Disegnare la cattiveria per comprenderla
di fumoemiele

13/09/19, ore 20:59

Ciao mia cara!
Già l'altra volta avevo notato che avevi scritto anche una seconda storia per il fandom di 'Scream', quindi oggi non ho perso tempo e sono subito corsa a leggerlo.
Adoro le due giff che hai messo all'inizio perché danno una perfetta idea di quello che era il rapporto tra Stavo e Broke al inizio della seconda serie: lui che cerca di avere un contatto con lei e la ragazza che lo scaccia via.
Mi piace l'idea di lasciare che sia proprio Stavo la voce narrante di questa storia perché così entriamo ancor di più in empatia con il suo personaggio, riuscendo a capire che cosa lui ha veramente provato in quel momento.
Certo, essere il figlio di uno sceriffo non deve essere una cosa facile. Purtroppo, fin da piccoli, si deve fare i conti con il male, un male che può avere volti diversi ed agire in mille modi e che non spesso gli adulti sanno come affrontarlo. Immagino che ognuno debba trovare una valvola di sfogo per tutto questo dolore, se no rischia di partire di testa.
Stavo lo ha trovato nel disegno e, visto che la realtà in cui lui è sempre vissuto è quasi da film horror, non può fare a meno che disegnare cose che per i più può sembrare raccapricciante.
Purtroppo è vero: spesso tendiamo a pensare male di persone che creano opere d'altre crude o dove prevale questo senso di cattiveria, senza mai pensare al motivo per il quale l'artista le ha fatte, che cosa ci sia veramente dietro.
Trovo veramente molto dolce che decida di raccontare tutto questo a Brooke, la ragazza di cui si è innamorato, in modo che lei possa comprenderlo meglio, che possa capire tutto il dolore che c'è dietro a quei disegni.
Certo che sono opere molto belle e il fatto che tu abbia impiegato tempo per trovarle e inserirle nel OS ti fa onore perchè la trovo un'attenzione favolosa nei confronti dei tuoi lettori.
Sono stata felice di veder comparire il nome di Noah, visto che è anche il mio personaggio preferito, e invece mi ha stretto il cuore leggere quello di Jake (penso che la sua morta sia una di quelle che non ho mai superato all'interno della serie).
Ho trovato che questa OS sia davvero profonda e scavi veramente a fondo dei pensieri di un ragazzo che, come Stavo, è sempre vissuto accanto alla 'cattiveria' e ha pensato bene di comprenderla con la sua arte.
Ovviamente è scritta molto bene e non penso di aver rilevato errori.
Non posso quindi che farti i miei complimenti per quest'altra piccola perla che hai sfornato.
Continua così.
Alla prossima mia cara!
Un mega abbraccio,
Maddie

(Questa recensione partecipa all'iniziativa '10.000 recensioni in un anno' indetta dal gruppo FB 'Il giardino di EFP')

25/11/18, ore 20:58

Eccomi qui !
Quanto adoro le tue one-shot, trattano sempre di argomenti e opere così tristemente ignorate.
Scream è una di quelle serie che, a mio parere, meritava molta più attenzione ma che, purtroppo è stata snobbata in favore di teen drama più popolari e sicuri come pretty little liars.
I riferimenti alla saga originale di Was Craven erano tanti e ben piazzati, e avrebbero fatto venire l'aquilina in bocca a a qualsiasi cultore del cinema horror.
Passando alla shot in sè....aaaaah, Stavo, mi amigo, come ti capisco. Adoro il personaggio di Brooke era il mio preferito dell'intera serie, assieme a Noah, motivo per cui ho spesso shippato questi due.
Ma ho anche molto apprezzato la Stavo x Brooke, soprattutto perchè lui è un altro pg che ha lasciato un segno positivo all'interno del fandom. Adoro disegnare, adoro l'horror, per cui posso sentirmi quasi uno spirito affine nei suoi confronti.
E la sua ossessione nei confronti di una ragazza tormentata e dall'animo oscuro come Brooke è perfettamente comprensibile.
Altra cosa che apprezzo delle tue storia è la capacità di far immedesimare il lettore nella psiche del personaggio, merito anche di un uso assolutamente impeccabile della prima persona.
Niente male davvero, come al solito, del resto.
Aspettiamo con ansia la terza stagione !

24/11/18, ore 22:20

Ciao :)
Adoro molto le one-shot raccontate in prima persona, perché in qualche modo si riesce ad entrare in contatto con il personaggio.
Molto ben descritta e rendi davvero bene sia il pensiero che il carattere del protagonista leggermente folle a mio avviso.
Mi è davvero piaciuta Stavo innamorato di Brooke, ma in lui c'è qualcosa di molto inquietante come se fosse ossessionato.
Ti faccio tantissimo complimenti e alla prossima :)

