Recensioni per
Cara Samina
di Persej Combe

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
31/10/18, ore 00:24

Ciao, quasi non ci speravo in un secondo capitolo. Mi ero dispiaciuto di vedere una storia partita così bene ferma per tanto tempo e pensavo fosse stata lasciata in sospeso, ma sono contento che non sia finita così. Mi piace come Guzman metta in chiaro fin da subito, con i suoi pensieri e modi di fare, che all'Aether Paradise ci va solo per Samina e non ci tiene minimamente ad avere relazioni con gli altri "colleghi", che tralaltro ricambiano spontaneamente l'indifferenza e il disprezzo. Credevo che le nuove abitudini di Guzman sarebbero state considerate un segno di debolezza dagli altri membri del Team Skull, di effemminatezza magari, invece si sono adattati: mi suona strano, ma è ancora presto per dirlo. Di sicuro non ci hanno pensato due volte prima di fare a botte con il novellino piccolo e presuntuoso che è Iridio, ed hanno fatto bene.
Non mi aspettavo di vederlo dipinto in questo modo, anche perché questo personaggio non mi è sembrato "fatto male" (a parte certe sparate nei giochi del tipo "Sono nervoso, lottiamo! Oh no ho perso ma che mi prende sono un fallito basta mi devo calmare aiuto valgo meno di zero cioè no scusa tipo zero non parlavo di te"). È che se il gioco si sforza in tutti i modi di avere personaggi mediocri per essere "childly correct" poi anche quelli potenzialmente duri lo diventano solo a metà, ma è colpa della mentalità alla base del gioco (che porta anche a rotture come il Pokédex Rotom...). Devo dire però che il ruolo non gli sta male addosso e, riuscendo lo stesso a mettere a disagio Guzman, Iridio riesce a guadagnarsela l'attenzione del capo. Confesso che nella scena con Plumeria, quando hai nominato la medusa bianca, ero pronto a vedere un Ultravarco dietro la lavatrice in stile armadio di Narnia, con Guzman che ci entra dentro e trova Nihilego, ma per fortuna non sei così banale quando scrivi. Fiuuu.
Che dire di più? Aspetto il terzo capitolo a questo punto, con più speranza di quanta ne abbia avuta per il secondo, e ti faccio i migliori auguri per la sua stesura.
A presto!

Recensore Master
21/10/18, ore 15:53

Buonasera, carissima!
Dopo aver visto questo capitolo non vedevo l'ora di trovare finalmente una mezz'ora di calma per sedermi con calma a recensirlo, e finalmente eccomi qua!
Forse di questo punto farei meglio a parlare alla fine della mia recensione, ma il titolo è proprio la prima cosa che mi salta agli occhi scorrendo il capitolo, perciò non posso fare a meno di accennartelo subito: adoro come, una volta arrivati in fondo al testo e letto il nome di Paver, diventi quasi istintivo risalire con gli occhi a cercare il titolo e a ricollegarlo, perché improvvisamente tutto acquista un senso, e quella strana ricerca che Guzman ha condotto per tutto il capitolo finalmente ha almeno un nome. La sua inquietudine e ogni sua perplessità o confusione legata a Samina hanno un senso e s'incarnano in una persona sul cui conto è vietato indagare - quantomeno con lei.
Ritornando all'inizio, mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di descrivere Guzman, quest'insieme di caos e distruttività che si accosta al mondo in apparenza immacolato della AEther Foundation e lo studia da vicino, adeguandovisi in parte ma senza mai lasciarsene trascinare, perché a quel mondo lui non appartiene e non ne ha alcuna intenzione. In particolar modo mi ha colpita molto questa frase: Ogni sentimento si scontrava e rimaneva intrappolato in un altro, poi ci si univa, si trasformava e di nuovo si ritrovava impigliato da qualche parte, così che il suo intero essere fosse costantemente in conflitto tra impulsi che non riusciva a controllare..., forse perché in qualche modo, per qualche strano collegamento mentale, mi ha ricordato molto il momento della possessione di Nihilego. (Tra parentesi, tornare a leggere questa storia mi ha quasi fatto tornar voglia di riprendere in mano Pokémon Sole e vedere se per caso riuscissi ad apprezzarlo un po' di più della prima volta! Chissà se mi deciderò a provarci)
Iridio. In un certo senso quasi non mi aspettavo che facesse irruzione così in questa storia - ammetto che non mi è piaciuto un granché come personaggio, mi è parso che volessero a tutti i costi inserire una sorta di antieroe misterioso che però non è venuto fuori carismatico quanto si aspettavano - ma mi è parso naturale che Guzman fosse spinto ad avvicinarsi a lui anche, quantomeno, per l'irresistibile curiosità che gli ispira sua madre. Sono curiosa di vedere come evolverà il loro rapporto!
E poi, la scena della lavatrice. Sarà che fare il bucato mi rilassa enormemente, specialmente stendere le lenzuola profumate di ammorbidente (ok, presumo che questo possa ascriversi a una delle mie tante strane ossessioni), ma mi è piaciuta molto perché l'ho trovata così quotidiana e vera, spontanea e anche intima. Riesco quasi a figurarmelo il fruscio della lavatrice che copre i loro discorsi e le loro voci, è davvero molto reale. E delizioso lo scioglimento ironico finale, con l'azzeccatissimo congiuntivo errato attribuito a Guzman, veramente molto adeguato a caratterizzare il personaggio!
Carissima, non penso che mi rimanga altro da dire (che poi ho iniziato la recensione ieri sera, ma poi mi sono interrotta e la sto finendo adesso, quindi potrei essermi scordata qualcosa nelle ultime ore): capitolo intrigantissimo come sempre, non vedo l'ora di proseguire!
Ti mando un bacione enorme come al solito e un abbraccione fortissimo!
A prestissimo

