Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

06/05/20, ore 13:23

Sai perfettamente che a me di rime e di altri tecnicismi non me ne intendo e nemmeno li ricerco. Mi lascio trasportare da ciò che mi trasmette la poesia durante la lettura.
Ti dirò, questo metodo mi piace, ma in qualsiasi modo scrivi le tue poesie mi piaceranno sempre e comunque. Affermo che sono venuti i brividi anche a me mentre leggevo questa poesia straziante dal senso di abbandono e solitudine.

19/11/18, ore 08:22

Sai a chi mi hai fatto vagamente pensare? Al buon Giacomo Leopardi ed ora ti spiego il motivo. Lui non riusciva a godere delle gioie del momento perché pensava sempre al domani con quella nota di malinconia che contraddistingue le sue opere immortali. Mi viene in mente, a tal proposito, "Il sabato del villaggio", forse la mia preferita.
Se hai paura di sprofondare nell'autunno e poi nell'inverno, ora che è estate, non riesci a gioire di ciò che adesso ti circonda ed ecco che un velo di tristezza viene a velare le tue giornate. Chi ci sarà al tuo fianco quando l'autunno arriverà? Io non posso dirlo. Però credo sia auspicabile svegliarsi ogni mattina con il sorriso, se già ci svegliamo con la depressione addosso, finiamo col mettere in fuga anche chi ci sta vicino. Non è facile, lo so bene, perché io per prima mi demoralizzo di fronte ad ogni cosa, però vale la pena tentare, non trovi? Altra cosa: l'aver abbandonato le rime per questa volta ti ha permesso di comporre liberamente. Le rime, per quanto piacevoli alla lettura, mettono dei limiti all'espressione e magari, pur di far rimare le parole, non si riesce ad esprimere appieno ciò che vorremmo. Quindi bene hai fatto a lasciarle in disparte per questa volta.
👏👏👏👏👏👏👏
🌚
Ps. Il freddo è arrivato anche da te? Come stanno i cavoli?

18/11/18, ore 12:25

Ciao Alessandro!

Ho letto alcune poesie di questa nuova raccolta. Come sai ho sempre apprezzato ciò che scrivi, mi è concesso rientrare tra i ranghi delle tue accanite fan?? :D
Va da sè che il tuo stile è davvero migliorato, diventi sembre più in gamba ogni giorno che passa.

16/11/18, ore 17:56

Buonasera gentile Alessandro,
hai scritto un componimento degno di nota, marcando pregi e difetti tuoi o meglio stati d'animo e fragilità che ti appartengono, in una lirica tanto tenera quanto soave.
Credo che la poesia, anche quella scritta col cuore e quindi senza le rime, ti appartenga in modo assoluto.
Sei un esempio da seguire e si vede che ci metti l'anima in tutto quello che fai e quindi nelle tue opere.
Ti mando un saluto esclusivamente speciale
a presto
buona serata.

16/11/18, ore 08:46

Eccomi!
Comincio col dire che apprezzo davvero tanto queste tue poesie così intime e forti.
Sono felice che tu sia felice. E non affliggerti con pensieri negativi riguardo al futuro, alle cadute che, ahimè!, non mancheranno mai.
Quando rispondi ai commenti sei così solare! Ma capisco il tuo atteggiamento, davvero. Io non ho neppure il coraggio di essere gentile, a volte, e parlo poco per evitare di sbagliare ed essere giudicata. Ma la verità è che possiamo essere scostanti quanto vogliamo ma se vogliono cose brutte te le dicono e te le fanno, e ti fanno mettere in discussione te stessa. La sto prendendo troppo sul personale, come sempre...
Comunque, l'amore vero si dimostra nelle difficoltà. Non temere, dunque!
Questo commento sta diventando una specie di seduta psichiatrica, vero? Ahahah
Il testo mi piace, è diretto come piace a me! E senza rime yeah! *.*
Complimenti per questa bella poesia e pezzo di te.

Rossella

16/11/18, ore 08:23

Non sei mai stato solo,almeno da quando ti conosco.Ma di che cosa soffri? di esaurimento nervoso?Tanta via crucis perche'?In ogni caso dopo una caduta si torna a lottare.Hai capito?Bene !
Pasta 16/11

15/11/18, ore 22:25

Bella come poesia anche senza le rime però mi è piaciuta! *-*
Il giorno di san Martino era il mio onomastico :3
Visto che mi chiamo Martina! :3
Comunque la parte della tosse mi ha fatto ridere, scusa ma visto che anch'io sono messa come te xD

Il periodo di depressione è passato e ora mi sento anch'io molto informa! :*
Sono sicura che troverai qualcuno che ti starà accanto! u.u

Alla prossima! :*
Fuji.

15/11/18, ore 22:24

Ci si chiede, spesso, se saremo soli o se ci sarà qualcunoa tenderci la mano, a darci il proprio aiuto.
La paura della solitudine e di non avere nessun appiglio è tremenda. Hai saputo raccontarla molto bene, avvolgendo il tutto con la sensibilità che ti caratterizza.
È una poesia scritta dal cuore, una poesia veritiera, come è tuo solito fare.

Complimenti!

-Bigin