Lithuanian Cub
di _Frame_

13/01/19, ore 00:24

Yeeee, finalmente è la volta di Ucraina !!! Quanto la adoro!
Nel terzetto sovietico è sempre stata la mia preferita, ma dopo questo capitolo non ho più dubbi: anche io voglio una sorella così!
Dalla descrizione di Ivan, che l'aveva definita devota della tradizione, sembrava che lei fosse talmente tanto ancorata al pensiero siberiano da disapprovare e ostacolare la sua storia con Yao... e invece la dolce Katyusha ci ha sorpresi ancora una volta! ^_^
Peccato che Ivan non abbia potuto sentire quello che ha detto a Toris...
È stato molto interessante conoscere la sua opinione su tutta la faccenda: nonostante sia così fortemente legata anche al più piccolo rituale (il tè, l'Angolo Rosso, la stufa accesa anche in estate), ha dimostrato di avere una mentalità molto più "aperta" di quanto suo fratello avrebbe potuto immaginare, dato che, pur non comprendendo del tutto la sua "preferenza", ha comunque deciso di proteggerlo, perché per lei la sua felicità era più importante di qualsiasi altra cosa, perfino della tradizione stessa.
Anche se poi questa scelta l'ha portata a vivere con il senso di colpa per non essere riuscita a salvarlo...
Insomma, ho già detto che mi è piaciuta a livelli stratosferici?
Su una cosa, però, non ci siamo proprio: una volta tanto (almeno una!) potrebbe anche tirare un bel ceffone a Natalia (oddio, sarebbe una scena e-p-i-c-a!)! Non può sempre farsi mettere i piedi in testa in questo modo!
Dov'è finito il rispetto per i fratelli maggiori?! è_é
Ecco, a proposito di Natalia...
Ammetto che non è proprio uno di quei personaggi che mi fanno impazzire per la simpatia (io non credo che potrei sopportare una sorella così maleducata, onestamente), ma sono più che sicura (o almeno è quello che mi piace sperare) che, sotto tutta quella corazza di scontrosità e odio, ci sia ancora un pochino di affetto verso Katyusha... voglio dire, lei le vuole così tanto bene...
Poi penso che Katyusha veda in lei una sorta di "seconda occasione" per rimediare a quello che non è riuscita a fare con Ivan, anche se, in un certo senso, ha "fallito" anche con lei. Per lo meno, però, loro hanno ancora la possibilità di chiarirsi e riappacificarsi. Speriamo che ci riescano!
Eppure, a dispetto di questo suo caratteraccio, c'è ancora qualcuno che riesce a tenerle testa:
Nemmeno tu sei stata in grado di salvare Ivan.
Bravo Toris, falle vedere che non sei poi così patetico!
Frame, questo è uno di quei momenti in cui sono così fiera di lui che vorrei tanto stringerti la mano e congratularmi con te per non averlo reso uno smidollato senza attributi :)
Ben le sta! Perché questa frecciatina non solo l'ha messa sullo stesso piano di Toris, ma ha proprio evidenziato la parità che c'è tra lei e la stessa Katyusha, entrambe accomunate dal senso di colpa per non aver potuto fare di più con Ivan.

