A Certain Old Man Accelerator
di Alucard97

29/04/19, ore 22:15

Eccomi anche io qui per lo scambio del giardino.
Che dirti? Come inizio parti davvero col botto. La storia si legge facilmente, anche per chi come me non conosce il manga. Giuro che dopo vado a vedere ogni cosa.
Mi piace molto l'ambientazione che hai dato, le parole che hai utilizzato e è anche le pause. Il ritmo della lettura scorre fluido e mai una volta sono dovuta tornare indietro per capire qualcosa. La trama poi è avvincente dal mio punto di vista. Cosa è successo ad accelerator per non utilizzare più i suoi poteri? Dove stanno andando adesso?
Mi hai messo una marea di domande in testa e so che l'unico modo per scoprirlo è leggere. Felicissima di averti letto. Non vedo l'ora di trovarti nel prossimo scambio.
A presto
Missredlights

21/02/19, ore 10:30

Eccomi per l'ABC delle recensioni, in ritardo, e chiedo venia per questo.
Il capitolo è abbastanza lungo e per questo ci ho messo più del previsto a leggerlo.
Ti consiglierei di spezzarli, o quantomeno di ingrandire un po' il font perché affatica parecchio leggerti, anche a causa della scritte troppo piccole e delle lunghe descrizioni. Io pure non so riassumere e tiro fuori capitoli chilometrici, quindi in parte ti capisco.

Io non conosco il fandom in questione, non ho guardato l'anime e non ho letto i manga, but ho letto un paio di fanfic e le basi ormai me le ricordo, i personaggi pure, almeno alcuni.

Mi ha sorpresa, tuttavia, vedere all'inizio della storia che Accelerator è scomparso. E nemmeno da poco tempo: sono ormai quarantacinque anni che nessuno lo vede più nei dintorni. Ciò non può far altro che creare dubbi e scompiglio, tutti si domandano dove sia finito l'esper più forte di tutti.

Beh, poi comprendiamo poco dopo che ha ormai perso il nome 'Accelerator' e preferisce essere chiamato Akuma.

Per comprendere la vita e i comportamenti di un personaggio bisogna sempre prima osservare fra chi è cresciuto, che situazione famigliare aveva. E in questo sei stato piuttosto bravo perché sei riuscito a inquadrare da subito il personaggio di Mugino.

E poi c'è Mikasa - o meglio, Last Order - altro personaggio davvero interessante. Mi è piaciuta la faccenda dei cloni, tra l'altro. Bizzarra e intrigante.

La famigliola ha evidenti problemi economici e un padre che si rifiuta di affermare che esistono i Livello 5... quando lui è un level 5, ma suvvia. Il problema non è questo. Più che altro, lui è preoccupato poiché rischiano di essere tutti sfrattati, di finire in strada a causa del ritardo nel pagamento dell'affitto. E' indubbiamente una bruttissima situazione e pesa molto sulle spalle di un padre che ha una famiglia che gli pesa sulle spalle. E comunque, lui e Mugino sono troppo l'amore. Li shippo sempre, in qualsiasi storia, vederli qua sposati non può che farmi fangirlare a prescindere dal resto.

Certo non mi aspettavo che tutto precipitasse a tale velocità.
Molto carina la scena di azione, mescolata ai dialoghi. Accelerator non combatte, tuttavia, sebbene i suoi nemici cerchino di fargli pressione. Ho sperato facesse qualcosa per ribaltare la situazione, ma alla fine lo ritroviamo a letto, ferito, dopo che la sua famiglia si è preso cura di lui.

Arriva Touma, un vecchio amico di Accelerator. Gli fa una proposta che in una simile situazione non è mica rifiutabile. Lui giura che non intende far del male a nessuno, non intende combattere per difendere Touma... io intanto non vedo l'ora che riprenda a fare tutti a pezzi, perché è meglio così, decisamente.

