Call me Mandy
di Yutsu Tsuki

13/10/18, ore 02:24

Sì, però...
Io parto bella convinta. Apro il capitolo, apro gli appunti e mi appresto a leggere quando mi arriva la citazione di Sex and the City come una secchiata d'acqua.
Fa male, zia :C
Praticamente mi stai spoilerando che la cosa finisce malissimo! E ora mi aspetterò la tragedia!
-Non che sia un male, sia chiaro. Anzi, il fatto che non abbia un lieto fine significa solo che il finale non sarà per niente scontato ed è una cosa dannatamente positiva. Però sa comunque di secchiata d'acqua in piena faccia C:

Prima parte.
Per essere passata solo una settimana e per una persona diffidente come Castiel, direi che la situazione è precipitata non poco. Povera Violet, mi spiace che si sia rintanata in un angolino cercando di dimenticare tutta la faccenda. D'altro canto è più che comprensibile, visto che è stata sbattuta al muro e percossa come un tappeto pieno di polvere.
E il non voler procedere oltre è una scelta del tutto normale, ma purtroppo per lei la fanfiction non se l'è scritta da sola, quindi mi sa tanto che le ritoccherà tirar fuori la parrucca.

Domandina:
so che Armin non è esattamente un tipo sveglio, ma è mai possibile che, tra tutte le voci che sono girate nel Dolce Amoris, lui non abbia sentito quella che sarebbe stato Alexy a portare Mandy alla festa? Perché nonostante si fingessero persone sempre diverse, Rosalya l'ha riconosciuto e ha anche visto Violet travestita. E come se non bastasse -per non fare figuracce sono andata a cercarmi il pezzo nel terzo capitolo- Armin ha visto Violet indossare la parrucca biondo platino. Quindi Armin è veramente così tonto come mi aspetterei, incapace di fare due più due?
--OK, COME NON DETTO. Ci è arrivato da solo. Ma mi sembra comunque assurdo che non ci sia arrivato molto prima. Deve avere qualche deficit dell'attenzione per non aver collegato subito la ragazza misteriosa ad una Violet travestita. Eppure, DAI, è così ovvio.
Armin, ti prenderei a schiaffoni!

Wow.
Il tramonto sul mare potrebbe essere una splendida fine per questa storia.
Ottimo lessico. Bella presentazione.
No, scherzo :D Cioè, è tutto vero, però giuro giurissimo che -finora- è la scena più bella descritta in questa storia. Supera addirittura Alexy che vaga in mutande per la sua camera, e ho detto tutto.
Mi sono immaginata tutti i colori del tramonto che pian piano si spengono "a causa" del cambio di atmosfera della scena. Mi è piaciuto tanto che le cose fossero collegate.
Non l'avrei mai pensato che avresti inserito i sentimenti di Violet per Alexy. Cioè, le occhiate che cadono in punti strategici e il forse imbarazzo mascherato da timidezza quando sono insieme erano palesi, ma non immaginavo che ne avresti parlato. Ha dato un tocco di mestizia in più a questa storia; qualcosa che serviva sicuramente. Una Violet che pensa di essere spezzata, rifiutata da tutto coloro con cui è entrata in contatto. Eppure Alexy è ancora lì che l'abbraccia e la sostiene. Ma soprattutto le fa aprire gli occhi.
Perché, giustamente, Ambra non può passarla liscia. Al diavolo Mandy, che è solo una patetica scusa della bionda per avvicinarsi ad un ragazzo che non la vuole -e, lasciamelo dire, ma ricorrere a simili trucchetti è davvero patetico-; Ambra si merita le botte per aver calpestato una ragazza tenera come Violet per una "sciocchezza" come l'aver voluto tacere delle informazioni.
Quindi, insomma... Mi sfrego le mani in attesa del momento propizio. E spero che anche Lys ci dia dentro parecchio. Non so perché, ma voglio vederlo darci dentro con il foulard svolazzante!

