Variazioni sul tema
di _Agata_

29/10/18, ore 10:17

Questa storia sarà anche più breve rispetto agli altri capitoli, però mi ha scatenato un sacco di feels! Sul serio, non pensavo che si potesse ricavare una cosa così carina da quel prompt ^^
Io adoro l'introspezione, e leggere un capitolo incentrato prevalentemente su quell'attributo non ha potuto che farmi piacere.
Parto subito con l'aspetto che mi ha colpito di più: la delicatezza con cui è stato trattato il rapporto tra Frodo e Rosie. Ammetto che non avrei gradito una relazione concreta fra i due - sia perché c'è di mezzo Sam, sia perché l'avrei ritenuta poco realistica - e credo che tu abbia scelto proprio la strada giusta: il rapporto fra i due ruota attorno a gesti discreti, a sguardi appena ricambiati, tutto rimane nel vago e nella giusta misura. La "relazione" tra Frodo e Rosie lascia il lettore in bilico tra il giudicarla una vera e propria attrazione reciproca oppure un sentimento di tutt'altra natura. Mi spiego meglio; Frodo, segnato dalle esperienze passate, al contrario degli altri Hobbit ha perso completamente l'estrosità caratteristica di questo popolo, è malinconico e pensieroso, e vede nella vitalità di Rosie qualcosa che lui non potrà mai più ottenere: una vita spensierata e una moglie come lei.
D'altro canto Rosie, che stupida non è, è attratta dalla malinconia e dai modi di Frodo, ma allo stesso tempo è come se provasse un senso di dispiacere per lui e vorrebbe essere in grado di alleviare le sue pene; lo fa con i mezzi che ha a disposizione, ovvero con la gentilezza e il senso della famiglia che può trasmettergli. Solo con la partenza di Frodo, Rosie riesce finalmente ad osare un po' di più, anche questa volta in modo tenue, in linea con il resto del racconto.
Il finale richiama Rosie alle faccende domestiche e sembra far tornare tutto alla normalità, ma mi chiedo: è veramente così? Oppure quel qualcosa che ha fatto cambiare Frodo ha segnato anche lei per sempre? ^^
In definitiva, ho letto un capitolo breve ma toccante, mi ha fatto pensare molto. Complimenti quindi per la bravura con cui hai sviluppato un prompt piuttosto strampalato XD
Missy