Tu sei il mio destino
di eleCorti

08/09/19, ore 13:03

[Valutazione del contest "Un fiume di soulmate!AU"]

Titolo:

Titolo semplice ma esemplificativo, riassume in un’unica parola il cuore pulsante della storia che, oltretutto, è quasi completamente ambientata proprio nel sogno di Merlino.

Caratterizzazione dei personaggi:
Questa storia è incentrata quasi esclusivamente sulla descrizione della “strana stanza” e di ciò che fa Merlino, lasciando la sua caratterizzazione molto in secondo piano per dare spazio alle sue sensazioni.

Questo non vuol dire però che di lui non si sappia nulla, ovviamente. Lo vediamo in quel sogno ricorrente immerso nelle fiamme, ma Merlino – nonostante debba ovviamente esserne terrorizzato – non si lascia sopraffare dalla paura. No, lui si fa spazio con le mani tra le fiamme e si brucia per questo, ma tuttavia non si perde d’animo.
Mi piace molto che tu abbia sottolineato questa sua caparbietà, perché è uno dei suoi tratti distintivi che più vengono messi in risalto nel canon.

Tuttavia anche lui, alla fine, dopo tanto combattere sta per cedere allo sconforto… almeno fino a che non sente una voce.
Non ha idea di chi sia, ovviamente, ma già il pensiero che ci sia qualcun altro là dentro basta a ridargli la forza che stava perdendo.

In fondo – come nella vita – Merlino aveva soltanto bisogno di sapere di non essere solo, in quell’incubo di fuoco.

Stile e trama:
Lo stile di questa storia è semplice e lineare, ricco di frasi brevi e costituite prevalentemente da proposizioni singole o coordinate per asindeto.

Nella prima parte della storia questo stile è incalzante e aiuta a catapultare il lettore nella stanza infuocata insieme a Merlino, coinvolgendolo emotivamente e rendendo bene l’idea del battito accelerato del cuore che comporta un respiro secco e spezzato.

Tuttavia, a lungo andare la monotonia del ritmo fa sì che questa sintassi schematica perda mordente: la lettura da incalzante diventa frammentata e viene così intaccata la fluidità del racconto.

Viene dato un grande spazio, giustamente, alla descrizione di questa stanza in cui Merlino sogna di trovarsi. È importante, questo, perché la vera protagonista della flash è proprio la stanza infuocata, e come tale è essenziale che il lettore riesca a visualizzarla con l’occhio della mente in ogni suo particolare.

Una piccola precisazione su una frase che non torna: “Sembrano vogliano inghiottirti”.
Messa così la frase è scorretta, puoi modificarla in “sembrano volerti inghiottire” oppure in “sembra che vogliano inghiottirti”.

A dirla tutta, ho visto anche io la puntata (o meglio, le puntate) di Once Upon A Time a cui ti sei ispirata; forse avrei preferito una scelta più originale, comunque devo dire che non mi dispiace, anche se sarebbe stato meglio se ti fossi premurata di specificare nelle note la fonte d’ispirazione.
(Immagino tuttavia sia stata solo una dimenticanza, dal momento che nella risposta a una recensione lo chiarisci tranquillamente.)
Magari mi sarebbe piaciuto che la personalizzassi un po’ di più, però, perché la scena che presenti in questa storia mi è sembrata estremamente simile ad alcune che vediamo in OUAT e questa sovrapposizione di immagini mi ha impedito di godermi appieno la storia.

Detto questo, ho molto apprezzato la scelta di cominciare la storia “in medias res”, immergendo subito il lettore tra queste fiamme, perché credo che un’introduzione più graduale non sarebbe riuscita a rendere appieno l’idea di ansia e disperazione che quel luogo porta con sé.

Molto bello anche il primo quasi contatto con “l’altro”: Merlino sta quasi per cedere allo sconforto, ma ecco che all’improvviso sente una voce che lo rianima, e giustamente Merlino si affanna a cercare un modo per poter raggiungere chiunque sia il suo “compagno di sventure”.

