Quel muro di silenzio
di Soul_light04

04/11/18, ore 20:10

Finalmente, eccomi a recensire il primo capitolo della storia. L'ho letto ieri sera, e dato che ho una memoria da pesce rosso non mi ricordo tutto, ma farò uno sforzo per scrivere una recensione decente.
Senti, posso dirti una cosa sincera? Ma lo sai che mi stai facendo tornare i feels per questa coppia?
Voglio dire, so che si sono parlati pochissimo e tutto, ma la predisposizione che hanno l'uno nei confronti dell'altra dice già che ci sarà molto di più di un semplice "continua-a-ignorarlo" da parte di Cetra.
Ma partiamo con ordine.
Innanzitutto, mi sembra che, per il momento, la caratterizzazione dei personaggi è IC. Voglio dire, Archer me lo vedo ad essere freddo come il ghiaccio, mentre espone ai cittadini il fatto che, semplicemente, se non si sottomettono al Team Rocket allora verranno uccisi. Però non ce lo vedo molto come "donnaiolo", come sostiene Milas alla fine del capitolo (o almeno, mi è sembrato di capire). Diciamo che ho sempre avuto una visione di Archer come leader freddo e interessato unicamente al suo obiettivo, senza altre distrazioni. Invece la "donnaiola", per me, è Athena, ma quelli sono dettagli ;)
Povera Lyra! Io avrei continuamente l'ansia, al pensiero che uno sconosciuto - un generale di un team invasore, tra l'altro - possa scoprire i miei disegni dentro l'armadio! Immagino che per lei la vita non sarà affatto facile, e immagino anche che la scoperta dei quadri da parte di Milas sarà inevitabile. Però quella curiosità, tipica di Cetra... Quel qualcosa che la attira a saperne di più, su quel tizio che si è trovata in casa all'improvviso.
Milas che suona il pianoforte? Non ci avevo mai pensato, però ci può stare. Anche di lui, insomma, ho sempre avuto un'idea fissa nella testa: un tipo un po' sadico, che si divertiva a tagliare le code degli Slowpoke. Ma, hey, questa è un no!PokémonAU, quindi non ha mai tagliato le code agli Slowpoke, nella tua storia. Questo mi fa pensare che potrebbe comunque torturare animali o persone, e non mi fa stare più tranquilla.
Un individuo così, però, potrebbe a volte nascondere degli hobby particolari, come il pianoforte: sempre ammesso che tu abbia mantenuto il lato "sadico" del personaggio, nella tua storia. Ma questo lo vedremo nei prossimi capitoli!
"Quella notte, Lyra Soul gettò la sua prudenza nel gabinetto e tirò lo sciacquone."
Io qui ho pensato: "Ecco, un classico", perché sarebbe proprio da Cetra! Lei lo farebbe anche nel canon e quindi sì, sei enormemente IC per quanto riguarda lei!
Quell'incontro tra Milas e Cetra è stato un sacco... boh, non tenero, non posso dire tenero cavolo, però ho avuto un sacco di feels, questo posso assicurartelo. Soprattutto quando lui porge la mano a Cetra e lei si ritrae che manco avesse la lebbra. Poveraccio Milas, però il comportamento della poverina è comprensibile: io al posto suo mi sarei chiusa in camera mia e per uscire sarei fuggita dalla finestra.
E di nuovo: povera Cetra che nemmeno può andare all'università! Cioè, nel senso, io qualche giorno di vacanza me lo farei volentieri, però solo se non ci fossero lezioni perché altrimenti rimarrei indietro. Ma mi farei dei giorni di vacanza in condizioni normali, non sotto occupazione! Sarei terrorizzata anche io, e forse anche io avrei il desiderio di ribellarmi al sistema - anche se, fifona che sono, penso proprio che rimarrei invece chiusa a chiave in camera mia sotto le coperte nel mio letto. Spero che Cetra riesca meglio a ribellarsi a questa brutta situazione meglio di come possa fare io. :')
A proposito di università: Diamond e Platina? Urlo un sacco! Spero tanto che deciderai di far fare un cameo almeno a Platina, dato che la adoro. Cioè in realtà io amo Barry (aka Pearl nel manga), però Platina ci sta di più, in una storia seria come questa. (Voglio dire, Barry, almeno nell'anime e anche un po' nel videogioco, è una fabbrichetta di multe a caso. Non so se nel manga sia anche così, dato che non l'ho letto - e rimedierò prima o poi, prometto, almeno per la saga DPP).
Gold che trama qualcosa di nascosto contro il Team Rocket? Ovvio, non sarebbe da lui, altrimenti. Spero però che non venga beccato, altrimenti sono cavoli amari - e il mio cuore piangerebbe, perché Gold >>> e non può finire fucilato, dannazione.
Comunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Questa storia mi sta prendendo molto, devo essere sincera. E sarei anche curiosa di leggere il libro da cui hai preso spunto... Me lo segno nei libri che potrebbero interessarmi!
Per quanto riguarda le immagini: devi andare su Tinypic, cliccare su "Sfoglia", scegliere l'immagine dai file del tuo computer, poi confermi che vuoi quell'immagine e quando clicchi, dopo aver scritto il codice che ti verrà dato per verificare che non sei un bot, ti verranno presentati quattro link: scegli il primo (dove c'è scritto qualcosa con HTML) e appiccicalo nell'editor di EFP quando pubblichi la storia. Spero di esserti stata d'aiuto!
Euphemia >.^

P.S. Attenzione, alla fine del capitolo hai appiccicato la parte delle Note dell'autrice con il testo della storia, se vuoi riaggiustarlo prova a riandare nell'editor per mettere almeno degli spazi in mezzo. :)

04/11/18, ore 16:01

Ehilà Soul light, sono di nuovo Xavier di Komadori.
Vediamo vediamo, finalmente il primo capitolo vero e proprio di questa storia, che ho letto tutto d'un fiato, e finalmente ho un po' di tempo per lasciarti una recensione.
Anche questa volta, ho un giudizio complessivamente positivo, come potrai notare dalla banderina verde, tuttavia ho qualche appunto da farti, e vorrei prima trattare i punti critici che ho riscontrato, così da passare dopo, con calma, alle cose che mi sono piaciute. Cominciamo.