Afaneia

Edit: con mia somma gioia, sono riuscita a obbligare il mio pc a funzionare correttamente e a inviare questa recensione dopo ventiquattro ore, non appena si è riconnesso al server *_*
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 03:54 pm)

Recensore Junior
07/10/18, ore 12:07

Che poi (ciao, Persej ---> come si proncuncia Persej combe e cosa vuol dire? <--- ) io vorrei proprio sapere come bestemmiano nel mondo pokemon. cioè, tirare in ballo Arceus mi pare troppo scontato, perché ci sono tutti i Leggendari (Lugia no, lasciate in pace il povero Lugia) da insultare. E c'è il bonus Tapu ad Alola.
Non ce li vedo a pulire, sai? Proprio per niente... anche se sui vetri se li pestano --> bestemmie. quindi sì, dovevano toglierli per non alimentare il circolo vizioso.
"Plumeria era tornata a sequestrare gli alcolici e le canne" --> per usarli lei...
Già, quelli del Team Skull sono fighi... finché non ti viene in mente che forse non si lavano... :/
Wow aspetta io a questi ragionamenti filosofico-filosofeggianti non ci sto dietro... o_o Ok, ora forse ho capito...
Tra parentesi () mi vien da ridere quando penso a un discorso che mi ha fatto mia zia su una "ragazzacccia" dei vecchi tempi (anni 70) che lei definiva tale perché andava a tirare le uova marce in chiesa. Problema: costei era anarchica e i tempi erano diversi, oggi una così sarebbe una cretina che vuole sembrare "ganza" sui social ma allora aveva effettivamente un senso, aveva un'ideologia dietro.
Quindi immagino che Guzma abbia un punto di vista del genere...
Guzma, vuoi fare il grosso sei un ragazzino, vedrai che quando cresci ti calmi se stai lontano dalla roba.
Rendi bene questa miscela di manie di grandezza e complesso di inferiorità, sicuramente da mettere uno come conseguenza "rebound" dell'altro, nel senso che lui si sente un povero disgraziato rispetto a questi qui e per "consolarsi" cerca di auto-gonfiarsi come un pallone...
Mi piace anche che tu insista a usare termini come "maniacale" e "ossessivo" con Samina.
Iridio... Iridio non so cosa pensare di lui. nel gioco gli fanno fare dell facce da pazzo, lo so che alla maggioranza dei fan sermbrano ganze ma io a uno così gli tirerei due ceffoni. Cioè, o ti curi o ti calmi.
Ma povero Tipo Zero... sembra uno di quei poveri cani al gunzuaglio con la corda troppo corta...
Tipo Zero è un affare ma non è un affare tuo, Guzma :P (sì, ho scovato il gioco di parole che ti sei tanto impegnata ad evitare. Ma io sono una zanzaraccia molesta...).
Cavolo, devo leggere più velocemente.
Perché gli guarda le labbra? :/ ah no, ecco, gli ricordano quelle di sua madre. :/
Eh ma che stronzetto Iridio... brutto figlio di... e ringrazialo, bamboccio nevrasenico!! >:/ ah, va be'... però non puoi rimanere così mettendoti dietro a questa scusa. Tua sorella è nella tua stessa situazione ma è normale...
Oh Guzma, ma non riconosci un reggiseno? Non va molto a tuo favore...
Vicio, che viscido! >:/ Però anche tu Guzma, sta calmino...
Hahaha ora ho capio il perché della descrizione minuziosa della lavatrice, credevo volessi farci entrare a forza la medusa ma no, c'era altro...
Ok, io non ho fatto un granché di commento ma spero che basti... (non volevo mettere le malignate sul design di Paver ma non resisto: qui c'è il cliché dell'uomo ciccione sposato con la bella donna "simil-modella" tipicamente americano. L'hanno preso in pieno... però qui c'è anche il problema di dare a Paver un aspetto paterno, e c'è da dire che se fosse stato bello (l'ho già detto nell'altra recensione?), con la sua amnesia si sarebbe trovato rapidamente un'altra, o almeno i fan ci avrebbero pensato. Sarebbe stato interessante assistere a una cosa del genere, ma i giocatori bambini ci sarebbero rimasti traumatizzati).
Chiudo perché mi chiamano.
Alla prossima e grazie per i ringraziamenti.
Barbra.