Skies of rust
di Maybe Charlie Knows

29/11/18, ore 10:38

Inizierò la recensione quotando una cosa che hai scritto nelle note alla fine del capitolo, un po' perché mi trovi d'accordo e un po' perché mi ha fatto sentire vecchia (lol): "(...) forse grazie alla saggezza (!) data dall’età, ora subisco molto meno il fascino della relazione fra Naz ed Axl, dando nuovo spessore e nuova importanza a invece il rapporto fra lei e Izzy." Rileggendo Love quest'estate, e con essa rileggendo le recensioni che ti scrivevo, ho notato anch'io questo shift dal fangirling sfrenato per l'amore "proibito" con Axl (il cui fascino rimane inalterato, sia ben chiaro, sono sempre e comunque una fan delle sveltine nei retrobottega con il bad boy di turno!) al desiderio di sapere di più di Izzy, di come lui e Naz sono cresciuti e maturati insieme. Desiderio che hai esaudito pienamente con questo nuovo capitolo *-*
L'idea di dipingere un ritratto della loro storia attraverso questi brevi spezzoni e salti temporali mi è piaciuta un sacco. Forse descrivere un episodio in particolare sarebbe stato riduttivo e non si sarebbe vista l'evoluzione del loro rapporto come sei stata in grado di renderla in questo modo - e perché una storia si consideri una storia, e i personaggi si considerino realistici, l'evoluzione non può mancare, secondo me.
Altro pollice in su per averlo fatto dal POV di Izzy! Non dico che in Love questo mancasse, ma essendo Naz la protagonista ed essendo un personaggio originale, immagino che focalizzarsi maggiormente su di lei fosse stata anche una scelta per farla conoscere meglio a noi lettori e permetterci di immedesimarci. Come ben sai, io scrivo spesso usando POV maschili (un po' perchè è più divertente, un po' perché i ragazzi sono idioti e adorabili al contempo, un po' perché la mia percentuale di femminilità si aggira attorno al 2%), quindi ho adorato scoprire i sentimenti di Izzy, il suo essere affascinante e comunque un po' "clumsy" (perché tutti i ragazzi lo sono ad un certo punto), e soprattutto la profondità dell'amore che lo lega a Naz.
La scena che ho trovato più intensa è stata la seconda, quella in cui Izzy vede per la prima volta la madre di Naz. A parte che l'hai saputa descrivere alla perfezione e con la giusta delicatezza, secondo me quello è stato un punto di svolta definitivo nella relazione tra i due protagonisti: uno di quei momenti da cui non si torna indietro, perché si stanno piantando le fondamenta per tutto quello che verrà costruito in futuro. Il primo appuntamento è un po' il progetto disegnato dall'architetto, la terza scena è la casa già in piedi e l'ultima è ormai l'appartamento dei sogni (bisogna solo continuare ad abbellirlo), ma la seconda scena è la vera base. Izzy è costretto a una scelta: "voglio accettare questa ragazza nonostante *questo*? Ne sono in grado?" E lo stesso vale per Naz: non solo "mi accetterà nonostante *questo*?", ma anche "IO sceglierò se accettarlo o meno in base a come si comporta". Nel momento in cui Izzy tende la mano a Joanie (e lei non si ritrae, segno che forse anche lei sta facendo una scelta...?), lui sceglie Naz nella sua interezza, con i suoi lati positivi e anche quelli negativi. Per me è una delle più grandi prove d'amore di questo capitolo, nonché la scena in cui decidono DAVVERO di impegnarsi seriamente l'uno con l'altra.
Mi scuso per questa recensione delirante, non ho ancora perso il vizio di immedesimarmi troppo in ambito letterario ^^" Tutto questo, comunque, per farti ancora i complimenti e per ripeterti che sono strafelice che tu abbia ripreso a scrivere! Mi spiace solo che EFP in generale e questa sezione in particolare siano circa deceduti e che le tue storie non possano ricevere l'ascolto che meriterebbero.
Ultima domanda: dopo aver revisionato Love la ripubblicherai qui? No, perché io voglio leggerla. Se non qui su EFP magari per e-mail, se non per e-mail un modo lo si trova U.U
Tantissimo love <3
Syl.