Quel muro di silenzio
di Soul_light04

03/08/19, ore 16:29

Ehi ciao Soul, non so se ti ricordi di me, sono Xavier di Komadori!

Perdona la mia sparizione, purtroppo gli ultimi mesi sono stati parecchio infernali dal punto di vista universitario/lavorativo e personale, solo adesso dopo una terribile sessione estiva riesco ad avere un po' di tempo libero da dedicare ad attività più tranquille e rilassanti, come leggere e recensire storie.

Sigh, mi era mancata tanto questa fan fiction, sono andato un po' a rileggermi anche i capitoli precedenti dato che la mia memoria aveva eliminato alcuni dettagli, ed eccomi finalmente qui, a recensire il capitolo cinque.
Procediamo con calma, che in questo capitolo ne son successe di cotte e di crude, devo ancora riprendermi dallo shock.

Ammetto di non essere ancora lucidissimo a causa della stanchezza, e forse dovrei rileggere almeno due volte prima di recensire, ma dal punto di vista grammaticale m'è parso di vedere un solo errore, una ridondanza: dopo la metà, in questo periodo "Proton resistette all'impulso di bussare alla sua porta e appoggiò vi accostò l'orecchio." vi è una ridondanza di verbi, accostò e appoggiò alla fin fine sono sinonimi, quindi uno andrebbe tolto.

(Per qualche motivo, quel "era irrotto" mi suonava strano, ma sono andato a controllare e mi son reso conto che è giusto, irrompere è un verbo intransitivo con ausiliare "essere" a quanto pare… ho scoperto una cosa nuova, bene).
Dal punto di vista dello stile e della sintassi, il mio parere rimane immutato, rispetto a quello dei capitoli passati, continua a piacermi per la sua limpidezza e scorrevolezza, quindi direi che possiamo passare subito al commento sulla trama vera e propria, che sta iniziando a farsi sempre più avvincente.

Dunque… sono rimasto molto colpito dal contrasto tra questo capitolo e il precedente. Nel precedente c'era del fluff puro, tanta tenerezza e cose belle, qui invece morte e distruzione, letteralmente. Non mi aspettavo assolutamente questa escalation di personaggi morti, mi ha molto sorpreso, wow, non credevo che sarebbe stato così traumatico riprendere questa storia dopo tanti mesi :'D
Non che sia un problema eh, è una tua scelta quella di far succedere questi eventi e va bene così, se a te piace.
Tuttavia, su alcune cose non sono rimasto proprio convinto… all'inizio del capitolo, quando Petrel dice che Archer sarebbe andato a perquisire la casa al confine (quella di Gold/Crystal, no?), solo Proton intuisce ciò che sta per succedere (ovvero che i due coniugi sarebbero stati catturati insieme ai membri della resistenza)? Com'è che Lyra, soprattutto, non ha subito pensato alla sorella e al cognato? In una situazione simile io sarei stato super paranoico, soprattutto alla reazione di Proton.
Altra cosa, quando tutti e quattro vanno a casa di Lyra, subito dopo, e iniziano a parlare del più e del meno in modo spensierato… soprattutto quando Petrel afferma " "Beh, dobbiamo procedere. Nelle altre città ci siamo fermati molto meno, e abbiamo bisogno di avanzare. In teoria adesso io dovrei essere all'esecuzione della vostra amica, ma non ne ho voglia"
Non so… mi è sembrato tutto un po' prosaico, insomma, una loro cara amica sta per essere uccisa con un'esecuzione, insieme al padre, e loro ne parlano in modo un po' troppo superficiale e leggero,a mio parere… quasi gliene importasse poco.
Questa è l'unica cosa che mi sento di criticare un po', è l'unica cosa che ho trovato un po' superficiale di tutta la storia. Ma è solo un mio parere personale, ovviamente.

Tornando al rapporto Proton/Lyra, qui ne vediamo delle belle. Il loro rapporto diventa improvvisamente burrascoso, a causa della cattura di Crystal e Gold. Ci sta, soprattutto dopo la scenetta fluff appena vissuta. Sì insomma, Lyra si fidava di lui e contava che con il loro rapporto che avevano instaurato avrebbe potuto salvare le persone a lei più care, ma così non è stato. Santo cielo, povera Lyra, prima perde i genitori, poi la sorella e Gold, deve aver sofferto tantissimo, è più che legittima la sua reazione impetuosa nei confronti di Proton, nonostante prima fossero così uniti. Temevo che il capitolo si concludesse lasciando l'atmosfera tra i due ancora tesa, ma per fortuna hanno trovato il modo di riappacificarsi.
Mi fa molto piacere inoltre che Crystal, una volta finita in carcere, abbia mutato opinione su Proton e abbia capito che lui aveva solo cercato di aiutarli, non lo considera più un mostro almeno anzi, lo ringrazia pure. Meno male.

Poi beh… la parte dell'esecuzione capitale dei due coniugi, con Lyra che assiste impotente… è semplicemente strappalacrime, commovente, ci son rimasto malissimo per quei due, mi erano simpatici e non meritavano di fare questa fine Anche il destino del Team Rocket sembra aver preso una svolta, con tutti quegli atti di ribellione e gli eserciti delle regioni vicine che hanno iniziato ad intervenire, bene bene, questo capitolo non smette mai di sorprendermi!

Fortunatamente Lyra e Proton si sono ritrovati, donandoci delle dolci scene di pura tenerezza col loro bacio! Amen, finalmente! Sono contento per loro!
Neanche il tempo di godersi un po' di privacy, che ecco un bombardamento… insomma, il mondo intero ce l'ha con la povera Lyra! Non merita tutto ciò, porella!
Mi aspettavo di tutto, ma non un bombardamento… su una città come quella, poi, chi l'ha ordinato è stato proprio un incosciente, avrebbe ucciso più civili che altro.
Almeno i nostri due protagonisti son riusciti a mettersi in salvo nella cantina, regalandoci altre scene fluff (di cui avevamo estremamente bisogno dopo tutti questi avvenimenti, sì) e scambiandosi una dolce promessa.
La scena finale con lei che dipinge la città in rovina e lui che suona di sottofondo, l'ho trovata bellissima, stupenda.
Questo capitolo s'è concluso davvero coi fiocchi, proprio un bel finale, ci voleva proprio per tirarmi su il morale dopo una mitragliata di eventi negativi, da Platina ai coniugi.

Scusa ancora se sono sparito per così tanto tempo, ma credimi, mi dicevo sempre "stasera continuo e recensisco" ma a furia di procrastinare mi son ridotto al tre agosto, dopo non so quanti mesi.
Spero di riuscire a recensire il resto il prima possibile, mi ci sono davvero affezionato a questa storia e mi sta piacendo tantissimo, quindi ti meriti un'altra bandierina verde :D e da quel che vedo l'hai anche completata! Fantastico! Cercherò di recuperare tutto e subito, promesso!
Alla prossima, Xavier