La prima cosa che mi sento di farti notare, paradossalmente, sta proprio alla fin fine: l'ultima parte del testo della storia vera e propria, è praticamente incollata alle note del tuo angolo autrice. Andrebbe staccato di netto dal resto altrimenti si fa confusione e non è proprio bellissimo da vedere. Magari potresti anche evidenziare le prime parole, cioè " funesto angolino della funesta autrice" con un carattere in grassetto o in corsivo, così salta meglio all'occhio e non si confonde. Giacché colgo l'occasione per risponderti al quesito sul come inserire le immagini in un testo:

Ehm
Il sottoscritto non cura praticamente mai le grafiche delle proprie pubblicazioni, dunque seduta stante non saprebbe come risponderti.
Lascio questo onere alla mia collega (con cui condivido il profilo), perché io sono proprio negato e lei è molto più capace di me nelle grafiche, dunque soddisferò questo tuo dubbio in futuro, o modificando la recensione, o mandandoti un messaggio privato (se non ti disturba), dopo averle chiesto chiarimenti, scusami tanto :'

Quindi, parlando sempre della parte grafica del testo, non c'è nulla che non vada, è essenziale, il testo si legge bene, ci sono delle giuste pause tra i vari pezzi di narrazione, perciò direi che va bene, al massimo ti suggerirei di aggiungere un sotto titolo per ogni capitolo, da mettere in cima al testo, sarebbe più carino, ovviamente è una mia opinione personale, non aggiungerebbe nulla di sostanzioso alla storia, però la renderebbe più completa, a parer mio.

Passando al lato grammaticale e sintattico, non ho riscontrato errori questa volta, mi è sembrato tutto pulito. La narrazione è scorrevole, si legge senza fatica e senza perdersi. Devo dire che mi piace molto il modo in cui narri le vicende, è molto, come dire, limpido? Al momento non mi sovvengono aggettivi migliori, dunque spero si capisca l'accezione cui mi riferisco. E credimi, è uno stile che invidio molto, poiché io tendo spesso ad essere troppo macchinoso ed arzigogolato, invece tu sei riuscita con delle descrizioni essenziali ma non superficiali, a far intendere bene al lettore ciò che volevi comunicargli. Quindi nulla, ti faccio i miei complimenti, è uno stile davvero apprezzabile.

Bene, arriviamo a parlare di trama. La vicenda è appena iniziata, come si era accennato nel prologo, senza deludere le mie aspettative. Anzi, il capitolo si conclude in modo abbastanza aperto, poiché nemmeno noi sappiamo le intenzioni di Archer, e la cosa ovviamente mi incuriosisce, motivo per cui attenderò la pubblicazione dei prossimi capitoli.

Detto questo, farei qualche accenno alla caratterizzazione dei vari personaggi: metto subito le mani avanti e ti dico che non ho mai letto il manga di Pokémon, ho soltanto giocato ai videogiochi, quindi la mia conoscenza di questi protagonisti farà esclusivamente riferimento a ciò che ho avuto modo di giocare in prima persona, quindi non sarà attendibilissima come quella di chi ha letto l'opera cartacea.
Ma d'altronde, non ho ancora molto da dire a riguardo.
Mi piace molto la caratterizzazione di Lyra, s'è dimostrata già molto coraggiosa da queste prime righe; voglio dire, se capitasse a me di dover condividere casa con un criminale simile, dormirei con una lama di trenta centimetri sotto al cuscino, come minimo, e metterei i doppi infissi blindati alla porta di camera.
Minimo.
Lei invece ha pure l'audacia di andare a sbirciare ciò che combina questo nuovo coinquilino che, a dirla tutta, sembra comunque essere un tipo abbastanza educato e discreto, per la carica che ricopre. Se poi è pure un uomo sensibile all'arte e alla musica, siamo proprio a cavallo (ammetto che piacerebbe avere anche a me un coinquilino simile se si degnasse di suonarmi qualcosa al pianoforte per ispirarmi, l'ispirazione è sempre la benvenuta ahah), dunque questa convivenza non è iniziata proprio nel peggiore dei modi, come temeva la ragazza, promette davvero bene. E poi, non gli converrebbe far del male a Lyra, Gold non la prenderebbe benissimo, suppongo.

Eheh, credo di aver detto tutto a questo punto.
Riassumendo in breve, questo primo capitolo è stato molto piacevole, quindi ti rifaccio i miei complimenti, è una storia che invoglia a continuare a leggere, la shipping poi mi interessa particolarmente ( e io pure sono uno che "shippa cose strane", lasciam stare ahaha) quindi è un punto in più.
Bene, ho finito. Al prossimo capitolo, allora!
~Xavier

03/11/18, ore 13:41

Buon pomeriggio.
Ammetto che non conosco il fandom, né l'opera originale.
Però io mi limiterò solo a dire quel che penso del tuo testo scritto :) che mi è piaciuto, molto interessante.
Noto con piacere, continuo a farlo, che scrivi bene anche tu.
Beh, ti invito a continuare così.
Buon fine settimana :)