Recensioni per
Ride or Die.
di Kuro Nekomiya

Questa storia ha ottenuto 71 recensioni.
Positive : 71
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
01/12/18, ore 14:05

Buonsalve! Eccomi qui, sistematicamente ultima della lista perché devo prepararmi spiritualmente per lasciarti una cavolo di recensione fatta a modo. 🤦‍♀️ Ci sono una marea di cose da dire su questo capitolo sofferto, sudato e parecchio rilevante ai fini della caratterizzazione dei pg e, sebbene as always ci stiamo giusto prendendo a sberle su WA, voglio lasciarti la miglior recensione possibile. Perché le sberle si chetano, sui lividi ci mettiamo il lasonil ma l’amicizia resta… e tanto tra due mesi leggeremo entrambe sta rece e non ci ricorderemo manco qual era l’ennesimo motivo di disappunto…. XD
Partirò al rovescio, dicendoti forse cosa non va al 100% e potrebbe aver sortito l’effetto di cui ti lamentavi in pvt. Penso si avverta un po’ che hai finito di sistemare il tutto a poco dalla pubblicazione, si vede un po’ da quei piccoli errorini che ti ho segnalato, un po’ da alcune frasi non proprio perfette, questo perché normalmente i tuoi altri capitoli sono limati con grandissima cura, sappilo. Nel complesso forse il fatto che questo capitolo contenesse ben due “scene stocazzo”, che neanche tu avevi ben chiaro come gestire, da un’aria vagamente confusa a tratti. Basta fermarsi un attimo di più a leggere e riflettere per cogliere ugualmente bene il senso del tutto, e in realtà purtroppo non saprei neanche dirti bene COSA nel dettaglio potesse essere fatto diversamente… davvero, forse è qualcosa che si respira tra le righe, magari la tua stessa parziale confusione che è rimasta impressa qua e là. Boh. Ma seriamente… la ritengo una roba ampiamente sorvolabile.
Una cosa che non mi piace invece è il titolo, sorry! XD (Ed ora mi dirai: colpa tua che hai rotto il belino con sti titoliii!!! 🙄) A parte che probabilmente non ho il tuo livello lessicale in inglese, ma lì per lì a me veniva solo in mente non ti dico cosa! XD Poi ho cercato la traduzione e ok… un capitolo di gente che si ansia… mah… secondo me qui fanno di più che ansiarsi e dimenarsi (quello è un classico), iniziano a tirare fuori gli altarini e spicca soprattutto la differenza di reazione tra Minto da un lato e Kisshu e Suguri dall’altro, quindi io avrei scelto qualcosa di più importante come titolo, o che almeno suonasse più marziale. Mio gusto.
La differenza tra Minto, Kisshu e Suguri. Ecco, passiamo appunto a parlare di questo. La cosa che qui ho più apprezzato di Minto e che forse, finalmente, mi permette di inquadrare meglio la tua visione di lei, è che la Mew Bird a differenza di tutti gli altri visti finora è enormemente autoconsapevole. Lei SA di aver paura e che la sua paura è lecita, al contempo SA che dovrà farsela passare e SA anche pressappoco come fare. Non ne ha un’idea chiarissima, ma sa di doverla affrontare di petto e fare appello ad una sua forza interiore che SA di avere. Un ragionamento del genere (che secondo me fa anche nella serie, ma con tempi più lunghi) la porta nettamente a un livello superiore a tutti gli altri personaggi che hai messo in scena ad ora. Perché di contraltare infatti abbiamo Kisshu e Suguri che condividono una cosa: scappano dai problemi, si stordiscono pur di non affrontarli. Kisshu perché parrebbe che non può, o quantomeno non ha potuto per buona parte della sua vita. Il suo flashback della metro è esemplificativo di un vissuto di impotenza ed abusi e ci fa capire che il ragazzo qui ha imparato a distrarsi per necessità di sopravvivere e non implodere. Suguri invece non ci è ancora ben chiaro perché scappi dai problemi (non ce l’hai ancora mostrato), ma quando un lumicino di autoconsapevolezza si affaccia alla sua mente lei lo zittisce. Vuole di nuovo combattere, vuole di nuovo stordirsi di adrenalina e sentire emozioni forti che probabilmente possano anestetizzare e/o scaricare una buona dose di dolore interiore… e forse anche farla sentire forte e potente come non si sente realmente in alcuni ambiti della sua vita, chissà. Staremo a vedere, ehehehe…
