Lithuanian Cub
di _Frame_

09/04/19, ore 00:28

Eccoci qua, alla fine di questa splendida avventura...
Due lettere!
Stavo quasi per mettermi a piangere davanti a tutto l'entusiasmo di Eduard e Katyusha, e quando ho letto che erano riusciti a rintracciare Feliks ho fatto un salto sulla sedia per la contentezza.
Stento ancora a credere che Toris abbia agito in maniera così impulsiva, chiudendo la casa di Berlino e precipitandosi a Varsavia...
Quando è arrivato in stazione, una parte di me ha cercato di essere pronta all'eventualità che Feliks non si presentasse, mentre l'altra si è augurata che almeno loro due potessero avere un bel lieto fine come si deve.
Mentre Toris si guardava intorno in cerca di un viso conosciuto, io ho avuto un flashback: mi è sembrato di essere ritornata ai tempi di Danish Cub, quando anche Lukas aveva fatto un viaggio simile per la persona che amava.
Mi è venuta la pelle d'oca a pensare a questi due viaggi e al fatto che, in entrambi i casi, ci sia un per sempre di mezzo: Toris è andato in Polonia con l'intento di farsi perdonare da Feliks e magari trascorrere il resto della sua vita accanto a lui (Feliks stesso, tanti anni prima, gli aveva detto che lo avrebbe aspettato per sempre); Lukas si è spinto fino in Danimarca per dare l'ultimo saluto a Mathias e per ricordargli che, se mai vorrà tornare, la porta di casa sarà sempre aperta, come a volergli dire "Non è un addio, ma un arrivederci. Io ti aspetto, perché so che prima o poi tornerai da me".
E già qui c'era una prima avvisaglia di lacrime...

Nonostante sapessi che Feliks avrebbe mantenuto la parola, non mi sembra ancora vero che abbia effettivamente aspettato il suo Toris per tutti questi anni! (della serie: Dopo tutto questo tempo? Sempre.)
Ah, l'amour...
Sono a casa.
Bentornato.

Va bene, lo confesso: l'abbraccio mi ha fatta commuovere più che mai.   *una Framina da qualche parte su in Friuli: "Missione compiuta!"*
E sto piangendo ancora adesso, in realtà, perché sono davvero tanto felice che almeno loro due abbiano avuto una seconda opportunità, nonostante tutto quello che ha cercato più volte di separarli... e naturalmente perché sono anche tristissima che questa saga sia giunta al termine :'(
Uffa però, avevo detto che non avrei più versato neanche una piccola lacrimuccia per le tue storie...  *cancella il suddetto "buon proposito" dalla lista di inizio anno*
Come se non bastasse, hai ambientato quest'ultimo capitolo in Polonia... io ci sono stata tre mesi fa, e ho un ricordo così bello che ritrovarla in una tua storia (escludendo il Miele, dove Feliks non se la sta passando molto bene per ovvi motivi) è stato in assoluto il regalo più meraviglioso che potessi farmi (oggi è proprio il mio compleanno ^-^), quindi ti ringrazio di cuore.

Ecco, passiamo ai ringraziamenti, ché la lista è bella lunga!
Dunque, cara Frame...
G R A Z I E per averci portati a Londra, a Copenaghen, a Varsavia, e poi ancora in Siberia, in Unione Sovietica e a Berlino Est.
Grazie per il dalmata, per Gilbird, per Yao con i jeans e Allistor con il suo The grumpy fairy.
Grazie per la piccola comparsa della GerIta, per la "cattura" di Peter, per Antonio che sogna una casa con le tartarughine, per le pantofole a forma di canarino.
Grazie per averci fatto vedere il lato più fragile di Lukas e quello più "da innamorato" di Ivan.
Grazie per i portachiavi a forma di bandiere e per il panda di peluche.
Grazie per Alfred che legge Sogno di una notte di mezza estate, per Arthur che ritrova la sua mamma e per Francis nei panni della Kitchen Queen.
Grazie per Natalia con gli orecchini di perla, per Katyusha che ha fatto da mamma un po' a tutti loro, per Eduard che si è preso cura di Raivis e per la squadra Tino-Berwald che ha contribuito alla risoluzione del puzzle Siberian Cubs.
Grazie per Mathias che aspetta in stazione, per Feliks in minigonna e per Gilbert con l'aquila prussiana tatuata sulla schiena (e chi se lo dimentica quello!)...
Insomma, grazie di cuore per aver condiviso con noi questa saga straordinaria che ci ha regalato tantissime emozioni, facendoci ridere, piangere (e io lo so fin troppo bene!) e arrabbiare per tutte le (dis)avventure dei cuccioli. Ci hai tenuti con il fiato sospeso proprio fino all'ultimissimo aggiornamento, e io mi sono così tanto affezionata a questa storia e ai suoi protagonisti (pure a Ivan, dai) che mi aspetto ancora di vedere spuntare fuori un nuovo capitolo da un giorno all'altro... e invece...
Basta, mi fermo qui perché ormai i miei occhi si sono trasformati in due cascate del Niagara e non ho più idea di che cosa sto scrivendo.

