Le Rose di Ibelyn
di Rose Du Rembrandt

28/10/18, ore 05:20

Wow che bello questo capitolo, ricco di descrizioni da favola, c'è davvero tutto ciò che serve ad un ottimo fantasy, a lasciar libera l'immaginazione si può tranqullamente essere in riva al lago a vivere quelle leggende, oppure star seduta in quel treno e vederlo chiaramente fino a percepire la passione della coppia finale, complimenti davvero
(Recensione modificata il 28/10/2018 - 05:21 am)

27/09/18, ore 20:56

Ciao! eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!

Allora, nella tua storia finora ho trovato alcuni elementi positivi ed alcuni negativi.

Comincio da quelli negativi, che sono anche i più leggeri.
Per prima cosa, il carattere e l'impaginazione. La storia sembra tutta in grassetto, cosa che la rende difficile da leggere per l'occhio. Ti consiglio di scegliere un font diverso, e soprattutto di lasciare uno spazio ogni volta che vai a capo. Questo semplice accorgimento migliorerebbe tantissimo la storia ad occhio, fidati che fa la sua parte!
In secondo luogo, ci sono degli errori di battitura qua e là, nulla che una semplice rilettura non possa sistemare!
Per concludere, le caporali non si fanno così <<, ma così «. So benissimo che non tutti i pc e le app te le danno in automatico, ma se non riesci a inserirle piuttosto ripiega sul trattino - o sulle virgolette " per i dialoghi!

Ora passiamo alle note positive, che sono senza dubbio di più!

Innanzitutto l'iniziare con la leggenda del lago cattura senza dubbio l'attenzione del lettore.
Il tuo stile è chiaro e ben bilanciato, la lettura fila liscia e veloce, non ci sono intoppi, mi sono ritrovata alla fine del capitolo senza quasi rendermene conto!
L'ambientazione è molto interessante. Mi aspettavo qualcosa di più classico (come sempre, leggendo fantasy!) e invece già alla comparsa del treno ho capito che questa era tutt'altra cosa, e non mi hai delusa.
I personaggi sono stati presentati molto bene, i loro dialoghi sono fluidi e sei riuscita a caratterizzarli da subito in maniera completa e a farmi venire voglia di sapere di più sul loro conto!
Poi beh, elfi. Chi non ama gli elfi?
Si vede anche che hai pensato all'ambientazione con molta cura!
In generale, la tua storia incuriosisce e spinge il lettore a voler proseguire al fianco dei tuoi personaggi!
Mi ha fatto piacere averla trovata grazie allo scambio!

19/09/18, ore 22:47

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Ho scelto di leggere il primo capitolo di questa storia in quanto l'introduzione mi ha molto incuriosito e, inoltre, il genere Fantasy mi piace molto.

Innanzitutto, vorrei farti i miei complimenti per lo stile perché mi ha particolarmente coinvolta.
C'è giusto qualche errore qua e là, ma nulla di grave e che non ha minimamente influito sul mio giudizio finale.

Mi è piaciuta molto la descrizione di questo mondo che appare come una terra lontana, totalmente diverso dal nostro.
Così come mi sono piaciute le leggende legate al lago, le ho trovate molto evocative.

I personaggi, poi, mi sono piaciuti tantissimo perché li hai caratterizzati davvero bene e rendere spessore anche ad un solo personaggio già dal primo capitolo non è da tutti.
Markus e Marianne si sono sposati per volere di altri - le loro famiglie - e il loro è stato un matrimonio di convenienza.
È sempre molto triste leggere cose del genere - personalmente non ce la farei, credo che espatrierei su Plutone piuttosto che sposare una persona, in questo caso un elfo, che non amo -, però a quanto pare le cose sono migliorate col passare del tempo.
Markus mi piace tantissimo per come si approccia agli altri e Marianne ha proprio un bel caratterino. Insomma, niente male come coppia!
E anche Hannabell, ora, dovrà affrontare lo stesso destino.
Come la prenderà?