Tornando a Minto, trovo originale che tu ti sia discostata dal canon per lasciare a lei l’onere di far rinsavire Retasu. Se non facessi di queste divergenze poi, che minchia di what if sarebbe!? Forse avrei reso Ichigo un pelino più partecipe (ci hai provato, eh!) ma capisco la tua scelta “registica” di dare spazio alla new entry del team (spazio spesso troppo monopolizzato da Ichigo nella serie). Come abbiamo discusso in pvt, hai scelto di sottolineare il vissuto di bullismo pesante di Retasu più che la sua insicurezza a monte, quindi probabilmente hai ragione a dire che Ichigo (soprattutto questa tua Ichigo ancora molto dolce ed infantile) non poteva avere la fermezza d’animo necessaria per affrontarla di petto e farle scaricare la rabbia in questo frangente. Lasci il compito a Minto, sicuramente più abile ad avere sangue freddo (e tirare sberle alle amiche quando perdono il senno XD), mentre lasci intendere nel finale che sarà poi compito di Ichigo “consolarla”. Parlando del combattimento in sé poi, anche stavolta non ti smentisci: c’è un enorme lavoro nell’immaginare e nel descrivere tutte le sensazioni fisiche dello scontro che, seppur non sia disumano, mostra realisticamente tutta la difficoltà e la paura e il dolore che comporta affrontare una situazione simile (e niente poteri dell’amore che luccicano via il male (?)). Retasu, seppur dica poco o niente, spicca come immagine a schermo proprio. È bellissima coi suoi occhi verdi spiritati (qui l’ho vista, contenta? 💫) e il modo in cui maneggia l’acqua e crea il trono a forma di fiore è superbo. Come ho apprezzato il fatto che, tra le righe, tu ci abbia fatto capire che Retasu è più forte di entrambe le compagne, almeno per ora, tanto da stendere Ichigo senza problemi. Voglio vederla sviluppata questa cosa! Dulcis in fundo, sai creare delle scene d’amicizia tra le ragazze che io ti invidio un sacco. Minto che si mette in gioco, affronta Retasu mano nella mano con Ichigo e dichiara che devono imparare a condividere tutto d’ora in avanti, soprattutto i lati più difficili dei rispettivi caratteri, è una delle cose più belle che Minto potrebbe mai arrivare a dire. Ora… Sappiamo che sono uoma quindi c’è poco da fare, ma tu invece sei una cancerina e porca miseria se è vero che sei il segno più femminile dello zodiaco! XD Le scene con le ragazze, anche se violente come in questo caso, hanno sempre un alone delicato in qualche modo (che si avverte ancora di più a confronto con la scena seguente di Kisshu), che era anche il motivo per cui adoravo la scena sui tetti del capitolo precedente. Non so perché, ma spesso mi fai immaginare le Mew Mew con un alone magico attorno molto, molto… bello. E per dire una cosa del genere io…. 🤦‍♀️ Riesci a renderle femminili, aggraziate, sensibili, ma senza scadere in quella smielosità harmony fluffosa piena di inettitudine che il principe azzurro alieno deve proteggermi (?) che avverto come sottotono a tante storie (non strettamente fikky!).
Anyway, passiamo a Kisshu. Kisshu stalker è qualcosa di assolutamente IC e su questo non ho dubbi, ma Kisshu in metro è e resta una delle idee più strambe che abbia mai visto, eppure… boh… io la aggiungerei a quelle scene tipo Retasu nella vasca, quelle che ci volevano e punto. Ti ringrazio per averla un pelino sistemata e inserito qualcuno per strada che quantomeno lo guardasse male…. Che poi vabbè… è pur sempre Tokyo e il tuo Kisshu non va in giro vestito come un inuit cannabinoide, quindi ci sta che la gente alla fine alzi le spalle e basta! XD Poi sinceramente credo ci sia anche tanto tuo fetish erotico in