Remedy
di MEBsSoul

17/07/19, ore 09:54

Beh, lo si può definire come un vero e proprio capitolo di svolta nel quale succede ciò che prima avevo sperato ovvero John che dice di sì, che accetta di condividere la camera con Sherlock Holmes. La cosa non avviene come avevo immaginato, cioè è passato un giorno da quel momento in camera di Anderson. Un giorno che a quanto pare non è bastato a calmare i pensieri di John che sulle prime ha detto di no, ma che non smette né di pensare a Sherlock né di cercarlo con lo sguardo. Sembra che si senta in colpa per avergli detto di no, ma più di tutto sembra essersene pentito, almeno è quanto si legge fra le righe del loro dialogo al laboratorio. Un dialogo rivelatore sotto molti punti di vista. John anzitutto, che analizzo per un istante. Chiaramente ha un interesse verso Sherlock, ma questo non è ancora del tutto evidenziato anche perché John ha un rapporto conflittuale con la propria sessualità. Pare averla accettata, ma non l'ha detto ancora a nessuno e ancora ricopre un ruolo che non gli è congeniale. Lo si nota bene quando descrivi i tavoli per il pranzo, come lui sia "costretto" dalla maschera che porta a sedere a quello dei calciatori, come si senta obbligato a farlo anche se odia i discorsi vuoti e non si trova bene con quelle persone. John sta facendo tate cose contro la propria volontà, non riesce a uscire dal proprio guscio e anzi si rintana dentro di esso senza trovare il coraggio di fare un passetto in avanti. E il perno di tutto è l'essere se stesso, che John non riesce ancora a superare nascondendosi dietro ciò che è meglio e più comodo sembrare. Per assurdo inizia a diventarlo adesso che sta conoscendo Sherlock, fa cose che prima non avrebbe mai fatto. Lo nota al laboratorio e molla tutto per inseguirlo senza sapere nemmeno perché gli sta correndo dietro, accampa una scusa per Sherlock lo smaschera e quindi si inventa un po' una scusa. Che forse è più un modo per convincere se stesso d'aver fatto la scelta giusta, che fallisce perché alla fine accetta di scambiarsi di camera con Anderson e questo mi ha reso una persona molto felice. Davvero.

Mi ha molto colpita Sherlock e questa tristezza di cui parli a un certo punto. Sherlock è un ragazzo solo che nessuno vuole, ha degli interessi che disgustano o straniscono la maggior parte delle persone e io credo che voglia dentro di sé condividere tutto quello che è, che ama e che gli piace ma che abbia smesso di cercare la persona giusta. C'è un accenno al bullismo, molto velato e al punto che è quasi impercettibile. Ma che ci permette di capire che Sherlock non è mai stato trattato molto bene dai propri compagni e che trova quasi tenera la volontà di quel John Watson di scusarsi per una cosa di cui, alla fine non è nemmeno colpevole. Mi ha messo molta tristezza, perché Sherlock è un ragazzo davvero che avrebbe bisogno di compagnia e John è la persona giusta per lui. Quindi ora che andranno a dividere la stanza assieme, spero che questo lo aiuti a sentirsi meno solo.

Andrò avanti prestissimo, nel frattempo complimenti perché sto ritrovando i personaggi e certe atmosfere in questa storia.
Koa

20/05/19, ore 06:06

buongiorno! oggi c'è l'ultima puntata di game of thrones così sono al pc a quest'ora immonda..
meraviglioso capitolo! le deduzioni di Sherlock sono perfette, ha visto tutto, anche la copertina dei libri, la lunghezza degli appunti...è lui
e John ci offre una replica del loro mitico primo incontro: un ragazzo di sconvolgente bellezza chino su un microscopio, un (futuro?) dottore che resta a bocca aperta. Ma John non è solo, Sherly è preso quanto lui, altrimenti altro che "non volevo trattarti male"!
la divisione dei tavoli a scuola è una cosa orrenda, l'hai resa benissimo. Io sarei impazzita a pensare di vivere così, mano male che a pranzo si tornava a casa...
baci, a dopo
Setsy