Piccola guerriera
di Ily Briarroot

10/04/20, ore 14:38

RECENSIONE PREMIO 1/1 Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl

Dunque. Inizio con il dirti che questa storia mi ha davvero emozionata e non lo dico tanto per dire ^^.
Forse perché ho vissuto (e sto ancora vivendo, purtroppo) un'esperienza simile a quella di Ran che deve fingere che vada tutto bene, che mostra un sorriso smagliante quando dietro quella maschera c'è un viso rigato dalle lacrime. Spesso pensa di smetterla, di arrendersi ma non lo fa.
Ran è una persona forte. Di certo la sua storia e il suo coraggio sono diversi da qualsiasi altro personaggio della serie ma, proprio per questo, è più facile che ci si possa immedesimare.
Mi è piaciuto come hai utilizzato la seconda persona, è stato come se tu stessi parlando a tutte noi lettrici che ci troviamo in questa situazione ^^ e ha dato un senso di intimità alla storia.
Che altro posso dire? Ran è perfettamente IC nonostante tu l'abbia ripresa in un momento di fragilità, hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti ^^

rosy (Laila)

28/10/18, ore 20:02

RECENSIONE PREMIO "KISS FLASH CONTEST":
Dopo aver risolto i miei "problemi" logistici, eccomi qui finalmente per la recensione premio!
Sono felice di aver scelto questa storia, mi ha molto incuriosita il titolo... Ma il contenuto sicuramente soddisfa ogni aspettativa.
Partendo dallo stile, è semplice ma non banale; è scorrevole e il ritmo della narrazione è incalzante, rendendo la lettura un vero piacere per chi la legge.
Sicuramente ciò che ho amato di più sono i contenuti: mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Ran, le hai davvero dato giustizia! In questa storia è davvero una guerriera!
Mi è piaciuto come hai descritto il rapporto col padre, e tutta la sua situazione familiare tutt'altro che facile! Ed è proprio questa che la rende una vera combattente!
Mi è piaciuta molto la frase finale, che rende perfettamente il senso del testo.
Complimenti per la storia, mi è piaciuta davvero molto.

13/10/18, ore 09:14

Terza classificata:

Piccola guerriera \ Ile_W

Grammatica e stile: 9.2\10 (4.5\5 di stile, 4.7\5 di grammatica)

In questo periodo: ‘Così non ci pensi; devi andare via, devi allontanarti e non sai come fare. Devi farlo prima che lo facciano loro, perché hai la certezza di come finirà quella situazione e stavolta non si può fare niente per rimediare, non c'è niente che tu possa fare.
Forse hai fatto qualcosa, forse è colpa tua. Forse no. Forse non hai fatto abbastanza per sistemare le cose tra loro.’ utilizzi il verbo ‘fare’ troppe volte. Inoltre, nei discorsi diretti, inserisci il punto esclamativo o interrogativo, ma non il punto normale. Questi sono gli aspetti ‘’negativi’’ che ho notato!
Per il resto, utilizzi uno stile semplice, ma efficace e molto scorrevole, che rendono le riflessioni della ragazza ancora più veritiere, sembra quasi come se il lettore entrasse direttamente nella sua testa! La narrazione in seconda persona è stato un altro elemento che ha aiutato molto nel coinvolgimento. Inizialmente non ero stata positivamente colpita da questa scelta, ma leggendo la tua fanfiction (nella mia testa) in terza persona mi sono resa conto di come tutto diventasse improvvisamente molto più distante, quindi brava, ottimo espediente!

Utilizzo della citazione: 5\5

Citazione 28: : ‘Tutte le donne nascono principesse… Poi la vita le addestra guerriere.’

Che dire, Ran ne ha passate tante. E nonostante questo, continua a dare il meglio di sé giorno dopo giorno. Fingere di essere sempre felice, indossare quotidianamente la maschera della ‘brava ragazza’, è un peso inimmaginabile. Lei spinge al massimo per non creare ulteriori problemi alla sua famiglia, ai suoi amici, anzi, è sempre la prima a prodigarsi per aiutare il prossimo. La separazione dei genitori è qualcosa che davvero (e purtroppo me ne intendo), non passa mai. Lei è un esempio da seguire, poiché invece di covare odio verso uno dei due, o verso entrambi, continua a dare il massimo sia per sua madre, che per suo padre. Come giustamente fai notare nel tuo testo, soffre anche per la scomparsa di Shinichi. Insomma, Ran di pesi sul cuore ne ha proprio tanti, tuttavia l’elemento che fa maggiormente stimare questo personaggio è che non si limita semplicemente ad andare avanti, ma riesce anche a nascondere tutta la sua frustrazione e tutto il suo dolore dietro a una maschera che indossa costantemente, proprio per non creare ulteriori preoccupazioni a terzi, supportando con dedizione sempre chiunque. L’utilizzo della citazione non poteva che meritare il massimo del punteggio, Ran è una vera e propria guerriera nell’affrontare la vita con tanta determinazione!

IC\Caratterizzazione personaggi: 5\5

Ho trovato la ‘tua’ Ran perfettamente inerente a quella originale. Nonostante la tua introspezione tratti temi piuttosto tristi, si percepiscono comunque molto bene la dolcezza e la sensibilità che la caratterizzano. Il flusso di pensieri narrato e descritto è veritiero e realistico, perché Ran ha oggettivamente motivi per essere frustrata e addolorata, però la determinazione che le permette di andare avanti non manca di certo! Tuttavia, non è affatto un automa, bensì un essere umano, quindi sei stata brava a scrivere dei suoi momenti di debolezza (sarebbe stato strano se non ne avesse avuti). Si lascia andare quando è sola e quando si trova in compagnia di Conan, con il quale ha un fortissimo legame, per poi rialzarsi e camminare a testa alta.