Ammetto di essere curiosa di sapere come prosegue, comunque. E' un primo capitolo interessante, la carne sul fuoco è tanta, si ha già un'idea di ciò che succederà nel prossimo capitolo ma ciò non frena e non impedisce di proseguire.
Non mi pare di aver trovato errori grammaticali.

Alla prossima,
fumoemiele

20/02/19, ore 22:06

Eccomi!

Mamma mia che scenario disastroso!
Ma andiamo con ordine, mi è piaciuto come hai narrato gli avvenimenti iniziali; anche se condensato in poche righe il racconto dell'ascesa al potere da parte dei Kihara è molto chiaro e dettagliato e rende molto bene l'idea del cambiamento che ha avuto la città sotto la nuova dittatura. La situazione degli esper catturati rende il tutto anche un po’ più angosciante.

Lo stesso vale per l'ambientazione che viene descritta dopo. E’ molto cupa, desolata, mi piace l'atmosfera di rassegnazione che la circonda.

Mi incuriosisce molto questo Accelerator sessantenne che vive sotto falsa identità, fuori dal mondo lavorando i campi e in ristrettezze economiche. Quello che più mi ha colpito è il suo cambiamento, ma posso immaginare cosa abbia passato, sarà pieno di dolore e rimorso.

L'arrivo di Touma è una bella sorpresa e sicuramente la storia si movimenterà un bel po'. La macchina rubata ai Kihara mi ha fatto sorridere, immagino che ne vedremo delle belle!

Bene, questo capitolo mi è proprio piaciuto. Hai uno stile bello chiaro e scorrevole, si legge volentieri e il tutto risulta molto coinvolgente.
Complimenti e alla prossima!! :)

09/02/19, ore 21:19

Ehy, sono qui per lo scambio, scusa il ritardo.
Interessante questa storia, ci dai una spiegazione generale sulla situazione narrando quanto avvenuto prima della storia e tutto ciò che c'è da sapere per comprenderla meglio. Mi piace l'ambientazione, una città con gli Esper che però viene posta sotto dittatura dopo lo scoppio di una bomba atomica e dello scontro tra Aleister e il Principe delle Tenebre, Satana. Tutto va in malora, una famiglia non delle pessime intenzioni prende il controllo e i Level 5 scompaiono dalla circolazione. Il più forte di loro è dato per disperso mentre ha semplicemente cambiato identità e vita.
Sembrano passati parecchi anni e lo ritroviamo anziano che lavora nei campi, con una famiglia sulle spalle e tante responsabilità. I tempi in cui faceva il culo a tutti sono finiti, ormai si è abituato a quella vita povera e spartana ma che gli consente di vivere felice. Facciamo quindi la conoscenza del figlio maggiore, Shiage, della secondogenita, Mikoto, della "figlioccia", Last Order (che chissà per quale strano motivo parla come se avesse una seconda personalità dentro di lei) e la moglie, Mugino, anche lei ex Level 5.
Quel mese sembra non ci siano abbastanza soldi, Akuma si rifiuta di vendere i giocattoli dei figli e dice che troverà una soluzione, in fondo è la prima volta che manca l'affitto.
I sicari, capitanati dal classico figlio di papà odioso, Suoichiro, non tardano ad arrivare e a riempire di botte, oltre che di insulti, il povero Akuma che incassa in silenzio. Last e Shiage però non sono contenti della cosa e corrono in sua difesa. Alla fine lo stronzetto se ne va con una minaccia: il prossimo mese vuole il doppio dei soldi o ucciderà tutti.
In aiuto della famigliola arriva Touma, vecchio amico di Akuma, che gli propone un lavoro pulito ma redditizio anche se pericoloso e lungo. Dopo un attimo di titubanza, Akuma accetta e parte alla volta della città, da cui era lontano ormai da anni, su un mezzo che l'amico ha rubato a chissà chi.
Mi piace l'introspezione di Akuma, il modo in cui lo descrivi e il fatto che sottolinei spesso che il suo passato ancora lo tormenta nonostante cerchi di dimenticarlo con tutto se stesso. Adoro il rapporto con Mugino, il loro amore maturo ma sempre forte, di chi si sostiene ormai da anni e continuerà a farlo per il resto della vita. Si sono conosciuti in un momento tremendo per entrambi ma sono rimasti vicini.
Adoro il fatto che Akuma abbia dato ai suoi figli i nomi di chi, in un modo o nell'altro, ha permesso la loro nascita evitando la sua morte.
Mi piace il tuo modo di scrivere, pulito ma dettagliato, fai immergere il lettore all'interno delle ambientazioni senza stancare. I capitoli hanno un'ottima lunghezza, me lo sono mangiato.
Tornerò volentieri a leggere il seguito!