E arriviamo alla notizia della morte di Ivan, che ha avuto un "effetto bomba", suscitando sentimenti contrastanti in tutti i presenti: da un lato dolore, rabbia, smarrimento e paura, dall'altro confusione e sollievo per questa improvvisa "liberazione" (immagino però che Feliks abbia fatto i salti di gioia).
A questo punto vorrei parlare un po' di Eduard, che poveretto non riceve mai l'attenzione che merita.
Allora, se dovessi valutare il suo personaggio in questo preciso capitolo, gli darei un bell'8, perché una volta tanto è riuscito a mantenere salda la sua posizione e a dimostrarsi determinato e coraggioso (per quanto la fuga possa essere considerata tale). Ma non posso comunque dargli torto: ha fatto tantissimo, per Ivan e per tutti gli altri, ed è più che comprensibile che adesso voglia pensare a salvarsi la pelle.
L'abbraccio con Toris è stato uno dei due momenti più belli: in tutta questa brutta situazione, loro due e Raivis sono riusciti ad affezionarsi l'un l'altro e a volersi bene come una vera famiglia (o quasi). Certo però che, per quanto sia stato dettato da un sentimento vero, la dinamica di quest'azione mi ha fatto un po' ridere: santo cielo, erano così impacciati che sembravano due robot XD
Poi è stata la volta di quella che ho battezzato come miglior scena d'addio, ovvero Feliks e il "Ti amo".
Credo che, in tutta la saga, Feliks sia in assoluto uno dei personaggi più riusciti (il primato però è sempre di Ivan).
Mi hanno colpita moltissimo la sua confusione davanti alla decisione di Toris, e la sua gelosia più che giustificata perché lui sembra, ancora una volta, scegliere Ivan, che anche da morto continua a intromettersi tra loro e a farlo soffrire.
Mi ha fatto molta tenerezza anche la sua "ingenuità" e la semplicità del ragionamento con cui cerca di convincere Toris a rimanere con lui: se Ivan non c'è più, perché non possono finalmente stare insieme come hanno sempre voluto?
Guarda che io non ti ho salvato per avere una specie di debito o qualsiasi cosa così. Io l'ho fatto perché ti amo e basta.
Quanto è dolce! *^*
Per fortuna questa volta anche Toris è riuscito a dirgli quelle due paroline: hai proprio ragione, quei pochi "Ti amo" che hanno pronunciato i nostri protagonisti sono suonati ancora più veri, proprio perché tutti ne hanno passate tante e alla fine, dopo mille difficoltà, hanno capito che l'amore è probabilmente una delle poche cose per cui vale veramente la pena di lottare...
Spero solo che Toris riesca a mantenere la sua promessa e che si ritrovino, un giorno, perché mi dispiacerebbe parecchio sapere che non sono riusciti ad avere la vita che avevano desiderato (e perché voglio vederli andare al mare!). Ma questa volta terrò le speranze basse fino all'ultimo capitolo, perché può darsi che #AutriceCattivaInAgguato...

Intanto, ti faccio di nuovo tutti complimenti possibili e immaginabili, sia per la descrizione dell'isba e delle tradizioni siberiane (il chifir!), che per il modo in cui riesci ogni volta ad esprimere alla perfezione i sentimenti di Toris, che si sta dimostrando un personaggio molto più complesso del previsto.
E ovviamente anche per il titolo: stando alla famosa conversazione sulle stagioni, questo capitolo non poteva essere più "autunnale" di così, viste la malinconia e la tristezza che fanno da padrone indiscusse.
Quindi sì, sarò ripetitiva ma lo dico ugualmente: b r a v i s s i m a  !

Ma prima di salutarti devo fare un annuncio! Perciò siediti/stenditi/mettiti comoda, perché sto per dire la stupidaggine più grossa del momento e non vorrei averti sulla coscienza...
Pronta?
Ok, allora lo dico: da oggi c'è una nuova OTP!                                            **rullo di tamburi**
La UcrEst!
Insomma, guarda come è premuroso Estonia: prima corre incontro a Katyusha, poi si preoccupa perché rimarrà da sola... e va letteralmente pazzo per la sua cucina! Sarebbero davvero perfetti insieme! *^*
Poi voglio dire, dopo tutti i sacrifici che hanno fatto, anche loro meritano un bel e vissero felici e contenti. O no?
Io già li vedo, a vivere nell'isba come una bella coppietta di sposini...
D'accordo, credo che la febbre mi stia giocando qualche scherzetto, quindi ti saluto, prima di dire qualche altra scemenza...   **fine del momento di delirio**

Buonanotte!

PS: Yao parlava già benissimo il russo, a 19 anni. Beato lui!  :'(    *lancia uno sguardo angosciato al libro di grammatica russa, che sorride perfido dalla scrivania*