un Kisshu in metro appollaiato in un angolo, con le mani in tasca e lo sguardo torvo, ma vabbè… potrei condividere! XD Per me tutta la scena è qualcosa di porno. E tira un cartone alla parete. Si è capito che ha qualcosa di profondamente ormonale sto gesto idiota per me!? XD Tu poi nel suo stream hai tirato fuori il lato di lui su cui più lavoro (e incepto) io, quindi per quel paragrafo ti ho amato. Ti ho già detto che hai ben mostrato la sua sofferenza e impotenza passata, oltre alla sua capacità di dover imparare ad arrangiarsi, quindi di agire e poi confidare arrogante che “lui una soluzione per sopravvivere e farcela la trova sempre”, misto al suo perenne distrarsi in modi discutibili per fuggire al senso di ansia ed oppressione (tipo andare a cagare il cazzo a qualcuno con cui prendersi la rivincita ❤️). Oltretutto da qui alla fine del capitolo, forse appunto per il contrasto col pov “elegante” di Minto, si avverte tanto questa cosa di questo tuo Kisshu: quanto sia…. Passami il termine orribile… selvatico. XD (ZAZAZAN… appare Kisshu selvatico! XD). Cioè, provando ad essere serie, si sente che è cresciuto in ambiente alieno e ostile, rude, e questo lo rende altrettanto rude nei pensieri e nel modo di relazionarsi ai problemi e alle persone, come fa infatti con Suguri. Non è, per dirti, un Lotor, che agisce con astuzia e con superiorità per avere la sua rivincita in una specie di partita a scacchi. Anche Kisshu ragiona, eccome, ma il suo approccio è molto più quello di trovare un modo di arrangiarsi, con ogni mezzo lecito o preferibilmente illecito che gli capiti a tiro! XD (A questo proposito la scena di stalking in classe è qualcosa di comico ed inquietante allo stesso tempo. Chissà se sta poraccia della compagna di Suguri andrà mai a chiederle spiegazioni… 🙄).
Passando a Suguri ho già detto un bel po’ di cose prima, sul suo carattere e il suo approccio ai suoi poteri. Lo scontro tra lei e Kisshu è meno ormonale di quanto ricordassi, forse l’hai sacrificato in nome del wrestling… XD Ora Suguri non si comporta esattamente come una karateka provetta, ma di sicuro hai reso DA DIO la grinta e la ferocia di questa ragazza che non molla lo scontro manco a piangere in turco e porca miseria sì, io ESIGO delle protagoniste femminili a sta maniera. Quando gli stava a tirare i pestoni al braccio e le gomitate nelle costole stavo godendo come una marmotta (?) XD. Alla fine io non penso affatto che Suguri abbia realmente “perso”, è stato più un pareggio (Ora voglio vedere Kisshu come li usa sti Sai nei prossimi giorni con il polso sinistro tumefatto.. XD). Mi è piaciuto un sacco che a fine scontro tutti e due si siano visibilmente “ammorbiditi”. Non sono una super fanatica delle relazioni “violente”, in cui i pg (amanti o amici che siano) si debbano spesso sputare in faccia le cose per tirare giù ostacoli ed affrontare i problemi, per poi incontrarsi in modo più autentico ed intenso… (ed io LO SO che è molto tua sta cosa… e indovina come faccio a saperlo!? 😂😂🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️) ma qui mi hanno fatto entrambi tenerezza sul finale, lui sfatto e lei con l’orgoglio in ginocchio e le lacrime agli occhi. (Ora, non per leccarti… ma io li voglio vedere presto scaricare le energie IN ALTRI MODO a sti due, perché ne hanno seriamente tanto bisogno… XD).
Dulcis in fundo, Suguri è INTELLIGENTE. Alla parola Mew Mew pensa al caffè Mew Mew!!! Ahahahah… finalmente un essere dotato di neuroni in tutta Tokyo! (un po’ c’era arrivata anche Minto, glielo concedo). Bene. GRAZIE. Now, saranno circa tre ore che scrivo questa recensione ed ho esaurito l’ennesima pausa al lavoro, quindi direi che posso essere soddisfatta. Se vuoi discutere di altro sai dove trovarmi. XD Ciao scemotta paranoica… le mie scuse non le avrai mai, ma non ti libererai di me tanto facilmente…. 😏😏😏

