Sai ballare?
di sara criso

03/12/18, ore 16:06

Ciao cara! Eccomi qui!
Devo dire che questa breve one-shot mi è piaciuta davvero molto e ti faccio quindi i miei complimenti, credo sia un lavoro molto valido. :)
La dolcezza che racchiude tutto è adorabile, il finale mi ha lasciata molto allegra. Tutto è davvero molto romantico.
Non sono mai stata un'amante del ballo - sebbene io abbia fatto diversi anni di danza - e non ho mai scritto scene come questa, però posso dire che ti è venuta molto bene, si riesce a immaginare il tutto.
Inoltre, ho apprezzato il contrasto di gusti che c'è fra i due, che preferiscono ascoltare e ballare musica diversa. Mi trovo più d'accordo con Steve sotto quest'aspetto.
Da subito hai delineato per bene i personaggi, regalandoci dialoghi diretti ben gestiti e scorrevoli.
Le descrizioni non sono eccessive, non annoiano e sono adatte, non vanno a focalizzarsi su questioni inutili, divagando, e sono scorrevoli.
Non mi è sembrato di riscontrare errori grammaticali :)
Ti auguro una buona giornata e alla prossima :)
fumoemiele

26/09/18, ore 10:09

Ciao, eccomi finalmente per la recensione!
Ti chiedo di perdonarmi per il ritardo con cui sono arrivata, ma sono stata davvero molto impegnata negli ultimi giorni e ho lasciato le recensioni solo nei pochi momenti di quiete! Però ci sono (ancora scusami)!

Inizio con il dirti che non sono una grande shipper degli Avengers (l'unica coppia che mi piaccia davvero è quella tra la vedova nera e hulk) e che per me Steve e Tony possono essere al massimo dei buoni amici, non di più. Vedo una complicità diversa da quella che richiederebbe una coppia, quella di due compagni che combattono insieme, che possono condividere degli ideali... ma tutto qui.

Considerando i caratteri di entrambi, mi è sembrato un po' particolare l'innamoramento visto dal punto di vista di Tony. Non che ti sia venuto male, ma credo che Capitan America avrebbe avuto un approfondimento migliore. Invece Steve viene mostrato solo attraverso le sue parole e i piccoli gesti che tradiscono un carattere introverso. Ma qui rimaniamo nell'ambito del mio gusto personale. Non essendo un'accanita lettrice di fanfiction, il mio pensiero lascia il tempo che trova.

Tuttavia ho trovato molto piacevole la lettura di questa storia, perché utilizzi il punto di vista di un "duro" (come lo è Tony Stark) per mettere a fuoco qualcosa di molto più profondo, che nei film non può emergere per esigenze di trama (non si può mostrare l'interiorità di una persona attraverso un film d'azione come sono quelli della Marvel: qualcosa emerge, ma solo se viene affrontato nei dialoghi o se ci si sofferma di più su un primo piano di qualche personaggio). Non ritengo affatto facile caratterizzare Iron Man al di fuori del contesto delle missioni che vengono assegnate e spesso il suo lato di essere umano è messo in secondo piano, mentre tu ci sei riuscita molto bene.

Stilisticamente non ho molto da farti notare. A parte un modo di scrivere che promette molto bene (secondo me puoi fare un lavoro di limatura per avanzare di livello... no, non è un videogioco XD) nella stesura delle frasi, devo mettere l'accento su un minuscolo dettaglio: ti sconsiglio di usare espressioni come "il moro", "il biondo" o simili per identificare un personaggio, perché sono banalizzanti e banali, perché utilizzate fino allo sfinimento. I personaggi non sono solo un colore di capelli (o di occhi, anche se già con gli occhi si possono offrire diversi spunti descrittivi); in tal senso potresti definire Tony come "il miliardario" o qualcosa di simile (è un'idea che butto lì, vedi tu cosa farne).

