La ballata del capitano Louis
di Vera Lynn

14/07/09, ore 13:52

Visto che, stando a quanto hai detto, vorresti consegnare questa storia per una pubblicazione, ti dico che sinceramente non la trovo assolutamente all'altezza. Seguo La Febbre del Ragazzo d'Argento e quella mi piace molto come fanfiction e la trovo piuttosto intrigante. La differenza tra racconto originale e fanfiction è che con la seconda non devi proccuparti di caratterizzare dal principio un personaggio o giustificare ogni cosa perché in fondo quel personaggio esiste già. Prendendo Harry Potter, chi legge fanfiction a tema sa perfettamente cosa si cela dietro il suo personaggio e basta citare, chessò, un ghiacciolo al limone mangiato al zoo per capire a cosa ti stai riferendo e collegare all'istante la vita passata di Harry, la tristezza e l'infelicità a cui l'hanno costretto i Dursley e simili. Con un originale invece devi partire dall'inizio, tratteggiando bene i personaggi, dando un'ampia visione delle cose e - cosa non indifferente - l'antefatto e il primo capitolo che hai pubblicato qui sono un po' cortini (a mio parere, ma leggendo molto velocemente ho avuto l'impressione che l'ultimo aggiornamento fosse più una drabble che un capitolo ^^). Dei personaggi che hai introdotto fino adesso non ho capito molto e sinceramente l'evolversi della situazione... ok, pure l'apertura del racconto, non mi sono affatto chiari: nebulosi e poco comprensibili. Scusa la schiettezza e il giro di parole osceno, ma tu stessa hai domandato critiche costruttive e se necessario cattive e sinceramente mi sono attenuta alle tue richieste. A mio parere - per quanto possa valere, ovviamente, ma mi ritengo comunque una buona lettrice - questa storia non è pronta per un'eventuale pubblicazione.
Scrivi tanto e non correre, a furia di esercitarti migliorerai e potrai realizzare il tuo sogno ^^