La mia Ansia è silenziosa
di Biblioteca

10/11/18, ore 23:24

Ciao, piacere di conoscerti, sono Kira.
Attirata dal titolo, non ho potuto fare a meno di leggere. Forse perché l'ansia è un qualcosa che segue anche me, da un paio d'anni a questa parte, e ti dirò che mi hai aiutata a vederla in modo diverso con questa storia.

"[...] La mia Ansia era cresciuta in me di fronte al silenzio della mia famiglia, agli sguardi da evitare dei bambini “capi”, alle occhiate malevoli delle compagne mentre crescevo, alla derisione generale, al senso di inferiorità e debolezza, dalla resa incondizionata che a volte mi ha colpito, all’incapacità di esprimermi per paura di subire ancora una volta tutto questo… Un terreno fatto di tante esperienze, in cui ho imparato a riconoscere molto.
La mia Ansia non è piacevole, ma a volte è necessaria, a volte solo grazie a lei riconosco subito chi vuole farmi del male.
E forse proprio perché molte volte lei era presente, ancora più di me, ho imparato a staccarmi e a lasciare tante situazioni spiacevoli. [...]" ----> non avevo mai pensato all'ansia come un qualcosa di utile, possiamo dire. L'ho sempre vista e ho sempre letto di lei come una maledizione, mi è piaciuta questa sorta di positività.

Non ho notato alcun errore, il testo è molto scorrevole e ho apprezzato ogni frase, scritta con giuste parole che aiutavano il lettore a immedesimarsi nella storia. Ho apprezzato anche la scena iniziale, quel disegno che alla fine fa riflettere.
È un racconto che merita di essere letto da più persone. Merita più di qualche visualizzazione e di qualche recensione. L'ho aggiunto ai preferiti, complimenti vivissimi.
-Kira

24/10/18, ore 13:45

Buon pomeriggio.
Un racconto fantastico!
Io purtroppo vivo a mia volta con l'ansia, e voglio combatterla.
L'ho incontrata da poco tempo, ma è già di casa... è un nemico molto forte. A volte però un po' di dolcezza basta a dissiparla.
Complimenti, uno scritto favoloso!
Buona giornata :)

23/10/18, ore 17:35

Bello e profondo. Proprio come ci si aspetta da te. E aggiungo anche che ha qualcosa di poetico, perché si sente che ci hai messo tutta te stessa. E sopratutto è un testo che fa riflettere.
La mia ansia invece assume la forma di catene. In certe situazione, quando so che dovrei comportarmi in un certo modo, ecco che sento il tintinnio degli anelli e il freddo metallo che avvolge il mio essere, impedendomi ogni azione. Io provo a divincolarmi ma la la catena mi si stringe sempre più forte fino a farmi mancare l'aria. E allora non mi resta che arrendermi e restare immobile.
Ci sono volte in cuoi la presa e meno salda, o forse che sono io che sono più forte. E' una lotta difficile, ma come giustamente hai scritto tu non sempre l'ansia è un male poiché avvolte previene situazioni peggiori. Grazie per la storia Bibliotecaria. Leggerla è stato sia piacevole che istruttiva. E salutami anche quel bambino senz'occhi ;)
(Recensione modificata il 23/10/2018 - 05:38 pm)
(Recensione modificata il 23/10/2018 - 05:39 pm)