Solo per una sera, almeno per stasera
di Soul Mancini

15/05/19, ore 14:38

Cara Soul sono d'accordo con te: un applauso alla protagonista!
Per una volta fa bene a mostrarsi diversa a chi la deride sempre. Poi il giudizio al contrario è quasi normale che ci sia, dopotutto la maggior parte della gente è schiava di giudizi e commenti, se rimane in silenzio a farsi i fatti suoi pare essere a disagio.
Bravissima, bella drabble, complimenti! Alla prossima :3

16/02/19, ore 20:25

Recensione premio per il contest 'Ci vuole un fiore!'
1/3

Buonasera Soul, eccomi finalmente anche da te! ^^
Ho già adocchiato le altre cosucce da recensire, ma su questa ho avvertito una certa urgenza di spendere qualche parola. In realtà, neanche troppe, poiché stonerebbero: è una drabble carica e molto ben riuscita, a mio dire, incisiva nel messaggio quasi prepotente di una ribellione all'altro, l'altro che giudica - combattere lo stereotipo con lo stereotipo stesso è difficile e disperato - e insieme malinconica, sottilmente. Si sa: l'incanto si spezza presto, tempo di qualche ora, una sera. Poi, si ritorna come si è, ombre in un mondo di ombre.
Scurrile al punto giusto - uno scurrile liberatorio. Subito nelle ricordate.
Mi rifaccio viva presto!

Gella.

28/12/18, ore 17:59

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Il titolo è poetico e apparentemente malinconico, con quel “almeno” che lascia presagire una storia drammatica… e invece, a fine lettura, si è costretti a ricredersi.

Rispetto del tema:
Tutta la storia ruota intorno alla tua protagonista che si prepara per andare ad una festa di Halloween, quindi il tema è rispettato in pieno.

Sviluppo del punto scelto
Anche la frase che hai scelto è perfettamente sviluppata: ne vengono citate direttamente alcune parti nei pensieri della protagonista, ma più in generale il suo messaggio permea tutta la drabble.

Caratterizzazione dei personaggi:
La protagonista indiscussa della storia è questa ragazza senza nome che si prepara per andare alla festa. Trovo simbolico che di lei si sappia ben poco, nonostante la storia sia narrata dal suo punto di vista: si sa che solitamente nasconde il suo corpo sotto vestiti larghi, si sa che i compagni la prendono in giro… e basta.
Non ci viene detto praticamente nulla né del suo fisico né del suo carattere ed è maledettamente giusto così, perché quella sera non sarà lei, non davvero: quella sera indosserà la pelle di una ragazza diversa, che non ha paura di osare, che riderà se la chiameranno “puttana” perché anche se lo fossi chissenefrega…
Mi piace moltissimo la sicurezza che sprigiona dallo sguardo riflesso in quello specchio e – soprattutto – in quel sorriso compiaciuto del finale: è in netto contrasto con la ragazza timida e impacciata che si intravede tra le righe dei suoi pensieri, e proprio per questo è ancora più bella.

Stile e trama:
Un flusso di coscienza semplice e diretto, che segue il filo dei pensieri di questa protagonista mentre si prepara e nel frattempo conduce per mano il lettore attraverso ciò che sta dietro tutta quella risoluzione che esplode nel finale.
Nonostante la storia sia completamente introspettiva non è pesante, forse perché ai pensieri sono inframmezzate alcune brevi descrizioni di azioni o vestiario che tuttavia non stonano affatto nel contesto. Anzi, aiutano il lettore ad immedesimarsi ancora meglio in lei, a vederla per come lei stessa si vede in quel momento.
Il lessico è semplice ma curato, perfetto per una ragazza dei giorni nostri, lievemente scurrile in quei punti dove la scurrilità è necessaria per sottolineare al meglio il concetto (perché non è vero che “puttana” e “prostituta” sono sinonimi, non nel linguaggio comune).
Le due brevissime frasi finali sembrano quasi le battute d’arresto di quella che finora era stata una sinfonia di pensieri, e concludono alla perfezione questa drabble.

