Soffio di Tenebra
di Angel TR

20/02/19, ore 19:35

Ciao Angel!
Ci siamo sporadicamente incrociati sul Forum, ma era da tempo che volevo leggere qualcosa di tuo (pur non conoscendo Tekken) e questa drabble originale è stata proprio una bella occasione XD
Solitamente il genere soprannaturale non è tra i miei preferiti, e molto spesso nei miei contest non è presente, ma mi è davvero piaciuto il modo in cui (seppur in uno spazio molto breve) se riuscita a creare ottimamente un'atmosfera di tensione e inquietudine, che anche se non sfocia nella paura da horror (e per fortuna, direi, questa cosa ha dato molta qualità alla drabble) fa venire i brividi ugualmente! In particolare, alla terzultima riga sono sobbalzato sulla sedia, proprio non sapevo dove saresti andata a parare! E il titolo è stupendo, perché a far terminare una vita basta soltanto un soffio, per queste anime oscure.
Bravissima, spero davvero di leggere in futuro altre tue storie. Un saluto,
mystery_koopa

16/12/18, ore 11:30

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Un titolo misterioso ed intrigante, incuriosisce il lettore e lascia presagire quella nota angst che poi perdurerà per tutta la drabble.

Rispetto del tema:
Il tema di Halloween è rispettato molto bene, con tantissimi elementi che richiamano sia la festa “commerciale” che la sua controparte nella tradizione pagana.

Sviluppo del punto scelto
Il punto principale che hai scelto richiedeva di ambientare la storia nella notte di Halloween, ed è stato sviluppato alla perfezione perché tutta la drabble parla proprio di questa notte.

Caratterizzazione dei personaggi:
Il protagonista di questa storia è a dir poco singolare: racconta gli avvenimenti con una pacatezza incredibile, quasi fosse un narratore esterno… eppure è presente in prima persona.
Di lui non si sa nulla in modo diretto, ma attraverso i suoi atteggiamenti viene tratteggiata una figura potente e sicura di sé, che però non sembra non godere di questa sua superiorità ma quasi addirittura compiange la sciocca ragazza che corre per il cimitero.
Quasi. Perché questa sua maschera si incrina nel momento in cui si lascia sfuggire che “la sua fuga disperata stuzzica piacevolmente i miei sensi”, e allora l’ottica cambia e questo narratore si trasforma in un mostro che non ha affatto pietà della sua vittima, ma la guarda con il quieto distacco che il macellaio riserva alle sue bestie prima di calare l’ascia.
E la ragazza… la sua figura è quasi inconsistente, a confronto dell’altra. È solo una semplice umana sconsiderata, che forse si riteneva furba a farsi beffa delle superstizioni e ha pagato a caro prezzo questa sua avventatezza.

Stile e trama:
Lo stile di questa drabble mi ha ricordato da vicino quello delle leggende: leggero e pacato, sembra quasi il racconto di un narratore esterno e disinteressato.
È per questo che poi quando si capisce che in realtà la narrazione è in prima persona il lettore è colto di sorpresa, perché se non è un narratore esterno allora chi diamine è che sta parlando?
Una domanda destinata a restare senza risposta, che lascia spazio a mille e più interpretazioni – tante quante sono le leggende su Halloween e Samhain.
La cosa che mi ha maggiormente colpita di questo stile è l’effetto che crea: nonostante la narrazione sia in prima persona c’è un distacco emotivo quasi totale, che fa rabbrividire per la spietata apatia con cui il mostro – o qualunque cosa sia – parla di quella che diventerà la sua vittima.
Vittima che è uscita di casa per qualche motivo che non ci viene spiegato – in fondo il protagonista non lo sa e neppure gli interessa – ma che, alla fine, deve fare i conti con l’amara verità: i mostri esistono, l’aldilà pure, e Samhain non è solo una leggenda.
Ma quando lo capisce, ormai è troppo tardi.

Gradimento personale:
Nonostante lo stile sia tranquillo e armonioso, questa storia mi ha inquietato in maniera incredibile… il che, considerato il tema del contest, era proprio quello che volevo.

rhys89

06/11/18, ore 13:14

Ciao :)
Anch'io partecipo al contest di Halloween e sto recensendo tutte le storie che posso, per vedere cosa i miei "avversari" hanno tirato fuori ^^
Wow, la tua drabble mi è piaciuta un sacco! Mi piacciono innanzitutto i molteplici significati che hai voluto dare alla storia, che per fortuna hai provveduto a spiegare nelle NdA! E trovo anche originale il fatto che il racconto sia narrato dal punto di vista dello spirito, che adocchia la ragazza incauta!
L'ultima frase poi... è come se la fiamma della lanterna simboleggiasse la sua anima, che si spegne con un soffio.
Complimenti anche per lo stile, molto scorrevole e a tratti poetico!
Davvero un ottimo scritto, merita di sicuro un bel pnqto in classifica! :3
In bocca al lupo per il contest e a presto!!! <3

02/11/18, ore 09:38

Passo di qui perché ero curiosa di leggere qualche drabble di questo contest, visto che avrei voluto partecipare ma non ho avuto l'illuminazione!
Questa piccola storia è davvero inquietante, ed è inquietante perché verso la fine si scopre che quello che sembrava un narratore esterno, era in realtà un personaggio che teneva d'occhio la ragazza con la lanterna, e questo secondo me è un bel colpo di scena, che riesce a sorprendere il lettore anche in sole 110 parole!
Complimenti, davvero!
Chissà cosa succederà a quella povera ragazza, se supererà - o meglio, se ha superato - la notte del 31 e come ce l'ha fatta... Direi che sono curiosa di scoprirlo!
Bene, ora non mi resta che farti ancora tanti complimenti e augurarti buona fortuna per il contest ;)
Buona giornata!

01/11/18, ore 13:12

Curioso, leggo tutte le drabble mie 'avversarie' al contest di Halloween.
La tua, come alcune altre, è inquietante. Una sorta di versione del film Coco in versione horror.
Ma anche 'sta tipa, ma anche no girare nella notte, in cui gli spiriti si risvegliano, da sola con il suo lanternino acchiappafantasmi!
Ma ripigliati, ragazza!
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
SSJD