Di elfi, di porte e...
di eleCorti

17/03/19, ore 21:57

Anche se stiamo a marzo fa sempre piacere leggere una storia con lo spirito natalizio.
E' una storia leggera e il tuo stile mi piace davvero tanto ed ho apprezzato moltissimo i dialoghi.
Ti faccio tantissimi complimenti per la tua storia e alla prossima :)

30/01/19, ore 21:19

Cara Ele, eccomi! ^^

Con questo freddo e con la pioggia avevo proprio voglia di leggere una storia che avesse un po’ di spirito natalizio dentro. Come già ti ho detto tante volte, la tua prosa sta migliorando decisamente. Questa shot è godibilissima nella sua semplicità. Il lavoretto fatto per arrotondare qualcosa a Natale diventa l’occasione per i due protagonisti di lavorare insieme. Ma i ragazzini sono terribili, i vestiti da Elfo scomodi e, per qualcuno a caso, anche piuttosto umilianti e il licenziamento è dietro l’angolo. Fortuna che la notte di Natale ha in sé qualcosa di magico, però, ed ecco che una nuova, interessante coppia ha l’occasione di poter passare una serata un po’ romantica insieme. Il segreto della shot sta, a parer mio, nelle scelte del personaggio di Chizuru.

Se all’inizio è un po’ costretta dalle circostanze a chiamare Hijikata, alla fine della shot prende apertamente le sue parti a costo di perdere anche il lavoro. Empatia, dedizione, affetto e molto altro contribuiscono a rendermela piacevole. Essendo una shot da contest c’è qua e là qualche piccolo refuso che sappiamo bene essere intoccabile per quattro lunghi mesi, ma voglio cogliere l’occasione per congratularmi anche per l’ottimo piazzamento. Sei in odore di podio, cara Ele, e il merito è dell’impegno e degli enormi passi in avanti che hai fatto in quest’ultimo anno e che noto sempre più visibili e tangibili. Come sempre, leggerti è stato un piacere. C’è tanta di quella dolcezza in questa shot!

Un caro abbraccio,
Shilyss

26/01/19, ore 20:58

Ciao! Eccomi per lo scambio :)
Questa storia mi ha trasmesso molta aria natalizia, pur essendo ormai passato da un pezzo il Natale.
Il tuo stile è sempre molto piacevole, perché è scorrevole, non ti soffermi troppo sui dettagli eppure riesci a racchiudere comunque ogni dettaglio utile.
I dialoghi sono anche gestiti molto bene, scorrevoli e vanno senza intoppi.
Una storia leggera e che mi è piaciuta molto **
Complimenti e alla prossima <3
fumoemiele

13/01/19, ore 23:20

5° classificata: Elettra.C - 12. Vischio - Hakuoki - Di elfi, di porte e...

Sviluppo del pacchetto e trama: 15/15

Beh che dire: hai sicuramente centrato appieno il tema del pacchetto. La storia trasmette una forte aria natalizia, ci troviamo davanti a una tipica modern!AU con i personaggi che sono costretti a lavorare pur di avere soldi per comprare qualcosa di particolare. Ovviamente sotto le feste chiunque è disposto a fare qualche lavoretto extra per racimolare un gruzzoletto in più ed è proprio ci che fa la nostra cara Chizuru.

La situazione che avevo inserito nel pacchetto l'hai sviluppata davvero bene e ti dirò: non mi sarei mai aspettata che Hijikata si prestasse sul serio a fare una cosa simile. Al, l'amore quanto può cambiare le persone. Arriva a far fare loro le cose più impensabili.

La trama della storia non è affatto scontata e l'hai anzi arricchita con pezzi non richiesti, ma che ho apprezzato davvero molto. Mi piacciono davvero sorprese simili, storie in cui hai una vaga idea d cosa ti aspetta, ma che inaspettatamente alla fine ti lasciano a bocca aperta e a pensare: wow, non mi sarei aspettata un risvolto simile.

In parole povere in questo criterio ti meriti a pieni voti il massimo perché pure nella semplicità di tutto ciò che viene descritto ne hai dato una tua interpretazione nonché una buona descrizione ricca di particolari. Sei riuscita pure nell'intento di mantenere i caratteri originali senza sporcare però l'andare lento e tranquillo della storia.

Ic / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Per tutta la storia ho cercato il pelo nell'uovo, ma sia Chizuru che Hijikata sono perfetti, niente sbavature nei loro caratteri che mi abbiano fatto pensare: no, un atteggiamento simile non si adatta per niente a lui o lei.

Nei modi di fare di lei rivedo esattamente la Chizuru dell'anime: un po' impacciata e alla quale Hijikata fa un po' paura con la sua autorità e serietà che lo contraddistinguono.

Nelle risposte così secche di Hijikata mi sono proprio rivista davanti agli occhi lui in tutta la sua bellezza. Non ho mai provato a cimentarmi nello scrivere una storia in questo fandom perché ho sempre paura di sbagliare di grosso le caratterizzazioni dei vari personaggi. Per come la vedo io, Hijikata non è un personaggio facile da caratterizzare, eppure con questa fan fiction hai fatto completamente centro, brava.

Gradimento personale: 20/25

La storia in sé mi è piaciuta davvero molto. Anche se Natale è ormai passato mi sono potuta reimmergere nella sua totale atmosfera e assaporare un qualcosa di diverso rispetto a ciò che ho passato io. Reputo un peccato che il povero Heisuke si sia ammalato perché di sicuro era più indicato lui per quel tipo di lavoro, però Hijikata che per amore si presta a tutto ciò è davvero la ciliegina sulla torta.

Mi è piaciuta la scenetta con i bambini, anche se poveri i nostri due ragazzi: il cliente avrà pur sempre ragione, ma quando è troppo... è davvero troppo.

