Insetti
di Cress Morlet

04/11/18, ore 18:09

Ciao cara! **
Eccomi qui a dire la mia su questa meravigliosa one shot che ho appena avuto la fortuna di leggere.
Gilbert ed Anna, due protagonisti di una serie che non ho ancora avuto il piacere di guardare, ma che ricordo bene di aver già adorato nella tua precedente one shot a loro dedicata, 'Incanto'.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia usato la seconda persona singolare portando avanti il punto di vista di Gilbert per tutta la narrazione. Ci sto prendendo anch'io confidenza in questo ultimo periodo e devo dire che permette davvero di comprendere meglio ciò che passa nella mente del protagonista di riferimento, in questo caso Gilbert. Quest'ultimo è follemente innamorato di Anna al punto tale da provare 'dolore' nello stomaco (la famose 'farfalle', immagine evocativa che amo ritrovare sempre nelle storie d'amore!) e da paragonarsi ad un insetto pronto a lasciarsi schiacciare da ogni desiderio della sua amata.
Ho trovato molto poetica ed evocativa la ridondanza della domanda posta ad Anna: Sei davvero felice?
Questa è davvero la cosa che più conta al mondo per Gilbert e la sua completa devozione per la bella Anna si percepisce all'interno dell'universo introspettivo in cui ci catapulti mediante le tue minuziose descrizioni dei sentimenti che attanagliano l'animo del protagonista. Nella parte fiale ho colto anche il corrispettivo da parte di Anna. Anche lei avverte un dolore allo stomaco che le fa ben comprendere quali siano i suoi reali sentimenti nei confronti del ragazzo. Nulla da fare, la farfalla è un insetto che di certo non mente e che sa colpire nei punti giusti e al momento più propizio.
Come sempre, ho amato il tuo stile che trovo davvero più unico che raro (nel senso più positivo che tu possa arrivare ad immaginare). Sei in grado di trasportare il lettore nel contesto della serie canon di riferimento mediante la visione degli occhi del protagonista, attraverso le sue sensazioni, i suoi stati d'animo e, soprattutto, le sue paure. Trovo sempre molto interessante poter conoscere un personaggio a trecentosessanta gradi, in ogni sua sfaccettatura. Capire quali siano le sue titubanze e le sue difficoltà è sempre uno dei metodi migliori per immergersi totalmente in un determinato contesto e nel tuo caso (nelle tue storie) è davvero una garanzia!
Dal punto di vista strutturale e grammaticale non ho rilevato errori, giusto un paio di refusi in tutto il testo. Nulla di grave.
Nel complesso è stato davvero piacevole leggere questo 'secondo episodio' che hai deciso di dedicare ad Anna e Gilbert. Spero che tu ne possa scrivere altri in futuro. Complimentissimi! ^^
Un unico appunto sulla questione della challenge: dato che i punti proposti nel bando sono stati tutti perfettamente rispettati, per un solo giorno di ritardo oltre la scadenza non c'è nessun problema se vuoi considerarla come partecipante a 'Fall into Autumn'. Dicci tu!
Un abbraccio,
Mahlerlucia

02/11/18, ore 19:54

Troppa bellezza *___*
Io spero di riuscire a recensire decentemente tutto ciò, è troppo bello, troppo poetico TwT
"Lei sorride e tu muori un po’."
Quanto mi è piaciuta questa frase? Posso partire da qui?
L'amore sofferto, totalizzante e distruttivo di Gilbert trabocca da ogni singola parola dell'OS, come sempre nelle tue storie l'introspezione è perfetta, totale. Entri nella testa del personaggio, ti esprimi con lui, con le sue immagini mentali, con le sue parole, aaah, non so neanche più spiegarmi!
Mi è piaciuto tantissimo, ancora di più per l'uso assolutamente perfetto della seconda persona.
Ma la storia di Anna? La metafora del sole? La ripresa di Dante è non stupenda, di più!
Molto bello anche quel ripetuto "Fino alla fine del mondo, fino alla fine delle stelle"; mi ha colpita tantissimo poi l'uscita di Anna sulle farfalle nello stomaco che le fanno male, era semplicemente perfetta! Non me la sarei mai aspettata. Meraviglioso anche il fatto che le farfalle passino da Anna a Gilbert, io non so che dire, è stato assolutamente geniale.
Non posso certo riportarti tutte le metafore che hai utilizzato, ma sappi che mi sono piaciute tantissimo tutte, perfettamente cucite sui personaggi e sul contesto **
Brava, brava, brava! Davvero.
Un unico consiglio che mi permetto di darti credo sia legato a un brutto scherzo dell'html, in passato è capitato anche a me, purtroppo. La dedica iniziale e le note finali (<3 <3, a proposito) sono forse un po' troppo unite al testo, per mio gusto le separerei un po' di più, ma non è niente di che.
Tutto il resto l'ho trovato assolutamente stupendo, coinvolgente e piacevole da leggere! **
Bravissima, tesoro. Un bacione :*
A prestissimo,

Mari

01/11/18, ore 21:57

TESORO.
Sono letteralmente senza parole e ciò che uscirà da questa recensione, ormai lo so – lo sai –, sarà un delirio totale.
Ma non posso trattenermi, davvero non posso, è più forte di me.
Posso dire, in tutta onestà, che questa One-shot è anche più bella di “Incanto”? Senza nulla togliere a quella meraviglia, ovviamente.
È solo che, non lo so, sento che qui c'è ancora tanto di più di te, di Anna e di Gilbert.

