Il tempo del risveglio
di Red_Coat

07/10/19, ore 15:23

Ehilà!
So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questa fic e dalla mia ultima apparizione dal sito, ma... ehm... L'importante è che io sia qua, ADESSO. Non mi sono dimenticata della tua splendida storia e il fatto che io sia tornata apposta per te dimostra quanto io ce l'abbia a cuore ;)
Mi ci è voluto un po' per trovare il coraggio di iniziare questo sequel, dopo la sconvolgente fine della prima parte... Ma questo non mi ha permesso di venire investita dalla tragicità degli eventi! Ebbene sì, nonostante gli anni, la caduta di Insomnia mi devasta ancora.
Questo prologo riprende esattamente il punto in cui la scorsa fic si era conclusa: l'assalto imperiale inizia, i magitek sparano sulla folla davanti al palazzo reale e Alexandra, che era lì presente, viene colpita. L'ho pianta per mesi, convinta che non ce l'avrebbe fatta, invece qui mi hai dato un barlume di speranza!
Povera Alex e povero Ignis, che a Galdin è in pensiero per la sua bella futura moglie... Che brutta notte che passerà, quando Gladio lo informerà dell'attacco e Iggy si ritroverà preoccupato non solo per il Regno, ma anche per la sorte di Jane!
Ma a questo non voglio pensarci adesso... Piangerei troppo e mi sono lasciata già troppo andare per il momento.
Passiamo ad un commento più tecnico, va là. Intanto, ti faccio i complimenti per come hai gestito questo prologo. Ho letto varie versioni della caduta di Insomnia e la tua è quella che ho di gran lunga preferito. Hai creato un'atmosfera di vera angoscia e sofferenza, soffermandoti sulla descrizione dei sopravvissuti. Vedere chi è riuscito a fuggire con gli occhi di Iris è stato di grande impatto, per me.
Ma ciò che più mi ha colpito è l'inserimento degli Angoni: anche se la maggior parte si è schierata con l'Impero, si sono dimostrati "pronti" ad aiutare i cittadini feriti. Non so se lo abbiano fatto per mantenere nascosto il loro coinvolgimento ai civili o perchè non si aspettavano un tale massacro e si sentano un tantino in colpa (spero), ma il fatto che loro fossero lì e che chiunque entratoci in contatto li abbia trovati strani, come un dettaglio fuori posto... Beh, è una chicca in più di non poco conto, che io ho gustato come se fosse la caramella più buona di questo mondo. E spiega perchè Iris, Jared e Talcott siano arrivati così in fretta a Lesallum, anche se qualcosa mi dice che deve ancora succedere qualcosa prima del loro arrivo...
Sarà solo una paranoia, la mia? Lo scoprirò nel prossimo capitolo, mi sa.
Per il momento, è tutto.
Alla prossima ^^