Le Rose di Ibelyn
di Rose Du Rembrandt

19/09/18, ore 02:24

la prosa andrebbe migliorata,  periodi con poche pause e intercalari interrompono alcune volte la fluidità del testo

12/09/18, ore 22:00

Dunque, dunque, finalmente riesco a passare. Allora... che dire? Intanto che ho scelto di passare dal tuo profilo attirata dalla possibilità di leggere fantasy e purtroppo, devo ammettere di essere rimasta un po' delusa. Non del tutto, però, infatti, come vedi, la recensione è neutra e non negativa. Partiamo dalle note negative. Le riassumo in tre parole: sintassi, distrazione e punteggiatura. Il grosso problema di questo capitolo è che... troppe volte non si capisce dove tu voglia andare a parare, le frasi cominciano a nord e si suppone dovrebbero finire a sud, invece svoltano ad ovest e a quel punto perdono la bussola. Ti incollo l'esempio più eclatante, ma ce ne sono tante così.
"Il loro, come molti altri, era stato un matrimonio senza amore, Markus Alvon Chariot aveva appena 70 anni, 18 - 19 e sua moglie, Lady Marianne Ismira Bestchilde appena 60, da poco diplomata, quando le loro famiglie, amiche di lunga data, pare dalle generazioni che conobbero Adoresya quando questa si chiamava ancora così, e da sempre le famiglie, per accentuare quel legame di amicizia avevano sempre combinato un matrimonio con la prima generazione di figli e sempre quell’unione, grazia alla reciproca cortesia, era sbocciata, se non sempre nell’amore, almeno in una profonda amicizia che aveva permesso agli sposati di avere figli e continuare la loro linea di sangue, va detto che gli elfi non erano più immortali, il loro ciclo vitale si aggirava sui 250, 300 anni, e il vecchio Bestchilde diceva spesso nelle lettere o nei rari incontri permessi dalla sua malattia che Markus era il miglior uomo per una donna dal forte temperamento come la figlia e il giovane aveva capito subito perché: Marianne sarebbe stata benissimo capace di evirare con le sue mani un uomo se questo si fosse mostrato irrispettoso in casa sua e questo, in tutta sincerità, lo faceva impazzire."
Si capisce, ma bisogna riprendere la lettura più di una volta perché si perde il segno. Questo stesso capitolo ho dovuto ricominciarlo tre volte prima di riuscire ad arrivare alla fine. Nello specifico della frase che ti ho incollato: è troppo lunga, 12 righe senza mettere mai un punto fermo se non alla fine significa voler far morire il lettore. D'altro canto abusi di virgole, ce ne sono fin troppe. Ti do lo stesso consiglio che ho dato ad un'altra persona: leggiti il capitolo a voce alta e vedi dove ti viene spontaneo fare delle pause. In base alla loro lunghezza metti la virgola o il punto. Inoltre, esistono anche i due punti o il punto e virgola, sfruttali, sono utilissimi :) La trama invece, mi è piaciuta davvero molto, mi hanno incuriosito tutti questi personaggi e non vedo l'ora di scoprire le loro storie e sapere come andrà avanti: quanto c'è di vero in tutte le chiacchiere che sono girate sui principi, sui professori e su tutti gli altri pettegolezzi, come reagirà la figlia di Marianne quando conoscerà il suo futuro marito e tutto ciò di cui si parlava in questo capitolo. Però, ti prego, se anche gli altri sono così... sistemali, si fa davvero fatica a seguirli....
Alla prossima :)