angelo_nero

15/12/18, ore 19:03

Ciao, Luke, non ho ancora recuperato tutto, ma avevo voglia di leggere e il primo incontro è stato più che positivo. Rispetto ai vecchi tempi ti sei fatto più elegante e hai raffinato non poco i dialoghi, ora non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e scontri, oltre a cosa ha spinto quest'Accelerator a smetter di lottare. Buon lavoro e a presto.

28/11/18, ore 18:10

eccomi finalmente a recensirti

devo ammettere che causa lunghezza ci ho messo un pò a leggere, anche se devo dire che è ben scritta

hai descritto tutto molto bene, dando pieno senso a tutti i fatti, inoltre ritengo ben gestita la caratterizzazione di tutti, ponendo le basi per una buona storia

un consiglio che ti posso dare è che - a mio parere - dovresti spezzare i capitoli, magari sfruttando i salti temporali che già hai segnato

per tutto il resto complimenti

25/11/18, ore 21:25

Conosco entrambe le opere da cui attingi per quest'opera. Molta bella l'ambientazione e le descrizioni.
Mi ha stupito Mugino come moglie di Acceleretor, ma stranamente è una coppia che mi piace. Non mi pare così strana.
Purtroppo on Index III fa una brutta fine, peccato perché era tra le mie psicopatiche preferite XD.
Molto bella la crescita psicologica di Acceleretor, da violento a inerme. Ci sta, considerando tutte le cose terribili che deve aver attraversato.
Altra cosa che mi ha stupito è Tora, fa triste vedere che anche lui si è arreso al fatto e come dice lui ha smesso di prendere a pugni gli altri e il destino.
Conoscendo Old Man Logan so che ruolo ha Tora, spero veramente che non abbia perso la sua onesta Questo pensiero è abbastanza angosciante.
Mi sento di dire che questo primo capitolo è un successo completo.

25/11/18, ore 18:36

Ciao :)
Devo dire che l'inizio è davvero molto coinvolgente e non mi ha lasciato per nulla delusa.
Accelerator è forse uno dei migliori personaggi e mi piace moltissimo e sei stato molto bravo a descriverlo rendendogli giustizia.
Devo dire che anche l'accoppiata Mugino/accelerator non mi dispiace per nulla sono due personaggi molto forti e con un orgoglio al massimo e con un ego smisurato.
Passiamo poi ai Kihara, ma quanto li detesto per non dire altro.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

24/11/18, ore 16:27

A questa promessa di Acce non ci credo nemmeno un po' XD
Non passerà molto prima che scateni di nuovo la bestia che ha dentro di se, e faccia un ragù col sangue dei suoi nemici :D
Ma dove si sarà cacciata quella benedetta figliola di Last?!

