Love's Puzzle
di JessL_

27/05/19, ore 19:28

Ciao! Avevo già scritto una recensione tipo questa, ma poi ho deciso di cancellarla, non so precisamente perché e non so se l'avessi già letta quando l'ho cancellata.
Io sono ossessionata da questa fanfiction e ogni tanto la rileggo. I capitoli, a quanto ho capito, sono in fase di correzione, ma nei primi capitoli a volte ci si riferisce a Bella come "Erica", a Emmett come "Andrea" e una volta il cognome di Edward diventa "Falco". Succede un paio di volte, e si può ignorare, ma visto che li stai correggendo, ho pensato di fartelo presente.
Oltre le correzioni sono state fatte delle aggiunte, che non stonano affatto, eccetto per questi ultimi due capitoli che sono stati completamente riscritti e sono anche stati stravolti i caratteri dei personaggi: Esme sembra una sciocca, cosa che non le si addice affatto e anche il carattere della Nonna è stato stravolto, non è il personaggio di cui si parlava nella prima stesura e che era di gran lunga migliore e più realistico rispetto a questo.
Purtroppo anche il mondo di scrivere stona totalmente con il resto della storia, sembra quasi che questi ultimi due capitoli siano stati scritti da un'altra persona e forse, da un certo punto di vista, è così, nessuno è la stessa persona di dieci anni fa.
Mi dispiace molto scrivere questa recensione, perché Love's Puzzle è una delle mie fanfiction preferite, ma forse proprio per questo sento il bisogno di difenderla. Ovviamente è la tua storia e hai il sacrosanto diritto di farne quello che ti pare, però io penso che per anni delle persone come me hanno letto questa storia e se ne sono innamorate per come era, non ha senso modificarla dopo dieci anni, perché per rovinarla ci vuole un attimo. Con questo non intendo dire che tu non sappia più scrivere, assolutamente, dico solo che si sente lo stacco e durante la lettura è brutto, perché stona totalmente, è un'altra storia.
A volte bisogna lasciare le cose del passato così come sono, capita in tutte le cose, no? Ci ripensi, rileggi cose che hai scritto da più piccola e magari pensi "ma da dove mi è uscita una cosa del genere" e vorresti eliminarne.ogni traccia, ma sono ricordi, sono il simbolo del tuo cambiamento, della tua crescita.
Le persone si sono innamorate della storia scritta nel 2009, ogni riga che rileggono le riporta indietro nel tempo, ripensano a dove erano quando lessero quel capitolo per la prima volta, magari tra un compito e una partita. Queste storie che scrivete, non sono solo parole, né per voi autori e né per noi lettori.
Spero che si capisca quello che intendo e spero che prima di stravolgere i capitoli che seguono ci penserai. Non voglio screditare il tuo lavoro, continuo ad amare questa fanfiction e ti ringrazio per avercela regalata.
Un saluto!