Recensore Veterano
30/11/18, ore 10:57

Vabbè. Una cosa è certa: mai, e dico MAI, mettersi contro Kisshu. Perché se deve trovarti quello è capace pure di seguirti in bagno. E il bello è proprio che lo farebbe.
Ma scherziamo? Poco mancava che si mettesse a girare per tutta Tokyo bello indisturbato, passeggiando allegramente tra la gente 😐 (cosa che ha quasi fatto...). Niente. HA VINTO TUTTO.
E ha persino il coraggio di dire a Suguri nel modo più ingenuo possibile “Ti ho trovata!” ... ma ti ho trovata cosa?! Che le sei stato dietro tutto il tempo manco fossi un cane da tartufo x”D
Lei però neppure si risparmia più di tanto, trovandoselo di fronte e chiedendo dolcemente “cosa sei” •_• COSA sei... trova talmente abnorme il povero Kisshu tanto da non riuscire neppure a classificarlo in un qualche regime animale 😂 mi pare giusto.
Io voglio vederlo un Kisshu solitario mimetizzato tra i cespugli xD la più celestiale delle visioni.
Anyway, a parte il trash della parte finale (che ho AMATO, perché Kisshu riesce bene solo in quello), è stata molto interessante anche la prima parte; Minto è sempre stata una delle mie Mew preferite, subito dopo Purin, proprio perché nonostante il modo altezzoso in cui tende a presentarsi alla gente, in realtà è sempre pronta a gettarsi nelle missioni e fa di tutto per riuscirci. Non si tira indietro come invece tende spesso a fare Ichigo. Probabilmente è proprio per questo motivo che è diventata una della squadra. E giustamente lo fa lei il lavoro sporco mentre la micetta aspetta.. Dormi bell’incanto, dormi...
Però tutto sommato è stato bello vedere come hanno accolto Retasu <3
Beh, stavolta ho tardato un po’ con la recensione, e ammetto di non essermi impegnata a sufficienza perché mi trovo sul pullman di ritorno da una batosta che osano chiamare lezione... ma mi riscatterò alla prossima 💪🏻
Un bacione <3
S_H
(Recensione modificata il 30/11/2018 - 11:02 am)

Recensore Junior
30/11/18, ore 01:01

Ciaooo:3
Allora: mi è piaciuta la parte in cui Minto si sforza per oltrepassare le sue paure e cerca di instaurare un rapporto con Retatsu anche se provo delle emozioni contrastanti poiché credo che Ichigo, per come la vedo io, sarebbe stata più adatta. Però so che vuoi approfondire maggiormente tutti i pg e quindi, a dispetto delle mie preferenze, so benissimo che non si può parlare sempre di Ichigo (della serie "ha sprecato la sua occasione nella storia originale"😆).
Ahahah sono morta con Kisshu versione detective🤣 in realtà non ce lo vedo ad immedesimarsi nelle consuetudini umane in una caotica tokyo(questo a causa di tutto l'odio verso gli umani che è solito manifestare nell'originale xD), ma una parte di me ha sempre desiderato vederlo così*.* kawaii😍 segue Suguri persino a scuola e scopre anche il nome xD bellissima la parte in cui non riesce a leggere il giapponese ahah😂 ho visto molti lati di kisshino, oltre ai soliti con cui viene presentato, infatti più di una volta ho pensato fosse carino perché pareva proprio un'adolescente normale, a tratti comico e non solo uno psicopatico sadico😆 mi son sempre chiesta cosa facessero gli alieni tra un attacco e l'altro ed ecco svelato l'arcano🤣🤣🤣 mi piace il rapporto che sta instaurando con Suguri, anche se Kisshino ha parlato troppo rivelandole l'esistenza di altre mew mew xD ne vedremo delle belle! Fiko lo scontro ma ho visto una Suguri un po' 'fragile' nel momento in cui ammette la sconfitta e si imbarazza😆 boh l'ho trovata carina. Si insomma è bello vedere che entrambi hanno varie sfacettature del loro carattere e tu crei delle situazioni in cui questi lati si manifestano in modo molto naturale, quindi brava👏👏👏
A presto😘