Come sempre, è meraviglioso poter vedere Anna attraverso gli occhi di Gilbert, che sembra sempre così meravigliosamente – e dolorosamente – irraggiungibile nonostante sia stesa accanto a lui.
Anna è proprio così, irraggiungibile. Anna è un immenso enigma nel quale Gilbert si perde ogni volta, senza mai avere via di scampo.
L'amore che questo ragazzo prova per lei è incommensurabile, sarebbe disposto a patire le pene dell'Inferno pur di vederla felice.
Ed ho amato alla follia quando le dice che pur di non vederla e farla star male sarebbe disposto ad accaparrarsi anche il suo dolore.
Credo che Gilbert sia unico al mondo e non mi viene neanche da dire che ragazzi come lui sono rari, perché, appunto, di ragazzi come Gilbert non esistono.
E ciò che più mi spezza il cuore, in tutto questo, è sapere della consapevolezza di Gilbert circa i sentimenti di Anna.
Eppure, nonostante tutto, nonostante il dolore, il sentirsi un insetto – e diamine, mai titolo fu più azzeccato! –, Gilbert le è sempre accanto.

Vogliamo poi parlare della storia che Anna gli racconta?
Quella ragazza così bella – ho letteralmente amato il modo in cui hai descritto la sua bellezza, con delle metafore potenti e, a mio parere, molto impressionanti – che divora i cuori dei giovani innamorati per non farli soffrire più. Ma questo non è vivere, questo non è amare.
E mentre Gilbert non permetterebbe mai una cosa del genere, la nostra Anna afferma di preferire la sofferenza ad una vita senza amore, perché attorno all'amore gira tutto, perché mentre la Terra gira intorno al Sole, le persone girano intorno all'amore.
Spero di non aver scritto cavolate, davvero.
È solo che questa OS mi ha presa talmente tanto che ormai non so nemmeno più cosa sto scrivendo, sto andando molto a sentimento.

Ho anche amato – alla follia, come sempre –, la tua citazione delle farfalle, così maldestre, e soprattutto quella di Novembre, quando Anna dice che Ottobre sì è bello, bellissimo, ma un mondo senza Novembre sarebbe davvero triste.
Sai bene quanto io sia innamorata delle farfalle – quelle bianche in particolare, quelle pure che vivono solo un giorno ma che in un giorno vivono cento anni – e del mese di Novembre, un mese che nella mia vita ha un significato molto profondo. E leggere tutto ciò in questa storia, che già è meravigliosa di suo, mi ha davvero scaldato il cuore.

Tesoro, che altro dire…?
Seriamente, questa storia è il mondo, è bellissima, struggente ma anche tanto dolce e passionale.
Come sempre, nulla da ridire sulla parte più tecnica perché, ancora una volta, ti sei altamente superata. Continua così, mi raccomando, perché tutti i progressi che hai fatto fino ad ora sono meravigliosamente impressionanti.
E ti prego, ti prego, ti prego: continua a farmi sognare come solo tu sai fare.
Tantissimi complimenti – per l'ennesima volta – e alla prossima,

Jill ~

P.S.: 999, if you know what I mean ~

01/11/18, ore 21:20

Tesoro mio adorato aaah **
Se già avevo amato "Incanto", adesso, conoscendo la serie e i personaggi, non posso che amare doppiamente questa tua opera. Cioè, è tutto incredibilmente bellissimo e incantevole. L'impronta autunnale si sente, si sente eccome, riesco quasi a vederne i colori, a sentirne i profumi, hai dato delle immagini molto evocative e stupende. Come ben sai sono entrata nel baratro e mi sono perdutamente innamorata di Gilbert. Quello che di lui mi piace è la sua devozione, il suo affetto sincero per Anna, tutti elementi che qui vengono approfonditi magnificamente **
Penso che questa storia riprenda appieno l'atmosfera della serie, c'è un'aria incantata, come se i personaggi si muovessero all'interno della storia, posso non amare tutto ciò?
Ho trovato bellissimo il fatto che Anna si interroghi sul perché avverta le farfalla allo stomaco. Perché l'amore non si può capire, si vive e basta. I pensieri di Gilbert sono così belli e struggenti che non posso non innamorarmi di lui, tutto così passionale, vivo. Poi lui che con un bacio sembra volerla sollevare da quella sofferenza e nel momento in cui poggia le labbra sulle sue, tutto passa, per un breve ed effimero istante.
Penso tu abbia scritto di un amore puro, di quelli che oramai raramente si trovano, con grande maestria come solo tu sai fare. Spero vivamente che più avanti potremo vedere un momento del genere, in caso chiamami che sclereremo insieme. Nel frattempo, leggere le tue storie riempie il vuoto e mi trasportano in un mondo stupendo.
Non so che altro aggiungere, è tutto bellissimo. E grazie, perché sì, è grazie a te se ho iniziato questa seria e successivamente amata..
Che quel figo di Gilbert sia con te sempre, amen!
Un abbraccio **