24/11/18, ore 12:53

Buongiorno, caro senpai. Come ti avevo promesso, oggi sono approdata qui a leggere e recensire questa fanfiction di cui mi avevi parlato. La mia reazione e il mio comportamento è stata più o meno la stessa di Accelerator quando si è scontrato con Pitch nelle nostre role, ma vediamo di andare nel dettaglio.
Come ti ho già detto, tutto ciò è stato scritto in maniera davvero molto evocativa, è semplice ma conciso, quindi capace di farti comprendere davvero bene ogni emozione e stato d’animo dei personaggi. La prima parte su Alasteir, benché sia poco più di un paragrafo, mi ha davvero affascinata, e mi ha affascinato anche l’idea della creazione della catastrofe che ci ha portato a questo futuro post-apocalittico, a causa dello scontro tra lui e Satana.
“Un intero ecosistema perfettamente bilanciato costituito da coloro i quali erano ritenuti il prossimo step evolutivo della razza umana.” Ho colto praticamente subito la citazione agli X-Men. Mossa grandiosa, amico, considerata la storia da cui hai preso ispirazione.
Il rapporto tra Accelerator (ops, volevo dire Akuma, apro questa parentesi per farti nuovamente i miei complimenti per l’ideazione di questo nome, bravo, veramente azzeccato) e i suoi figli (la piccola Mikoto awww), e Mugino, come si sono innamorati, come sono diventati genitori, è toccante ma allo stesso tempo triste, ti fa davvero percepire in che situazione di merda sono tutti quanti. Ho in particolare amato Last Order, che si è praticamente trasformata nella sua onee-sama.
Ma in generale c’è proprio quest’aura di tristezza, rassegnazione e dolcezza che aleggia e che ti fa piangere il cuore, motivo per cui non sto propriamente sclerando. L’avevo detto che sono morta dentro, dopotutto, ma questo dovrebbe farti capire che sei riuscito davvero a rendere il tutto come avresti voluto.
Ma maledetti, stronzissimi, bastardissimi Kihara! Dovete bruciare, tutti fino all’ultimo, maledizione!
Ecco che devono arrivare questi stronzi a prenderti a pesci in faccia e a farti capire che uomo distrutto sia diventato Akuma e quanto sia terribile questa nuova realtà. Come ti dissi in chat, è vero che qui non è successo nulla di eclatante, però hai pur sempre narrato di un dramma, e non mi sembra che la scena in cui Akuma venga picchiato non sia niente, dato che vediamo un uomo talmente disperato e pieno di repulsione per sé stesso e ciò che era da non volersi nemmeno difendere.
Ed ecco che poi arriva Tōma, ad offrire uno spiraglio di speranza al nostro protagonista. Il suo intervento mi ha strappato in qualche modo un sorriso, con le proprie battutine.
Con il cuore piangente, ti auguro di continuare così. Ci vediamo al prossimo capitolo
Rory

23/11/18, ore 22:56

Un inizio davvero spettacolare per quella che si preannuncia già come una delle tue migliori fan fiction.
Quando scegli di fondere il To Aru Universe con la Marvel...bhe, non può che uscirne fuori qualcosa di assolutamente epico. E quando il lato marvel riguarda una delle migliori graphic novel del suddetto universo fumettistico...bhe, posso solo dire una cosa : mettete i capperi sul fuoco, ragazzi, perchè qui le cose stanno per farsi bollenti !
Accelerator è uno dei migliori personaggi della storia dell'anime, e già in questo primo capitolo sei riuscito a rendergli giustizia, evidenziando uno dei punti principali che sta alla base della sua psicologia : il rimpianto. Rimpianto per le sue azioni, rimpianto per le vite che ha rovinato...tutto a causa della famiglia più infame di sempre : i Kihara. Mai visti antagonisti così depravati all'interno di una light novel, incarnazione della parte più crudele e immorale dell'umanità. E quindi perfetti per svolgere i villain di turno di questa storia.
Punti a favore per la Mugino x Accelerator, una coppia che ho sempre trovato accattivante. Entrambi potenti, entrambi orgogliosi, entrambi bad ass e pieni di rimpianti...in poche parole, perfetti l'uno per l'altro.
E, OMG, la mia piccola Last Order è cresciuta ! Sono così orgoglioso di lei e del suo atteggiamento alla Mikoto.
Perfino Touma è diventato un personaggio con l'atteggiamento da " ti cambio i connotati ". Ne vedremo delle belle !
Il tutto è stato meravigliosamente presentato, merito anche di descrizioni molto evocative. Complimenti !