Ancora. Rabbia. Ritorno. Paura.
di cin75

04/08/20, ore 03:32

Ciao Cin!
Il capitolo sa di vacanza, profuma di leggerezza ma non rinuncia a far pensare. Geniale l'idea di "accontentare" Dean, realizzando quel suo sogno che, qualche volta, esprime ad alta voce nella serie e che, nella tua “versione” appare come una rivendicazione arrabbiata e sentita, anelata come non mai. Dean vorrebbe un po’ di serenità ma vive la tragica consapevolezza che per lui, per loro, non ci può essere un attimo di respiro. La frustrazione lascia come sempre lo spazio all’azione e Dean accantona di nuovo il suo “spazio” di libertà.  Forse, proprio in quel momento, Sam matura il progetto di regalargli la sua "sabbia tra le dita". E organizza tutto nel dettaglio, dall’inganno per farlo smuovere dal bunker, alla sorpresa con tanto di benda sugli occhi fino alle camicie in puro stile hawaiano! È un capitolo che ti delizia perché si pone un po' come un episodio di "rottura", apparentemente avulso dal racconto principale ma in ogni caso sincero, a tratti divertente, a tratti molto intimo. Fa parte di quei “cameo” della serie…mi ricorda un po’ gli episodi che li portano in viaggio nel tempo o nel mondo dei cartoni animati o della fanfiction ma in particolare ad agire in scene di vita quotidiana, come il lavoro da operaio di Dean, quello da tuttofare di Sam, o quando li vediamo affaccendati nel prendersi cura di un cane o di un bambino…insomma…la normalità. Quella normalità che, nella loro vita straordinaria, diventa un’impresa eroica, l’eccezione da ricordare. Se la meritano e, come afferma Sam, ne hanno bisogno “È solo un pomeriggio e lui ne ha bisogno dopo quello che ha passato. Noi ne abbiamo bisogno dopo quello che abbiamo passato.” rispose, e c’era forse una nota di triste amarezza nel suo tono. Condivido quell’amarezza, costruita giorno dopo giorno, battaglia dopo battaglia, in una continua rinuncia a cose semplici, ad una quotidianità che non possono permettersi. E in questa storia c’è parecchia routine “casalinga” (anche nei capitoli precedenti). Qui la introduci presentando “quadri familiari” ben caratterizzati: Dean convalescente che si fa “stracciare” a poker da Maggie; Jack che va alla posta come qualunque ragazzino a cui viene affidato una commissione; il previdente Castiel che fa il pieno all’Impala e pensa alle birre ghiacciate…c’è una sorta di “umanità” ritrovata, loro avvezzi a mostri di ogni tipo, sempre ad un passo dalla morte, pronti a salvare il mondo, presi a pianificare una gita! Poi mi metti lì quella frase, pronunciata da Sam con le migliori intenzioni e mi riporti alla realtà che, per Dean, è fatta di un recentissimo passato di sofferenza indicibile. Lui ricorda. Sam, involontariamente, gli fa rivivere le atrocità subite:
Per un attimo risentì quei colpi violenti contro il suo viso o il suo corpo, le risate appagate dell’arcangelo che lo sottometteva alla sua potenza, la vita che gli scivolava via dal petto mentre Micheal gli ripeteva sadico “Goditi il viaggio!E qui sei davvero grande!
Uno: “la vita che gli scivolava via dal petto” è un’immagine potente, gli sta prendendo l’anima, lo sta sfinendo, prosciugando...è semplicemente perfetta!
Due: non so come tu faccia a cogliere dieci secondi di un Dean disperato, annientato allo specchio e…a farlo tuo! Lui cerca di prevalere sull’arcangelo e questo lo schernisce dicendogli “goditi il viaggio!” e tu…riesci a trarre lo spunto per tessere una storia o comunque ad inserire quei pochi istanti in un racconto, dando loro un “senso”, un seguito, un peso specifico che gli autori non hanno saputo sviluppare! Straordinaria!!
E intanto io…mi “godo il viaggio” dei “quattro moschettieri” al mare! Mi gusto lo stupore commosso di Dean,un tenerissimo Jack alla scoperta di un granchiio e le domande “alla Marzullo” di Castiel sul significato delle camicie sgargianti! La risposta di Dean arriva schietta, spiazzante, smascherando la fatica di un’esistenza complicata, esplicitando ancor meglio quel desiderio di “normalità”: “Solo per provare ad essere per un po’, quello che non siamo stati per un intera vita. Niente cacciatori, niente angeli, niente nephilim. Solo ciò che siamo in questo momento, con queste stupide camicie: persone.”
Sprofondo i piedi nella sabbia come Dean e non posso che dargli ragione quando si immagina il suo paradiso personale proprio così. Assaporo la sua felicità e la felicità di Sam nel renderlo felice. Ed è empatia allo stato puro per chi ama i personaggi così aderenti a quelli “originali”.
 Concludi con un altro “quadro familiare”, loro due, sul cofano dell’Impala, a sorseggiare birra e a svelare verità scomode, come spesso accade. E “il non detto” di Dean prende forma, tra un sorso e l’altro, tra un titubante suggerimento  di chiarimento di Sam e la faticosa spiegazione del maggiore. Sam è mortificato ma Dean non vuole che questo suo “aprirsi” (che tanto gli costa…), rovini quel momento perfetto. Vuole solo che quel sleale “Goditi il viaggio!” diventi uno sprone a “godersi” ogni minuto con suo fratello, con i suoi amici, un pomeriggio da uomo libero e… persona normale. Nessuna apocalisse da sventare, nessun arcangelo da combattere…solo loro, sull’Impala, a bere birra ghiacciata, con i piedi immersi nella sabbia, lo sguardo divertito su chi ormai considerano fratelli e verso un mare che sa di infinito e di pace. Arriverà il tempo del ricordo, di affrontare ciò che ha vissuto. Ma farà male. Dean lo sa. E non vuole stare male. Non su quella spiaggia. Sam lo capisce. Lui aspetterà e, quando Dean deciderà di parlarne, lui ci sarà. Come sempre.
Grazie Cin perché mi hai dato un po’ di quella sorta di “quiete dopo la tempesta” (adattando!) che, per come ci stiamo conoscendo, sai quanto vorrei regalare ai due bros, convinta che il prodigarsi e il lottare per il bene vada premiato…sempre, Resterà un sogno, ne sono consapevole ma… è bello sognare!
Al prossimo capitolo!