23/11/18, ore 18:41

E ancora una volta, adoro la seconda lettera; è un po' come i capitoli: piene di emozioni, ma tutto sommato piuttosto tranquilli, in un certo senso. Spero che dopo gli anni a Berlino ritroverà tutti, soprattutto Feliks. Dato che ha affidato a Katyusha i suoi ringraziamenti e la riconoscenza per Natalia, immagino non le abbia parlato di persona di quello che prova; sembra così da lui xD.
Toris è così carino nel letto accanto a Feliks, quando si sente felice perché sente di nuovo lo stimolo della fame, anche se non è ancora abituato a sentirsi fuori da quel mondo "ovattato" ritrovandosi ad affrontare rumori per lui asssordanti e ricordi seppelliti da tempo (e mi ricorda tanto Arthur).
La sensazione di familiarità, di essere come a casa, è così rilassante. In tutte le loro parole, le loro azioni, Ivan è una presenza lontana (un po' come nella serie principale) attorno il quale girano le loro vite, ed è atteso in modo febbrile da molti degli abitanti della casa. È stato bello sentire la versione della storia di Katyusha e il suo rapporto con i due fratelli, anche perché doveva davvero parlare con qualcuno di quello che ha passato in questi anni; è così sola.  L'attesa di Toris, se possibile, è stata per me ancora più gravosa, sapendo che non sarebbe tornato.
Toris aspettava il suo punto di riferimento, da cui non riesce a staccarsi nemmeno dopo aver saputo che è morto, come gli rinfaccia Feliks. Si sente smarrito e cerca di ritrovare la sua strada, seprandosi perfino dalla persona che ama. In due capitoli, sei riuscita a costruire l'identità di un personaggio veramente complesso.
La disperazione di Natalia e il suo urlo sono arrivati come una mazzata, come la fine di ogni apparente tranquillità. Capisco il dolore di Natalia, ma mi fa male il cuore a vederla trattare così sua sorella.
E allora perché lo fai? Perché mi vuoi abbandonare? Ora che... Se dopo gli anni a Berlino non si ritroveranno, non potrei mai farmene una ragione, davvero.
Sono curiosa di vedere come Toris affronterà questi anni di riflessione accanto a Natalia.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
MT

13/11/18, ore 10:28

Eccomi. Come sempre in ritardo!

Allora, devo dire che iniziare questi due capitoli con una lettera mi è piaciuto parecchio e spero che sia così per gli altri due!

Toris è un personaggio complicato nonostante appaia semplice. Devo dire che non mi piace particolarmente, insomma capisco che deve mettere chiarezza nella sua vita ma sentirsi in colpa per Ivan...
...Eduard mi è piaciuto. Composto e con le idee più o meno chiare.
Non mi dilungherò molto ma sinceramente fossi stata in Felix un bel "vaffa*****" glielo avrei detto (forse anche di più) e non lo avrei aspettato ma forse tu vuoi dare un finale romantico...
...se lo fai ti prego però di far tirare la corda perché non credo che Toris si meriti un "Ti amo!" e un felice contento immediatamente.

Comunque complimenti
Elisir

12/11/18, ore 18:59

Che dire... mi è piaciuto moltissimo questo capitolo!

La parte iniziale è un connubio di dolcezza , data dal rapporto Feliks e Toris , e di tristezza per la descrizione del rapimento di Toris e per la sua ancora abbastanza forte astinenza. Il suo profilo psicologico e la sua storia si arricchiscono sempre di più e mi fanno apprezzare molto di più il personaggio .

Katyusha è una ventata di aria fresca nella storia. Ha quell'aura materna che scalderebbe il cuore di chiunque... non oso immaginare la sofferenza e il peso della responsabilità che pesano sulle sue spalle, nell'avere due fratelli minori così problematici. Mi piace molto il suo discorso sull'omosessualità di Ivan e il suo rapporto con Yao. Visti il luogo e il periodo storico, dev'essere stata davvero dura comprendere e coprire la relazione dei due ragazzi.
Quindi... un 10 + meritatssimo a Katyusha!

Natalia.... eh.
Natalia, ad essere sincera, non l'ho mai sopportata XD Mentre Katyusha mantiene un'identità sua, la sorella minore mi dà sempre l'impressione (non solo nella tua storia ma in generale) di non avere un'identità propria, è sempre l'ombra di suo fratello...
Spero che con la dipartita di Ivan si tiri un po' insieme e inizi a vivere la sua vita.
A proposito di dipartita di Ivan, mi è dispiaciuto molto per entrambe le sorelle. Natalia è stata davvero una bitch e, anche se comprendo il suo dolore, Katyusha meritava di essere trattata in quel modo.

Molto interessante, inoltre, il discorso di Toris sul legame che lo ha legato ad Ivan... su come lo abbia "salvato" ma nel contempo ingabbiato nei SIberian. Legame che evidentemente non ha ancora superato del tutto.

E ora Toris deve andarsene in Germania Est con la psicopatica e mi molla Feliks in lacrime. Benissimooooooooo :/ ne vedremo delle belle!

Non vedo l'ora di leggere il seguito!