Personalmente parlando, secondo me manca un po' di introspezione in più che non avrebbe fatto poi così male. Avrei apprezzato sapere cosa, a esempio, ha pensato Hijikata dopo la chiamata di Chizuru, oppure in altri punti dove ho avuto la sensazione che la cosa venisse spiegata in modo superficiale. Il finale mi ha lasciata leggermente a bocca asciutta perché è vero che la storia in sé doveva concentrarsi sul vestito da elfo e C che doveva aiutare un A rimasto senza aiutante, però... quella fine così accennata lascia un po' di amaro in bocca.

Per quanto riguarda lo stile: mi piace molto come scrivi. Hai uno stile bello fluido e che non annoia minimamente, ma che ti fa andare avanti per forza perché devi assolutamente sapere come va a finire la storia.

Non ho trovato molti errori e te li segnalo qui di seguito:

Hijikata risposte -> Hijikata rispose

manco che si pagassero in oro -> qui ci sono varie opzioni: nemmeno se ci pagassero oro, manco se ci pagassero in oro... credo comunque che non sia corretta come l'hai inserita tu.

in cui si sarebbe seduto babbo Natale -> su cui si sarebbe seduto babbo Natale

la intimò -> le intimò

Sono davvero pochi, mentre il resto è ben curato.

Bonus: 2/4

Qui purtroppo il punteggio è letteralmente dimezzato perché, come avevo scritto nel contest, l'uso delle due parti extra era facoltativo e avrebbe fruttato due punti ciascuna. Ciò che manca qui è la canzone, che anche rileggendo più volte non ho trovato.

In ogni caso i due punti per l'inserimento della citazione te li meriti tutti perché: primo l'hai inserita, secondo è in una posizione che dà tutto un suo senso alla storia e la rende anche un po' comica.

Hijikata che pronuncia quelle parole mi ha fatta davvero morire e il top è stato il bambino che si è rifiutato e alla fine Hijikata che poverino ha distrutto la porta. Poveretto.

Totale: 47/54

28/11/18, ore 15:58

Ciao, eccomi per lo Scambio a Catena del Giardino ~
Non avendo messo alcuna preferenza nel tuo commento, ho optato per l'ultima storia che hai pubblicato, anche perché tempo fa avevo iniziato la tua long, sempre su questo fandom, e mi stava piacendo.

Questa Modern!AU l'ho trovata molto carina e dolce, possiamo dire che è una storia a tema natalizio vera e propria, nel senso che, mentre la leggevo, sono riuscita a calarmi perfettamente nell'atmosfera natalizia e a immaginarmi tutto, ogni singolo gesto o espressione dei personaggi e anche l'ambiente nel quale hanno interagito.
Mi dispiace un po' dirlo, perché quando ammetto questa cosa ho sempre paura di passare per una “cattiva persona”, ma non posso che provare simpatia per il povero Hijikata, perché anche io detesto i bambini… e mia madre, tempo fa, ha avuto pure il coraggio di dirmi che come maestra delle elementari sarei perfetta. Sì, certo.

Ad ogni modo, la trama è stata sviluppata molto bene ed ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati.
Eh, cosa non si fa per amore… insomma, Hijikata si è pure “sacrificato” a modo proprio pur di aiutare Chizuru, devo dire che è da lodare.
Ammetto però che mi sarebbe piaciuto leggere di più, soprattutto sul finale. Giusto qualche frase, nulla di più, ma almeno da rendere il tutto più completo.

Per il resto, a parte qualche errore di distrazione, la OS è stata scritta bene e la lettura è stata scorrevole e piacevole.
Alla prossima,

Harriet;

26/11/18, ore 18:55

Tendenzialmente sono molto restia a commentare su Hakuouki perché sono una nazi e anche una grande rompipalle, ma avendo questo fandom in comune ho pensato di tornare e approfittare della AU.

Leggo che la shot è stata scritta per un contest di Natale e si vede sin da subito: l’atmosfera delle Feste è palpabile in tutti i dettagli, dal costume da elfo al lavoro stagionale per eccellenza, ovvero lo stand di Babbo Natale. Lavoro che, decisamente, sarebbe stato più adatto ad Heisuke.

Non sono una grandissima amante della Chizuru/Hijikata ma non mi dispiacciono nemmeno, e in questa shot il loro rapporto è più di amicizia/tenero e mi ha fatto sorridere (soprattutto per quel che riguarda la cena di chiusura, un’immagine molto carina e tenera). Anche se qualcuno deve aver fatto una lobotomia a Hijikata, altrimenti non si spiega come abbia accettato.
Chizuru è molto carina, mi è piaciuto come, in conclusione, non le importi molto della parte economica e tutto finisca nella classica "favola di Natale", dove i due se ne tornano a casa con un bel ricordo di una brutta avventura.

Ora, parere personalissimo, nonostante questa sia una AU credo andrebbe inserito l’avviso OOC.
Ovviamente in parte è a causa dell’ambientazione fortemente divergente dal canon, ma credo che per ragioni di trama tu ti sia spinta su degli estremi (vero che Hijikata è irascibile, ma non credo sia privo di autocontrollo 😂) che possono essere tranquillamente coperti con l’avviso. Magari ci sarebbe stata bene qualche descrizione in più di Shibuya, più volte nominata, con la neve e addobbata a festa e con tutte le luci di Natale (bello quando si ha solo il lato capitalistico della faccenda 😂), per rendere il tutto un po' più realistico...ma è chiaro che ti sei voluta focalizzare sugli eventi all'interno del negozio e sui personaggi, quindi il messaggio passa comunque.
Detto questo, la shot è carina, trasmette una bella atmosfera Natalizia :)

Ellie