Insomma, un primo capitolo molto promettente, non c'è che dire.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

19/09/18, ore 02:24

la prosa andrebbe migliorata,  periodi con poche pause e intercalari interrompono alcune volte la fluidità del testo

12/09/18, ore 22:00

Dunque, dunque, finalmente riesco a passare. Allora... che dire? Intanto che ho scelto di passare dal tuo profilo attirata dalla possibilità di leggere fantasy e purtroppo, devo ammettere di essere rimasta un po' delusa. Non del tutto, però, infatti, come vedi, la recensione è neutra e non negativa. Partiamo dalle note negative. Le riassumo in tre parole: sintassi, distrazione e punteggiatura. Il grosso problema di questo capitolo è che... troppe volte non si capisce dove tu voglia andare a parare, le frasi cominciano a nord e si suppone dovrebbero finire a sud, invece svoltano ad ovest e a quel punto perdono la bussola. Ti incollo l'esempio più eclatante, ma ce ne sono tante così.
"Il loro, come molti altri, era stato un matrimonio senza amore, Markus Alvon Chariot aveva appena 70 anni, 18 - 19 e sua moglie, Lady Marianne Ismira Bestchilde appena 60, da poco diplomata, quando le loro famiglie, amiche di lunga data, pare dalle generazioni che conobbero Adoresya quando questa si chiamava ancora così, e da sempre le famiglie, per accentuare quel legame di amicizia avevano sempre combinato un matrimonio con la prima generazione di figli e sempre quell’unione, grazia alla reciproca cortesia, era sbocciata, se non sempre nell’amore, almeno in una profonda amicizia che aveva permesso agli sposati di avere figli e continuare la loro linea di sangue, va detto che gli elfi non erano più immortali, il loro ciclo vitale si aggirava sui 250, 300 anni, e il vecchio Bestchilde diceva spesso nelle lettere o nei rari incontri permessi dalla sua malattia che Markus era il miglior uomo per una donna dal forte temperamento come la figlia e il giovane aveva capito subito perché: Marianne sarebbe stata benissimo capace di evirare con le sue mani un uomo se questo si fosse mostrato irrispettoso in casa sua e questo, in tutta sincerità, lo faceva impazzire."
Si capisce, ma bisogna riprendere la lettura più di una volta perché si perde il segno. Questo stesso capitolo ho dovuto ricominciarlo tre volte prima di riuscire ad arrivare alla fine. Nello specifico della frase che ti ho incollato: è troppo lunga, 12 righe senza mettere mai un punto fermo se non alla fine significa voler far morire il lettore. D'altro canto abusi di virgole, ce ne sono fin troppe. Ti do lo stesso consiglio che ho dato ad un'altra persona: leggiti il capitolo a voce alta e vedi dove ti viene spontaneo fare delle pause. In base alla loro lunghezza metti la virgola o il punto. Inoltre, esistono anche i due punti o il punto e virgola, sfruttali, sono utilissimi :) La trama invece, mi è piaciuta davvero molto, mi hanno incuriosito tutti questi personaggi e non vedo l'ora di scoprire le loro storie e sapere come andrà avanti: quanto c'è di vero in tutte le chiacchiere che sono girate sui principi, sui professori e su tutti gli altri pettegolezzi, come reagirà la figlia di Marianne quando conoscerà il suo futuro marito e tutto ciò di cui si parlava in questo capitolo. Però, ti prego, se anche gli altri sono così... sistemali, si fa davvero fatica a seguirli....
Alla prossima :)

11/09/18, ore 17:14

A parte le solite difficoltà date da troppe subordinate ed errori di battitura, è interessante vedere lo sviluppo della tecnologia in questo mondo. Vanno fortissimi nei trasporti, ma la stampa è ancora un'invenzione recente, e per giunta poco considerata? Davvero particolare!
Interessante anche l'origine della carta di credito, una storia originale ee anche piuttosto tragica. Povera Risianne! Adesso si ritrova pure senza nonni e con una notevole fortuna da gestire ... e sarebbe solo l'inizio? Andiamo bene.
Altro capitolo carino, complimenti!

