il caldo, ho amato.
I personaggi sembrano tutti molto interessanti e quel "non siamo amanti" di Emanuel ha stuzzicato la mia curiosità.
Solo una cosa mi lascia perplessa: l'outfit di Vittoria. Fa davvero cosí freddo? Mia sorella ha vissuto un anno in una citta un po' piú a nord dello Yucatan e il clima é sempre stato molto mite. Però non so, non vorrei dire cose false.
Comunque ancora complimenti per lo stile di scrittura e l'impaginazione, che con queste belle foto ha fatto ancora un passo avanti.
Cinquantatre schede. Wow. I miei complimenti. Soni curiosa di sapere se Honora é protagonista o no, ma personaggio secondario é piú che sufficente, visto considerato quanto hai intenzione di svilupparli, e per questo complimenti.
Vado a finire l'altro pargolo. Mi scuso veramente tanto per il ritardo ma come ti accennai sto vivendo settimane molto piene. Finalmente ora hi un pomeriggio libero quindi posso dedicarmi alla mia Kitsune.
A presto
Ebe

02/09/18, ore 23:49

Buon capitolo, mediamente lungo, ben scritto, inzia a presentare dei personaggi e a spiegare come sarà la storia. Ottimo lavoro. Mi dispiace un po' non vedere uno dei miei oc tra i principali, ma come hai precisato tu anche gli oc scartati avranno un ruolo del tutto dignitoso. Sono curiosa di vedere come svilupparai il tutto.