Gradimento personale:
Ho veramente apprezzato moltissimo la tua protagonista e la sua sicurezza da “fanculo il mondo, io mi vado bene così”. (Almeno per una sera.)

rhys89

06/11/18, ore 20:40

Avevo letto la tua drabble prima di effettivamente scegliere il mio prompt, per capire su cosa si fosse orientata la maggior parte dei partecipanti (ero sballottata sul treno, ti lascio immaginare). Ho potuto immedesimarmi nella ragazza perché un bel po' di noi sono passate attraverso la fase del nascondere il proprio corpo, per vari motivi.
Cosa penseranno di lei i suoi non-amici? Ma chissene! Halloween, in questa drabble, è uno spiraglio nel buio, un'occasione per lasciarsi andare e scoprire una parte di se stesse che non va mai bene a nessuno: la propria femme fatale, la propria parte più sensuale. O lo sei troppo o lo sei troppo poco, in ogni caso non puoi mai vincere.
E quindi tanto vale sguinzagliare la tigre, no?
Mi hai trasmesso una sferzata di sfacciataggine e libertà (anche se la ragazza è ancora vittima dei pregiudizi) e quindi sono contenta di aver riletto come si deve la tua drabble!!!
Ti rinnovo gli auguri!!!
Alla prossima *_*

01/11/18, ore 10:21

Soul, ehi!
Hai scritto una drabble bellissima per questo contest, è fantastico che tu abbia avuto un lampo di ispirazione tanto forte *-*
Mi piace il tema e apprezzo molto il tuo voler mettere in evidenza, ancora una volta, un tema sociale molto importante. In una drabble non si può approfondire, certo, però comunque tu hai messo in luce i punti giusti, in poche ma giuste parole.
Diciamo che io sono dalla parte di questa ragazza a livello di concetto, perché credo che faccia bene a prendersi una piccola rivincita sui suoi compagni. Però non lo sono concretamente, perché io non arriverei a tanto. Non andrei in giro conciata così nemmeno sotto tortura... XD
Ma se il prompt del contest era quello su in alto, direi che ci sei andata dentro alla perfezione! Questo lo dico da persona che ha fatto la giudice di un contest qualche volta: per me ci sei dentro alla grande!
Be', che altro dire? Tanti complimenti, il tuo stile è impeccabile e coinvolgente come al solito!
In bocca al lupo per il contest e a presto <3

01/11/18, ore 09:58

Buongiorno.
Molto spensierato come testo. Ma almeno una volta nella vita è giusto andare oltre ciò che gli altri ci impongono.
La protagonista sono convinto che si sentirà meglio.
Buona giornata :)

31/10/18, ore 22:47

Ciao,
Sbircio gli altri partecipanti al contest di halloween.
Mi piace 'sta ragazza.
Ma sí, per una sera vaffanculo a tutto e divertiamoci!
Tutto sommato ad halloween, come a carnevale, si può essere chi non si é senza dover rendere conto a nessuno, no?
Complimenti per l'idea simpatica ed originale e in bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

31/10/18, ore 20:13

Ciao Soul!
Da questa piccola storia emerge tutta la gioia di questa ragazza di fronte alla possibilità di essere, per una sera, diversa, ammirata, giudicata... ma anche e semplicemente bella, piena di energia e di forza. La magia di Halloween qui da’ luogo a un piccolo miracolo di trasformazione: da ragazza impacciata e anonima, a piccola divinità luccicante della notte.
Dalle parole di questa ragazza si percepisce tutto il suo entusiasmo, la sua gioia, l’autentica magia della gioia.
A presto, in bocca al lupo per il contest!

31/10/18, ore 19:27

Spesso si è schiavi del giudizio altrui e, me compresa, si agisce ponderando le azioni sul parere del senso comune e non sulla base di ciò che realmente reputiamo corretto.
La tua storia è molto significativa ed esprime davvero bene il senso di libertà e sicurezza che prende il posto del timore nel momento in cui decidiamo prendendo in considerazione solo noi stessi.

Bel lavoro, complimenti!
Auguri per il contest!