10/09/18, ore 13:45

Un esordio veramente bello! Davvero, hai reso benissimo il tono leggendario della storia del Cavaliere del Popolo e della magia del lago. E mi ha colpita molto la particolare evoluzione che hai dato alla tecnologia!
Rende un po' meno la descrizione della vita quotidiana di queste ragazze e dei loro genitori: spesso ci sono troppe subordinate a una frase, oltre ad alcuni errori di battitura, e nel complesso a tratti risulta piuttisto difficile capire di chi e cosa si stia parlando.
Ma il world building rimedia ampiamente. Tecnologia di tempi tra il '700 e l'800, mista a elfi, cavalli alati, draghi e viverne domestiche? Adoro questo genere di cose, le trovo veramente originali! E anche i personaggi mi piacciono, in particolare i genitori di Hannabel, li trovo una coppia divertente e molto ben assortita!
Complimenti: a parte alcuni problemi che ho menzionato sopra, il primo capitolo presenta la storia come davvero interessante!

09/09/18, ore 09:58

Buonsalve rose , come sai le battaglie campali non mi entusiasmano molto , nei documentari in tv se li guardavo alla lunga mi veniva sonno...tralasciando cio...spiegami la cosa che la tua protagonista e a una specie di party hard per soli nobili indossando solo intimo....? Li facevano per davvero o l'hai tirata fuori tu dal cilindro?

E poi e iniziata una dolcissima storia d'amore tra un principe di un regno distrutto e una principessina innocente che non conosce il mondo esterno...

Conoscendoti faranno entrambi una brutta fine 😅

Alla prossima

08/09/18, ore 19:50

Altro ottimo lavoro, Rose, lunga e soddisfacente spiegazione sulla parte storica e politica, con nuovi personaggi femminili che appaiono sexy e forse un pò spudorati, ma senza essere affatto volgari, un tipo di donna/ragazza che mi sembra adatto a quest'epoca, sono curioso di vedere più personaggi Lycan e lo zio di Risianne, mi sta già simpatico. Riguardo la commedia, avrei detto un pò di più e avrei fatto messo già una scenetta erotica tra i due ragazzi, ma c'è tempo per quello, sono certo varrà l'attesa. Buon lavoro e a presto, sono sempre più curioso di leggere della rete d'intrighi che avvolgerà questo mondo.