Recensore Master
29/11/18, ore 17:05

La tigrotta e kisshu ci danno dentro e sono divertenti a guardarsi insieme, bisogna vedere ora che la tigrotta ha scoperto che esistono le Mew mew cosa farà? Nessuno ricorda che all'inizio Lory quando era comparsa nella storia sembrava una specie di villan con i controcogl..... sembra impossibile in effetti a conoscerla dopo, lei tutta buona peace e love, in effetti fa impressione vederla agire come una psicopatica assassina. Dimmi solo una cosa come ti regolerai per ship? Perchè se Ghish qui non sta con Strawberry, suppongo Strawberry starà con Ryan, o rimarrà con Mark l'ameba? E Paddy e Tart? C'è speranza per caso per i miei preferiti pai e Lory? Sono una rompi lo so, in fondo la storia ha per protagonisti Suguri e Ghish, quindi potresti voler parlare solo di loro a ragione. Perciò scusa se ho insistito o ti ho offesa.....

Recensore Master
29/11/18, ore 16:17

Ciao Tesoro! Okay, premetto che dopo aver letto che avevi aggiunto questo nuovo capitolo mi sono fiondata nel preparare il the per bermelo, e gustarmelo meglio si un Gentleman Inglese, durante la lettura☕ Chiedo scusa per la mia irrefrenabile schiettezza, ma non posso fare a meno di questa storia :O Quindi comincio subito nel trascrivere le mie opinioni :3 Ho divorato la prima parte di svolgimento come non so cosa, visto che ero curiosissima di conoscere l'esito legato a MewLettuce (Aw♥) Ci sono stati momenti in cui ho seriamente pensato che non si sarebbe unita al Team [non chiedermi perché, sono pazza, I know] quindi il fatto di sapere che tutto si sia concluso al meglio mi ha fatta sorridere beata :) Voglio dire, questi sono gli scontri che le protagoniste devono vivere! Situazioni introspettive, che ti fanno tenere col fiato sospeso e pensare: "E adesso? Cosa si diranno?? Come riusciranno a fare ciò??". Ho adorato tanto quanto si adora gustare un dolce al cioccolato :Q Ahem, tornando a noi...Ho riso come una matta alla primissima nota di asterisco :D Mi piacciono questi intermezzi, poiché non li leggo a parte, ma mentre seguo la storia; quindi ci stanno alla stra-grande✨ Mi piace il fatto che Suguri frequenti un istituto Femminile, questo rende molte cose non così scontate come potrebbero sembrare; come hai fatto notare giustamente anche tu ;) Ho anche scoperto cos'è la volata della pistola, visto che da ignorantona questa cosa non la sapevo! Grazie per aver precisato questo particolare ◕w◕ La sfida tra Suguri e Kisshu è stata avvincente! Anche qui non mi aspettavo per nulla l'esito della loro battaglia. Quindi adesso Suguri ha scoperto di non essere l'unica a potersi trasformare. Bene bene, tutto diventa sempre più fantasticamente intrigante! E...Amo quando Kisshu tira fuori il suo sex appeal nei confronti di Suguri o3o A questo punto aspetterò con trepidazione il seguito di tutta questa faccenda! Un Abbraccione, Cara ╰✿╮ Grazie che mi tieni sempre sulle spine!