L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

22/09/18, ore 17:18

Povero Res, che deve portare avanti e indietro sacchi pesantissimI. Purtroppo, a quanto pare il nonnismo esiste anche nei mondi fantasy. Eppure, Res deve essere qualcosa di più di ciò che sembra. Sembra un soldato molto giovane, eppure combatte come un indemoniato. E ha dichiarato di aver assistito all'ultima battaglia del celebre Resen-Lhaw. Ma come è possibile, se, come ho capito, questa battaglia è accaduta tanto tempo prima? E' possibile che stia mentendo, magari per fare uno scherzo a tutti quanti. Oppure, è davvero stato lì e in qualche modo è sopravvissuto fino all'epoca di questa storia, magari con l'aiuto della magia. In ogni caso, la faccenda si sta facendo sempre più interessante.

Al prossimo capitolo!

22/09/18, ore 15:06

***in significato finale di essere dei sovrani*** - "il"

Ciao carissimo!
Allora, iniziamo subito dalla fine:
***Sì, c’ero.***
Ok, questa cosa l'avevo capita fin dal primo istante in cui hai detto che Res (rei, rei, rem, re - come direbbero i latini) era più anziano rispetto agli altri soldati. E ora, con la conferma dell'esilio di Resen Lhaw che già avevo sospettato, ho già fatto una teoria sul proseguire della trama che mi sembra abbastanza probabile, soprattutto perché il titolo mi sembra un po' spoiler.
Per il resto, in questa storia stai esprimendo tutti i punti di forza del tuo stile:
- In primis le descrizioni dei paesaggi: abbastanza lunghe ma ugualmente incisive, con esse riesci sempre a concentrare l'attenzione del lettore sui tratti fondamentali, come la desolazione crescente a mano a mano che la carovana avanza nella steppa, l'incombente presenza della falesia (che immagino già come luogo perfetto per un'imboscata dei tanto temibili predoni che hai nominato), la pioggia e il sangue.
- Poi anche i dialoghi, molto realistici per quanto lo possa permettere un fantasy. Molto coerenti con il temperamento dei protagonisti e la loro origine culturale. Ne approfitto anche per parlare dei due fratelli protagonisti: sinceramente, nonostante forse non sia una cosa subito visibile, mi sembrano due incapaci. In effetti, credo che nessuno dei due sarebbe capace di governare: l'uno troppo pratico e "d'azione", l'altro invece sì curioso, ma con un carattere troppo debole (mi sembra anche abbastanza illuso, prendiamo come esempio proprio la leggenda di Resen Lhaw che lui sogna ogni volta più vividamente, o il non rendersi conto di avere molte più responsabilità di quante ne abbia mai avute). Tra l'altro, credo che siano due personaggi abbastanza inconciliabili, al lungo andare. In ogni caso, anche se mi stanno entrambi abbastanza antipatici, posso dire che la tua caratterizzazione sta emergendo molto bene.
- Infine, il meglio, ovvero la scena della battaglia: come ho già più e più volte detto io ne ho descritta una sola, e credo che non lo farò nemmeno più perché è davvero qualcosa di difficilissimo, ma tu riesci sempre a rendere questo aspetto con davvero molta naturalezza, quasi. E direi che alla fine hanno fatto bene a portarsi dietro il veterano, questi due stolti (senza parlare di quel chierico, atono tanto quanto le sue cantilene magiche).
In conclusione, il capitolo si è fatto leggere molto velocemente e mi è anche piaciuto di più rispetto al primo; adesso ho solo paura di sapere quanto sarà lunga questa storia... XD
Continuerò a seguire l'evoluzione della vicenda, anche perché il modo in cui hai deciso di usare il tema del viaggio mi ha incuriosito molto.
mystery_koopa