Piccole annotazioni lungo il corso del testo:
"un irrefrenabile curiosità": ti sei persa l'apostrofo;
"nonostante tutti gli davano attenzione": con il "nonostante" ci vuole il congiuntivo, quindi "dessero", ma ti consiglio di usare un'altra perifrasi, come "mostrare attenzioni" (anche qui, sul lessico vedi tu cosa preferisci... basta che inserisci il congiuntivo XD)
"segreto…ballo": dopo i puntini di sospensione ci vuole lo spazio.

Credo di averti detto tutto. Ancora una volta ti chiedo di perdonarmi per il ritardo!
Alla prossima ^^
Cory.

13/09/18, ore 19:30

Hola!
Ho scelta questa perché tra tutti è il fandom che conosco di più x’D.
Ammetto di non shippare i due, e di non avere neanche pensato alla possibilità ma nonostante questo l’ho trovata una lettura piacevole.
Ti chiedo scusa in anticipo ma in questi giorni trovo difficoltà a mettere in ordine i pensieri, ma farò del mio meglio!
Dunque come dicevo non shippo questa ship, Steve l’ho shippato con la nipote di Peggy- che non mi ricordo mai il nome.-
( Giuro che questa recensione era molto più lunga, non so perchè l'ha tagliata O.o)
Allora dicevo, nonostante non li shippi, l'ho trovata una storia carina, molto tenera.
I personaggi mi sembrano IC.
Penso di aver detto tutto.
Un bacio,
Niny
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 06:40 pm)

12/09/18, ore 23:10

Holaa!
Eccomi qui per lo scambio libero de "Il Giardino di Efp" a recensire questa splendida fanfiction.
Parto subito col dire che la mia parte preferita è stata in assoluto il finale: adoro le SuperFamily! e mi piacerebbe se ce ne fossero di più in giro per la sezione Avengers - potrei perderci la vita sociale; e il salto temporale dal ballo al momento di vita quotidiana diversi anni dopo cadeva a pennello.
"Ansimò e si aggrappò a lui, avrebbe voluto approfondire maggiormente, ma non voleva esagerare e arrivare subito ad un punto di non ritorno." direi che questa è stata la mia frase preferita, rispecchia un lato di Tony Stark che potrebbe non essere troppo scontato; in più dimostra una dolcezza e un'accortezza nei confronti di Steve che davvero.. wow.
Occhi a cuoricino per tutta la lettura.
E per ora mi sono concentrata solo sulla parte meno centrale della storia. Il momento del ballo, in privato, a casa di Tony è stato molto romantico (quando è Steve a decidere la musica) al contrario, nella prima parte, quando Tony mostra al nostro caro attempato Capitano come si divertono i giovani di oggi è stata una scena più divertente.
Mi piace come hai raccontato questa storia. Non è molto lunga ma questo non ti ha impedito di scrivere di alcuni momenti bellissimi senza far mancare nulla alla narrazione. Stile semplic e lineare e assolutamente non ho notato nessun errore, nemmeno una virgola fuori posto.
L'unica modifica che farei (ma forse è più una cosa mia personale), è la mancanza del titolo prima di iniziare a leggere la storia vera e propria; ma ripeto, potrebbe essere una mia fissa.

Ti ho stalkerata un pochino qui su EFP e purtroppo non conosco gli altri fandom in cui scrivi (no, nemmeno Harry Potter - i libri sono ancora nella libreria che aspettano di essere finiti, perchè li ho comprati eh!) però, se mai scrivessi ancora in questa sezione, sarei davvero felice di leggere un'altra storia bella come questa.
Un bacio, blackswan_

11/09/18, ore 16:29

La storia è dolce e discorsiva, mi è piaciuto il modo delicato in cui steve si propone a tony e la descrizione del momento danzante. La vicenda è narrata in modo che si riesca a percepire ciò che sentono i due protagonisti e le emozioni che stanno vivendo.
La parte finale, inoltre, mi ha molto colpito: nonostante tony sia un uomo moderno è rimasto affascinato dai vecchi modi di steve, così elegante e seducente; senza contare il quadretto famigliare che conclude la vicenda, un istante e un ricordo davvero magico.