Verona bella
di Nemesis01

10/11/18, ore 19:54

Hi~ eccomi qui finalmente!
Mi dispiace tantissimo, ma l'università mi piega ad orari disumani e questa settimana mi ha praticamente devastata but i'm here now.
Mi sono buttata subito su questa challenge di baci appena ho visto il fandom in cui è stata ambientata. Comprendimi, giusto il mese scorso ero nuovamente a teatro a vedermi e a sentirmi proprio questo musical (e non era nemmeno la prima di volta, tanto per capirci!); aggiungiamo che ho un debole mica da poco per Shakespeare e per le sue opere e facciamo bingo!

Ho letto diverse fanfiction legate a questo tema, alle emozioni scaturite dai baci o di come queste influenzino l'atto e la tua l'ho amata particolarmente, sarà per i protagonisti o perché è una flashfiction, ma davvero m'è piaciuta particolarmente.
M'ha colpito la premessa del dialogo che ha permesso di ricollocare il tutto nel punto preciso della trama in cui la vicenda si svolge.
Ammetto che questa coppia mi ha lasciata un po' spiazzata perché non l'ho mai pensata, non me l'aspettavo ma non m'è dispiaciuta... anzi l'ho trovata ben strutturata, coi giusti pesi e con la giusta caratterizzazione dei personaggi che riprendono esattamente quella della storia (e sì, giustamente anche del musical che potrei essere tornata a sentirmi.)
Scrivi in modo conciso, diretto e scorrevole -nessun refuso (cosa che a me non riesce mai ahahha)- e ne sono rimasta ipnotizzata proprio perché la lettura pare ingoiarti nel racconto per poi lasciarti libero solo alla sua fine.

"No, il sangue nobile di un Capuleti non si sarebbe mai mescolato con quello di un maledetto Montecchi."
Praticamente come riassumere l'intera opera.

Maika

30/09/18, ore 17:17

Eccomi qui per lo scambio sul gruppo Boys Love ^^
Faccio una premessa: chi mi conosce sa perfettamente che le flashfic sono praticamente il mio campo di battaglia prediletto. Adoro letteralmente questa forma narrativa efpiana (perdonami l'orrido neologismo), che mi piace paragonare all'instantanea di una macchina fotografica, un momento preciso e fissato nel tempo, descritto attraverso poche parole, capaci però di evocare da sole universi interi. Tutto questo per ribadire che, a volte, cinquecento parole sono più che sufficienti per dire tutto ciò che c'è da dire. E tu ci sei riuscita benissimo perché, manco a dirlo, questa flash mi è piaciuta davvero, davvero tanto.
Innanzitutto ti stringo virtualmente a mano per il fandom da te scelto: d'accordo che, nello specifico, ti rifai al musical, ma sempre di un'opera basata sulla tragedia shakespeariana si tratta, per cui, tanto di cappello per il coraggio!
Il prompt "rabbia" è stato sviluppato perfettamente, e questo bacio passionale e furibondo che hai descritto mi ha fatto letteralmente venire i brividi. Tra Benvolio e Tebaldo, così come tra Montecchi e Capuleti, non c'è – non ci può essere – spazio per la tenerezza, ma solo per la violenza. Eppure il desiderio che unisce i due ragazzi è palpabile e sono i corpi a parlare per loro, nonostante le parole del Bardo lascino intendere pulsioni opposte. L'effetto delle battute originali unite alla descrizione di questo bacio così voluttuoso e aggressivo è pazzesco, ne sono rimasta letteralmente folgorata."- Questa parola, “pace”, io la odio, - farfugliò arrabbiato, mordendogli nuovamente il labbro, - Come odio l’inferno, - e lo baciò nuovamente, quasi soffocandolo. Successivamente strofinò il proprio bacino contro quello dell’altro in maniera quasi passionale, - Come odio i Montecchi, - spiegò, e contemporaneamente portò un ginocchio al centro delle gambe di Benvolio, quasi come se volesse tastare un’eventuale reazione fisica da parte dell’altro, - E come odio te, Benvolio. –" Bellissimo, davvero.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, se queste sono le premesse, sarò ben felice di proseguire la lettura della tua raccolta; sono contenta che tu abbia deciso di partecipare alla challenge del gruppo ;-)
A presto allora!
Baci :*

padme

07/09/18, ore 16:13

Ammetto di averla letta e riletta ascoltando "Verona", dà a questa shot una marcia in più. E che dire? L'odio, fulcro di queste parole, è legato strettamente a emozioni come rabbia, amore e passione ed è proprio ciò che si percepisce in queste parole. E non è facile farlo in così poche parole perché questo limite imposto rischia appunto di limitare. Scusa il gioco di parole. E utilizzare parte del dialogo nelle note? È geniale e perfetto. Alla prossima,