Gradimento personale: 4.2\5

Devo dire che a me Ran piace come personaggio, e penso che tu l’abbia inquadrata anche molto bene. L’introspezione, come già detto, l’ho ritenuta veritiera, il tuo stile e la scelta della seconda persona sono riusciti a farmi immedesimare perfettamente nel flusso dei suoi pensieri. Ho apprezzato tanto anche il flash back (a me fanno letteralmente impazzire, penso che riescano ad innalzare a dismisura il livello generale di un testo), e il finale è stato molto incisivo. Se posso permettermi di fare una critica costruttiva, io avrei scelto di rendere qualche periodo più incisivo e tagliente (come il finale, per intenderci), poiché la storia non è eccessivamente lunga, quindi le frasi che colpiscono al cuore fanno sempre bene quando tratti quasi esclusivamente di introspezione!

Punti bonus: 1\5

Totale: 24.4\30

11/10/18, ore 20:12

Salve!
Ho scelto di leggere e recensire questa storia perchè ho sempre trovato Ran un curioso personaggio. Non che mi stia particolarmente simpatica, sono team Kazuha, ma è un personaggio forte sia per la situazione familiare che per quella sentimentale.
In realtà ho scritto anche io su di lei, seppur non mi rispecchiassi come invece accade a te.
Passando alla storia: ho trovato di buon gusto la scelta dell'Html, molte storie su questo sito purtroppo sono illeggibili, è chiaro e abbastanza grande da non dover perdere dieci decimi di vista. Grammatica e sintassi armoniosi e ben costituiti. Flusso temporale ben articolato.
Anche le descrizioni non contrastano, anzi si amalgamano molto bene con i dialoghi.
Ho apprezzato particolarmente la scelta di un lato introspettivo che non giustificasse Ran per le sue lacrime, ma che la esaltasse per le sue scelte, come quella di restare accanto al padre.
Detto ciò ti faccio i miei complimenti, una piccola perla che è valsa la pena leggere.
Baci!

06/10/18, ore 19:15

Che dire?
L'ultima frase mi ha veramente sorpreso,
perchè è vera.
La vita all'inizio è dolce,
ma poi bisogna essere guerrieri per sopravvivere in questa società che è come una guerra che durerà per anni e anni della nostra esistenza.
Non ho mai preso in considerazione questo lato determinante nella vita di Ran,
ora capisco quanta forza interiore ha dentro di se.
Complimenti per l'ottima shot,
mi ha davvero sorpreso la narrazione dall'inizio alla fine.
Ci vediamo
con affetto
Shinran amore ^.^

06/10/18, ore 14:43

Cara wIly, ^^

Ero iscritta anche io a questo contest, ma un calo di ispirazione improvvisa mi hanno fatta desistere dal progetto. Dici una cosa molto vera in questa one-shot come sempre ottimamente scritta: possono passare decenni, possono formarsi nuove realtà, ma il desiderio di rivedere i propri genitori insieme è qualcosa che non è razionale eppure è inevitabile fare. Significa scegliere di passare la Vigilia con mamma e il Natale con papà (o viceversa) sapendo che l’altro non c’è. Vorrei mettere da parte questa nota melanconica, ma Ran che si prende cura del padre facendogli quasi da coscienza, iper responsabilizzata rispetto alla sua età, è il cardine di una shot matura.

La verità è che lei non dovrebbe pensare a Kogoro perché è Kogoro che deve pensare a entrambi, e a diciannove anni l’unico pensiero dovrebbe essere quello di decidere il proprio futuro e vivere la spensieratezza tipica dei vent’anni. Trovo molto interessante come Shinichi sia una presenza ben definita e descritta nel passato, ma appaia quasi come un’ombra evanescente nel presente da cui è scomparso. A sostituirlo c’è Conan – che ovviamente è Shinichi sotto mentite spoglie – ma per Ran è una persona totalmente diversa: un amico, un confidente, un fratellino.

Molto interessante è anche il discorso, molto pirandelliano, relativo alle maschere che ognuno di noi è costretto a indossare e che portano Ran a dover soffocare fin troppo spesso l’esasperazione per la situazione non facile che sta vivendo dietro la gentilezza che le è propria. Non ho riscontrato alcun tipo di refuso e mi è piaciuto davvero molto il modo con cui hai gestito l’intero flashback. Perfetto l’inserimento della frase che crea un’immagine molto forte e, se vogliamo, femminista quanto basta.

Insomma, ti faccio davvero tanti in bocca al lupo per il contest e tanti complimenti per questa shot realistica e molto profonda! Brava, davvero brava, ma da te non mi aspettavo altro!
Un caro saluto,
Shilyss :*

01/10/18, ore 21:40

Oneshot molto bella e molto profonda.
Esprime a pieno tutto il dolore che un figlio prova in situazioni del genere. Nonostante Ran sia un personaggio di fantasia comunque riesce a farci immedesimare nella situazione innaturale e dura in cui è costretta a vivere e in cui tanti si trovano nella realtà...
Anni fa anche io ho scritto una ff simile, in cui descrivevo il suo dolore per la separazione e il suo rifugiarsi da Shinichi, e rileggere oggi di nuovo questo tema, a distanza di anni, mi ha fatto tornare nostalgica :)

Grazie mille per questa ff e ottimo lavoro. Scritta molto bene e coinvolge il lettore.
In bocca al lupo per tutto, mai arrendersi <3

Mangakagirl :)

01/10/18, ore 13:58

Come al solito one shot bellissima,Ran purtroppo non è amatissima ma a me piace