28/10/18, ore 00:00

Ho letto questo capitolo dopo aver visto la 14x03, ma mi hai detto che sei aggiornata, quindi credo di poter fare un parallelismo senza timore di fare spoiler. È questo che avrei voluto vedere: non Sam che arranca dietro al fratello maggiore che si butta a testa bassa nella prima caccia disponibile senza ammettere quello che Michael gli ha fatto passare. Avrei voluto che chi gli vuole bene lo obbligasse a fermarsi un momento per prendere fiato, per gustare quello per cui vale la pena combattere. Capitolo dolcissimo!

21/10/18, ore 11:22

Ciao cin, che bello questo capitolo, mi viene voglia di farlo anche noi.
Credo che ne abbiamo bisogno anche noi, pensa come sarebbe bello incontrarci tutte quante con la camicia hawaiana sulla sabbia in riva al mare.
Sarebbe stupendo 😍😍😍
Ho riso tantissimo sul pensiero di Dean "traditori" mi sono sbellicata e pensavo è proprio Dean ci ha azzeccato, è proprio lui🤣🤣🤣🤣
Mi è piaciuto tantissimo tutto, come sempre aggiungerei perché sei bravissima e ti vengono solo cose fantastiche!

20/10/18, ore 17:00

Ciao-
Castiel: -ma la storia non era completa-
Sam: -sì, ma-
Io: -ma-
Sam: -forse scopriremo il motivo dello sclero che ha fatto Dean durante le fasi finali della stessa, visto come, già all'inizio, sembriamo pronti per un viaggio e/o una gitarella-
Dean: -tutti al maareeee, tutti al maareeee-
Jack: -vamos a la playa, oh oh oh oh oh-
Dean: -yeeppaaaa-
Miele: *imbucato a caso* -miaaooooo- *traduzione; quant'è bello l'è spiaggiarsi sul balcooneeee, sì*
Io: -altro che yeeppaaaa, giuinott -.- la parola giusta l'è spariisciiii🌋 anche te, amore *precisiamo; amore è rivolto al gatto* grazie...
fuga dei presenti più miele
Dicevamo; ciao :)
“No, amico! Tu devi solo stare buono e goderti il viaggio!” (cit)
Dean: AIUUTOOOO-
Sam: -maccheccaXXo-
Dean: -anche MichelaXXo 'o caXacaXXo diceva così, e l'hai visto, come mi ha conciato-
Sam: -iauch-
Dean: -cambia la frase, Sammy-
Sam: -e cosa caXXo dico, allora, sentiamo-
Miele: -miaaoooo- *traduzione; spiaggiati sul sedile e ronfa un/nu' pochetto*
Sam: -guarda, cucciolo, mio fratello non è mica un gatto, ché si deve spiaggiare per poi stare a ronfare-
Dean: -magari fossi stato miele, così quel feXXXte di arcangelo non mi avrebbe manco/nemmeno calcolato *nota come il gatto ha gli occhioni tendenti all'arancio* ehi, micillo, ma sei sicuro di non essere Micheal in incognito, te-
Miele: -SHHHHHH- *traduzione; ma te sei malato*
Dean: -ok, ok, ok, ho capito, sei semplicemente un monello-
Miele: -meo- *traduzione; un gran bel modello*
Dean: *facepalm* -guarda che ho detto monello, non modello...
Da notare, inoltre-
Dean: -come Sammy, per aiutare Cas a mettermi addosso questa caXXo di benda, ha tenuto le mani sul volante alla caXXo di XXXX *guarda male il fratello* vedi di non farci ammazzare, secchione-
