War: Life and Death
di Bloody Wolf

30/01/19, ore 19:20

Cara Bloody Wolf,

Infinity War scatena sempre in me una ridda di emozioni contrastanti e contrastate. Il sacrificio di Steve inteso come la morte dell’eroe noto come il primo vendicatore è stato reso con grande tatto. Di fronte alla morte e alla seconda battaglia contro Thanos (dato che c’è un Loki redivivo) è possibile che i contrasti emersi post Civil War tra Stark e Rogers si siano appianati. Del resto, la morte spesso sana delle fratture altrimenti perenni. Stark appare carico di un dolore molto ben descritto, cui si lega la parte razionale e consolatoria rappresentata da Loki. Stappo le bottiglie di champagne, perché sì: Loki è anche un burlone, non è uno che si piange addosso, che frigna, che si dispera, con le turbe. Diciamolo. E ci sta che consoli qualcuno con una notizia, tra l’altro, bellissima.

Non ti nego che il suo discorso sulla necessità della morte è molto IC e in canone: nel mito norreno, Loki non acconsente a resuscitare Balder non solo per mera cattiveria, ma anche perché le cose devono succedere, punto. E quindi, la notizia data in maniera teatrale della gravidanza di Jane mi ha strappato un sorriso e mi ha riempito il cuore di calore perché lo dice con una punta d’orgoglio (o almeno, io ce l’ho letta). Deliziosa anche la colazione nella Avengers Tower con Loki. Che altro dire? Ancora mi scuso per averti fatto aspettare tanto questa recensione: la storia mi è piaciuta davvero molto e non vedo l’ora di tornare a rileggerti ^^ (ma prometto che non farò più così tardi). Un abbraccio forte!

Shilyss-e-la-stufa (che oggi è la special guest della giornata)

05/11/18, ore 11:51

Ciao! ^^
Eccomi qui per lo scambio di recensioni dal gruppo Boys love.
A me, in tutta onestà, va benissimo la morte di Capitan America: non mi piace come personaggio, lo trovo arrogante e nemmeno geniale. Anche Stark è arrogante ma lui ha uno scopo, un piano, un cervello funzionante e una grande moralità che non si lascia contagiare dai sentimenti.
E proprio per questo suo grosso e prepotente senso del dovere, Tony si strugge in un vortice di sensi di colpa e tristezza, per la perdita di quello che, a prescindere, era un grande guerriero.
Mi è piaciuto leggere di Loki che diventa "amico" di Tony ahaha, l'ho trovata un'idea carina e originale.
La storia è bella e piena di angst, non ci sono grossi errori e si è letta praticamente da sola.
Complimenti!

19/10/18, ore 21:48

Ciao **
Questa storia mi ispirava angst e angst ho avuto, yuppi, sono contenta, anche se mi dispiace per il povero Steve che è malamente crepato. Ci avevi avvertiti e ho perseguito comunque per questa strada tortuosa lol
Scherzi a parte, la morte di uno degli Avangers storici non potrebbe che causare un grande sgomento... soprattutto in Tony. Vedi, l'introspezione di quest'ultimo mi è piaciuta tantissimo, si evince tutto il suo senso di colpa. E mi piace come hai spiegato il significato della guerra: che è una cosa sicura è vero, perché dove c'è guerra ci sarà sempre sofferenza, morte e distruzione, come in questo caso. E' tutto molto evocativo, e me lo immagino bene Tony che, dopo la dipartita di un amico, cerca di annegare i dispiaceri nell'alcol.
E poi c'è Loki. Loki è uno di quei personaggi che sta bene con tutti (Di mio lo shippo con Thor, ma lo shippo anche con me, quindi arrivederci proprio ahahah XD) e ammetto che accanto a Tony mi incuriosisce. Qui il dio degli Inganni sembra tirare fuori la sua parte più umana nel volersi fare carico delle sofferenze di Tony, nel volerlo ascoltare. Non mi aspettavo una conclusione così dolce, è stata una bella atmosfera, la dimostrazione che la vita continua SEMPRE e va avanti, in qualche modo. E penso sia un bellissimo messaggio, oltre che veritiero. Penso sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e sono rimasta piacevolmente colpita, davvero **
Complimenti per questa os! ^^

16/09/18, ore 19:38

Eccomi qui per lo scambio a recensire questa storia di un impatto tremendamente forte.
A parte la morte di Cap che non accetterò mai, ma che so quanto sarà inevitabile e qui... Qui è straziante.
Non solo Tony che osserva, ricorda e crolla, ma Bucky.
Questo Bucky che perde tutto. Che tornato dal passato perde di nuovo il suo Bucky, il suo amico, compagno. Il rumore delle sue ginicchia che crollano giù e fanno rumore, come se si rompessero.
Un'immagine davvero evocativa e poetica.
Tony non ha la forza di fare e dire niente. Nemmeno di tirar fuori il suo odiosissimo carattere, il suo cinismo fuori luogo, perché per lui è troppo, troppo difficile accettare di nuovo che è lui quello che sopravvive e non gli altri.
Non si è mai sentito degno di vivere eppure chi pensa lo sia finisce per lasciarli solo.
Hai descritto un bellissimo momento, quando hai descritto le sensazioni di Tony, si sente il suo cadere in un attacco di panico che gli toglie il fiato e lo affossa.

Non shippo Loki e Tony, come saprai, ma qui non mi dispiace vederli in questo contesto. Si danno manforte, si sostengono, Loki è quasi un dio privo di dubbi, di paure, quasi sembra sereno con se stesso e pronto a difendere chi lo ha sempre risparmiato.
Il gesto che fa, per aiutare Tony a superare quel trauma, è profondo, sofferto eppure così dolce. Come a voler dire: io ci sono, non me ne vado.
E poi? Quella frase: la morte dà la vita.
Quando muore qualcuno dona vita ad altro e ci lasci così, con la notizia di qualcosa di nuovo in arrivo, che darà vita a un nuovo inizio.
Bellissima oneshot. Il tuo stile mi piace moltissimo e malgrado non shippi la coppia ho apprezzato. Perché una storia scritta bene va oltre ogni cosa.
A presto.
Miryel