Geo

07/09/18, ore 01:13

Ciao cara!
Quando ho visto in quale fandom hai deciso di pubblicare mi sono venuti gli occhi a cuore! Complimenti anche solo per l'originalità. ;)
Premetto che ho visto lo spettacolo dei Peparini per ben due volte a teatro a Milano e me ne sono innamorata! *cuore*
Ho adorato questa piccola flash in tutto e per tutto: la scelta dei personaggi (Tebaldo e Benvolio), il modo in cui hai descritto il loro approccio (molto erotico!), la rabbia che abbracciava il tutto e, ovviamente, quel bacio iracondo quanto magnificamente passionale. Un bacio che non ha di certo risolto l'eterna lotta tra Montecchi e Capuleti, ma che di sicuro ha avuto un forte impatto emotivo e personale su entrambi. Un atto che sfocia anche nel sangue simbolo di una lotta eterna.
La storia scorre che è una meraviglia nel suo crescendo quasi palpabile che mischia eros, ira e situazioni belligeranti.
Tutti i punti richiesti dal bando della challenge sono stati rispettati in maniera eccellente e non ho rilevato nessun tipo di errore dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della stesura in generale. Complimenti davvero! :)
E ora sotto con la prossima!
Mahlerlucia

05/09/18, ore 23:55

Ciao Nemesis!
Questa è la prima storia che leggo nata dalle tue manine e, davvero, sono felicissima di averlo fatto!

Non solo hai uno stile molto poetico, azzeccato per questo tipo di storia ma... è tutto dannatamente vivido. Sei in grado di creare i gusti tempi narrativi, e in questo caso lo hai fatto in appena 499 parole. Non posso che complimentarmi con te per essere riuscita a creare una lotta, una zuffa, una discussione ed un bacio in così poco spazio.

Mi hai coivolta tantissimo, con questa diversità tra i due: uno che si divincola, l'altro che cerca invece di rimanere appiccato e tutti questi piccoli dettagli che creano la storia: l'erezine che struscia su una coscia, il morso del labbro inferiore, le urla verso un inferno e verso i propri nemici e il sangue.

C'è passione, per quanto uno dei due cerchi di divincolarsi si avverte questa insana passione, questa rabbia, furia... che nasconde molto altro, forse il terrore di un giudizio, di frustrazione e angoscia.

Davvero complimenti, un ottimo lavoro che ha fondato le basi per creare la giusta curiosità verso le altre! Sei una bella sorpresa, felice di averti scoperta!
Miry

04/09/18, ore 18:11

Ciao! Eccomi qua per la prima Flash della nostra challange baci ed emozioni!
Romeo e Giulietta, buffo giusto stamani la stavo citando!
Non ho mai visto la versione Musical, solo la versione tradizionale!
Comunque Shakespeare è sempre Shakespeare! Comunque lo si rappresenti (anche il mio attore preferito lo ha messo in scena, beh quando era giovane e appena uscito dall’accademia di arte drammatica, Oscar Isaac… magari, ho recuperato solo qualche frame).

Ok la smetto di blaterare!

RABBIA!
(sai che è l’emozione che mi crea più problemi? E non so neanche perché)
Mi piace questo bacio rabbioso, divisi dall’odio uniti da un amore impossibile.
Adoro questi amori tormentati.
(Per esempio è una caratteristica che adoro delle opere delle CLAMP)

Poi mica solo un bacio ma molti baci! Roventi, rabbiosi, appassionati disperati!

“Era questo che significa lo sguardo disgustato di Tebaldo e Benvolio l’aveva capito, per questo s’asciugò le labbra a sua volta con la manica della blusa bianca e fissò Tebaldo con determinazione e sguainò la spada.
Non ci sarebbe mai stata la pace, solo odio e follia.”
Odio, rabbia, follia… ma anche tanta passione bruciante!
Una passione che va contro tutta la logica!
Chiara, avvincente!
Complimenti! Quanta passione in questa prima Fash su baci ed emozioni!
Attendo le prossime!
Boingo!

04/09/18, ore 13:21

Ciao ^^
Anzitutto, complimenti per l'originalità. Romeo e Giulietta, io non ci avrei mai pensato. La cosa che più mi ha colpita è stato il bacio fra Tebaldo e Benvolio, un bacio pieno di passione ma anche di rabbia. Eh sì, direi che la rabbia c'è, è palpabile, si sente nelle parole e nei gesti. Questi due personaggi sono tanto opposti ma comunque si sono trovati anche in mezzo all'ira furente, ed è un concetto, secondo me, davvero pieno di passione **
Beh, non vedo l'ora di leggere le prossime flash, a presto :)

04/09/18, ore 12:35

Eccomi subito a commentare questa ff che mi ha riportata alla meravigliosa atmosfera del musical (e anche al film di Zeffirelli, che amo pazzamente!). Mi sono sempre chiesta se qualcuno scrivesse ff slash sui personaggi di Romeo e Giulietta e, quando ho visto la tua storia per il challenge, ho subito deciso di leggerla.
Bellissima, intensa, piena di passione rabbiosa e furiosa, si avverte tutto l'odio di Tebaldo che, chissà come e perché, si esprime in un bacio che poi diventa un morso a Benvolio (interessante come ship...). Si avverte che c'è qualcosa di più in Tebaldo, qualcosa di represso che lui vuole sfogare con la collera, forse un'attrazione di cui si vergogna... E Benvolio non può fare altro che accettare la lotta, sebbene sia un uomo di pace.
Veramente una bella storia che mi lascia una grandissima curiosità di leggere le prossime!
Abby