A dark love story
di Anonima Italiana

17/01/21, ore 16:18

Trovata! Ma lo sai che non ci avevo proprio fatto caso? Forse perché quando sono venuta qui cercavo le storie ispirate a The White Queen e poi avevo iniziato a seguire quella su Sandor e Sansa, ma ora eccomi... e poi ho visto che ci sono anche tanti capitoli! Sono molto felice di poter leggere di nuovo qualcosa di tuo, in attesa che, magari, tu scriva anche storie nuove e prosegua la ff su Sandor e Sansa!
E devo dire che in questo primo capitolo ho trovato le figure di Persefone e Ade (per adesso appena accennato) molto simili a quelle di Sandor e Sansa. Persefone è più aperta, gioiosa e gentile rispetto alla "prima" Sansa, quella che credeva che i cavalieri fossero solo quelli giovani e belli, ma la Sansa che hai rappresentato tu le somiglia molto. E Ade... beh, forse non sarà col volto devastato come il Mastino, ma non credo che abbia una fama tanto migliore e infatti non osa farsi vedere dalle ragazze che si divertono, guarda Persefone da lontano, sperando che lei non se ne accorga, e resta sgomento quando lei gli parla, gli sorride e gli regala un fiore.
Molto tenero questo primo capitolo, sono contenta che tu mi abbia fatto venire la curiosità di cercare la storia nel tuo profilo, proseguirò presto nella lettura!
Che bello che possiamo scambiarci ancora opinioni e commenti, mi mancava tanto!
Un abbraccio
Abby

09/11/19, ore 20:42

Ciao, ho scelto di leggere questa storia perchè mi incuriosiva la tua idea di scrivere una storia circa un racconto della mitologia greca.
Parto con un commento sulla parte della forma e contenuto della storia. Innanzitutto, è molto interessante la tua scrittura: sintetica e leggera. Non penso di aver mai letto su EFP un testo scritto come il tuo, con pochi fronzoli, ma ben strutturato e ben scritto. Mi piace =D
Passando alla storia vera e propria. Non posso che considerare il tutto come un piccolo capitolo di introduzione, perciò, come raramente mi accade, non ho molto da commentare. Non posso dire altro che è molto interessante: hai gettato tutte le basi sulle quali si costruirà la vicenda di Persefone. La storia della madre, Demetra, dea buona e generosa, e della figlia che sembra ancora più buona e innocente della madre. E' stato bello il modo in cui hai raccontato l'incontro ravvicinato tra Ade e Persefone. Non vedo l'ora di leggere il resto :)
L'immagine scelta è veramente molto bella complimenti: dolce e sensuale. Mi piace davvero molto! =D

29/10/19, ore 02:21

Buonasera!
Che bella idea, questa. E per una storia su Ade e Persefone, questo incipit fa davvero ben sperare.
La coppia mitologica più amata di sempre (e più romantica... ma non è un gran traguardo considerando la concorrenza) compare qui con una narrazione davvero accattivante, che inserisce subito la situazione in un affascinante tempo passato e le dà il peso ad essa necessario.

Apprezzo subito la framing device, che riprende l'incipit di quello che potrebbe essere un mito classico e trasporta subito nell'atmosfera delle divinità e dei grandi eroi dell'era mitica. Questo stile si trasmette per tutto l'incipit e lo mantiene tale fino alla fine.
La descrizione di Persefone è deliziosa, e apprezzo soprattutto la scelta di termini legati al mondo dell'agricoltura. Perfette per la figlia della Dea delle Messi, nonché ottimo per caratterizzare subito l'innocente e dolce Persefone, che vive felice in un mondo leggero in cui raccoglie fiori e gioca con le amiche senza sapere di ciò che sta per accadere.
Bellissima anche la descrizione di Ade, che ben si adatta alle comuni descrizioni e alla mitologia classica, a metà tra umano e sovrumano.
L'incontro si carica quindi, subito, di suspense e di fascino, lasciando ben sperare per il seguito della storia. Che puoi essere sicura, andrò a leggere volentieri.
Alla prossima.

Lady R

14/04/19, ore 21:17

Credo di essermi appena innamorata. Ho un debole per le storie sulla mitologia. Se poi mi metti una delle mie preferite in assoluto allora è fatta (sappi che sei stata messa fra i preferiti).
L'inizio è promettente. Con maestria hai saputo iniziare raccontando di demetra e di sua figlia, dell'amore che provano per tutte e due, l'origine del loro nome. Molto bello anche l'incontro con Ade, del quale non sa nulla e di come gli si avvicina. Penso che sia stato questo l'inizio della passione fra i due. Ma parliamo anche dell'immagine stupenda all'inizio? Avevo gli occhi a cuore!
Sappi che ti seguirò anche fuori lo scambio! Sono felice di averti letta.
A presto
Missredlights

07/04/19, ore 19:18

eccomi qui per lo scambio recensioni

si inzia qui questa nuova fic, sempre immersa nelle atmosfere della mitologia

inizia spensierata la narrazione, con un giovane Persefone bella e amata da tutti, com'è giusto che sia per la Dea che rappresenta un periodo positivo...

