EPISODIO 3 - Vincere per Dan
di HikariMoon

10/05/22, ore 22:57

Dunque è passato tanto tempo da quando hai scritto questa storia e forse ormai non leggerai più le recensioni ma comunque non importa.
Ho trovato dopo anni i capitoli delle tue fic e ora come allora li adoro.
Fino ad ora la storia è coinvolgente appassionante e dicamo più matura in un certo senso quasi molto più realistica se così vogliamo dire.
Il modo in cui hai scelto di scrivere i personaggi rispecchia perfettamente il loro carattere e se devo essere sincero preferisco di gran lunga la tua versione rispetto alla triade di episodi di Saga Brave (non che ci volesse molto per superarli eh).
Sono concorde con il fatto che la reazione di mai al ritorno di dan dopo 4 anni e per di più senza memoria sarebbe stata quella di una ragazza che nel frattempo, seppur tormentata dai sensi di colpa, è andata avanti in un certo senso lasciare intatti i suoi sentimenti per il ragazzo sarebbe stata una forzatura (e paradossalmente credo che neanche dan avrebbe voluto che la ragazza restasse così tanto ancorata al passato).Nonostante ciò spero comunque che nella tua storia ci sia infine per loro la felicità che in Brave non hanno potuto avere(ehhh mi spiace ma adoro troppo la coppia dan mai per rinunciarvi, anche se certo serve un percorso a renderla "credibile").
Ora torniamo a Dan in un certo senso rivederlo come il ragazzo spensierato della prima serie lo impoverisce come personaggio ma fa piacere.
Per quanto riguarda gli altri maestri della luce adoro tutti i siprietti sparsi qua e la nei capitoli.
e niente con questo chiudo sperando di non aver scritto in maniera troppo incomprensibile ciò che pensavo mi osno lasciato un pò trasportare e ho scritto a braccio ciò che mi veniva in mente

28/09/18, ore 09:52

Ciao Hikari!.
Allora parto dalla premessa che questo ultimo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Anche se avrei preferito lasciar parlare di più Dan o esaminare più  attentamente i suoi pensieri. Aileen in questo capitolo si è comportata male, come se lei non c’entrasse in questa situazione e che fosse praticamente un’estranea. Si è seduta sul divano a disegnare senza preoccuparsi minimamente  dei problemi dell’intero gruppo, insomma si è comportata da “egoista”. E non pensavo che questa fosse una delle tante caratteristiche del suo carettere. Per quanto riguarda Mai sono d’accordo che la sua prerogativa più importante è quella di far ritornare la memoria a Dan, come ha detto sono passati 4 anni e il dolore l’ha superato del tutto, più o meno. Sicuramente il problema di Dan non è quello di innamorarsi, non lo è mai stato, ora la cosa  fondamentale è che ritorni il nostro amato Re dell’Impatto Devastante. Ora manca solo il guerriero giallo,  chissà se ternerà Clarky😍😍 o sarà un personaggio del tutto nuovo. E non vedo l’ ora di leggere i pensieri e l’emozione di Zangurii nel sapere del ritorno di Dan😍😍😍. Hikari una domanda mi viene spontanea, quando aggiornerai? Io ovviamente spero al più presto XD😍.
Ps:grazie per aver inserito anche il mio nome nello spazio d’autore. Anche se siamo noi che ti dobbiamo ringraziare, dopo anni dalla fine di battle spirits tu se l’unica persona che ha riportato in vita quest’anime semi sconosciuto facendolo in un modo spettacolare e non ti sei mai arresa perchè sono anni che lo scrivi senza mai mollare.

27/09/18, ore 22:44

Buonasera Hika, sono finalmente pronto per recensire questo episodio, ammetto che avrei preferito recensire capitolo per capitolo (e per i prossimi episodi cercherò di fare così) ma per stavolta facciamo così, spero di essere abbastanza esaustivo.

Come sempre iniziamo con la troppo spesso trascurata parte tecnica: il lessico è variegato e corretto ma soprattutto è molto naturale e non ti forzi ad usare di termini troppo insoliti, ottima è anche la punteggiatura mentre per ciò che riguarda la scrittura c'è qualche piccolo errore di distrazione (peraltro comprensibile visto il volume dei capitoli); passando poi alla presentazione dei capitoli devo dire che l'aver ridotto la lunghezza degli scritti rende molto più facile la lettura (anche se personalmente non ho mai avuto problemi), il ritmo è sempre eccellente e la narrazione è fluida. Ho da fare soloi un piccolo appunto, io eviterei di spezzettare così tanto il duello perché è una di quelle parti in cui è importante non perdere il filo; se posso permettermi un consiglio, potresti saltare la narrazione di alcuni turni e raccontare gli eventi in un breve riepilogo (io l'ho usato per un duello e mi sono trovato bene).

Ok, finito il lato tecnico possiamo finalmente passare alla storia e ovviamente, dovendo recensire più o meno otto capitoli in una volta sola, c'è davvero tanto da dire:

1) Partendo da ciò che mi fa più piacere, sono felice che tu abbia "salvato" Dan in questo episodio e non nell'ultimo o nel penultimo capitolo, è un cliché veramente troppo abusato e che sinceramente non trovo così piacevole; sono invece molto curioso di vedere come si evolverà la questione dell'amnesia e di capire se da questa storia emergerà un nuovo Dan (ci sarebbe un'altra cosa da dire, ma prefisco chiedere fartelo sapere tramite messaggio privato); a proposito di ciò, mi fa piacere che non sia stato un salvataggio "gratuito" visto che credo che una delle migliori caratteristiche di BS sia quella di aggiungere sempre (o perlomeno provarci) almeno un minimo di complessità a personaggi e situazioni.

2) Le iterazioni tra i personaggi sono una delle parti migliori del capitolo, l'alternanza di voci da l'idea di storia corale e aiuta a mostrare tutte le sfaccetature dei vari protagonisti, oltre che evidenziare dei rapporti interpersonali diversi dai soliti Dan-Mai o Dan-Yuuki (non che l'anime non lo facesse, per carità, ma è chiaro che il focus dovesse essere su Dan); so bene che non si potrà mantenere questa coralità per tutta la storia, però per ora non posso fare altro che apprezarla.

3) Il duello di questo episodio è, pur essendo più spezzettato, a mio parere molto migliore di quello dell'episodio precedente; so che può sembrare un dettaglio di minore importanza, ma mi fa molto piacere perché è un modo efficace di sottolineare la differenza di capacità tra le due coppie di duellanti (nel senso che Mai e il Guardiano sono molto più forti di Aileen e Sambirii) senza bisogno di fare quella boiata ridicola tipo primo duello di Zungurii o di Plym.

In conclusione, grande episodio in ognuna delle sue componenti che, come sempre, lascia ottime speranze per gli episodi venturi; e allora che dire, siamo pronti per chiamare a raccolta anche il guerriero giallo... speriamo di non trovare la segreteria telefonica, si sa mai che sia ancora in luna di miele.

Alla prossima da Shawn/Athos, uno per tutti e tutti per uno.

P.S: se ti serve qualche informazione (magari sul regno di Topazio) fammelo sapere.