Mala tempora currunt
di swimmila

19/10/18, ore 12:23

Eccomi a recensire la tua ennesima meraviglia 💝. Solitamente quando vedo un nuovo capitolo lo leggo tra un impegno e l'altro... Per questa storia no! Ho preferito aspettare un momento di calma per assaporare la storia, parola per parola... Ho preparato una tisana e ho gustato entrambe.. La storia è la tisana 💝 Quando descrivi André come "Un morto in vita" Hai descritto tutta la sua sofferenza in un unica frase... Il nostro amato Generale che cerca di rimediare agli errori del passato, commettendone un'altro ancora... Oscar sussulta alla" presenza " di André.. Lo scambio di parole mute... Meraviglioso... E poi non smetterò mai di dire che adoro il tuo modo di scrivere in modo poetico, romantico, nostalgico.. Come se spalancassi le porte del porte e aprissi una finestra per farci dare una sbirciata nel tempo passato... I termini aulici... Insomma... Adoro le tue opere e non esistono parole a sufficienza per descriverne la bellezza. Un abbraccio affettuoso mia carissima e preziosa amica. Cristina.

18/10/18, ore 23:59

Ciao cara Ilaria, ho apprezzato moltissimo e forse ancora di più questo secondo capitolo: io comprendo il tuo perfezionismo, la ricercatezza linguistica, il tuo stile vintage e la tua grande disinvoltura con cui tratteggi personaggi, situazioni e sentimenti.
Tuttavia forse in questo secondo capitolo, sono riuscita a "goderlo" di più perché più semplice e lineare nell'esposizione.
Ho rivisto mentalmente la scena del vecchio generale, ferito ma non domo, e successivamente quella in cui ammette la sconfitta.... ammette di non poter più gestire Oscar a suo piacere, ammette con se stesso (parole dell'anime) che Oscar è sempre ststa una donna diversa, più matura della sua età e che anche questa volta sarà in grado di superare questa difficile e pericolosa situazione cui, suo malgrado è coinvolta,alludeva, ovviamente ai tempi oscuri che la nobiltà si stava approssimando ad affrontare....
Mi è piaciuta molto la "novità" di André, come sei riuscita ad inserirlo nel contesto, le elucubrazioni paterne verso di lui sono assai contrastanti, da un lato ammira la sua fedeltà e devozione verso la figlia, d'altro canto ne ammette la debolezza e ne percepisce i fremiti.
Mala tempora currunt sembra quasi il presagio della fine, anche se il generale non ne intuisce la portata....
Buona notte Ilaria e grazie, tante grazie per questa meravigliosa storia, piena di vibrazioni
(Recensione modificata il 19/10/2018 - 12:51 am)

18/10/18, ore 20:29

Scusa il forte ritardo ma alcuni impegni e contrattempi inaspettati mi tengono lontana da queste pagine e sono rimasta parecchio indietro con le recensioni.... tuttavia sono dell'idea che non si può leggere e recensire in maniera affettata e superficiale, specialmente quando si tratta di opere d'arte letterarie come quelle che tu ci vieni a narrare..... Condivido le parole di Canto e di Lucciola, hanno scritto ciò che pensavo io.... in questo capitolo si percepisce in maniera drastica il cambiamento di Oscar e la vicinanza amorevole dimostrata verso André, che soffre con lei e per lei(, causa il ferimento del padre) le porge quel fazzoletto con dolcezza e sembra già di intravedere l'amore fra quello scambio di mani. È la prima volta che in una fanfiction appare questa tematica, analizzata con profondità impegno e stile ineguagliabile, quindi non posso far altro che esprimerti i miei ossequi e le mie felicitazioni!

13/10/18, ore 23:19

Povero Andrè!
Quanto ha patito per quell'amore corrisposto, dopo aver trascorso una vita intera accanto alla donna che amava da sempre!
E si! ... Mi piace pensare o meglio immaginare, un Andrè che aspetta con pazienza, senza mai guardare nessun'altra!
Per molti potrebbe sembrare irreale, però mi piace pensare che sia andata proprio così!
A dire il vero, è così che penso che sia veramente stato.
W Andrè, l'uomo ideale!! <3

13/10/18, ore 23:09

Ciao Ilaria!
La prima frase che mi ha colpito leggendo la tua storia è stata: "L'uomo più determinante della tua vita"
Infatti il Generale, ha scandito con ragione e follia,la vita di sua figlia! ... Però nel suo egoismo e perché no, nelle sue erroneamente convinzioni, ha sempre dimostrato di amare sua figlia.
Detto ciò, voglio dire, che mi emoziono ancora, quando guardo la quella scena: Andrè porge il fazzoletto ad Oscar.
E' evidente che lei già d'allora ricambiava i suoi sentimenti e Andrè lo aveva capito.
Bellissima descrizione Contessa Swimmila, davvero commovente!
Corro a leggere il prossimo capitolo.

13/10/18, ore 11:45

Oscar e il generale sono molto simili e il gesto di ribellione di lei forse gli ricorda sé stesso in gioventù.