Ora dovrei tornare su, nella recensione e modificare quell' "Armin, ti prenderei a schiaffoni". Perché non mi sarei aspettata che sarebbe stato proprio lui a rivelare a tutti la vera identità di Mandy. Quindi vorrei cambiare in un "Armin, ti prenderei violentemente a schiaffoni".
Sarebbe stato carino vedere Violet alzarsi in piedi, metaforicamente parlando, per riprendersi la sua identità. C'è qualcosa in questa scena che mi lascia l'amaro in bocca -e mi sono fermata a Castiel che porta Violet lontano dai compagni per parlarle. Su quanto prenderei a sberloni lui ne parlo dopo, don't preocupe, signo'.
Comunque, dicevo. Forse ho capito male io, ma è Violet che da del verme ad Ambra? Perché, dopo tutto ciò che ha subito, mi è sembrata una frase un po' forte e cattiva per essere uscita dalla bocca di una persona che ha subito certe vessazioni. E ammetto anche che si è risolta un po' velocemente e in modo sbrigativo. Mi è comunque piaciuta la reazione violenta di Ambra, disperata fino all'ultimo secondo, che cerca a tutti i costi di strappare Castiel alla sua "rivale", e la reazione di lui nel frapporsi tra le due ragazze. Almeno un gesto galante da 'sto scemo s'è visto.
Ma ora arriva la parte dolente. Non critiche alla storia, per carità, ma al personaggio.
Perché che Castiel non sia esattamente il mio preferito si era capito, ma non mi sarei aspettato una reazione così sciocca da parte sua. Chiedere a Violet di essere Mandy. Insomma, tanto valeva che accettasse la bugia di Ambra, a questo punto, no? Un altro stupido capace solo di vedere maschere senza saper riconoscere un volto vero quando ne vede uno. Non so se ridere o piangere, perché è così dannatamente adolescente che ti vien voglia di prenderlo per le spalle e rinchiuderlo in un collegio -Mamma degli anni 80/90 mode: ON
Ma si può? E' possibile?
Mi viene da chiedermi a che cosa abbia pensato per tutto il tempo, mentre stava con Mandy. Solo ai suoi capelli platinati e alla maschera che portava sul volto, no? Perché come puoi perdere la testa per una persona di cui non conosci il volto? Cosa sarebbe cambiato se Violet avesse tolto la parrucca? Niente. Il viso è sempre il suo, il corpo è sempre il suo, il tempo passato con lei è sempre quello di Violet. E' una cosa davvero senza senso, ma trovo che calzi perfettamente ad un Castiel che finalmente non è un bello e dannato che si strugge per amore, ma è un vero idiota che non si smentisce dall'inizio alla fine della storia. Finalmente un Castiel che puzza di adolescentello brufoloso che sa dire solo la cosa sbagliata e che, se non sono un paio di tette, sbava dietro ad un sedere o a delle belle gambe. Insomma, un superficialone.
Quindi sì, il finale è bellissimo e io l'ho adorato. Non si può non apprezzarlo, suvvia!
Dopo tutto, Violet dimostra di essere cresciuta, rifiutando un appuntamento. Si è presa una bella batosta in faccia e non si è praticamente nemmeno scomposta. Tanto di parrucca, cara Violet!
E' stato bello poter leggere, seppur in tempi biblici, le sue avventure e disavventure.
Giuro che non è un riempitivo, quindi non prenderti a male se torno a congratularmi con te per l'uso magistrale della seconda persona -tu e Claire mi avete fatto venir voglia di sperimentarla ancora e ancora!- e della fluidità con cui è scor- scorsa (?), scorreggiuta (?), sc- ... Della velocità con cui la storia procedeva. Nonostante io ci abbia messo davvero un casino di tempo, i capitoli filavano lisci come l'olio e ho dovuto forzare la lettura per poter commentare adeguatamente ogni capitolo, altrimenti mi sarei mangiata questa storia come il tiramisù abbandonato in frigo: due petosecondi ed è tutto finito c: (Ops)

Quindi ti dirò quello che dico sempre alla fine di una bella storia: Grazie.
Grazie di averla pensata. Grazie di averla scritta e revisionata per tanti anni prima di pubblicarla in questa forma impeccabile.
E' stato un piacere seguire le vicende della tua Violet, accompagnata da un superbo e dolcissimo Alexy. Peccato per Lysandre, che avrei sperato di vedere in una veste più cavalleresca o, perché no, più rozza. Sarebbe stata sicuramente una storia più comica, ma col senno di poi, è perfetta così. Non far caso ai miei scleri, devo sempre dire qualcosa di fastidioso per distinguermi.
Detto questo, mi sa che per adesso mi tocca salutarti, almeno sul fronte recensioni.
Sicuramente tornerò a leggere questa storia, tra qualche mese o qualche anno. E chissà, magari modificherò la recensione per lasciar scritto qualcos'altro che mi è sfuggito a questa prima lettura.