ed è una giovane curiosa, tanto da avvicinarsi a quello sconosciuto dall'aura così scura (che chi conosce giusto un pò il mito sa chi è)

complimenti ed alla prossima

05/04/19, ore 21:10

Ciao cara! Questa volta ho notato bene quali storie sconsigliavi e mi sono buttata su questa.
Devi sapere che io amo tantissimo il mito di Ade e Persefone e mi piace ogni volta scoprire nuove versioni o leggere storie in cui le persone si cimentano a raccontarlo in maniera personale. Insomma, io leggerei sempre e comunque di Ade e Persefone, sono una coppia secondo me con un potenziale enorme in fatto di narrazione, quindi quando ho visto questa tua long sono rimasta stupita del fatto che non l’avessi notata la scorsa volta. Deve essere stata l’ora tarda!
Mi è piaciuto questo tuo incipit. Hai ripreso l’inizio della storia mitologica che noi tutti conosciamo e l’hai resa quasi una favola bucolica. Un’inizio lento in senso buono, descrittivo, una cornice io direi. È stato un quadro bello di cui io non vedo l’ora di leggere altro. Come continuerai? Cosa cambierai? O ci riporterai fedelmente il mito?
Non mi resta che aspettare.
Complimenti :)

13/02/19, ore 11:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino ^_^
Dunque, ho scelto questa storia perché AMO Ade e Persefone e perché mi ha incuriosita l'idea di leggere una storia che è già consolidata nell'immaginario comune: a lì per lì l'inizio mi è sembrato apparentemente "scontato", ripreso tale e quale dal mito che conosciamo, ma sul finale la situazione è cambiata ed ecco il tocco di originalità che cercavo!
Il rapimento sostituito da un timido voyeurismo, chissà come proseguirà!
Un consiglio, se posso permettermi (è chiaramente questione di gusto personale): trattandosi di mitologia, è più indicata una narrazione in passato remoto piuttosto che in imperfetto ^_^
Alla prossima
-S.

23/01/19, ore 20:52

Ciao, adoro la mitologia greca e vedere una storia che incomincia con l'incipit di Hercules e Xena non poteva lasciarmi indifferente. Mi piace molto come scrivi, essenziale ma non banale e con poche parole hai descritto perfettamente i caratteri di Demetra e Persefone. Immagino che il "guardone" sia Ade, stupito, forse, che qualcuno lo trattasse con gentilezza. A presto!

09/01/19, ore 23:02

Eccomi qui, sono tornata, questa volta con una recensione vera è propria su un argomento che adoro, la mitologia greca. Bellissimo il mito di Persefone e Ade, un incontro casuale o deciso dal destino? Questo è tutto da vedere a seconda di che impronta tu voglia dare alla tua storia. Seguirai il mito classico oppure aggiungerai qualcosa di tuo per variare il corso degli eventi? Chissà...
Ho visto che la storia è completa, quindi avrò modo e tempo per recensirla come si deve.
Ti anticipo che l'introduzione da te fatta è molto bella, dettagliata e coinvolgente. Hai uno stile scorrevole e piacevole da leggere. Sai catturare l'attenzione del lettore e incuriosirlo, io lo sono...e molto. Ho visto che ci saranno altri personaggi come quell'incorreggibile di Zeus che c'entra sempre in qualsiasi faccenda umana o divina. Belle le descrizioni di Demetra e della stessa Persefone, io adoro le storie descrittive, chi riesce a soffermarsi su stati d'animo e sensazioni, e credo che tu abbia la sensibilità adatta per riuscire bene in queste particolarità.
Direi che come inizio di lettura promette bene quindi conto di ritornare quanto prima. Complimenti davvero, continua a scrivere, sempre e comunque. La scrittura è la migliore terapia per l'anima, e se questi sono i risultati ne vale la pena. A presto.

09/01/19, ore 15:50

So che volevi una recensione a storie con meno commenti ma questa mi attratto tipo mosca con il miele. Devo svelarti che mia figlia si chiama Athena perciò, è facile intuirlo, la mia fissazione per la miologia greca è evidente anche in famiglia :p amo la Grecia, i suoi miti e le divinità (statue, disegni, libri... ho la casa invasa!) ed una delle mie divinità "preferite" è di certo quel bistrattato di Ade! Ovviamente piano piano la leggerò tutta! Mi piace il modo in cui scrivi, molto curato e con termini che "apprezzo stilisticamente". Fila dritta fra le seguite :3 a presto!

26/12/18, ore 19:01

ciao e ben trovata, esordio davvero evocativo, il dio dell'Ade e la fanciulla che raccoglie i fiori..

26/11/18, ore 22:26

Io amo il mito di ade e persefone è il mio mito preferito lo trovo romantico e tragico allo stesso tempo, la vera essenza che l'amore può scavalcare confini prestabiliti. Mi sbaglio o l'incipit lo si sentiva sempre nella sigla del telefilm di Xena? Io adoravo quel telefilm lo seguivo sempre, mi piaceva un sacco Olimpia e il suo personaggio. Anche l'immagine che hai scelto per aprire il capitolo l'avevo vista in internet e mi faceva morire per quanto la trovavo bella.
(Recensione modificata il 26/11/2018 - 10:27 pm)