Giunti a questo punto, la vera domanda è soltanto una: e adesso?    *si guarda attorno con aria smarrita*
Beh, immagino che per prima cosa dovrò rimettermi in pari con il Miele (sono rimasta a Sequestro e Baratto, mannaggia a Russia è_é), poi chi lo sa, magari scriverai qualcos'altro... e allora sarò prontissima a seguirti anche lì ;)
Sempre se ci arrivo, perché con tutte le Cose Brutte che stanno succedendo nel Miele mi stupisco di essere ancora viva e vegeta  =)

Per adesso ti mando tanti saluti e un abbraccio :-*

14/12/18, ore 18:31

Mi sono emozionata semplicemente leggendo il titolo.
Due lettere per un solo capitolo sono proprio una gioia. Katyusha è sempre così dolce, e così sola: è una presenza costante lì per consolare gli altri e attenderne il ritorno a casa. La lettera di Eudard invece è piena di fiducia per il futuro, dove potrà finalmente usare le sue conoscenze e abilità a fin di bene.
E poi Toris. Per un attimo mi ha davvero fatto credere che fosse finita, lì in mezzo agli altri passeggeri, da solo, che Feliks avesse deciso di non aspettarlo "anche più di per sempre". Però poi ovviamente arriva. È proprio un raggio di sole: una volta arrivato, è sparito ogni sconforto, è rimasta solo la consapevolezza di essere a casa. Quanto si sono meritati un bel finale. La fine di questo capitolo mi trasmette un senso di calma e felicità straordinari. Con un bacio ricomincio la mia vita; con un bacio termina la storia dei Siberian Cubs.
Non posso credere che questa storia sia finita per davvero; ho iniziato a seguirla relativamente tardi, ma mi ha dato così tante emozioni che mi sembra che mi abbia accompagnato per molto più tempo, regalandomi una trama avvincente e bellissime storie d'amore. 586 capitoli per il Miele è una stima precisa? xD Perché non mi sembra molto lontana dalla realtà (non eccessivamente, almeno). Sono felice che torni settimanale (lo scontro finisce prima delle vacanze, giusto?).
Grazie per questa magnifica storia!
MT

10/12/18, ore 11:42

Non so bene come cominciare questa recensione.. Come per la fine dei London cubs, a leggere questo capitolo ho provato
una sensazione di vuoto.

E' finita. E' davvero finita.

Mi è piaciuta la comparsata di Gilbert nello scorso capitolo, anche se mi ha riportato alla mente i vecchi ricordi della saga
London, in assoluto la mia preferita: Gilbert, Francis e Arthur insieme devo ammettere che mi mancano XD.
Nell'ultimo capitolo ha fatto piacere sapere della riappacificazione tra Katyusha e Natalia e l'incontro tra Toris e Feliks è stato...
perfetto, un lieto fine che è stato come un balsamo dopo tutto quello che ci hai fatto penare con gli altri .

Mi mancherà davvero tanto questa fanfiction. Mi ha accompagnata per molto tempo, in un momento buio, come ho già scritto, e
ora che forse la nebbia sta dando segni di volersi alzare anche questa storia finisce. Sarà un segno? Chi lo sa...
Inoltre ho sempre adorato, capitolo per capitolo, l'atmosfera che sei riusita a ricreare... Atmosfera che ho ritrovato per certi versi
guardando Bohemian Rhapsody al cinema settimana scorsa. A volte sento come se fossi nata nell'epoca sbagliata, perchè... come
si può provare nostalgia per qualcosa che non si è vissuto?
Non dico fossero gli anni migliori in cui vivere, la storia di Arthur (molto verosimile per l'epoca) ne è un esempio, ma c'era più
immaginazione, più creatività, più voglia di combattere per le proprie cause, più voglia di sperimentare e non adeguarsi per forza alla
società, più voglia di osare e di criticare. E poi la musica.... Mioddio la musica!

Anche se nella tua storia tutto questo ha fatto da contorno è comunque venuta fuori l'essenza degli anni settanta, che appunto amo alla
follia, mischiata con quell' angst che semplicemente adoro, e hai saputo dare una riscrittura a personaggi già esistenti, plasmandoli e
facendoli tuoi.

Questa storia è una vera perla di trama, tematiche e scrittura... avrei voluto non finisse mai.
Ma ogni cosa bella ha una fine, purtroppo.

Ora non mi resta che consolarmi con Il Miele... e sì, hai ancora molta strada da fare XD

Per curiosità, ora ti concentrerai solo su quella o, visto che manca ancora parecchissimissimo, hai già in mente di scrivere anche altro? Magari anche solo delle one-shots? ^_^

(Recensione modificata il 10/12/2018 - 11:43 am)

09/12/18, ore 20:25

Aaaaaaaaaaaaarg!!!!
E ora mi ritrovo ad odiarti perché mi hai messo il finale che meno preferivo ma lo hai descritto così bene che non ho potuto evitare di commuovermi.
E nonostante il comportamento di Toris dal mio piccolo punto di vista non sia dei migliori ora mi ritrovo a sospirare felice nel vederlo finalmente insieme a Felix.
Ti odio! >_<

Un peccato che anche questa fanfic sia conclusa, ma va beh ho altri 500 e passa capitoli del Miele...
...chiederò a Babbo Natale di darti una strabiliante idea per un'altra fanfic XD

Comunque complimenti vivissimi per essere arrivata fino a qui appassionando i lettori.

Un abbraccio
Elisir

09/12/18, ore 00:57

Il tuo stile mi stupisce sempre. In pochi capitoli hai condensato una storia intensa e ricca, piacevole e ben scritta. Molto bella, hai talento nel rappresentare visivamente e vivamente i personaggi.