07/09/18, ore 19:11

Ciao ^^ Eccomi qui, direttamente dallo scambio del giardino.
Ho letto questo primo capitolo e spero di dire tutto ciò che ho in mente senza dimenticarlo (visto che ho una memoria da fare invidia a Dory).
Passo subito alla parte “noiosa”, ovvero quella tecnica. Nulla da dire, mi piace il tuo stile, soprattutto perché non c’è uno straccio di errore e la lettura non è compromessa in nessun modo. Gli unici consigli che mi sento di darti sono quelli di aggiungere più virgole lì dove mancano, ma basta solo rileggere, e scrivere i numeri a lettere. Quindi, anziché scrivere 20, per esempio, scrivere “venti”.
Okay, la mia parte noiosa la rimetto a dormire. Adesso invece tocca alla mia parte da fangirl venire fuori.
ALLORA.
Io amo il genere fantasy e penso che scriverne uno di per sé non sia facile, ma questo incipit è assolutamente grandioso. Anzitutto, ti ripeto, mi piace un sacco come scrivi, il tuo stile lo trovo veramente adatto al tipo di storia che vuoi raccontare, ambientato in questo mondo fantastico e che non ha nulla a che vedere con il nostro. Da quello che hai scritto nell’anteprima, questa deve essere una storia corale. Bellissime e anche impegnative, però è bello quando ogni personaggio ha la sua storia e il suo percorso, quindi ti auguro di riuscire per il meglio :D
Tutta la parte iniziale poi è pazzesca. Parli di queste leggende legate al lago, tutte più belle dell’altra, tuttavia ce n’è una che è la meno conosciuta e magari, chissà, anche quella che corrisponde a verità. Sono davvero rimasta incantata mentre leggevo, il fatto è che alle parole “fate” e “unicorni” io divento totalmente scema, proprio perché adoro i contesti del genere. Contesto tra l’altro fantasy/medievale (sai, no? Principesse, elfi, castelli e compagnia bella), in cui è stato inserito un elemento più moderno. Nel senso, ad una certa ci presenti tre personaggi (Hannabell, Denise e e Risianne) che però frequentano la scuola. E questa è una cosa che non avevo mai visto da nessun’altra parte, è bello pensare che anche una principessa, o comunque una nobile, possa frequentare la scuola come una ragazza comunque dei giorni di oggi.
Passando poi ai personaggi, ce ne sono stati frequentati molti e a quanto pare tutti avranno la sua importanza. Quelli che mi sono rimasti impressi sono Hannabell e Markus. Quest’ultimo mi è piaciuto parecchio per i discorsi che fa e il suo modo di approcciarsi agli altri, come quando fa sbattere fuori il tizio con cui stava parlando. Mi è piaciuto, good.
Poi beh, sono elfi. Io di mio ho un debole per gli elfi, fai un po’ tu XD
Poi mi è piaciuto un sacco che tu abbia proprio parlato del come Markus e Marianne, matrimonio ovviamente combinato, non di certo dettato dall’amore, ma poi le cose si sono sistemate a quanto ho capito.
E poi anche Marianne ha il suo perché, cioè a parte che era una studentesse universitaria e adoro tutto ciò, ma poi mi pare abbia anche un bel caratterino, chissà se sua figlia ha preso da lei?
A proposito di Hannabell, chissà davvero cosa penserà non appena vedrà il suo futuro sposo. Potrebbe scattare l’amore, o magari non accetterà la cosa e proverà a ribellarsi? In casi del genere può succedere davvero di tutto.
Il capitolo si conclude con l’amplesso, anche abbastanza appassionato devo dire, fra Markus e Marianne.
Che dire, c’è davvero tana roba e immagino che ci saranno anche tanti personaggi che devono ancora apparire. Poi questa cosa dei draghi stuzzica parecchio. E’ un’opera fantasy ma anche incredibilmente moderna. Complimenti per la fantasia, inoltre non saprei proprio chi le “rose” potrebbero essere. Complimenti per questa tua opera, ti auguro di portarla avanti.
Alla prossima :)

06/09/18, ore 07:58

Eccomi rose , che dire il modo in cui hai illustrato il mondo in pie a rivoluzione industriale del 1800 con bande di disoccupati che si danno alla criminalita e semplicemente perfetto e risianne si nota che e una gemma grezza che ha sofferto e che puo svilupparsi in infiniti modi da ora in poi , non resta che attendere il tuo prox capitolo per vedere se comincera magari a uscire dai dogmi sociali in cui e cresciuta.

05/09/18, ore 21:14

Ottimo lavoro, Rose, si mostra bene in cosa e quanto questo mondo assomigli alla Terra,essendo uguale in certi punti e più indietro per altri, e mostri una buona introspezione per Risianne, con un piccolo shock. Ammetto che per ora sa un pò di bambolina(se capisci cosa intendo),ma conoscendoti immagino dovrà maturare in fretta. Buon lavoro e a presto.

03/09/18, ore 23:33

Letto rose e beh gia che la storia sia quasi ambientata in un mondo molto piu vicino al nostro senza troppe seghe mentali per farti leggi, riti e usanze appropriate a un mondo fantasy e che quindi siano "fantasy" mi ha fatto piacere .

Poi quei pochi dialoghi che hai messo cosi particolari si adattano bene al ritmo e al tipo di mondo della storia .

03/09/18, ore 23:01

Ciao,Rose, inizio niente male,buona presentazione del regno e delle sue favole, oltre che dei personaggi(Markus mi sta già simpatico) e che invoglia a proseguire nella lettura. Mi dispiace non vedere le prossime avventure di Guts,ma sono certo che farai una grande storia, anche se non invidio per niente i nobili. Buon lavoro e a presto.