Mi fermo solo un secondo per un’altra piccola correzione: “vorresti risponderli” --> “vorresti rispondergli”.

Tornando a noi, quelle fiamme troppo alte che gli impediscono di vedere chi c’è dall’altra parte hanno un retrogusto di quel “destino” che viene citato anche nel titolo della raccolta, e questa cosa mi piace molto.

Come pure è destino, a quanto pare, che Merlino non riesca neppure a rispondere a quella voce, perché una forza più grande di lui lo strappa a quel sogno proprio nel momento in cui, invece, avrebbe voluto rimanere.

Gradimento personale:
Di questa storia ho apprezzato soprattutto il modo in cui sei riuscita a rendere le emozioni e le paure di Merlino, catapultato in quella stanza immersa nelle fiamme, tanto concretamente che sembra proprio di essere lì con lui.

rhys89

15/05/19, ore 10:24

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena.
Era da un po' che volevo leggere questa Raccolta, dato che la coppia mi piace.
Ammetto che mi aspettavo un testo più lungo perché credevo fosse una Raccolta di OS proprio per tutti i capitoli, ad ogni modo, questo primo capitolo mi è piaciuto e l'ho trovato molto d'impatto, anche perché le fiamme sembravano davvero reali.
In pratica, è come se Merlino e Artù si siano incontrati in questo sogno, anche perché credevo che una volta svegliato, avrebbe trovato Artù nel letto accanto a sé.
Un'idea interessante, mi è piaciuta.
Alla prossima.

10/02/19, ore 17:47

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino :)
ormai conosco bene il tuo stile e quando cerco qualcosa nel fandom Merlin con te vado sul sicuro. Mi piace molto questo breve racconto, un incubo che sembra realtà, e invece Merlino si risveglia nel suo letto.
Solitamente non amo molto la seconda persona, ma il tuo testo, invece, è molto piacevole e anzi riesci meglio ad immedesimarti nel protagonista :)
Spero a presto, ciao!

13/12/18, ore 22:47

Quanti ricordi! Adoravo Merlin e fin da bambina - avevo 8 anni quando andò in onda la prima puntata - credevo che Arthur e il maghetto non me la raccontassero giusta!
Devo dire che con la narrazione in seconda persona te la cavi, l'idea di una raccolta sul fandom di Merlin mi incuriosisce quindi credo che ho trovato cosa recensire nei prossimi scambi! Ci incontreremo spessissimo, fidati.
Comunque hai reso bene l'idea del sogno, o meglio, dell'incubo. La punteggiatura e la sintassi aiutano a sottolineare quel senso di pesantezza che anche Merlino sente.
Davvero un buon inizio!
A presto <3

26/11/18, ore 11:30

Cara Elettra,

Ma sai che questo esperimento con la seconda persona mi è molto piaciuto? Un testo breve con questo stile è quello che ci vuole e mi è piaciuto molto come sei entrata nello stile di Merlino. Da un punto di vista stilistico è praticamente perfetto (l’eccezione è un insignificante errore di battituta in risponder[g]li) ma il mio gradimento è ovviamente positivo anche perché dire molto in poco è una cosa che personalmente mi mette in difficoltà, quindi quando vedo esperimenti in questo senso compiuti con grazia, non posso fare a meno di compiacermi. Il sogno è ben descritto ed è vivido, ma è realmente un sogno? Merlino in fondo è un mago e tra sogno e presagio il passo spesso è breve, anche troppo. L’altro è ovviamente Artù, ma il fatto che il protagonista non riesca a vederlo rende tutto decisamente più angosciante. E mi è piaciuto perché, pur nella sua brevità che non è comunque un difetto, la narrazione ha un inizio, una parte centrale e una fine chiara e definita.
Dato che ti ho fatto aspettare ottomila secoli per questo scambio e che la storia è molto breve, passo anche sul secondo capitolo :*
Ancora perdono per tutti questi giorni d’attesa e…a presto, spero!
Un caro saluto,
Shilyss