Sam: -sXXXXXo-
Io: -RIMETTI LE MANI SUL VOLANTE, PIRLA-
Sam: -sissignooraaaa!😱
Dean rotola come se non ci fosse un domani
E, finalmente, dopo il viaggio-
Dean: -e la maXXXXa *guarda la spiaggia* siamo al maareeee!!!😍
il biondo va in estasi
Abbiamo anche scoperto il motivo della crisi che ha colpito il Winchester maggiore nel sentire quel devi goderti il viaggio detto prima da Sam-
Dean: -colpa di Micheal, è-
Sam: -e quando mai -.- sempre colpa sua, è...
Meno male che il giovanotto è riuscito a parlare della cosa con il gigante-
Jack: -ragazzi, c'è un granchio- *cerca di afferrarlo*
Castiel: -ragazzi, quando posso rimettermi il trench-
Dean: -ma anche adesso, se vuoi-
l'angelo indossa l'impermeabile per poi arrostire per il caldo
Castiel: -O//////O-
Dean: -abbiamo un pennuto arrosto😂 oXXXo mio *si ripiglia* Cas sta andando a fuoco😱 oXXXo miioooo- *afferra il brunetto e lo scaraventa di peso in acqua*
SPLASH
Castiel: *riemerge* -glub-
Dean: -e levati quel caXXo di trench, Cas *sequestra l'impermeabile all'amico* così fai ridere anche i polli-
Castiel: -ok, ok, ok...
***
“Smettila Sammy!” lo fermò con tono per niente irato. “Hai ragione. Non potevi saperlo. È solo che sentire di nuovo quelle parole ha come accesso mille flash nella mia testa. Non è colpa tua e non lo sarà di nessun altro se mai dovesse ricapitarmi ancora!!” (cit)
Sam: Ocio che hai scritto ACCESSO invece di ACCESO-
Dean: -l'è colpa di Michelori, l'arcangelo semina-errori-
Miele: -meoowwww- *traduzione; detto anche Micheliste, lo sXXXXXo che crea le sviste*
Castiel: *mostra un poco elegante -e decisamente non da lui- dito medio* -tiè, Michelino-
Jack: *imita Cas* -Michelino 'o sXXXXXo creXXno!😂
***
E, così, i quattro cacciatori si sono goduti un bel pomeriggio al mare-
Dean: -peccato solo che lo sXXXXXo *indica Micheal; O.o nota dell'arcangelo; ma se mo' sono smammato, scusate...* mi farà ancora penare...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 07/11/2018 - 09:20 pm)

20/10/18, ore 15:11

Ciao ^^
O my chuck!! Il desiderio di dean *-* Il suo sogno! Hanno fatto bene sammy Jack e Cass a organizzargli a questa piccola ma piacevole vacanza! Vorrei vederli con le camice hawaine :D e poi la bromance che ce tra tutti e 4 è stupenda! Se lo meritano! Hanno troppo peso sulle loro spalle!
La presenza di michele si fa sentire pultroppo e andrà a peggiorare(che bastardo!!); fortuna dean si è confidato con Sammy e ora lasciamoli rilassare un pò! Jack e il granchietto *-* Cass :D Gli manca il suo tranch :D :D
I bross sono stupendi! Brividi! Me li immaginavo che brindavano!!!!
P.s. è stato un piacere cin! Vinciamo noi, non il pc!! :) :) ^^
P.p.s. canzone stupenda!! Adatta ai Bross!!
(Recensione modificata il 20/10/2018 - 03:32 pm)