Le Chimere di Salomone
di BabaYagaIsBack

24/12/18, ore 10:42

Ciao!!! Eccomi tornata dopo ben 2 mesi di silenzio! In realtà in questi giorni ho davvero un sacco di lavoro da fare, ma come avrei potuto non ritagliare un po’ di tempo per le Chimere? Consideralo il mio regalo di Natale XD

Allora, come sempre inizio col segnalarti qualche refuso (+ un po’ di editing 😉, compreso nel pacchetto natalizio XD):
1) ed allora (la “d” eufonica è quasi del tutto caduta in disuso, ti consiglio di usarla solo nel caso in cui vi fossero le vocali uguali, come “ad aspettare”)
2) Possibile che il suo sospetto avesse delle fondamenta? (questo più che un refuso è utilizzo improprio: usare la parola fondamenta non suona tanto bene, ti consiglierei “fosse fondato”)
3) In un batter di ciglia si ritrovò sulla porta della cucina, ansimando a causa del piccolo sforzo (editing: In un batter di ciglia si ritrovò sulla soglia della cucina, ansimando a causa dello sforzo)
4) Fu questione giusto di qualche istante (elimina “giusto”)
5) bloccando uno tra i polsi del fratello (uno dei polsi/un polso)
6) ed il (e il)
7) ad impedire (a)
8) Alle volte si ritrovava a pensare che fosse per via del fatto che l'umore generale si andava guastando, mentre altre per via del fatto che stessero parlando della sua morte - dettaglio che lui non ricordava assolutamente e nemmeno ci teneva a fare. (Alle volte si ritrovava a pensare che l'umore generale si stesse guastando, mentre altre che stessero parlando della sua morte - dettaglio che lui non ricordava assolutamente e nemmeno ci teneva a rammentare)
9) o che quantomeno l'aveva perdonata (rimuovi “che”)
10) La grana spessa diede l'impressione che fosse piena, ma era troppo leggera per contenere documenti o testi eccessivamente lunghi, men che meno oggetti di una qualsiasi natura. (questa frase ti consiglio di riguardarla, è un po’ faticosa da leggere. Tornando sul discorso del ritmo e della musicalità, cerca un’alternativa che “suoni” meglio)
11) perché ne avevano così paura? (Perché?)
12) affermò poi, trattenendo il sorriso (affermò trattenendo un sorriso)
13) - e ciò lo agitò. (questo è superfluo: si capisce già che Noah è agitato, sia dalla frase precedente sia da quella successiva in cui si lecca le labbra con nervosismo)
14) spontaneamente non era ancora riuscito a combinare nulla. (anche questa frase potrebbe essere superflua, ma se vuoi mantenerla, potresti sistemarla così: di sua volontà non era ancora riuscito a combinare nulla)
15) Visto il risultato, si premurò di sottolineare il fatto. (anche questa frase la eliminerei)
16) Cosa ci avrebbe trovato sopra? Quali cose vi erano state scritte? Ed il mittente era qualcuno che avrebbero dovuto temere? (questa è una fase di tensione in cui Noah e le Chimere non sanno cosa aspettarsi dal contenuto della lettera, per cui tutte queste domande una di seguito all’altra infrangono la tensione. Ti consiglio di eliminarle o di inserirne al massimo una)
17) attendendo ancora qualche secondo e poi decidendosi a proseguire (attendendo ancora qualche secondo per poi decidersi a proseguire)
18) ed illustrazioni (e)
19) quello del corpo in cui il Re aveva deciso di reincarnarsi (questa precisazione la trovo un po’ forzata. Sappiamo già che Noah è la reincarnazione di Salomone per cui non serve ribadirlo)
20) La Chimera-lupo scosse la testa, cercando di far rimbalzare nella mente un pensiero (questa frase implica il PdV di Alex; modificala secondo il PdV di Noah, magari accennando all’espressione angustiata della Chimera)
21) per questo a messo una enne (ha)
22) Forse non c'era poi così tanta improbabilità nelle sue parole (Forse le sue parole non erano così improbabili)
23) era ormai cosa confutata (assodata)

Consigli generali: ti sottolineo ancora di prestare attenzione agli avverbi in -mente, cerca di usarli solo se necessario, oppure opta per una diversa forma sintattica (per esempio, anziché “drasticamente” potresti usare “in modo drastico”, il ritmo e la musicalità della frase ne trarrebbero giovamento).
Un altro suggerimento che potrei darti è di riconsiderare le numerose scene descrittive riguardanti il mistero della lettera: potresti, anziché descriverli solamente dai pensieri di Noah come narratore, lasciare che i personaggi ne discutano fra di loro attraverso dei discorsi diretti; è un modo per rendere la scena, che di per sé è statica, un po’ più scorrevole. So che questo richiede un lavoro non da poco, per cui a te la decisione finale.
Come sempre i miei suggerimenti sono il mio personale giudizio su come migliorare la tua scrittura, sei dunque libera di contestarli a tuo piacimento.

Quindi, dalle considerazioni finali devo aspettarmi l’arrivo della prossima Chimera, che immagino sarà Hamza o Nikolaij 😊 non vedo l’ora di scoprire dove andremo a parare!

Alla prossima!!
Buon Natale e buone feste a te e alla tua famiglia!! 😉