19/11/18, ore 00:05

CIAO! Angst, Introspettivo, Malinconico… non potevo non darci un occhio.
“Disegnare la cattiveria per comprenderla” titolo davvero interessante.
Associare il disegno a un’attitudine, una condizione dell’animo umano è interessante.
Stanotte scrivevo che ho problemi con le prime persone in generale, però sono lieta di capire che dipenda da scrittore a scrittore non dalla prima persona in se.
Perché le tue introspezioni sono davvero coinvolgenti e il tuo stile scorrevole e per nulla pesante.
“…Ti ho disegnata troppe volte, perdendomi nello sguardo che mai sono riuscito a rappresentare con fedeltà, perché è troppo bello per essere imprigionato su una pagina bianca…”
Tipo in questa frase non ho potuto fare a meno di immedesimarmi…. Scusa è stato più forte di me perché la mia Musa per me è così difficile da rappresentare, è così perfetto…
(chiusa parentesi).
“…Mi piace dipingerla la crudeltà, non compierla. E un fiore come te non potrei mai rovinarlo, avrei il terrore di sgualcirne i petali bianchi…”
adoro queste tue frasi, davvero lasciano il segno!
“…Ti guardavo dormire e ti disegnavo. Ti vedevo sorridere e tracciavo linee su carta. Ti osservavo piangere e il tuo dolore era anche un po’ mio…”
davvero ci sono talmente tante belle farci introspettive e profonde che non so da dove cominciare.
Bella bella bella!
E nulla non ho potuto fare a meno di pensare a lui… (mi sento Christian di Moulin Rouge… cercavo di scrivere ma riuscivo solo a pensare a lui… ok lui dice lei… ma hai inteso (Spero) XD.
Sono in astinenza da video… ç_ç my muse…
Ok chiudo questa delirante recensione, di nuovo complimenti
Boingo

16/11/18, ore 15:00

Ciao **
Io non conosco la serie tv, però credimi, è stato tutto molto chiaro. Sappi che mi hai fatto innamorare di Stavo, gli hai dato molto un'aria da artista folle e maledetto. A quanto pare per folle poi veniva preso veramente, soprattutto da Brooke. La cosa più bella è stato vedere proprio lei attraverso gli occhi di Stavo. Quest'ultimo è sinceramente innamorato, mi piace la leggera vena di follia che permea le sue parole, come se ci fosse anche un briciolo di ossessione. Il fatto che poi lui la disegnasse - e non solo lei a quanto pare - ha del poetico. Poi ho amato la descrizione di Brooke, paragonata ad un puro fiore bianco, bianco come l'abito, ora però scarlatto di sangue.
Anche se non conosco Stavo sono entrata in grande empatia con Stavo, ho provato una tenerezza immane nei suoi confronti, lui voleva soltanto, a suo modo, rendere felice Brooke. Anche quando hai accennato alla festa in cui sono stati drogati mi è molto piaciuto, inutile dire che la ship mi è partita potente, anche se Brooke non è stata per niente gentile nei suoi confronti, povera stella. Confermo comunque, i disegni di Stavo sono veramente belli, e penso che questo ragazzo meriti un po' di giustizia, mannaggia.
Complimenti per questa OS e per le splendide introspezioni, a presto **

~ Nao

14/11/18, ore 16:17

Eccomi per lo scambio del giardino. Allora...la protagonista femminile citata da colui che racconta la storia è Brooke, la stessa Brooke della one shot "Vetri rotti" giusto? Credo proprio di sì. Quindi lo inquadrata subito.
Leggendo le note finali che hai messo sulla trama di questa serie tv noto una vaga somiglianza con i film della serie Scream (quello di Wes Craven per intenderci) e considerando il titolo della serie direi che ci siamo.
Questa one shot è raccontata in prima persona, cosa che gradisco molto quando leggo mi piace particolarmente, mi permette di entrare meglio in empatia con il protagonista e meglio ancora quando alla fine ho visto le foto dei disegni che fanno da cornice perfetta ad un racconto molto ben strutturato. Le persone diverse...un po' asociali oppure con "gusti particolari" come direbbe qualcuno, sono sempre viste con una certa diffidenza con timore, come se da loro ci si aspettasse sempre qualcosa di imprevisto o catastrofico. Il presunto serial killer in erba si chiama Stavo giusto? Ok...io sono perfettamente d'accordo con lui, il disegno è una forma di esternazione dei propri sentimenti. Ciò che ci spaventa, che temiamo oppure che amiamo segretamente può essere esternata attraverso il disegno. Credo sia così anche per lui. Crescere con un padre che porta il lavoro a casa (e qui parliamo di cadaveri, morti ammazzati ed omicidi) non è semplice, è come avere a che fare con l'orrore quotidiano in prima persona. E vuoi o non vuoi ti ci trovi immischiato dentro. Cara Brooke diamo il beneficio del dubbio a questi ragazzi così particolari, cerchiamo di conoscerli meglio magari se ne guadagna in salute. Una one shot molto ben scritta, semplice e che rende bene il pensiero ed il carattere del protagonista. Uno stralcio della sua mente, del suo modo di pensare e vedere le persone del tutto personale, forse un po' inquietante ma crudelmente sincero. Mi è piaciuta molto, il tuo modo di scrivere rende tutto estremamente interessante e appassionante. Questo ragazzo ama l'horror...credo che io e lui avremmo molte cose in comune. Complimenti davvero, spero di tornare presto a recensirti, alla prossima.