18/11/18, ore 11:10

Ciao cara  :)
Ho letto diverse tue storie e in fandom differenti, ho sempre optato per quelli che conoscevo ma questa volta per non tornare troppo indietro nel tempo ho optato per questa raccolta, sebbene io abbia guardato poco e nulla di Merlin. In ogni caso, non ho affatto sbagliato perché, almeno per quel che riguarda questa piccola storia, l'ho adorata.
E' molto bello il modo in cui descrivi l'ambiente, le fiamme, l'assenza di finestre. Il modo in cui Merlino viene divorato da esse - scena bellissima *^* - mentre vede comparire quella figura.
Mi è sembrata una storia breve ma a suo modo poetica e - sebbene il titolo fosse "sogno" - sono rimasta sconcertata dal finale. Era tutto così realistico che ero risucchiata dalla narrazione e poi... puff, tutto sparito, Merlino è nel suo letto e si è solo risvegliato dal sonno.
Una storia molto molto carina, davvero, spero di proseguire questo tuo nuovo lavoro perché già da qui hai dato i presupposti per qualcosa di molto molto carino. <3
fumoemiele

08/11/18, ore 09:43

Ciao sono qui per lo scambio del giardino, ho scelto questa storia perché conosco bene la serie e i personaggi. Un possibile love story fra Merlino e Artù mi ha sempre intrigato, questo primo e brevissimo capitolo parla di un sogno, supp0ngo che la persona intrappolata con Merlino sia Artù, giusto? Le fiamme potrebbero rappresentare la bruciate passione che Merlino prova per il suo re, la stanza senza porta e finestre potrebbe rappresentare il proibito o l'impossibilità di uscire, o entrambe le cose. Ma nella stanza sono in due, quindi forse, anche Artù si trova nella stessa situazione di Merlino. Potrebbe anche essere la premonitrice visione di un pericolo imminente? Interessante, incuriosisce il lettore a proseguire per saperne di più. Il testo è corretto, lascia un po' l'amaro in bocca perché è corto e sul più bello finisce... ma mi è piaciuto l'imput, quindi se avrò occasione continuerò con la lettura. Brava!

28/10/18, ore 12:49

Ciao, eccomi per lo scambio libero. Ho scelto questa recente raccolta di one shot perché la serie TV Merlin la conosco abbastanza da poter dare un giudizio anche sui personaggi.
Il merito di questa serie è proprio quello di aver dato risalto ad un personaggio già di per sé interessante e del quale si conosce ben poco. Da quello che leggo questa raccolta sarà incentrata soprattutto su Artù e Merlino e quindi sul loro rapporto. Un rapporto importante sotto molti aspetti e che si presta a varie interpretazioni.
Questa tua one shot ci mostra un Merlino turbato, che sogna qualcosa un luogo per la precisione, che non riesce a definire. C'è qualcuno con lui una presenza misteriosa che non si sa bene se sia un nemico o un alleato. Ma d'altronde i sogni sono sempre un po' confusi e indefiniti, anche se potrebbero anticipare avvinimenti che accadranno di lì a breve. Una lettura breve ma interessante che invita a proseguire per saperne di più, mi piace il tuo stile di scrittura, chiaro, descrittivo e di facile comprensione anche per chi non è molto avvezzo ad alcuni personaggi. Proseguiro' sicuramente, complimenti e buon proseguimento per il tuo lavoro.

