Recensioni per
Il primo bacio
di Anonima Italiana

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/06/20, ore 14:39
Cap. 2:

Anche questa seconda parte è scritta benissimo e così dolce che mi ha lasciata con un sorriso ebete sulla faccia^^ Adoro come li caratterizzi, mettendo in risalto le loro qualità semplicemente attraverso un dialogo: Richard che da molto peso al proprio onore e alla propria reputazione (che ironia, pensando a ciò che la storia ne ha fatto di lui!), Anne che è a suo modo comunque leale alla propria famiglia ma prova per Richard un amore molto intendo e puro. Sono semplicemente meravigliosi! Io spero proprio che scriverai una long su di loro, magari partendo da qui.
Bravissima!
Eilan

Recensore Master
10/11/19, ore 11:40
Cap. 2:

Ciao! Sono proprio contenta di aver letto questa storia: è la prima che mi capita su Anne e Richard ma li ho amati come coppia e tu hai reso benissimo la loro versione giovanile. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai ricreato anche tutto il contesto intorno a loro e il momento preciso in cui collochi la narrazione. Loro sono dolcissimi nella loro insicurezza e timidezza, soprattutto ho adorato come hai descritto il momento del bacio. È qualcosa che capita a migliaia di persone ma per loro era una cosa totalmente nuova: molto carino questo concetto che hai espresso. Complimenti, proprio una bella storia^^

Recensore Master
08/11/19, ore 01:31
Cap. 2:

eccomi qui....
finita anche questa storia :)

anche in questo capitolo il fatto che non conoscessi l'opera non è stato un problema, anzi....

a mio parere hai reso bene tutti e due e sicuramente risolverai del tutto anche le difficoltà....

alla prossima

Recensore Master
16/05/19, ore 18:24
Cap. 2:

Ma lo sai che sono felicissima di aver scoperto le tue storie? Non soltanto perché scrivi ff su serie TV storiche, ma anche e soprattutto perché anche tu ci tieni a regalare momenti felici ai personaggi che ami, al di là di quello che accade nel telefilm, e che vuoi ristabilire la verità storica nei confronti di personaggi trattati ingiustamente, come è accaduto a Richard che per secoli è stato considerato un mostro per via della tragedia di Shakespeare, ma non era affatto così. E' bello che tu abbia voluto sottolineare che il matrimonio tra Richard e Anne fu veramente un matrimonio d'amore (nella realtà storica) e che tu abbia donato a questa coppia un momento romantico e felice. Tutto questo mi emoziona moltissimo, non solo perché, appunto, anche a me Richard piaceva tanto, era il mio personaggio preferito e sono contenta di vedere che gli rendi giustizia, ma anche perché questo è esattamente ciò che anch'io faccio quando scrivo le mie storie. Regalare gioia ai personaggi che amo è la mia "missione", non so quanti possano capirlo davvero ( e nel caso di personaggi storici è anche più difficile!) però mi sembra veramente che tu possa capirmi e condividere questo mio grande sogno.
Questo secondo capitolo è veramente dolcissimo! Sono così teneri entrambi, Richard che si sente goffo e imbranato, che non sa da che parte cominciare e Anne che vive questo momento incantevole come l'eroina di un romanzo cavalleresco... ma non è un libro, è la verità. Hai reso in maniera veramente dolce questo primo, timido bacio, Richard e Anne che fanno questa esperienza insieme, che perdono ogni cognizione di spazio e tempo. Nelle note dici di non sapere se l'hai reso bene, ma per me sì perché... io credo che non ci sia un modo "giusto" di rendere queste emozioni, ognuno le vive a modo suo e il bello è proprio questo! Un'altra cosa che mi ha colpita e emozionata moltissimo è il modo in cui Richard e Anne si comportano dopo il bacio: prima erano così imbarazzati, impacciati e formali, ma subito dopo la complicità tra loro è diventata così forte e profonda che Richard addirittura ride, scherza, chiede a Anne di aspettarlo, non ha più paura di fare brutte figure con lei. E Anne lo chiama con un diminutivo tutto suo, qualcosa che diventa subito un piccolo e dolcissimo segreto tra loro (questa cosa mi è piaciuta tantissimo, sono quei piccoli dettagli che rivelano l'amore e io li adoro!)... e poi è così realistico il timore di Anne di essere presa in giro dalla sorella e la decisione di non dirle niente.
Insomma, questa storia mi è piaciuta veramente tanto, amo come scrivi e come sai rendere con tanto affetto i tuoi personaggi. Leggerò presto anche le altre tue storie e specialmente la long fic su The White Queen!
Alla prossima!
Abby

Recensore Master
21/03/19, ore 22:12
Cap. 2:

Scusa il ritardo, eccomi!
Che teneri, mi sono piaciuti tantissimo!
Il primo bacio nessuno lo scorda mai, e come hai scritto tu, anche se accade a migliaia di persone in tutto il mondo, quello è il nostro momento. E questo è il momento di Anne e Richard. Un bacio impacciato, immaturo, ma desiderato e per questo speciale.
E dopo la guerra... chissà ;)
Short fic molto carina davvero.
Alla prossima.

Susan

Recensore Master
03/03/19, ore 21:21
Cap. 2:

Beh, già che c’ero ho letto anche il secondo capitolo... ero curiosa! ;)
Mi è piaciuto il loro dialogo e hai descritto molto bene i loro sentimenti, anche quelli di Richard che emergono dalle sue parole. La scena del bacio è molto dolce, si legge tutta l’emozione di quel momento.
Brava!

Alla prossima.

Recensore Master
20/02/19, ore 13:54
Cap. 2:

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino, è la prima volta che ti recensisco quindi sono una nuova lettrice e mi ha fatto piacere leggere questo breve racconto. Conosco la serie tv e adoro questo contesto storico, quindi per me è stato un piacere prenotarti ed ero curiosa di leggerti. Ho letto entrambi i capitoli prima di lasciarti la recensione perché mi avevi lasciata in sospeso ed ero troppo curiosa di vedere che cosa accadeva dopo, spero non ti dispiaccia. 
In questo breve racconto mostri l'inizio di un amore, quello fra Anne e Richard e devo dire che mi è piaciuto molto come si sia sviluppato, nel primo capitolo rappresenti una   Anne molto timida (dovuto ovviamente anche al suo ceto sociale), e quando capisce che Richard dovrà partire lei all'inizio non coglie il suo avvicinamento. Il modo in cui Richard le ha finalmente le ha confessato i sentimenti attraverso un bacio è stato dolcissimo, hai descritto perfettamente quel momento e hai messo la giusta introspezione. Bello anche il finale dove lui le chiede di aspettarlo, questo breve racconto è davvero romantico e non ho potuto fare altro che apprezzarlo. Ti lascio una bandierina verde! 

Alla prossima!
Shakana

Recensore Master
26/12/18, ore 12:12
Cap. 2:

Ciao^^
Ero curiosa di dare un'occhiata ai tuoi scritti, quindi eccomi qui.
Un raccontino molto tenero e romantico, hai descritto molto bene le sensazioni e i sentimenti dei due protagonisti.
Hai posto la giusta attenzione anche all'ambientazione e ai dialoghi, che ho trovato ben strutturati e adattati al genere.
Complimenti, è stato un piacere leggere questa tua storia.
Alla prossima! :)