Insomma.
Grazie di tutto e, chissà...
Alla prossima storia?

Gozaru

23/09/18, ore 09:56

Ehi!
Parto col ringraziarti per avermi citata nei ringraziamenti. Non dovevi, mi hai commossa, per me è stato un piacere darti le mie opinioni sulla FF perché te le meritivami. In primo luogo perché era scritta benissimo, in secondo luogo per l'idea e in terzo tutto per te, perché quando una persona si mette in gioco con umiltà si dovrebbe guadagnare in automatico un riscontro tra gli altri. E il fatto che ormai il fandom stia morendo mi ha solo invogliata ulteriormente ad assumere questo ruolo, che mi sono ripromessa di avere il più possibile, perché come io desidero sapere cosa pensano gli altri dei mie scritti, è giusto che io ricambi.
Detto questo passiamo alla mia ultima, ahimé, recensione per questa bellissima storia. Mi dispiace sia finita, questa adrà direttamente nelle preferite, sappilo.

Ho una sola parola per descriverlo: Wow...
Il finale era totalmente inaspettato ma totalmente giusto per questa storia. Ti lascia l'amaro in bocca ma anche un senso di giustizia. Volevi Mandy senza Violet, prenditi il due di picche, Castiel. Te la sei cercata.
Non mi è mai capitato di persona, non mi sono mai finta qualcun'altro, ma so cosa significa piacere solo per l'aspetto e non per la personalità, perché questa non viene proprio calcolata, e proprio come Violet ho dato tanti due di picche per questa ragione.
E' avvilente e umiliante sapere che per molti sei solo un corpo ed è ancora peggio quando ti chiedono di cambiare per rientrare nei loro gusti.
Non si possono usare termini volgari nelle recensioni, ma penso tu possa immaginare quale frase direi a uno che mi chiede: «Non ti dispiace… diventare lei, quando sei con me?». Scusami?! Non ci siamo proprio Castiel, e pensare che con la frase «Beh, Mandy non era affatto male. Vorrei rivederla ogni tanto.» avevo dedotto che fosse un complimento velato, un modo per dire che ha capito com'è la reale e complessa personalità di Violet e che lo fa impazzire per questo. E invece no, gli piacevano solo i capelli platino e i vestiti "succinti". Che delusione... ecco perché nonostante non credesse ad Ambra ci usciva comunque, perché a lui colpiva l'estetica di Mandy non l'esuberanza e simpatia.
Concludo il paragrafo dicendo che non sa che cosa si perde. Violet + Mandy sono la perfezione secondo me, è un tipo di ragazza che vorrei essere io stessa o che almeno vorrei per amica. Anzi, sarebbe senz'altro la mia migliore amica una così e sarei al settimo cielo se un mio amico si innamorasse di lei per com'è fatta dentro.
Ambra mi rifiuto di commentarla, ci pensa già da sola, quindi passo diretta ad Alexy.
Lui è dolcissimo, il migliore amico che tutte desideriamo e di cui facilmente ci innamoreremmo. Lui e Violet sarebbero stupendi insieme, se Alexy fosse etero o se Viò fosse un uomo. E' un vero peccato che questo amore non potrà mai essere corrisposto. Perché non sei bisex Alexy? Perché?!
Su Armin dico solo che mi fa troppo ridere, è buffo ma misurato, proprio come mi sono sempre immaginata essere Armin.
Ho riconosciuto subito il lungomare e la panchina, era terribilmente familiare e sono felice di averla ritrovata anche qui in un universo parallelo. Diciamo che è stato il tocco finale, la tua firma e ci sta benissimo rimettere cose di vecchie storie se calzano a pennello. Ed è proprio questo il caso.

Che dire? Grazie per questa bella fanfiction. Spero tu ne abbia altre in serbo e se è così non vedo l'ora di leggerle :D
Mi auguro comunque di risentirti presto anche in altri contesti, anche solo per messaggiare.

Un abbraccio grande,
Claire DeLune