22/10/18, ore 17:50

Eccomi qui per lo scambio sul gruppo Amici di Efp ^^
Innanzitutto, una premessa: non ho problemi ad ammettere che le flashfics e le drabble sono praticamente il mio campo di battaglia prediletto. Adoro letteralmente questa forma narrativa efpiana (perdonami l'orrido neologismo), che mi piace paragonare all'instantanea di una macchina fotografica, un momento preciso e fissato nel tempo, descritto attraverso poche parole, capaci però di evocare da sole un universo infinito di immagini. Quindi è con estremo piacere che ho letto la prima flash di questa raccolta.
Oltre a questo, mi affascina molto il Soulmate!AU; ho presente la serie TV Merlin ma non l'ho mai seguita, anche se questo non mi ha impedito di godermi a pieno la tua storia, che mi è piaciuta tantissimo **
Hai saputo ricreare alla perfezione quel senso di smarrimento, terrore e angoscia provato da Merlin nel vedersi intrappolato in quel sogno di fuoco (sembra quasi la dimensione in cui, nella seconda stagione di OUAT, Mary Margaret e David si ritrovano, mentre uno è sotto l'incantesimo del sonno e l'altra è nella Foresta Incantata con Emma). Tuttavia, il ragazzo non è il solo a condividere l'incubo, e, anche se non riesce a vedere l'altro uomo in volto, sente comunque che con lui c'è una specie di legame. Lasua anima gemella sembra attenderlo al di là del muro di fiamme, riuscirà il nostro Merlino a raggiungerla?
Non sembra affatto la prima volta che ti cimenti con la seconda persona, perché l'hai usata con molta padronanza.
Complimenti quindi!
Alla prossima ;-)

padme

17/10/18, ore 21:52

Ciao Ele! Sono qui per lo scambio a catena, e perché ho notato il contest di Rhys già da un po' e, che dire, mi incuriosiva non poco.
Non sto a spiegarti perché non mi sono iscritta, ma seguirò volentieri questa raccolta :3
Innanzitutto, se è la prima volta che usi la seconda persona complimenti: ti è venuta molto bene, non ho notato stonature!
Ho visto che hai scelto l'AU in cui i soulmate si incontrano ogni notte in sogno, ma mi incuriosisce la presenza delle fiamme e il fatto che questa sia la prima volta che Merlino intravede Artù.
Non c'è molto altro da dire, per ora, ma sono curiosa di vedere come strutturerai il resto!
Alla prossima,

Mari

13/10/18, ore 12:27

Ciao, avevo detto che sarei passata tra oggi e domani, quindi eccomi qui!
Parto subito col dirti che non è stata per niente male come prima volta in seconda persona, non sono solita leggere in questo stile (se non qualche autrice che riesce ad adattarsi facilmente) ma, soprattutto, non scrivo in questo modo.
Vedendo, poi, che avevi una storia Merthur appena iniziata ho detto “perché no?” e, con mia sorpresa, mi è piaciuta molto.
(Infatti la metto tra le seguite così da tenere gli aggiornamenti sott’occhio).
Ma passiamo al capitolo: il fatto che si svolga tutto in un sogno, mi intriga molto.
Raramente ho letto qualcosa in cui c’entrassero i sogni, e questa mi è piaciuta tantissimo.
Ovviamente con duecento parole è difficile dirti se i personaggi sono IC o se qualcosa in loro stona, ma continuerei a seguirla comunque perché la trovo interessante.
L’unico appunto che voglio farti è un errore nella frase “Vorresti risponderli” penso intendessi “Vorresti rispondergli”.

Ora vado ad inserire la storia tra le seguite!

Vera 🌸

08/10/18, ore 21:40

Ho letto Merthur. Ho letto Soulmate!AU. Ho letto raccolta. E nulla, mi hai subito convinto.
È raro trovare cose scritte in seconda persona, ma penso tu abbia gestito molto bene la cosa. Questo tipo di "punto di vista" può funzionare molto bene nei sogni e simili, penso tu sia stata molto "furba" in questo ;D Visto che sono solo 200 parole circa, c'è poco da dire, purtroppo... posso dire però che ho intenzione di continuare a leggere!
Alla prossima.
Kiss