12/10/18, ore 21:52

Il generale è così ligio, legato alle tradizione, quando è comodo. Prima Oscar andava bene come erede del casato, maschio, adesso che i tempi sono bui la vuole docile sposa, tremante e obbediente a un marito imposto. Ma lei è così speciale, ha una personalità inaudita, riesce ad alzare la testa, va contro gli ordini paterni, compie gesti inauditi per l'epoca, con uno splendido coup de theatre chiarisce a tutti la propria volontà di NON sposarsi. Pur avendo il cuore colmo di amore per qualcuno. E forse per la guardia abbassata dopo l'attentato, o forse perché il riposo forzato lo ha obbligato a vedere "la" figlia con altri occhi, il generale acuisce il proprio sguardo e inizia a notare come altri occhi la osservino adoranti e come lei li ricambi quegli sguardi. E così forse il generale capisce, quanto è speciale e inaudita sua figlia e il suo modo di amare. Sei bravissima Ilaria. Non so se ho colto tutte le sfumature, però ti ringrazio anticipatamente della tua splendida storia. A presto 💓
(Recensione modificata il 12/10/2018 - 09:58 pm)

12/10/18, ore 20:59

Passo passo ci guidi attraverso tutto l'episodio del ferimento del Generale. Ma attraverso la tua straordinaria narrazione, il tuo lessico così ricco ci pare di viverli quei momenti. André che è preoccupato per il generale, ma soprattutto della reazione di Oscar, lui la sente, la vive come se fosse la propria. Il suo amore è talmente vasto che è l'unico ad essere in grado di aprire il suo cuore, senza che lei se ne accorga. Ed è l'unico in grado, dopo aver aperto il forziere, a non prendere ma a dare, a lasciare un dono. Straordinaria. A presto 💓

12/10/18, ore 16:55

Molti i leitmotif in questi due capitoli. Torna il rituale, il guizzo degli occhi dell'assassino che impugnava la pistola, l'amore di Oscar per il padre e per il suo uomo, la follia.
Il rituale del Generale con il fumo
Il rituale di André nell'obbedire e nel seguirla, anche se gli fa male.
L'amore verso il padre di Oscar che va al ballo per 'obbedire'.
L'amore verso l'uomo della sua vita e il suo rifiuto di sposarsi.

Ma cosa può fare un padre che si accorge con un gesto della figlia chi è l'uomo di cui si è innamorata. E qui la follia. Forse avrebbe allora acconsentito, accettato quest'unione? In questa tua versione il Generale si accorge prima di questo amore nascosto e finalmente capisce che non può fare niente, che le aveva offerto un matrimonio al momento sbagliato, che i tempi che corrono sono terribili. E come St Just che sparando, ha mancato il bersaglio, anche il generale ha sbagliato. E se n'è accorto quando aveva visto la morte da vicino.

Molto forti le descrizioni degli sguardi - mi sembrava proprio di vedere St Just con gli occhi maligni, come nel primo capitolo mi sembrava di vedere gli occhi di Oscar mentre accetta il fazzoletto da André.

È inutile dirti che sono tanti i giochi di parole che usi per spiegarli tutti. Un crescendo, uno dopo l'altro di fatti, emozioni e momenti che non possono essere cambiati, ma semplicemente accettati. ❤

12/10/18, ore 16:47

In questo capitolo, il Generale è alle prese con la convalescenza e con tutta una serie di rabbie: rabbia contro l'attentatore, rabbia contro se stesso, per essersi fatto ferire da un incapace e rabbia contro la figlia ribelle che ha disatteso un suo ordine.
Poi, la mente gli corre a un gioco di sguardi e la rabbia si tramuta in sgomento, perché Oscar ha infranto le regole del rango e la mente gli corre a una mattina di qualche giorno addietro, nel suo studio, quando la figlia, fra un petalo e un sospiro, gli ha confessato di essersi innamorata (questa volta, non di Fersen).

12/10/18, ore 16:38

I rituali, i gesti, la compostezza di un André sofferente, ma devoto. La devozione verso un padre-padrone perché il Generale è la figura paterna che conosce. La devozione verso colui che l'ha accolto in casa e gli ha permesso di stare vicino alla figlia di cui si è perdutamente innamorato. La devozione verso lei, che nel suo rituale, nasconde l'amore che prova per lui. Essere lì per lei è una cosa che André non può fare a meno, ma è anche un rituale quello di Oscar di accettare le cure che André le porge e che non sa ricambiare se non con un grazie, uno sguardo profondo e tante lacrime. Ed è bello come quello sguardo, quel grazie tu lo trasformi in un 'ti amo' perché è quello che avrebbe voluto dirgli in quel momento. La paura di perdere il padre, quella figura che amava, nonostante tutto, come una figlia, era immensa per lei. E André? Quell'uomo dolce, sempre presente, le stava dicendo un'altra volta con un gesto semplice, un fazzoletto, una mano tesa, che l'amava. Un rituale nascosto, appunto.

Un capitolo di amore tra padre e figlia, tra uomo e donna. Una morte scansata, una seconda opportunità che va vissuta.

12/10/18, ore 16:18

All'inizio, tratta in inganno, pensavo che l'episodio narrato fosse quello di Saint Antoine anche se qualcosa non mi quadrava e, invece, si trattava della puntata in cui il Generale Bouillé e il padre di Oscar sono presi di mira da un sicario, forse, lo stesso Saint Just.

Alla concitazione iniziale, fanno seguito le premure di André - un morto in vita - e la disperazione di Oscar.

Poi, le cure devote e ossessive della vecchia Marie e la ribalderia del malato che aspetta che il Dottor Lassonne giri l'angolo per fumarsi la sua pipa.

Alla fine, sorpresa delle sorprese, Oscar e André stanno già insieme e lei trova consolazione in lui.